Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2011, 16:24   #21
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Quella della tensione di rete a 230 V è una leggenda metropolitana che, purtroppo, ho contribuito io stesso a diffondere.
E' vero che esiste una direttiva europea che vuole armonizzare la tensione di rete in europa a 230 V, eliminando il "voltage divide" tra l' europa continentale (un tempo a 220 V) e le isole britanniche (un tempo a 240 V).
Tuttavia, una direttiva europea è lettera nulla se non è recepita dalle normative nazionali. Nel caso dell' Italia, è tuttora in vigore una legge degli anni '40 che, anch' essa per armonizzare la fornitura elettrica (degli anni '40... ) impone che le forniture in bassa tensione siano solo a 220 V monofase o a 380 V trifase. Finchè questa legge sarà in vigore, la tensione nominale di rete dovrà essere 220/380 V, NON 230/400 V.

Scoprirlo è stato per me un mezzo shock. Mi scuso con chi gli ho, erroneamente, detto che la tensione nominale ENEL è di 230 V.

P.S. Ignoro quale sia la situazione degli altri paesi dell' europa continentale, mentre so che nelle isole britanniche si è definitivamente passati al 230/400 V.
Innalzare la tensione da 220V a 230V comporterebbe un aumento dei consumi da parte dei carichi resistivi del 9,3%. Non credo che sarebbe un beneficio per la rete elettrica nazionale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 17:53   #22
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Innalzare la tensione da 220V a 230V comporterebbe un aumento dei consumi da parte dei carichi resistivi del 9,3%. Non credo che sarebbe un beneficio per la rete elettrica nazionale.
neanche stessimo tutti con la stufetta accesa...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:04   #23
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
neanche stessimo tutti con la stufetta accesa...
Asciugacapelli, forni, ferri da stiro, lavatrici, lavastoviglie ti dicono niente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:43   #24
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Innalzare la tensione da 220V a 230V comporterebbe un aumento dei consumi da parte dei carichi resistivi del 9,3%. Non credo che sarebbe un beneficio per la rete elettrica nazionale.
Un qualcosa di tolleranza, credo un 5%, c'è comunque, sia nella tensione erogata dall'enel, che nelle appliances.
Non vorrei dire, ma mi sembra che addirittura ci sia un 10% nelle appliances, per cui alla fine un 9,3% ci dovrebbe poter stare dentro comunque.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 23:55   #25
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Asciugacapelli, forni, ferri da stiro, lavatrici, lavastoviglie ti dicono niente?
per quel poco che so, i carichi resistivi sono una frazione degli assorbimenti in rete... per altro c'è da dire che se aumentano gli assorbimenti aumenta la potenza erogata, per cui solitamente si riduce il tempo in cui gli apparati resistivi operano, visto che si tratta più che altro di riscaldatori, per cui andando a spanne l'energia assorbita complessivamente sarà la stessa.

esempio tipo: lo scaldabagno
quando l'acqua è arrivata a temperatura la resistenza si spegne. se assorbe più potenza scalderà più in fretta, per cui impiega meno tempo per portare l'acqua alla temperatura voluta, in altri termini lavora per un tempo minore...
in compenso le altre utenze possono giovarne. e di solito i motori elettrici sono tra queste...

esempio: l'autoclave...
non sono infrequenti i casi in cui per via di un abbassamento della tensione la pompa dell'autoclave finisce con l'assorbire più corrente del previsto bruciando l'avvolgimento... ( questo è quanto è successo ad alcuni utenti del forum )

andando a spanne verrebbe da pensare quindi che anche per i motori elettrici, se la tensione di alimentazione è più alta, la corrente assorbita è minore.

in altri termini a parità di potenza trasferita, all'aumentare della tensione si riduce la corrente che circola e quindi l'energia perduta per effetto joule sulla linea di trasmissione, cosa per altro in accordo con la scelta di realizzare le linee di distribuzione sono ad alta o altissima tensione, piuttosto che ad alta corrente...

