Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2020, 13:54   #1
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Upgrade PC Desktop - Gaming

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare un upgrade alla mia postazione (ormai datata).
L'utilizzo che ne faccio del PC desktop è domestico + gaming (a volte).

Vorrei rimanere su INTEL

Questi sono i componenti in mio possesso che non cambierò:
  • PSU: Corsair CX750M CP-9020061-EU
  • CASE: Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
  • Monitor: AOC Monitor G2460VQ6 LED (1920x1080 Full HD)
  • SSD: Samsung 860 EVO
  • VGA: Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB, 1430 MHz Boost Engine Clock, Azzuro


Questi sono i componenti che vorrei prendere:
  • CPU: Intel Core i7 9700k
  • MOBO: MSI MPG Z390 GAMING EDGE AC
  • RAM: Corsair Vengeance LPX , 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0

Per ora gaming FullHD.
Spero di passare presto al 2K

Cosa ne pensate?
Grazie
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 14:02   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Ti dico subito che in questo momento fare una piattaforma in tel non avrebbe senso scarso rapporto prezzo-prestazioni, problemi di bug, socket morto quindi niente più aggiornabilità o upgrade, molti modelli non hanno possibilità di overclocking o hyper-threading, tdp elevati, ecc... se sei proprio un fan accanito Intel ti direi di aspettare qualche mese le prossime uscite e vedremo Magari i modelli vecchi si abbassano diventano un po' più competitivi sennò adesso sono oserei dire soldi buttati rispetto ad un sistema su base ryzen

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 16:59   #3
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Ti dico subito che in questo momento fare una piattaforma in tel non avrebbe senso scarso rapporto prezzo-prestazioni, problemi di bug, socket morto quindi niente più aggiornabilità o upgrade, molti modelli non hanno possibilità di overclocking o hyper-threading, tdp elevati, ecc... se sei proprio un fan accanito Intel ti direi di aspettare qualche mese le prossime uscite e vedremo Magari i modelli vecchi si abbassano diventano un po' più competitivi sennò adesso sono oserei dire soldi buttati rispetto ad un sistema su base ryzen

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la risposta.
Ti dico che non disdegno AMD, ma ho sempre avuto cfg INTEL e volevo continuare con INTEL.
Però se mi dici cosi sento di dover fare un passo indietro :-)

Per quanto riguarda la tua domanda "Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?" ti direi no.
E' un PC Desktop parcheggiato a casa utilizzato nei weekend per navigare e gaming.

Sono aperto a soluzione AMD.

Grazie mille
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 18:28   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
ok considera che il classico pc gaming full-hd si basa sul ryzen 3600 (6core/12thread, nn servono piu core tanto i giochi a malapena arrivano a sfruttarne 4, cmq ha piu thread del 9700k che e sprovvisto di hyperthreading)
poi x la scheda madre si va in base alle esigenze, l'utente medio va sulla b450, parlaimo di schede in zona 100 euro, hanno una buona dotazione e supportano anceh un po di overclock, mentre cih vuole schede ben piu accessoriate o x fare overclock spinto o sistemi multi-vga puo optare x le x570, parliamo di prodotti piu sui 200 euro son piu robuste (x dire shcede del genere supportano anche cpu da 12core/24thread senza patire)
x la ram le corsair 3200 van bene, in genere pero chi punta ad una scheda x570 va su ram anche piu veloci come delle 3600 o 3733MHz
opzionale il dissipatore aftermarket
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 20:11   #5
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok considera che il classico pc gaming full-hd si basa sul ryzen 3600 (6core/12thread, nn servono piu core tanto i giochi a malapena arrivano a sfruttarne 4, cmq ha piu thread del 9700k che e sprovvisto di hyperthreading)
poi x la scheda madre si va in base alle esigenze, l'utente medio va sulla b450, parlaimo di schede in zona 100 euro, hanno una buona dotazione e supportano anceh un po di overclock, mentre cih vuole schede ben piu accessoriate o x fare overclock spinto o sistemi multi-vga puo optare x le x570, parliamo di prodotti piu sui 200 euro son piu robuste (x dire shcede del genere supportano anche cpu da 12core/24thread senza patire)
x la ram le corsair 3200 van bene, in genere pero chi punta ad una scheda x570 va su ram anche piu veloci come delle 3600 o 3733MHz
opzionale il dissipatore aftermarket
Vorrei una cfg più spinta (anche se magari non la sfrutterò a pieno!).
Faccio gli upgrade una volta ogni 10 anni. Quindi deve durarmi 10 anni questo nuovo PC.
Quindi magari punterei su un Ryzen 7 3700x e su un chipset x570.

