Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2020, 00:44   #39941
od1n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da cicciosub Guarda i messaggi
Chiedo consigli su come comportarmi su una problematica che mi sta creando fastweb.
25/06 ho chiesto portabilità da fttc fastweb a ftth tiscali
30/06 attivano tiscali ftth e contemporaneamente funzionava anche fttc fastweb
13/07 alle 7 del mattino avviene la migrazione del numero sulla linea tiscali ma continua a funzionare internet su fastweb
Stesso ieri invio pec a fastweb per chiedere l'interruzione di ogni rapporto con loro
ieri sera a mezzanotte in punto mi viene registrato un nuovo numero sulla fttc fastweb , che sarebbe dovuta cessare.
Stamattina mi arriva una email di fastweb in cui mi avvisano del nuovo numero di telefono e del nuovo numero di migrazione.
Come faccio capire a questi che non voglio avere niente più a che fare con loro?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Nel frattempo in pratica sto pagando 2 linee
Potrbebe essere che la migrazione Tiscali l'ha fatta solo per il numero telefonico (number portability pura) e non ha migrato la risorsa fttc. Quindi probabilmente devi chiedere tu il recesso formalmente (cosa che hai fatto il 13/07 mi pare di capire); dalla data di richiesta di recesso hanno 30 giorni di tempo per adempiere. In alternativa per capire chi ha sbagliato nel processo chiama in causa entrambi gli operatori tramite conciliaweb.

Ultima modifica di od1n0 : 16-07-2020 alle 02:12.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 01:02   #39942
od1n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Mi è arrivata comunicazione fastweb che in seguito al reclamo mi avrebbero rimborsato il disservizio, ma io con conciliaweb ho udienza il 30 settembre per lo storno di fatture non dovute e disattivazione.. Che faccio aspetto giusto?
Sta a te scegliere se la soluzione prospettata ti soddisfa o no.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 09:41   #39943
cicciosub
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Potrbebe essere che la migrazione Tiscali l'ha fatta solo per il numero telefonico (number portability pura) e non ha migrato la risorsa fttc. Quindi probabilmente devi chiedere tu il recesso formalmente (cosa che hai fatto il 13/07 mi pare di capire); dalla data di richiesta di recesso hanno 30 giorni di tempo per adempiere. In alternativa per capire chi ha sbagliato nel processo chiama in causa entrambi gli operatori tramite conciliaweb.
Prima di procedere con conciliaweb ho inviato pec all ufficio disattivazioni e li ho contattati in chat. Mi hanno richiamato e mi hanno spiegato che nel passaggio ad altro operatore con cambio di tecnologia Fttc a Ftth loro migrano il numero ma non disdicono la linea e quindi ti assegnano un nuovo numero sulla Fttc.
Poi successivamente deve essere l'utente a inviare una pec per disattivare completamente la linea entro 30 giorni, cioè la lavorano proprio che disattivazione.
Quindi per un mese dopo la migrazione si continua a pagare 2 bollette.
La seconda cosa"bella" che ho scoperto , parlando con una seconda operatrice, è che la pec di disdetta che ho inviato l'avevano bocciata perchè secondo loro non c'era l'allegato pdf della richiesta disattivazione firmato. Ho chiesta a questa di aprire l'allegato e con suo stupore mi dice che la firma c'è, ovviamente, e che quindi rimandava in lavorazione la disdetta.
Neanche mi avevano risposto alla pec dicendo che la richiesta non era andata a buon fine.
Che dire se non che hanno un modo di gestire le cose veramente "strano"
cicciosub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 10:36   #39944
od1n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 338
cancellare doppio

