Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2024, 11:07   #1
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
scheda video per editing video 4k hevc h.265 e gaming FHD (futuro passaggio 2k)

ciao a tutti,

ho molti video (250 gb) di breve durata (10-120 secondi) ripresi con un drone dji mini 4 pro in 4k a 60 fps HEVC H.265 in viaggi all'estero

al rientro ho scoperto che il mio desktop gaming, ormai vecchiotto con windows 10, RTX 970, i5 5700k e 16gb di ram non ce la fa utilizzando
- adobe premier pro
- da vinci resolve
entrambi scattano tantissimo nella finestra di preview, anche con un solo video caricato e anche dopo aver pagato 1€ per installare i codec microsoft HEVC (prima non si vedevano proprio) (non posso aggiornare a windows 11 perchè il processore non è supportato)

vorrei montarne diverse decine insieme, per arrivare a video complessivi di 10-15 minuti di durata

allo stesso tempo sono un gamer nel poco tempo libero a disposizione su monitor AOC Full HD, ma giocando prevalentemente giochi paradox o RPG (baldur's gate 3 gira decentemente sulla mia configurazione) avevo rimandato l'upgrade alla serie 5000 perchè la 4000 non mi ha mai convinto come rapporto prezzo prestazioni e quando è uscita la 3000, che avrei comprato ma 3 (3!) anni fa erano o introvabili o a prezzi assurdi.

spendere gli stessi soldi che avrei speso 3 anni fa oggi per prestazioni appena superiori (DLSS3 a parte) è una cosa che avrei evitato volentieri

con la nuova scheda sicuramente vorrò giocare a cyberpunk, kerbal space program 2 (già acquistato e gira male sulla mia configurazione) e flight simulator (già comprato e proprio non gira sulla mia configurazione), giochi che però possono aspettare 1 anno perchè ho una coda di giochi a basse pretese grafiche (victoria 3, nuova run a Heart of Iron 4)

oggi però mi trovo costretto ad un upgrade, perchè non voglio aspettare 12 mesi per fare "il filmino delle vacanze"

escludo Radeon e ARC perchè vorrei sfruttare la tecnologia DLSS di Nvidia nei giochi: nei benchmark che ho letto mi sembra l'unica cosa valida della generazione 4000 rispetto alla 3000

come dischi SSD sono a posto, aggiornerei giusto il processore (i5 5-12600KF) e la ram (32gb DDR4), scheda madre PCIe 4x non spendendo troppo

per la scheda video chiedo consiglio con 3 scenari e relativi dubbi:
1) low cost con poco futuro? prendo una 4060, anche se non mi entusiasmano i soli 8 gb di VRAM e il bus a 128 (razionalmente e concretamente bastano? perchè mi sembra assurdo che una scheda da 300€ nel 2024 non sia fluida nell'editing di video in 4k che ormai registra qualsiasi cellulare di fascia media)

2) sprecare soldi? salto direttamente ad una 4070/4070 ti/4070 super 16 gb, risolvo sicuramente tutti i miei problemi, spendo il doppio di una 4060 e fra 6-9 mesi Nvidia rilascia la serie 5000 che andrà il 40% in più a parità di prezzo e avrà più VRAM (IMHO ovviamente). Mi compro un monitor 2k

3) una via di mezzo che rischia nel complesso di costare più di tutte? compro una scheda madre PCIe 5x e RAM DDR5, compro la 4060 e tra 1 anno la vendo usata e mi prendo la 5070 a cui puntavo prima di scoprire di avere 250 gb di video inutlizzabili, cambio monitor e passo al 2k. Ma devo essere sicuro che la 4060 risolva tutti i miei problemi attuali

onestamente nessuna delle 3 soluzioni mi convince, chiedo suggerimenti
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri

Ultima modifica di vipermario : 03-04-2024 alle 11:17.
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 11:15   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133512
Ciao
Ci faresti l'elenco attuale dei componenti del pc?
X dire se vuoi aggiornare la cpu dobbiamo vedere che scheda madre hai
X la video se è supportata dal tuo alimentatore e se ci starebbe dentro al case, oltre ad avere una buona ventilazione

