Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2018, 22:28   #1
Vegetto ssj
Member
 
L'Avatar di Vegetto ssj
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 64
Pennetta usb rotta: recupero dati

Salve, diversi mesi fa, ho rotto una penna usb, per fortuna parte della roba ne avevo in copia su un altro dispositivo, e il resto l'ho recuperato attraverso programmi di Recovery.


Oggi scopro che l'altro dispositivo (un Micro SD) ha perso delle cartelle . (probabilmente a causa dei continui errori che mi dava ultimamente).
Ho provato a recuperare i file con programmi recovery, ma:
1) quello che funzionava meglio di tutti (QPhotoRec) non me le ha trovate, forse solo 2 ( e in passato mi ha ritrovato il mondo anche da vecchie usb)
2) con uno scadente (non ricordo quale dei tanti) mi ha trovato i file con i loro nomi, ma danneggiati (Erano tutte png e qualche gif)

Quindi vorrei recuperare i dati dalla prima pennetta USB, perchè nonostante si sia rotta, mi pare che la scheda madre(?) sia intatta (infatti si è staccato solo la parte di metallo per connettere la usb alla porta.
Ecco n'a foto:
https://i.imgur.com/e9WsSM3.jpg

Come faccio a recuperare i dati da questa pennetta?
Vegetto ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 22:46   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Puoi recuperare la pennetta con un lavoro di saldatura, se non hai le skills appropriate rivolgiti a qualcuno che ce l'abbia e che sia disposto a fare questo lavoro per te.

Per quanto riguarda i programmi di recupero dati consiglio R-Studio.

Ultima modifica di HDDaMa : 13-11-2018 alle 23:11.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 02:25   #3
Vegetto ssj
Member
 
L'Avatar di Vegetto ssj
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Puoi recuperare la pennetta con un lavoro di saldatura, se non hai le skills appropriate rivolgiti a qualcuno che ce l'abbia e che sia disposto a fare questo lavoro per te.

Per quanto riguarda i programmi di recupero dati consiglio R-Studio.

allora, aggiorno che sempre con il mio fidato programma QPhotorec, attivando la modalità "file system ext2/ext3/ext4" sono riuscito a ritrovare credo il 99% percento delle immagini, mentre prima impostavo la spunta su FAT/NTF/HFS+/ReiserFS/..."

Ma visto che i file sono stati rinominati con dei numeri, e cmq ne mancano alcuni, ho provato questo R-Studio. Non capendoci molto, ho provato a recuperare i file, ma niente. Mi servirebbe capire come impostare la modalità "ext2 eccc.." come fatto col programma prima. grazie
Vegetto ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 12:49   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
In R-Studio dovresti fare la scansione della memoria, poi recuperi salvandoli su un altro dispositivo.
Non commettere l'errore di andare a salvare i files sulla stessa.

Trattandosi di una memoria flash, i dati molto probabilmente sono molto frammentati (le memorie flash non vengono deframmentate perchè è possibile accedere velocemente ai dati anche se sono molto frammentati, al contrario degli hdd che risultano lenti se sono frammentati in quanto trattasi di device meccanico che necessita di un certo delay per spostare le testine da un frammento all'altro per ricomporre i dati a cui si vuole accedere).

Se si tenta di recuperare i dati da una memoria flash ignorando il filesystem questi non possono essere ricomposti automaticamente, cioè se si fa un recupero in modalità RAW (quindi senza caricare le informazioni sul filesystem, come nomi, struttura cartelle, posizione dei frammenti, ecc), si ottengono molti file parzialmente corrotti o addirittura del tutto corrotti, servono quindi altri programmi di recupero professionali (di tipo forense) per effettuare la ricostruzione dei frammenti tramite speciali algoritmi e comunque è possibile farlo solo con certi tipi di file come i jpg e alcuni tipi di video e poco altro.

Ultima modifica di HDDaMa : 14-11-2018 alle 12:52.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 14:10   #5
Vegetto ssj
Member
 
L'Avatar di Vegetto ssj
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
In R-Studio dovresti fare la scansione della memoria, poi recuperi salvandoli su un altro dispositivo.
Non commettere l'errore di andare a salvare i files sulla stessa.

Trattandosi di una memoria flash, i dati molto probabilmente sono molto frammentati (le memorie flash non vengono deframmentate perchè è possibile accedere velocemente ai dati anche se sono molto frammentati, al contrario degli hdd che risultano lenti se sono frammentati in quanto trattasi di device meccanico che necessita di un certo delay per spostare le testine da un frammento all'altro per ricomporre i dati a cui si vuole accedere).

Se si tenta di recuperare i dati da una memoria flash ignorando il filesystem questi non possono essere ricomposti automaticamente, cioè se si fa un recupero in modalità RAW (quindi senza caricare le informazioni sul filesystem, come nomi, struttura cartelle, posizione dei frammenti, ecc), si ottengono molti file parzialmente corrotti o addirittura del tutto corrotti, servono quindi altri programmi di recupero professionali (di tipo forense) per effettuare la ricostruzione dei frammenti tramite speciali algoritmi e comunque è possibile farlo solo con certi tipi di file come i jpg e alcuni tipi di video e poco altro.
acc... tecnologicamente mi sono incretinito.
Cmq:
1) I file li salvavo in una cartella fuori dalla memoria, giusto?
2) Questa notte/mattina ho provato un po' tutto alla ceca in verità (non troppo intuitiva la schermata), e alla fine ho trovato, ulteriori files mancanti (che sono tutti png più qualche gif e jpeg). Peccato che con nomi rinominati, e 2 immagini corrotte (quasi tutte nere).

Ultima modifica di Vegetto ssj : 14-11-2018 alle 15:00.
Vegetto ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 19:11   #6
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Era ovvio, purtroppo col file carving (cioè il recupero dei dati in modalità raw che consiste solo nella ricerca degli indici di apertura e chiusura delle tipologie di files più noti) non si ottengono buoni risultati su memorie flash.

Quote:
1) I file li salvavo in una cartella fuori dalla memoria, giusto?
Se con "cartella fuori dalla memoria" intendi che hai salvato su un altro dispositivo allora hai fatto bene.
Non bisogna mai salvare i files recuperabili sul meesimo dispositivo dal quale sono andati persi!

Ultima modifica di HDDaMa : 14-11-2018 alle 19:14.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v