per cui non so quanto una tensione maggiore possa arrecare danno alla rete elettrica... a me verrebbe da pensare il contrario, per esempio...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 06-02-2011 alle 00:04.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 08:32   #26
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per quel poco che so, i carichi resistivi sono una frazione degli assorbimenti in rete... per altro c'è da dire che se aumentano gli assorbimenti aumenta la potenza erogata, per cui solitamente si riduce il tempo in cui gli apparati resistivi operano, visto che si tratta più che altro di riscaldatori, per cui andando a spanne l'energia assorbita complessivamente sarà la stessa.
Nei picchi di assorbimento conta la potenza istantanea.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
esempio tipo: lo scaldabagno
quando l'acqua è arrivata a temperatura la resistenza si spegne. se assorbe più potenza scalderà più in fretta, per cui impiega meno tempo per portare l'acqua alla temperatura voluta, in altri termini lavora per un tempo minore...
in compenso le altre utenze possono giovarne. e di solito i motori elettrici sono tra queste...
No, un motore elettrico giustamente dimensionato, con l'aumento della tensione ha un aumento delle perdite nel circuito magnetico (tra gli elettrotecnici dette perdite nel ferro) proporzionale al quadrato della tensione.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
esempio: l'autoclave...
non sono infrequenti i casi in cui per via di un abbassamento della tensione la pompa dell'autoclave finisce con l'assorbire più corrente del previsto bruciando l'avvolgimento... ( questo è quanto è successo ad alcuni utenti del forum )
Se il motore è maldimensionato succede anche di peggio.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
andando a spanne verrebbe da pensare quindi che anche per i motori elettrici, se la tensione di alimentazione è più alta, la corrente assorbita è minore.
Di solito non vado a spanne ma uso formule, tabelle, software e esperienza.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in altri termini a parità di potenza trasferita, all'aumentare della tensione si riduce la corrente che circola e quindi l'energia perduta per effetto joule sulla linea di trasmissione, cosa per altro in accordo con la scelta di realizzare le linee di distribuzione sono ad alta o altissima tensione, piuttosto che ad alta corrente...
Vero, ma solo se si usa un trasformatore per elevare la tensione nel trasporto, falso se si pensa di migliorare le cose alzando la tensione agli utilizzatori.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per cui non so quanto una tensione maggiore possa arrecare danno alla rete elettrica... a me verrebbe da pensare il contrario, per esempio...
La tensione giusta è quella nominale.

Ultima modifica di mixkey : 06-02-2011 alle 09:37.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 10:14   #27
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Nei picchi di assorbimento conta la potenza istantanea.
quella è limitata dal contatore...
di nuovo non vedo dove sia il problema...


Quote:
No, un motore elettrico giustamente dimensionato, con l'aumento della tensione ha un aumento delle perdite nel circuito magnetico (tra gli elettrotecnici dette perdite nel ferro) proporzionale al quadrato della tensione.
quindi stai dicendo che a chi si è bruciato il motore elettrico per via di una prolungata sottotensione sta dicendo un mare di cazzate? fa piacere...

oppure sta deliberatamente chiudendo un occhio sulle perdite dovute alla corrente... chissà poi perchè...

Quote:
Di solito non vado a spanne ma uso formule, tabelle, software e esperienza.
io di solito non faccio a chi ce l'ha più lungo ad ogni costo, per cui non uso il regolo calcolatore per rispondere su un forum quando non è necessario...

Quote:
Vero, ma solo se si usa un trasformatore per elevare la tensione nel trasporto, falso se si pensa di migliorare le cose alzando la tensione agli utilizzatori.
ah si? non è che per caso P = V*I ( intesa in senso vettoriale, così evito la lezioncina di elettrotecnica ), con p la potenza v la tensione ed i la corrente?


Quote:
La tensione giusta è quella nominale.
cos'è? un'entità astratta? prima dici che fissare "il valore nominale della tensione" a 230v anzichè 220 è pericoloso per la rete ( come se in gran bretagna che hanno usato addirittura i 240V fossero tutti pirla ) poi vieni a dire che è il valore nominale della tensione è corretto a prescindere? delle due l'una...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 06-02-2011 alle 10:24.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 11:03   #28
Supdario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 267
Fatto sta che tutti gli apparecchi, elettrodomestici e roba varia con cui lavoriamo ogni giorno sono progettati per funzionare a 230V, e lo sono anche motori elettrici vari (dato che rispettano le normative UE).

