Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2010, 21:56   #81
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
beh uso già ubuntu da quasi un anno sul muletto da battaglia, solo che ho avuto qualche problema con karmic e quindi mi stavo un pò guardando intorno, alla ricerca di qualche distro magari meno problematica e possibilmente meno pesante, dato che si tratta di hardware vecchiotto e con poca ram (512 mb), ma allo stesso tempo che non richieda molti sbattimenti da terminale...volevo provare anche mandriva ma proprio non riesco a capire cosa non vada col cd , ho provato due iso diverse (con kde e gnome) da qui http://www2.mandriva.com/downloads/?p=linux-one ma mi dava stò problema...ho pure riprovato a masterizzare a 2x ma niente
questa l'hò provata e mi è sembrata buona,leggerissima e facile : http://www.pc-os.org/ poi x mandriva : http://www.mandriva.com/it/download/free
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 22:48   #82
bbelze
Member
 
L'Avatar di bbelze
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
Messaggi: 145
io su un muletto per scaricare con poca ram ci metterei debian al volo! installi con netinstall e poi ci metti sopra solo quello che ti serve con apt-get, magari lxde per essere leggerissima anche nell'interfaccia grafica. In confronto ubuntu-server fa cagare, e nessuna altra distro ti darà il supporto, la cura e la sicurezza degli aggiornamenti di debian!
__________________
Debian Sid (Sidux) - AsusA7V8X GeForceMMX440-AGP8x


...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 13:38   #83
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
c'è una versione di mandriva non a pagamento a 64bit installabile da dvd?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 13:53   #84
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
c'è una versione di mandriva non a pagamento a 64bit installabile da dvd?
sul sito non cè? cmq è lo stesso
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 14:29   #85
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
sul sito non cè? cmq è lo stesso
in che senso è lo stesso?

io ho questo file: "mandriva-linux-one-2010.0-KDE4-europe1-americas-cdrom-i586" va bene per installarlo da dvd?...se si qual'è il modo migliore per creare il dvd?



p.s. che differenza c'è tra la one da 680mb e la free da 4,3gb?

Ultima modifica di Jeremy01 : 06-02-2010 alle 15:34.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 14:46   #86
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
per debian quale dvd scarico per il sistema base??questo???xfce e' di default??
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 16:01   #87
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
in che senso è lo stesso?

io ho questo file: "mandriva-linux-one-2010.0-KDE4-europe1-americas-cdrom-i586" va bene per installarlo da dvd?...se si qual'è il modo migliore per creare il dvd?



p.s. che differenza c'è tra la one da 680mb e la free da 4,3gb?
se sei su linux tast destro scrivi cd o dvd, se sei su windows apri il tool di masterizzazione che hai e scrivi immagine cd o dvd
la differenza dal cd da 680 mb e la free da 4,3 gb è che hai più pacchetti software dentro che ci istalla, mentre con la 680 mb te li deve scaricare dopo..
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:10   #88
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Ho provato le live di kubuntu, ubuntu, mandriva e ora sto scaricando sabayon. Immagino sia normale che le live siano lentissime da usare. o no?
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:57   #89
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
Ho provato le live di kubuntu, ubuntu, mandriva e ora sto scaricando sabayon. Immagino sia normale che le live siano lentissime da usare. o no?
si le live sono molto più lente...
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 16:19   #90
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Sul pc su cui le ho provate ho una scheda si rete dlink dwl-g650 che sembra riconosciuta da kubuntu, ubuntu e kubuntu per netbook (Mandriva mi ha impallato il computer e l'ho lasciato perdere) e si connette alla rete wireless. Solo che non va su Internet.
Soluzioni?
Sabayon pesa 2 giga?
Perchè Kubuntu non mi fa installare i driver per la scheda di rete sopra? Dice di attivarli, se no non la potrò usare, ma se clicco activate non cambia nulla. Perchè sono in live?
Ultima cosa: Kubuntu non ha il software di ubuntu (non ricordo il nome) per scaricare applicazioni da internet, senza doversele andare a cercare da google?

Scusate le numerose domande, ma confido nel vostro enorme aiuto.
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion

Ultima modifica di VirtualFlyer : 07-02-2010 alle 17:58.
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:23   #91
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
ho provato ad installare la versione a 64bit di mandriva free, dopo scaricata l'immagine da 4gb, ma mi da una serie di errori di file media che non trova e si interrompe...non c'è modo
- ne sapete qualcosa?
- ora provo la iso da 600mb e vedo, ma mi interessava avere già tutto bello e pronto


