Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2019, 18:22   #181
Faby°Fox
Senior Member
 
L'Avatar di Faby°Fox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia o giu di li
Messaggi: 509
Mah! Quelli della Pimax non se la muovono più con Base Station e Controller, quasi quasi chiedo il rimborso del preordine e mi arrangio diversamente, il Pimax 5K XR quali sensori accetta? Solo quelli della Valve o c'è altro a disposizione? Certo che 160 euro per uno solo, sono tantini.
__________________
F@bius
Faby°Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 19:05   #182
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Ragazzi sono dei vostri... venerdi arriva il 5k plus
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 19:25   #183
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Ragazzi sono dei vostri... venerdi arriva il 5k plus
Ma dai, siamo in due!

Ora che mi ricordo mi avevi scritto un pm di cui mi ero dimenticato, fammelo andare a recuperare...
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 16:09   #184
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Ma dai, siamo in due!

Ora che mi ricordo mi avevi scritto un pm di cui mi ero dimenticato, fammelo andare a recuperare...
Eccomi ragazzi arrivato adesso adesso!!!Spettacolo stasera con calma lo provo e posto le mie impressioni...

Noir grazie per le conferme sempre gentilissimo...speriamo che la mia scheda regga bene il 5k
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 09:42   #185
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Com'é andata ieri poi?
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 20:56   #186
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Com'é andata ieri poi?
Solo una parola o my god ho giocato ad Assetto Corsa stavo dentro, nulla di paragonabile ad altri visori in commercio....vedere i specchietti retrovisori le macchine che ti superano, spettacolo!!!
...comodità nell’indossarlo, a mio avviso molto meglio VIVE o PS VR, anche se questo è molto leggero (sembra una cinesata )...
Il software ha subito riconosciuto tutto, visore, basette e controller del precedente VIVE...in ELITE DANGEROUS ho dovuto attivare l’opzione parallel ecc ecc ed il visore ha incominciato a lampeggiare nel led anteriore mentre il led superiore è diventato viola...

La risoluzione è ottima, in steam vr ho impostato il SS 36% come consigliato dal software steam vr, l’effetto retina presente sul vive (ODIOSO) è inesistente grandioso

Per ora sono super soddisfatto, questo batte tutti TOP
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 21:49   #187
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Un altro cliente soddisfatto

Prova ad alzare il supersampling di Steam, anche io ho una 1080ti e alterno 79% e 100%.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 07:34   #188
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Un altro cliente soddisfatto

Prova ad alzare il supersampling di Steam, anche io ho una 1080ti e alterno 79% e 100%.
Ok oggi ci provo, volevo sapere, la scala rendering, nelle impostazioni pitool, l’ho impostata ad 1,25 di default stava ad 1...la lascio così oppure va anche bene il valore che ho impostato??
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx

Ultima modifica di Adone_1985 : 14-11-2019 alle 08:41.
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 12:27   #189
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Prova diversi livelli di campo visivo; io mi sono sistemato con Medio, e gioco spesso con Rendering di Steam 1.0 o 0.8.

La scala di rendering di Pitool lasciala a 1 - non serve aggiungere altri moltiplicatori di supersmapling in posti diversi!

Fai peró diverse prove con la luminositá di sottofondo e l'intensitá del colore - sono in grado di ridurre il problema dello scarso contrasto insito in tutti i display LCD.

Per la cronaca, ho fatto diversi Benchmark con Elite Dangerous sul Pimax e la 1080ti, questi sono i risultati:
https://docs.google.com/spreadsheets...L1M/edit#gid=0

Per i giochi nello spazio ti conviene configurare la luminositá su _Low_ (per avere neri migliori), mentre per gli altri giochi Medium o High.

Fammi sapere!
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 09:25   #190
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Ok noir grazie ho fatto un po’ di prove con elite e devo confermare che con la luminosità su Low risulta molto più piacevole il gioco per quanto riguarda i neri

...ho notato una cosa però....