Per le ram ok, resto sulle vegance o magari ci sono altre migliori?
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 21:26   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
pero considera che il vantaggio dei pc e proprio di essere aggiornati
x dire 3 anni fa 16gb di ram le avresti pagate quasi 200 euro ora costano la metà, quindi chi ha comrpato ram anni fa potrebbe aggiornarla oggi e spendere cmq meno di quanto nn avrebbe fatto in passato nel prendere lo stesso quantitativo
stesso discorso vale sulla cpu
invece sulla scheda madre concordo sul fatto che un prodotto di fascia alta nn si cambia spesso e puo durare anche supportare upgrade quindi ad esempio una asus x570 tuf gaming potrebbe starci bene, senza esagerare con schede over 200 euro
in tal caso come ram piu spinte nella lista qvl ci son le g.skill F4-3600C16D-16GTZNC
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 08:08   #7
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
pero considera che il vantaggio dei pc e proprio di essere aggiornati
x dire 3 anni fa 16gb di ram le avresti pagate quasi 200 euro ora costano la metà, quindi chi ha comrpato ram anni fa potrebbe aggiornarla oggi e spendere cmq meno di quanto nn avrebbe fatto in passato nel prendere lo stesso quantitativo
stesso discorso vale sulla cpu
invece sulla scheda madre concordo sul fatto che un prodotto di fascia alta nn si cambia spesso e puo durare anche supportare upgrade quindi ad esempio una asus x570 tuf gaming potrebbe starci bene, senza esagerare con schede over 200 euro
in tal caso come ram piu spinte nella lista qvl ci son le g.skill F4-3600C16D-16GTZNC
Si, come ragionamento non fa una piega.
Potrei optare per un ryzen 5 e magari fare un upgrade con la prossima generazione di ryzen più in la.
Visto che ci siamo, AMD invece continuerà ad utilizzare lo stesso socket ancora per un pò? :-)

Grazie mille per i preziosi consigli
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 09:36   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Si dalla serie 1xx0 fino alla serie 4xx0
Poi probabilmente nn piu xke ci saranno le ram ddr5 e quindi cmq le schede madri attuali nn potrebbero funzionare con quelle

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 12:42   #9
mapko
Senior Member
 
L'Avatar di mapko
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: (SA)
Messaggi: 1252
ciao iezzetto,
vista la situazione attuale, di intel ed esperienze personali su amd con i ryzen, io se fosse per me, farei così:
  • MoBo MSI MPG x570 Gaming Edge Plus
  • Ryzen 7 3700x
  • RAM Gskill 2*8gb f43600c16d

la Tuf non mi piace per l'antennina wifi...e visto che entrambe hanno questa tec. a me piace più la msi.

poi in seguito, valuterei un dissipatore AIO o ad aria se fatto bene, ma solo in seguito, anche in base all'uso che fai e dopo aver monitorato un po le temp, visto che ci sono più fattori come case, ventole ed eventuale oc da considerare.

di base monta il suo e vedi come va...
__________________
[Trattative completate nel Mercatino] ~ [Trattative attuali: Telefonia, Router, RAM, Monitor]
mapko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 08:22   #10
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Grazie mapko per i consigli.

Alla fine ho optato per i componenti da te elencati.
Ieri mi sono arrivati ed ho assemblato il tutto.

Ho notato che la MSI ha una doppia alimentazione per la CPU (6pin + 4pin)
Ho collegato solo i 6 pin ed il sistema funziona senza problemi.

La mia domanda è: devo per forza collegare anche i 4pin? a cosa servono 4 pin aggiuntivi?

Grazie
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 08:37   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Bene bene
IPin aggiuntivi danno Maggiore stabilità a specie in Overclock sotto carico se il tuo alimentatore li ha collegali

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di celsius100 : 21-01-2020 alle 19:08.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:31   #12
iezzetto
Member
 
L'Avatar di iezzetto
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Bene bene
IP aggiuntivi danno Maggiore stabilità a specie in Overclock sotto carico se il tuo alimentatore li ha collegali

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho un corsair cx750, dovrei ritrovare i cavi visto che è modulare!
Controllo...

Grazie per il consiglio
iezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v