In ogni caso in quasi tutta Italia la tensione è di 230 V. Anche se contrattualmente parlando è indicata come 220V +-10%, la maggior parte delle infrastrutture sono progettate per erogare 230 V (tant'è che anche io nella mia casa ho 230 V). Anche i contatori e tutto il resto, se andate a guardare, funzionano a 230/400V.

Ultima modifica di Supdario : 06-02-2011 alle 11:08.
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 15:50   #29
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quella è limitata dal contatore...
di nuovo non vedo dove sia il problema...
L'ENEL ha ricorso a lungo all'abbassamento della tensione di rete durante i periodi di sovraccarico. Se dici che questo adesso non e' piu' attuale dato che il picco si ha in Estate a causa dei condizionatori allora hai ragione.



Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quindi stai dicendo che a chi si è bruciato il motore elettrico per via di una prolungata sottotensione sta dicendo un mare di cazzate? fa piacere...
No, una sottotensione determina un aumento dello scorrimento e un calo del rendimento del motore con conseguente aumento delle perdite del rame. Se la coppia erogabile scende sotto quella necessaria poi il tutto si ferma e bastano secondi per carbonizzare l'isolante.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
oppure sta deliberatamente chiudendo un occhio sulle perdite dovute alla corrente... chissà poi perchè...
Come sopra. Un motore asincrono difficilmente brucera' per sovratensione e facilmente per bassa tensione. Non vale cosi' per le lampade ad incandescenza che continuano ad essere intensamente usate sotto la versione alogena.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io di solito non faccio a chi ce l'ha più lungo ad ogni costo, per cui non uso il regolo calcolatore per rispondere su un forum quando non è necessario...
Sul lavoro il regolo o calcolatrice che sia a volte e' necessario.


Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ah si? non è che per caso P = V*I ( intesa in senso vettoriale, così evito la lezioncina di elettrotecnica ), con p la potenza v la tensione ed i la corrente?
I trasformatori per elevare la tensione sono alla base del successo della corrente alternata ma si discuteva sul fatto se siia utile elevare la tensione su utilizzatori progettati per una tensione piu' bassa.
Forse e' la parte sottolineata che fa si che non ci capiamo.




Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
cos'è? un'entità astratta? prima dici che fissare "il valore nominale della tensione" a 230v anzichè 220 è pericoloso per la rete ( come se in gran bretagna che hanno usato addirittura i 240V fossero tutti pirla ) poi vieni a dire che è il valore nominale della tensione è corretto a prescindere? delle due l'una...
Credo di essermi spiegato male, piu' alto e' il valore della tensione migliore e' il rendimento.
Io parlavo del fatto di elevare in un giorno il valore della tensione non sostituendo gli utilizzatori.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 16:51   #30
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
L'ENEL ha ricorso a lungo all'abbassamento della tensione di rete durante i periodi di sovraccarico. Se dici che questo adesso non e' piu' attuale dato che il picco si ha in Estate a causa dei condizionatori allora hai ragione.





No, una sottotensione determina un aumento dello scorrimento e un calo del rendimento del motore con conseguente aumento delle perdite del rame. Se la coppia erogabile scende sotto quella necessaria poi il tutto si ferma e bastano secondi per carbonizzare l'isolante.


Come sopra. Un motore asincrono difficilmente brucera' per sovratensione e facilmente per bassa tensione. Non vale cosi' per le lampade ad incandescenza che continuano ad essere intensamente usate sotto la versione alogena.


Sul lavoro il regolo o calcolatrice che sia a volte e' necessario.



I trasformatori per elevare la tensione sono alla base del successo della corrente alternata ma si discuteva sul fatto se siia utile elevare la tensione su utilizzatori progettati per una tensione piu' bassa.
Forse e' la parte sottolineata che fa si che non ci capiamo.






Credo di essermi spiegato male, piu' alto e' il valore della tensione migliore e' il rendimento.
Io parlavo del fatto di elevare in un giorno il valore della tensione non sostituendo gli utilizzatori.
edit
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 06-02-2011 alle 16:56. Motivo: non ne vale la pena...
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 17:28   #31
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
uhm allora mi sono un po' informato presso un tecnico enel che conosco che si occupa di realizzazione di infrastrutture terminali per utenze standard (monofase e trifase)...

A livello tecnico enel lavora con i trasformatori da media a bassa tensione fornendo 400V sulla trifase.

