Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2019, 08:40   #1
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 257
SSD CINESI prezzo/qualita' ?

Ciao,
sto vedendo un discreto proliferare di offerte su notissimo sito cinese di ecommerce di proposte SSD a prezzi invitanti rispetto a quelli che girano dalle nostre parti.

Io ne ho presi un paio per aggiornare pc di qualche anno e devo dire che sembrano funzionare benone. Non avendo un confronto diretto con altri ma avendo piú pc con configurazioni differenti sia per cpu che altri componenti trovo difficile capire quanto siano migliori equivalenti o peggiori.
certo é che le velocitá del pc soprattutto in avvio sono cresciute parecchio.

Io ho preso ssd di marca KingSpec ma vedo che ce ne sono diverse a prezzi interessanti.


qualcuno mi sa dare info sul modo giusto per capire quanto questi ssd 2.5'' siano peggiori o no rispetto alle note marche samsung ecc ecc? sicuramente una differenza ci deve essere nei componenti ma mi chiedo: in quanto a prezzo/qualitá affidabilitá ci sono dei report, delle recensioni o modi per capirci di piú ?

Ciao e buone feste

PS: una esperienza personale: pochi mesi fa ho dovuto sostituire dopo un paio di anni di utilizzo un ssd kingston da portatile perché non funzionava piú ..... non era cinese, sará anche stata questione di sf.... ma é come rimanere a piedi con una BMW o Mercedes .... non te lo aspetteresti. ciao
Immagini allegate
File Type: jpg cina ssd.jpg (22.8 KB, 29 visite)
__________________
Cippore
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 08:51   #2
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
partiamo dal presupposto che i kingston, soprattutto la serie più economica (a400 mi pare), sono peggio degli ssd cinesi detto questo, su amazon ci sono i crucial bx500 che costano quanto se non meno degli ssd cinesi e vanno forte, io ho un 128gb e riesce a superare i 500mb/s sia in lettura che scrittura
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 09:44   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
qualcuno mi sa dare info sul modo giusto per capire quanto questi ssd 2.5'' siano peggiori o no rispetto alle note marche samsung ecc ecc? sicuramente una differenza ci deve essere nei componenti ma mi chiedo: in quanto a prezzo/qualitá affidabilitá ci sono dei report, delle recensioni o modi per capirci di piú ?
credo sia abbastanza difficile, ormai anche le testate giornalistiche più prestigiose o quelle storiche non fanno più grouptest ne approfondimenti

tocca affidarsi alla disponibilità delle persone che a tempo libero postano impressioni, test, opinioni ed esperienze personali

altrettanto difficile però temo che anche in una comunità vasta come quella di hwu tu possa trovare abbastanza esperienze su così tanti marchi/modelli diversi ed emergenti da poter stilare una qualsiasi statistica o conclusione

io di certo però per la macchina principale non me la sentirei di consigliare un ssd cinese (o la rumenta entry level) a nessuno
se si parla di muletti, seconde macchine, dati poco o nulla importanti allora sì, altrimenti io punterei almeno alla fascia media dei brand più conosciuti, e personalmente ne consiglio solo due


che poi un disco non si giudica solo dalle prestazioni velocistiche (basterebbe una buona cache) ma anche dal tipo, marca e durata delle nand e dal controller utilizzato



magari apri un sondaggio/thread, credo sia un argomento comunque interessante per tutti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 09:56   #4
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3014
Si ci sono dei prodotti interessanti, sia come ssd sata che m2 nvme, anche io stavo pensando di prenderne qualcuno da shop cinesi. Comunque c'è da dire che con i prezzi attuali si trovano già ottime offerte sia su amazon che altri siti di elettronica. Comprando in Italia hai la sicurezza di non avere problemi per eventuali resi, rma, etc... Comprando dalla Cina un pò di rischio c'è di avere un prodotto fallato, anche se non è escluso che prima di spedire gli ssd in Europa possano fare dei test di verifica.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 11:13   #5
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 257
Grazie x le vostre opinioni.

In effetti il crollo dei prezzi è rapido. Certo è che le differenze ci sono eccome. Es vedo un kingspec 480gb a 43 euro e 1tb a 77 euro. Marchio che comincia a sentirsi.. vedo i crucial a 55 x 480gb e oltre 100 per 1tb.

Tecnologia ssd in forte sviluppo e mi pare che anche gli ssd 2.5 vengano sostituiti dagli m.2. Ma gli m.2 sono più veloci di molto ?

D'accordo x mantenere la prima macchina con ssd di marchi noti ma tutto il resto può essere da provare.