Budget? Cerchi tutto nuovo o anche usato?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:46   #3
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
ciao, grazie della risposta

come ho scritto sopra cambierei in blocco scheda madre, processore e RAM per adeguarle alla nuova scheda video, altrimenti, con una configurazione di 10 anni mi troverei con colli di bottiglia o incompatibilità varie (vedi il processore che non supporta windows 11)

attualmente la mia configurazione è
scheda madre asus prime Z-270A
processore core i5 7600k
ram corsair 16 gb DDR4
scheda video nvidia geforce asus GTX 970

il case non lo cambio, è un ottimo lian li desktop per schede madri ATX e non ho problemi di alloggio di schede video lunghe

alimentatore, raffreddamento a liquido per la CPU ed SSD vanno bene (anche perchè non prenderò mai in considerazione una scheda super energivora tipo X090)

la configurazione a cui passerei è
scheda madre TUF GAMING B760M-PLUS D4
processore i5 5-12600KF
ram 32gb

tutte componenti che ritengo siano più che sufficienti per quello che mi serve

quello che vorrei capire è legato alla scheda video per l'uso che ho descritto, ovvero montaggio video 4k 60 fps HEVC H.265 e giochi full HD senza disdegnare un passaggio al 2k

per il budget meno spendo più contento sono, spendere 300€ per la scheda video lo metto in conto, spenderne 500-600 posso affrontarlo se la 4060 con il suo bus e i suoi 8 gb di VRAM non ce la fa oggettivamente con il montaggio dei flussi video descritti

valuto anche usato ma solo se affarrone, se è per risparmiare 100€ compro nuovo
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 14:04   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133512
Il case? L'ssd?
Xke magari a questo punto vediamo che budget complessivamente hai a disposizione e facciamo un nuovo pc
Ad esempio come mai puntare un i5 un pò vecchiotto, la serie12 è uscita da parecchio e parliamo di fascia media, quest'anno arriva la serie15 x dire, e salire su una fascia più alta su i7/ryzen7 budget permettendo ovviamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 14:20   #5
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
come ho scritto sopra ho già fatto le mie considerazioni al riguardo relativamente alle altre componenti
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 15:11   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133512
Visto che punti alla fascia media allora nn esagerereu con la scheda video, più di una 4060Ti 16gb (considerando il gaming fullhd che cmq nn richiede vga esose li bastrebbe pure la 4060 semplice) x lavori non professionali val bene
Comunque andando a trovare un compromesso tra tutto
Di solito si va a guardare in certi casi su configurazioni del tipo: 7600x, gigabyte b650 gaming X, 32gb di ram 6000Mhz cl36, e una vga di classe 4060
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/xe...6Ro-970-80.png
Xke ci guadagni in prestazioni, hai un socket moderno che resterà ancora attivo diverso tempo, una scheda madre atx abbastanza accessoriata, ecc... come costi dovresti farcela adocchiando a spanne il budget che volevi investire mi pare
Poi c'è da vedere l'ssd, se conviene aggiornare pure quello
Se l'alimentatore regge una 4060Ti
Se nel case entra il tutto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 09:57   #7
vipermario
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
Messaggi: 446
grazie al consiglio privato di un utente che mi ha dato risposte concrete alle domande che avevo posto sulla bontà della 4060 per l'editing video in 4k ho optato per una 4060 affiancata a un i5 5-12600KF

ho preso una scheda madre PCIe 5x e DDR5 con 32gb di RAM,così se tra un anno uscirà una 5070 con 16 gb di VRAM con un buon rapporto prezzo prestazioni farò l'upgrade insieme a un monitor 2k, altrimenti rimarrò con la 4060 che per un po' di anni sarà in ogni caso più che sufficiente per giocare in Full HD

si può chiudere grazie!
__________________
Nwabudike Morgan: il monopolio centauri
vipermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 10:14   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133512
Si si x la 4060 diciamo ambito non professionale va bene anche in 4k
X gaming fullhd e già tanto
Non sarei invece andato sul vecchio i5 ma magari avrai trovato un'offerta a prezzi ribassati molto interessanti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tesla svela novità per il Cybertr...
NVIDIA GeForce RTX 4090 senza GPU e memo...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v