Ultima modifica di od1n0 : 16-07-2020 alle 10:54.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 10:53   #39945
od1n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da cicciosub Guarda i messaggi
Prima di procedere con conciliaweb ho inviato pec all ufficio disattivazioni e li ho contattati in chat. Mi hanno richiamato e mi hanno spiegato che nel passaggio ad altro operatore con cambio di tecnologia Fttc a Ftth loro migrano il numero ma non disdicono la linea e quindi ti assegnano un nuovo numero sulla Fttc.
Poi successivamente deve essere l'utente a inviare una pec per disattivare completamente la linea entro 30 giorni, cioè la lavorano proprio che disattivazione.
Quindi per un mese dopo la migrazione si continua a pagare 2 bollette.
La seconda cosa"bella" che ho scoperto , parlando con una seconda operatrice, è che la pec di disdetta che ho inviato l'avevano bocciata perchè secondo loro non c'era l'allegato pdf della richiesta disattivazione firmato. Ho chiesta a questa di aprire l'allegato e con suo stupore mi dice che la firma c'è, ovviamente, e che quindi rimandava in lavorazione la disdetta.
Neanche mi avevano risposto alla pec dicendo che la richiesta non era andata a buon fine.
Che dire se non che hanno un modo di gestire le cose veramente "strano"
Infatti lo immaginavo . Il punto e' se questa procedura e' corretta.Potrebbe non esserlo.Se usi il codice migrazione dovrebbero migrare la risorsa a prescindere dalla tecnologia.Bisognerebbe verificare nelle delibere di agcom riguardanti le migrazioni cosa e' stato stabilito a riguardo.Per rispondere ai reclami hanno tempo 45 giorni.
da questo documento
https://www.agcom.it/documents/10179...0f?version=1.0
sembra che non sia possibile la migrazione da rame/rame misto firbra a ftth.
Pero' e' del 2013.
"un servizio realizzato interamente in fibra (rif. tabella FIBER) non può essere recipientdi un accesso realizzato in toto o in parte in rame (rif. tabella COPPER) e viceversa;"

Ultima modifica di od1n0 : 16-07-2020 alle 11:12.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 14:31   #39946
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Direi che anche da copper a copper ci so problemi io sono ancora a bestemmiare con il codice migrazione errato di Tiscali

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 23:24   #39947
od1n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Direi che anche da copper a copper ci so problemi io sono ancora a bestemmiare con il codice migrazione errato di Tiscali

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Con la differenza che copper to copper e' sicuramente regolamentata da agcom. Quindi puoi chiedere i rimborsi previsti. migrazione fftc ftth sembra di no (sempre che non abbiano aggiornato le procedure) e quindi devi fare nuovo contratto portability pura del numero e chiusura del vecchio contratto.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 22:38   #39948
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
Mi hanno proprio stufato, è un anno che devono migrare la linea e niente, ora esce che, ovviamente, non possono, 'qualcuno' mi ha consigliato di fare un nuovo contratto per velocizzare le cose così mi allacciano direttamente a un nuovo cabinet... La rottura è che dovrei cambiare un utenza mobile(proprio il numero,per non pagare troppo)e poi avere di nuovo sempre 2 se non 3 codici clienti...
Voi che dite? A questo punto cambio proprio? Tipo Tim? Io non volevo cambiare, volevo farlo a lavori openfiber finiti ma ci vuole ancora tempo...
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 12:18   #39949
AofSpades
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 274
Se ti hanno detto che cambiano armadio puoi tranquillamente ignorare anche tutto il resto che hanno detto perchè è una balla.
Anche la mia migrazione verso Fastweb è durata più di un anno, alla fine era il vecchio provider che non lasciava la linea, devi parlare con il reparto giusto e sbloccare tutto.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 12:26   #39950
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Come è stato suggerito più volte, provate Conciliaweb di AGCOM
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 15:26   #39951
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
a cosa serve? per aprire tipo una contestazione? mi hanno 'promesso' la fibra e niente?
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 19:10   #39952
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Serve a risolvere controversie tra utenti ed operatori.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 14:10   #39953
Sciamano
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 415
Ciao a tutti,
mi devo trasferire in un comune dove purtroppo non avrò più l'FTTH gigabit ma retrocederò verso una VDSL (sniff).

La domanda che mi pongo, dato che tutti gli operatori mi danno velocità stimate/distanza dal cabinet praticamente identiche, è: ma mi cambia qualcosa scegliere un provider piuttosto che un altro? Proprio a ridosso della recinzione della casa dove andrei c'è un armadio Telecom (infatti mi danno come distanza circa 80m). In zona non ci sono armadi Fastweb grigi, e anche fastweb stima le stesse velocità degli altri perciò credo che FW si appoggi all'armadio di TIM.
Quindi posso aspettarmi che la qualità del servizio sarà piuttosto simile, indipendentemente dal provider?

Perché a naso sceglierei Fastweb, visto che non ha durate contrattuali da rispettare e si può migrare quando si vuole, ma se il servizio alla fine fosse identico qualsiasi provider io scelga, allora tanto varrebbe abbonarsi a quello che costa meno, tanto anche se il servizio dovesse essere insoddisfacente, il fatto di essere vincolato per 4 anni a un provider non incide più di tanto se anche cambiando operatore avrei la stessa qualità di servizio...