Giocando con elite devo impostare per forza l’opzione parallel projection altrimenti il gioco parte sdoppiato, entrando nel gioco noto subito che la risoluzione sembra calare (forse dipende giustamente dall’opzione attiva) e per ovviare a questo problema alzo ad 1,25 la qualità dell’immagine HMD (no SS) dalle impostazioni di Elite e a questo punto la visione tornà abbastanza dettagliata...

Fino a qui tutto normale credo, esco dal gioco disabilito l’opzione parallel e faccio partire ASSETTO CORSA, ma l’immagine nel visore rimane poco dettagliata, sembra che rimanga impostato la parallel projection anche se l’ho disabilitata, allora chiudo steam vr e pitool, riapro i programmi faccio partire ASSETTO CORSA e tutto torna super definito...

Problemino software??
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2020, 20:47   #191
edrev
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
Ciao, sto pensando anche io di prendere un Pimax 5K, gioco prevalentemente a elite dangerous e a simulatori di volo. Avrei una domanda, dovrò sicuramente cambiare scheda video, ora ho una gtx1060 3gb e non credo di riuscire a giocare... Mi stavo indirizzando su una rtx2070, poi ho visto che con qualche soldo in più consigliavano al 2070 super... Ma poi da un'altra parte c'è chi consiglia la 5700xt (performance quasi uguali ma prezzo molto inferiore..) voi possessori di Pimax cosa mi consigliate?

Inoltre mi potete fare un riassunto dei pro e contro della versione oled e lcd?

Edit: dimenticavo, ho un Ryzen 1600 16gb ram 3000MHz. Aggiornata la scheda video avrei altri colli di bottiglia evidenti?

Grazie mille

Ultima modifica di edrev : 11-01-2020 alle 21:02.
edrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 04:26   #192
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da edrev Guarda i messaggi
Ciao, sto pensando anche io di prendere un Pimax 5K, gioco prevalentemente a elite dangerous e a simulatori di volo. Avrei una domanda, dovrò sicuramente cambiare scheda video, ora ho una gtx1060 3gb e non credo di riuscire a giocare... Mi stavo indirizzando su una rtx2070, poi ho visto che con qualche soldo in più consigliavano al 2070 super... Ma poi da un'altra parte c'è chi consiglia la 5700xt (performance quasi uguali ma prezzo molto inferiore..) voi possessori di Pimax cosa mi consigliate?

Inoltre mi potete fare un riassunto dei pro e contro della versione oled e lcd?

Edit: dimenticavo, ho un Ryzen 1600 16gb ram 3000MHz. Aggiornata la scheda video avrei altri colli di bottiglia evidenti?

Grazie mille
La GPU é certamente il collo di bottiglia per il Pimax - non solo per la quantitá davvero elevata di pixel da renderizzare, ma anche per il fatto che molti giochi - tra cui Elite Dangerous - necessitano dell'opzione "Parallel Projection", usata per calcolare correttamente la scena sui due display con un angolo diverso da 180 gradi, che comporta un ulteriore carico computazionale del 30% oltre a tutto il resto.

Io gioco a Elite Dangerous da oltre 5 anni, e dal 2019 con il Pimax. A suo tempo, scrissi un benchmark dettagliato sulle prestazioni che ottenevo sulla mia 1080ti e 6700K:

https://www.reddit.com/r/Pimax/comme...s_with_1080ti/

Direi che una 2070S é fortemente consigliata, i simulatori di volo (DCS in primis!) non sono ancora ottimizzati per la realtá virtuale.

La versione OLED ha neri che sono veri neri e colori piú vibranti - come del resto, tutti i pannelli OLED. Io ho il Pimax 5K+, che é LCD, e la differenza rispetto al Vive (che é OLED) purtroppo si vede - i neri non sono veri neri, ma grigi molto scuri. É disponibile anche un Pimax OLED, ma costa di piú e ha una frequenza di refresh massima minore, se non erro.

É un limite della tecnologia e non c'é molto da fare - il vantaggio é che rispetto all'OLED un LCD ha migliore risoluzione percepita e minore "Screen Door Effect".