La monofase è realizzata usando una fase ed 1 neutro generalmente collegato al centrostella di cabina o realizzato con un impianto a terra di neutro che si estende in prossimità della cabina di traformazione.

In questo modo si arriva ad erogare i 230V...

Ed a livello europeo attualmente si sta andando versi l'uniformazione delle forniture elettriche a 400/230V..

A livello di contratto per evitare problemi ed aggravi burocratici per ristipulare praticamente tutti i contratti, si ha che il contratto è 220V +/-10%...
I nuovi contratti che entrano in vigore con il "mercato libero" dovrebbero iniziare a portare come valore di contratto 230V
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 03:30   #32
wilyam
Junior Member
 
L'Avatar di wilyam
 
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Sul pianeta Terra
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Sei sicuro che non sia un problema del tuo impianto elettrico ?
La misurazione l'hai fatta subito dopo i morsetti del contatore ?
Fatto anche questo test, il problema è pressoché il medesimo anche subito dopo i morsetti del contatore.

Comunque il problema sembra essere presente anche in altre abitazioni nel vicinato in cui ho chiesto di poter verificare io stesso proprio per fare un confronto.

Però sembra si verifichi soprattutto quando ci sono intemperie di tipo climatico: tipo freddo, vento, pioggia...

Non sembra verificarsi lo stesso inconveniente, infatti, nelle belle giornate soleggiate.
wilyam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 03:33   #33
wilyam
Junior Member
 
L'Avatar di wilyam
 
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Sul pianeta Terra
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
uhm allora mi sono un po' informato presso un tecnico enel che conosco che si occupa di realizzazione di infrastrutture terminali per utenze standard (monofase e trifase)...

A livello tecnico enel lavora con i trasformatori da media a bassa tensione fornendo 400V sulla trifase.

La monofase è realizzata usando una fase ed 1 neutro generalmente collegato al centrostella di cabina o realizzato con un impianto a terra di neutro che si estende in prossimità della cabina di traformazione.

In questo modo si arriva ad erogare i 230V...

Ed a livello europeo attualmente si sta andando versi l'uniformazione delle forniture elettriche a 400/230V..

A livello di contratto per evitare problemi ed aggravi burocratici per ristipulare praticamente tutti i contratti, si ha che il contratto è 220V +/-10%...
I nuovi contratti che entrano in vigore con il "mercato libero" dovrebbero iniziare a portare come valore di contratto 230V
Spero che quanto tu dici accada nel minor tempo possibile anche in Italia: portare a 230 i contratti sarebbe davvero una cosa positiva anche qui da me in quanto avrei meno problemi di sbalzi di tensione bassa che spesso nel periodo invernale mi impedisce di utilizzare gli elettrodomestici elettronici (tipo la lavatrice) che se non hanno abbastanza tensione in ingresso vanno in errore e non lavorano...

Ultima modifica di wilyam : 19-02-2011 alle 03:41.
wilyam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 15:07   #34
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
A casa abbiamo installato i pannelli solari e la tensione dell'inverter è di 250V, ci hanno detto che deve essere superiore a quella dell'enel per cui credo che non si possa fare niente..

purtroppo questa mattina accendo la TV e l'impianto audio collegato non ne vuole sapere di accendere, apro e sul trasformatore mi ritrovo una tensione in di 20V invece che 12V, ho fatto qualche veloce test su trasformatori, purtroppo non tutti sono stabilizzati...

ora mi consigliate qualche prodotto per per stabilizzare la tensione per TV e affini sui 220-230V?
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 16:15   #35
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da darp Guarda i messaggi
A casa abbiamo installato i pannelli solari e la tensione dell'inverter è di 250V, ci hanno detto che deve essere superiore a quella dell'enel per cui credo che non si possa fare niente..

purtroppo questa mattina accendo la TV e l'impianto audio collegato non ne vuole sapere di accendere, apro e sul trasformatore mi ritrovo una tensione in di 20V invece che 12V, ho fatto qualche veloce test su trasformatori, purtroppo non tutti sono stabilizzati...

ora mi consigliate qualche prodotto per per stabilizzare la tensione per TV e affini sui 220-230V?
puoi prendere un qualsiasi stabilizzatore che sia apc italfarad mustek e compagnia...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v