Domanda: se ho installato 2 ssd uguali su 2 pc diversi x cpu ram ecc ecc è normale, immagino, avere come risultati dei test velocità scrittura e lettura diversi ? Usando lo stesso software (cristaldiskmark). Corretto?

C'è qualche modo x capire o testare anche il resto dei componenti di un ssd o la velocità esprime già tutto? E da quale livello la velocità è decente ?



Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
__________________
Cippore
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 16:39   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
Tecnologia ssd in forte sviluppo e mi pare che anche gli ssd 2.5 vengano sostituiti dagli m.2. Ma gli m.2 sono più veloci di molto ?
dipende, m.2 è solo un form factor, bisogna poi vedere qual'è il protocollo utilizzato

- se m.2 sataIII allora le prestazioni sono identiche ai comuni ssd 2.5" sataIII

- se m.2 nvme allora le prestazioni sono superiori, a seconda del modello anche di molto superiori

con relativi pro e contro: niente cavi, poco spazio, possibile thermal throttling se utilizzati come andrebbero utilizzati, eccetera

Quote:
Domanda: se ho installato 2 ssd uguali su 2 pc diversi x cpu ram ecc ecc è normale, immagino, avere come risultati dei test velocità scrittura e lettura diversi ? Usando lo stesso software (cristaldiskmark). Corretto?
certo, la macchina è diversa, altro chipset, altri componenti, altri driver, eccetera.... altre prestazioni

Quote:
C'è qualche modo x capire o testare anche il resto dei componenti di un ssd o la velocità esprime già tutto? E da quale livello la velocità è decente ?
crystaldiskinfo (e simili) ti fornisce i valori smart sullo stato di salute del disco
crystaldiskmark (e simili) ti da le prestazioni del disco sulla tua macchina
le schede tecniche/recensioni/altro ti possono fornire indicazioni su controller, marca e tipo di nand, chip utilizzati e quant'altro

da sola la velocità significa tutto e niente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 17:14   #7
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1264
mi aggiungo alla discussione..anche io sono fortemente tentato di provarne qualcuno (ho letto recensioni positive/negative sui Netac)pero' nn me la sentirei di suggerire un tale ssd per sistema primario perché se poi ti lasciano a piedi sono caxxi amari ,personalmente ne volevo provare uno solo per metterci su i giochi,pero' come ti e'stato giustamente detto adesso li trovi piu' o meno agli stessi prezzi anche di qualita' superiore poi se qualcosa va storto puoi sempre fare un reso (come capitato a me con un Crucial MX200),poi onestamente difficilmente spiegano quale tipo di memorie/controller usano..
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 21:56   #8
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1262
La prima cosa che guardo è il tipo di Nand Flash, SLC e MLC bene, e TLC e QLC o 3D Nand invece son quelle che ho sempre evitato...
Per ora nessun di quei dischi che pagavo € 120 per 120 GB mi ha mai creato problemi. Marche Kingstone e San Disk da 120, 240, 480. Come prestazioni erano meglio dei Crucial, come affidibilità dei Samsung quelli più veloci quelli anche a morire. poi bisogna sapere come far durare la vita ad un SSD. Per esempio personalmente ho sempre un disco HD dove Windows attinge per la memoria virtuale evitando inutili scritture dell'ordine di 2 GB minimo ad ogni avvio.
Gli NVMe scaldano toccando anche 100 gradi per me sono una assurdità in assenza di un sistema di raffreddamento che solo un desktop può avere continuo ad evitarli.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 22:09   #9
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1262
Tra l'altro gli NVMe usano le medesime Nand, però tendenzialmente costavano di più anche con le TLC... ora non so ma se fanno più di 40 gradi per me possono tenersele. Meglio spendere qualcosa in più per avere le Ram veloci piuttosto.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 12:11   #10
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3661
Tra i miei diversi SSD ne ho un paio di "cinesi", un TCSunbow taglio 120 GBytes da poco più di un anno, usato in un laptop da scrivania sfruttato per navigazione leggera ... e per prendere gli aggiornamento di Windows 10; un Drevo taglio 60 GBytes del 2016 o 2017, utilizzato per necessità occasionali. Tutto perfettamente funzionante, ma non troppo "stressato".
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 12:58   #11
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11682
Ne ho avuti un botto di SSD, oltre che per me, anche quelli montati in giro.
Evito di scrivere i vari SAMSUNG, perchè sono sempre andati tutti bene, e sono ancora in giro funzionanti.
Per cui:


Codice:
Ordinato il 18 giugno 2019 (1 articolo)
Crucial BX500 CT240BX500SSD1 SSD Interno, 240 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Perfettamente funzionante, dati SMART perfetti, uso intensivo.
-
Codice:
Ordinato il 23 maggio 2018 (2 articoli)
YUCUN 2,5 pollici SATA III Unità a Stato Solido Interno 60GB SSD Lunga durata Alta velocità Leggi la velocità di 510M/s
ad oggi funzionano entrambi bene (due) i dati SMART perfetti, uso semi-pro.
-
Codice:
Ordinato il 28 maggio 2018 (1 articolo)
Kingston SSD A400-120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA III TLC)
Ad oggi ok, dati smart perfetti, uso home. vedi sotto
Codice:
Ordinato il 1 maggio 2018 (1 articolo)
Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA III TLC)
*Morto improvvisamente, dopo circa 20gg.
reso amazon
-

Codice:
Ordinato il 7 settembre 2017 (1 articolo)
TCSunBow 2.5 Inch SATAIII 6GB / s Intenal ad alta velocità fino a 562MB / s SSD 128GB
Funziona bene, nessun problema, uso home
-
Codice:
28/07/2017
Team Group L5 Lite T2535T120G0C101 - A07T286165
Morto dopo qualche mese, all'inizio veniva rilevato una volta si e 10 no, poi KO totale, a memoria morto dopo circa 4 o 5 mesi. uso home.
Pessimo.
-

Codice:
Ordinato il 12 febbraio 2017 (2 articolo)
Drevo X1 SSD Memoria a Stato Solido 120 GB SATA3 lettura 550MB / s scrittura 400 MB / s
ad oggi funzionano molto bene, marchio stra-consigliato tra i cinesi
-
Codice:
Ordinato il 22 novembre 2016 (2 articoli)
KingDian, 120 GB e 120 GB 128 m Cache S280 lettura/scrittura: 559,7 380,5/MB/S 6,35 cm (2,5") SATA3 III Solid State Drive interno per Laptop e pc Desk
uno restituito dopo qualche mese: diversi bad sector con conseguenti errori di ridondanza ciclici, anche se SMART diceva tutto ok :stordita: 

l'altro funziona, anche se vedo l'OS a volte freezarsi per qualche secondo.
segue sotto
Codice:
Ordinato il 17 ottobre 2016 (1 articolo)
KingDian 240GB-Disco con 128 m Cache SATAIII disk SSD Solid State S280 
Funziona, ma non lo consiglio. A volte, raramente, ma lo fà, non viene rilevato alla prima accensione.
Al secondo boot parte senza problemi e poi funziona bene.
:doh: 
KingDian bocciata, tre ssd tre problemi.
-
Codice:
Ordinato il 22 aprile 2016 (1 articolo)
OCZ/Toshiba Storage Solutions Trion 150 120GB
IL MIGLIORE tra tutti quelli che ho maneggiato.
E' installato nella mia macchina primaria
-
Codice:
Ordinato il 29 marzo 2016 (1 articolo)
SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III
Morto improvvisamente, sarà durato un annetto. Fortuna esisteva un backup del sistema :muro:
-
Codice:
2/08/2012
OCZ SSD AGILITY 3 120GB
Funziona bene ancora oggi, zero problemi.
-
Codice:
16/2/2012
30GB Kingston SNV125-S2/30GB
Pessimo, da subito problemi, doveva essere l'OS per una macchina retrogaming, in cui le rom erano poggiate su HDD, su questo SSD poggiava solo XP+Emulatori.
Malissimo, freeze, errori CRC con contatore SMART che saliva di continuo.
Buttato.
-
Codice:
2/9/2011
SSD 40GB INTEL X25-V 320 Serie 
Ottimo, ancora funziona in uso 24h come OS della videosorveglianza
(win7+blueIris)
-
Codice:
12/06/2011
SSD 60GB OCZ 2,5" SATA Vertex retail [OCZSSD2-1VTX60G]
morto dopo un anno di utilizzo, aveva problemi al controller, pessimo

Per quanto mi riguarda:

Toshiba fa ottimi ssd (ex OCZ)
cosi come
Crucial
e sono quelli per avere
ottime performance a costi contenuti.

Samsung è top
cosi come
Intel
ma vogliono essere pagate. (dai, ormai neanche tanto);


Sandisk-Kingston vendono tantissimo - ma si rompono anche spesso e volentieri.

Le cinesi sono tutte entry level, (kingdian invece fa proprio schifo)
l'unica che salvo - può essere - DREVO.

Molto deluso da TeamGroup, ma forse sono stato sfortunato io.
In genere con le DRAM mi sono sempre trovato benino.