Ricordati che come tutti i dispositivi Steam VR, per usare il Pimax hai bisono di almeno una Lighthouse per il tracciamento.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra

Ultima modifica di Noir79 : 12-01-2020 alle 04:28.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 10:16   #193
edrev
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
Grazie risposta veramente completa. Per l'OLED diciamo che per me profondità del nero e effetto zanzariera hanno la stessa importanza...probabilmente il prezzo guiderà la scelta.

Vado sulla 2070 super allora... La 5700xt ha forse un rapoorto qualità prezzo migliore ma ho letto che in molti hanno problemi col pimax. Quindi almeno in prima battuta con la nuova scheda video processore e ram non mi daranno grossi problemi?

Per le base station indispensabili per steamVR quali consigliate (e consigli su dove prenderle?) Ho piu difficoltà a trovarle e in proporzione i prezzi mi sembrano alti..

Grazie
edrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 15:11   #194
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Quote:
Originariamente inviato da edrev Guarda i messaggi
Grazie risposta veramente completa. Per l'OLED diciamo che per me profondità del nero e effetto zanzariera hanno la stessa importanza...probabilmente il prezzo guiderà la scelta.

Vado sulla 2070 super allora... La 5700xt ha forse un rapoorto qualità prezzo migliore ma ho letto che in molti hanno problemi col pimax. Quindi almeno in prima battuta con la nuova scheda video processore e ram non mi daranno grossi problemi?

Per le base station indispensabili per steamVR quali consigliate (e consigli su dove prenderle?) Ho piu difficoltà a trovarle e in proporzione i prezzi mi sembrano alti..

Grazie
Dove hai letto dei problemi col Pimax della 5700? Chiedo per curiositá. 16 giga vanno benone, ne ho 16 anche io. Che modello di Ryzen hai?

Per la/le Base Station, per i simulatori di volo e tutti i giochi che non sono a dimensione di stanza ("room scale") ne basta una sola; puoi tranquillamente comprarla usata se la trovi, e vai tranquillamente con la versione 1 - l'unico vantaggio della versione 2 é la portata maggiore, ma con la prima versione vai alla grande fino a 6m x 6m quindi il problema nella maggior parte dei casi non si pone.

Per i simulatori di volo non avrai bisogno di controller.
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2020, 16:34   #195
edrev
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
Ryzen 5 1600. Avevo letto di problemi su un forum americano, post di novembre diversi utenti lamentavano problemi. Poi la discussione si interrompeva e non so se fosse un problema di driver risolto o altro.

Si per i giochi che interessano a me una base station basta e avanza...mi aspettavo di trovare una base usata prima generazione a prezzi bassi invece mica tanto.

Comunque grazie dei preziosi consigli
edrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 18:50   #196
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12720
https://www.dday.it/redazione/33681/...che-spettacolo
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 19:10   #197
edrev
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
Bello è bello... Probabilmente avrà senso con la prossima generazione di schede video...
edrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 17:26   #198
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Può essere un'alternativa alla videoproiezione o bisogna aspettare ancora qualche anno? Se si quale modello è preferibile? Infine, una 1050ti basta se non si gioca?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 13:05   #199
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 430
Mi unisco al gruppo, da circa un mese sono possessore di Pimax 5k XR (trovato in offerta su amazon warehouse ) ma purtroppo ho una 'miserina' RTX 2600 SUPER che fa un po' fatica a mandarlo.

Ho letto che molti hanno problemi con le schede AMD, e volevo sapere se qualcuno di qui ha il Pimax e pure una scheda magari della serie Radeon RX (visto che le RTX nvidia sono introvabili peggio delle AMD).

Per ora sto giocando ad Half Life Alyx e volevo provare Skyrim VR (ma mi manca il tempo da dedicarci)
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 13:07   #200
Noir79
Senior Member
 
L'Avatar di Noir79
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
Non ho schede AMD... la considereri solo se supportasse nativamente il Dynamic Foveated Rendering!
__________________
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v