inoltre, ho un disco diviso in 3 partizioni, una per 7, una per archiviazione a un altra per linux...scelgo questa terza e mi dice di cambiare filesistem e scelgo journal ext 3....poi mi dice di creare root (o simili) e scelgo "\" in una lista....poi mi dice "continuare anche se manca la partizione swap?", faccio si e da li poi gli errori:
- sbaglio qualcosa in questa fase della formattazione/filesistem ecc?
- che cos'è questa partizione swap?...se ne puo prescindere?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 19:29   #92
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
Sul pc su cui le ho provate ho una scheda si rete dlink dwl-g650 che sembra riconosciuta da kubuntu, ubuntu e kubuntu per netbook (Mandriva mi ha impallato il computer e l'ho lasciato perdere) e si connette alla rete wireless. Solo che non va su Internet.
Soluzioni?
Sabayon pesa 2 giga?
Perchè Kubuntu non mi fa installare i driver per la scheda di rete sopra? Dice di attivarli, se no non la potrò usare, ma se clicco activate non cambia nulla. Perchè sono in live?
Ultima cosa: Kubuntu non ha il software di ubuntu (non ricordo il nome) per scaricare applicazioni da internet, senza doversele andare a cercare da google?

Scusate le numerose domande, ma confido nel vostro enorme aiuto.
io quando istallo qualsiasi distro appena ha formattato e comincia a copiare i file accendo subito il router e così mi scarica anche driver per stampanti ecc...e mi rileva subito il router, ho provato a farglielo rilevare dopo, ma mentre Ubuntu lo ha rilevato mandriva no e altre distro no, prova a ripetere l'istallazione a router o modem acceso(lo hai ethernet vero?)
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 19:31   #93
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ho provato ad installare la versione a 64bit di mandriva free, dopo scaricata l'immagine da 4gb, ma mi da una serie di errori di file media che non trova e si interrompe...non c'è modo
- ne sapete qualcosa?
- ora provo la iso da 600mb e vedo, ma mi interessava avere già tutto bello e pronto


inoltre, ho un disco diviso in 3 partizioni, una per 7, una per archiviazione a un altra per linux...scelgo questa terza e mi dice di cambiare filesistem e scelgo journal ext 3....poi mi dice di creare root (o simili) e scelgo "\" in una lista....poi mi dice "continuare anche se manca la partizione swap?", faccio si e da li poi gli errori:
- sbaglio qualcosa in questa fase della formattazione/filesistem ecc?
- che cos'è questa partizione swap?...se ne puo prescindere?
ti consiglierei di istallare linux accanto a win7 non nella terza partizione, poi ci vuole la partizione / (root) /home e /swapp che sarebbe come il file di swapp di winzozz
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 20:28   #94
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
io quando istallo qualsiasi distro appena ha formattato e comincia a copiare i file accendo subito il router e così mi scarica anche driver per stampanti ecc...e mi rileva subito il router, ho provato a farglielo rilevare dopo, ma mentre Ubuntu lo ha rilevato mandriva no e altre distro no, prova a ripetere l'istallazione a router o modem acceso(lo hai ethernet vero?)
no wireless
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 21:48   #95
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
ti consiglierei di istallare linux accanto a win7 non nella terza partizione, poi ci vuole la partizione / (root) /home e /swapp che sarebbe come il file di swapp di winzozz
cioè devo scegliere la stessa partizione in cui è installato windows e poi come creo le altre cose che hai detto?

gli errori dei files mancanti media o simili dipende da questa cosa che hai detto?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 21:54   #96
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
cioè devo scegliere la stessa partizione in cui è installato windows e poi come creo le altre cose che hai detto?

gli errori dei files mancanti media o simili dipende da questa cosa che hai detto?
no no, accanto a windows, in una partizione separata ma proprio accanto a quella di windows,le altre partizioni di linux le fai durante l'istallazione,scegli modalità esperto e vai avanti
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 23:28   #97
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
no no, accanto a windows, in una partizione separata ma proprio accanto a quella di windows,le altre partizioni di linux le fai durante l'istallazione,scegli modalità esperto e vai avanti
scusa ma non ti ho capito: un disco, tre partizioni (Win, dati, vuoto)....scelgo il vuoto, formatto in ect3, inizia ma subirto mi da una serie di cose che non trova e torna alla scelta del disco
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 23:55   #98
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
scusa ma non ti ho capito: un disco, tre partizioni (Win, dati, vuoto)....scelgo il vuoto, formatto in ect3, inizia ma subirto mi da una serie di cose che non trova e torna alla scelta del disco
no, win,linux, poi i dati. formatti mentre istalli
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 08:56   #99
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
allora, procedura per Ubuntu 9.10 (la distro che consiglio io):


Supponendo che al momento hai 2 partizioni: dati e win.

Aggiungi altre 3 partizioni:

1) swap 3 o 4 giga (partizione da utilizzare come swap)

2) un'altra grande 25 giga, da utilizzare con file system ext4 con journaling e punto di mount /

3) l'ultima, più grande possibile, da utilizzare con file system ext4 con journaling e punto di mount /home


Se anzichè 3 partizioni (che consiglio), ne vuoi fare solo 2, non fare la home, e fai la 2) partizione più grande (cioè sommi la 2 e la 3 ).

Su mandriva non so aiutarti, preferisco le debian o arch linux.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 12:22   #100
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Niente neanche per le altre domande?
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v