Concludo con:
perchè complicarsi la vita quando un Crucial costa poco e niente, e funziona piuttosto bene?


Proprio in questi giorni in una macchina è deceduto un ssd SILICON POWER, aveva 2 anni e qualcosa.
Andava molto bene, all'improvviso è morto.
Ho preso un Western Digital SSD, entry level, voglio vedere come sono messi loro sulla fascia bassa.


Vorrei prossimamente approfondire anche il tema riparazione di un ssd, secondo me, non è detto sia sempre colpa di NAND/Controller.

Ultima modifica di Alessio.16390 : 29-12-2019 alle 13:04.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 19:55   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Ne ho avuti un botto di SSD, oltre che per me, anche quelli montati in giro.

CUT

Ho preso un Western Digital SSD, entry level, voglio vedere come sono messi loro sulla fascia bassa.

Vorrei prossimamente approfondire anche il tema riparazione di un ssd, secondo me, non è detto sia sempre colpa di NAND/Controller.
intanto complimenti per la condivisione di così tante utili informazioni

per il WD entry level, lo sai vero che sono i Sandisk rimarchiati? Wd si è pappata Sandisk proprio per non partire da zero con il mondo "dischi nand", se ti sei trovato male con gli entry level Sandisk temo che non ti troverai meglio con i rimarchiati Wd

interessato al tema della riparazione, considerami iscritto se aprirai un th apposito

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 21:02   #13
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
Ciao,
sto vedendo un discreto proliferare di offerte su notissimo sito cinese di ecommerce di proposte SSD a prezzi invitanti rispetto a quelli che girano dalle nostre parti.

Io ne ho presi un paio per aggiornare pc di qualche anno e devo dire che sembrano funzionare benone. Non avendo un confronto diretto con altri ma avendo piú pc con configurazioni differenti sia per cpu che altri componenti trovo difficile capire quanto siano migliori equivalenti o peggiori.
certo é che le velocitá del pc soprattutto in avvio sono cresciute parecchio.

Io ho preso ssd di marca KingSpec ma vedo che ce ne sono diverse a prezzi interessanti.


qualcuno mi sa dare info sul modo giusto per capire quanto questi ssd 2.5'' siano peggiori o no rispetto alle note marche samsung ecc ecc? sicuramente una differenza ci deve essere nei componenti ma mi chiedo: in quanto a prezzo/qualitá affidabilitá ci sono dei report, delle recensioni o modi per capirci di piú ?

Ciao e buone feste

PS: una esperienza personale: pochi mesi fa ho dovuto sostituire dopo un paio di anni di utilizzo un ssd kingston da portatile perché non funzionava piú ..... non era cinese, sará anche stata questione di sf.... ma é come rimanere a piedi con una BMW o Mercedes .... non te lo aspetteresti. ciao
Purtroppo son quasi tutti 3D Nand Flash, tecnologia da anni sviluppata da Micron. Ora dicono che vadano come le scadenti TLC in termini di durata, però secondo i primi test andavano anche peggio... Queste Nand costano di meno ma durano anche molto meno. Un disco da 120 GB MLC può costare ancora anche 5 volte tanto come se i prezzi in 3 anni non fossero mai scesi! Se ti serve solo per installarci il sistema e poi tieni un disco secondario di tipo magnetico per i dati puoi anche rischiare. Se non hai posto per un secondo disco quelli da 480-500 GB offrono qualche cache che li fanno durare di più.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 20:25   #14
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1999
Ciao,
anche io ho una vera passione per gli SSD, sono fra gli early-adopter.

Il mio primo fu un OCZ usato a giugno 2009: molto sfortunato perchè il controller era difettoso per tutta la linea, ho dovuto cambiarlo.
Il secondo è un Intel da 40GB X25-V (che va ancora) perchè non avevo più soldi per comperarmi un postville Intel X25-M da 80 GB. Poi ne sono venuti altri.

Oggi, la tentazione di prendere un modulo M.2 Optane da usare come disco C, era forte ma ho dovuto desistere, costa troppo.

Ho diversi SSD di piccolo taglio cinesi Kingfast (discreto), Goldenfir (ancora da usare per futuri progetti).
Io se devo prendere un SSD serio, scelgo un Intel o Samsung Pro.


Detto questo, quelli che costano poco non hanno la cache tipo o BX della Crucial. Se l'affidabilità non ti importa, prendi pure una cosa cinese altrimenti Intel/Samsung pro.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 12:10   #15
stargate18
Member
 
L'Avatar di stargate18
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 159
Ciao ragazzi, auguri!!!