Come contro nella scelta di Fastweb invece c' è la mancanza di IP pubblico. Ma li concedono ancora gli IP statici pubblici? Ho un impianto di videosorveglianza e l'IP pubblico mi è necessario.

Insomma, che mi consigliate?
__________________
Ciaps!
Luca

Ultima modifica di Sciamano : 22-07-2020 alle 14:15.
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 14:32   #39954
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Su richiesta Fastweb ti da IP pubblico (ed anche statico) gratis.
Scegliere un operatore piuttosto che un altro può cambiare le prestazioni, perché ogni operatore si "affaccia" sul resto di internet con una certa larghezza di banda.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 15:05   #39955
Sciamano
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 415
Sono stato cliente Fastweb per anni, sia quando vivevo a Milano (e avevo la fibra "eBiscom" da 10/10MBit), sia in seguito in FTTC a Monza. In entrambi i casi mi avevano dato IP statico gratuitamente, ma sono passati anni e non sapevo se lo concedessero ancora. Purtroppo per le mie esigenze l'IP pubblico condiviso non va bene.
__________________
Ciaps!
Luca
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 15:23   #39956
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Se chiedi l'IP pubblico non sarà condiviso. Sarà tuo e sarà statico.
Ed è gratis.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 15:32   #39957
Sciamano
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 415
Ottimo, grazie. Adesso resta solo di capire se nella mia zona sarebbe più performante FW o qualche altro ISP
__________________
Ciaps!
Luca
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:17   #39958
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
Ti racconto la mia esperienza: con l’ADSL di Fastweb mi sono trovato malissimo.
Avevo TIM ed andavo a circa 7 Mbps, e Fastweb mi convinse a fare il passaggio con la promessa di quasi 20 Mbps. Nella realtà dei fatti erano meno di 3... quando mi lamentavano dicevo che “ero lontano dalla centrale”.
Chissà come mai però con TIM ero più vicino... boh.
Ed infatti sono tornato a TIM.

Poi a casa è arrivato FTTC.

Fatto il passaggio ADSL -> FTTC con TIM, andavo a circa 130 Mbps, su un massimo teorico di 200. Direi ottimo... però TIM è molto costoso.
Visto che Fastweb permette di recedere dal contratto in qualunque momento, ho fatto il passaggio a Fastweb. Ho le stesse velocità di allineamento che avevo con TIM ed anche la stessa velocità effettiva: circa 130 Mbps.

Poi ho cambiato città (il primo abbonamento ce l’ho ancora, perché lo usano i miei genitori) e mi è servito un altro abbonamento ad Internet.
Ho fatto anche stavolta Fastweb, ed anche in questo caso ho circa 130 Mbps di allineamento ed idem come velocità effettiva.

Nella prima città l’armadio non è di Fastweb, ma di TIM.
Nella seconda città l’armadio è di Fastweb, quindi rete diretta.

In entrambi i casi la velocità a cui vado è la stessa che il sito stimava quando ho fatto l’abbonamento.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 23:40   #39959
Sciamano
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 415
Grazie della tua testimonianza.
Come ho scritto in precedenza, anch'io sono già stato utente Fastweb per molti anni, e complessivamente non ho avuto grossi problemi.
Con l'FTTC a Monza arrivavo a 40mbit sui 100 "promessi" ma era soprattutto colpa del cabinet (perché inspiegabilmente il mio palazzo non era collegato all'armadio proprio dietro l'angolo, ma a un altro armadio due vie più in là...). Poi finalmente è arrivato Open Fiber, ma sfortunatamente l'FTTH a un gigabit me lo sono potuto godere solo un anno
__________________
Ciaps!
Luca
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 06:59   #39960
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3736
OpenFiber sta facendo i lavori qui sulla strada sotto casa, e porteranno la fibra anche nel condominio in cui abito.

Se cerco l'indirizzo sul sito OpenFiber mi dice che la copertura ancora non c'è, ma immagino sia perché devono ancora finire i lavori.

Cercando altri indirizzi nella stessa città, vedo che la copertura c'è... ma tra gli operatori non c'è Fastweb... non capisco come mai.

Mi dispiacerebbe lasciarli, soprattutto per l'IP pubblico... che gli altri non danno.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v