Vorrei gentilmente un consiglio: sulla configurazione infondo a questo post sono molto indeciso se montare un hd m.2 nvme o un hd ssd sata.
Posso dirvi che cerco affidabilità e durata nel tempo. Inoltre questo pc resterà acceso 24h su 24h.

CASE: Cooler Master Mastercase H500P
MB: MSI B450 GAMING PLUS MAX
CPU: AMD RYZEN 5 3600
DISSI: Cooler Master MasterAir MA610P RGB
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200
PSU: Seasonic Focus+ 650w
HD: ?
VGA: ?

grazie 1000!!!!!!
stargate18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 08:33   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
faccio il solito ragionamento che faccio sempre

se non ti servono realmente le prestazioni di un disco nvme allora io andrei (e l'ho fatto) su un disco 2,5" sataIII

l'affidabilità e durata dipende dall'utilizzo e da altri fattori
- da quanti GB scriverai giornalmente (c'è un monte TBW garantito per ogni modello)
- dalle temperature interne al pc (più delicate nel caso di m.2 nvme, meno influenti nel caso di 2.5" sataIII)
- dalla qualità e affidabilità della tua psu, in ogni caso gli ssd sono nand-based, non ci vuole molto a friggere qualcosa (la tua psu è valida, ma le sfighe sono imponderabili )
- dalla sfiga, eccetera

detto questo, come dicevo andrei di disco 2.5" sataIII, tra i tanti solitamente consiglio Crucial Mx500 o Samsung 860evo (non qvo) che IMHO hanno un ottimo rapporto prezzo/affidabilità/prestazioni

visto che sarebbe il disco principale eviterei quindi tutti i dischi di fascia inferiore, tutti quelli cinesi e/o semisconosciuti ecc



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 17:14   #17
Cippore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Ne ho avuti un botto di SSD, oltre che per me, anche quelli montati in giro.
Evito di scrivere i vari SAMSUNG, perchè sono sempre andati tutti bene, e sono ancora in giro funzionanti.
Grande risposta.
Scusa l'ignoranza .... ma come rilevo, se volessi testare i miei SSD, se hanno problemi di errori di vario tipo ? Cioè se non sono affidabili o se danno problemi vari ? Immagino ci sia un'app che lo segnali gli errori ... ce n'è una SEMPLICE che possa capire anche chi non è un tecnico ?
Giusto per accorgersi che se dice " ho rilevato errori " si capisca anche se "sono tanti o pochi o normali " per essere giudicato buono scarso o normale

CIAO
__________________
Cippore
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 18:45   #18
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11682
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
Grande risposta.
Scusa l'ignoranza .... ma come rilevo, se volessi testare i miei SSD, se hanno problemi di errori di vario tipo ? Cioè se non sono affidabili o se danno problemi vari ? Immagino ci sia un'app che lo segnali gli errori ... ce n'è una SEMPLICE che possa capire anche chi non è un tecnico ?
Giusto per accorgersi che se dice " ho rilevato errori " si capisca anche se "sono tanti o pochi o normali " per essere giudicato buono scarso o normale

CIAO
Ciao a te,
per interpretare i dati SMART vai di CrystalDiskInfo;
per scansionare i settori il classico HDTune nella versione free,
ti posizioni su error test togliendo la spunta da QUICK, deve essere tutto verde.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 18:55   #19
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3014
Tra le marche interessanti oltre a quelle già menzionate aggiungerei hikvision, maxsun e asgard, almeno per quel che riguarda gli m2 nvme.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 18:58   #20
stargate18
Member
 
L'Avatar di stargate18
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Ciao a te,
per interpretare i dati SMART vai di CrystalDiskInfo;
per scansionare i settori il classico HDTune nella versione free,
ti posizioni su error test togliendo la spunta da QUICK, deve essere tutto verde.
Ciao, io sono di san benedetto! siamo viscini visciini!
Per caso hai esperienza anche sugli M.2 NVME? vorrei prendermi un SABRENT SSD NVMe PCIe M.2 2280 1TB per questa configurazione ma non so se prendere un SAMSUNG e fare meno il barbone...

1 CASE: Cooler Master Mastercase H500P
2 MB: Msi Meg X570 Ace
3 CPU: Amd Ryzen 7 3700X
4 DISSI: Deepcool Neptwin RGB
5 RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200
6 PSU: Seasonic Focus+ 650w
7 HD: SABRENT SSD NVMe PCIe M.2 2280 1TB
8 VGA: SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT

GRAZIE

Ultima modifica di stargate18 : 05-01-2020 alle 19:10.
stargate18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v