Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2005, 13:58   #1
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Elan Vital 500 Watt, cosa ne dite di questo ali ?

Riporto quì di seguito le caratteristiche e sopratutto qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Sarei tentato di prenderlo mi pare niente male ma non vorrei trovarmi delle sorprese dovendolo ordinare via internet

Elan Vital 500 Watt


"Elan Vital" ha presentato il suo prodotto che racchiude al suo interno interessanti doti.
Il concetto base intorno al quale è stato prodotto l'alimentatore è denominato "GREENERGER", una denominazione che vuole indicare la piena considerazione da parte della casa produttrice di importanti fattori che, se presenti in un alimentatore, ne garantiscono alti doti di prestigio ed efficacia complessiva. Questi sono: basso livello acustico, alta efficienza energetica, presenza del fattore PFC (Power Factor Correction), basso livello di emissione EMI e EMC.
Altro punto cardine del modello è la presenza della tecnologia denominata "SSM" che è caratterizzata da tre possibili funzionalità attribuibili al nostro alimentatore:
- SSM mode (Super Silent Mode): in questa modalità la ventola (120x120) non parte all'accensione dell'alimentatore in quanto la sua rotazione inizia SOLO se viene superata una certa soglia di temperatura che non è detto che si raggiunga. Infatti dipendente dal carico di lavoro dell'alimentatore stesso e dalla temperatura dell'ambiene in cui il componente e costretto a lavorare. La modalità SSM mantiene la ventola inattiva fino ad una temperatura interna di 57,0° C, una volta raggiunta questa temperatura la ventola inizia a ruotare, attestandosi intorno ai 1000 rpm, velocità di rotazione che mantiene comunque l'alimentatore silenziosissimo.
- FAN ADJ ON: è invece una delle più classiche, la ventola viene controllata termicamente e varia il suo regime di rotazione da 1000 a 2500 rpm.
- FAN ON: invece vede la ventola girare sempre alla massima velocità, ovvero 2500 rpm.
Queste tre possibili combinazioni sono facilmente impostabili tramite un comodissimo regolatore presente all'esterno dell'alimentatore stesso, direttamente a contatto con l'esterno una volta installato nel nostro case.
Fisicamente questo modello è ben dimensionato ( 150x86x140mm ), presenta una colorazione nera che ne dona un'aria accattivante. La ventola è singola da 120x120m comprensiva di griglia della medesima dimensione in una colorazione oro che richiama il regolatore di funzione posto su una delle due faccie corte. Una griglia a "nido di api" posta sul lato corto a contatto con l'esterno ne garantisce maggiormente una dispersione termica che si propaga all'interno dell'alimentatore.
Senza dubbio il livello tecnologico e di scelta di indirizzare la produzione verso precisi fattori, molto importanti per un alimentatore, non fanno altro primeggiare la scelta verso questo modello.






Caratteristiche salienti:

Potenza:
500W Reali
PFC:
Active PFC
Canali 12V:
2
Potenza erogata:
30A sui 3,3V;
33A sui 5V;
15A sui 12V prima linea;
15A sui 12V seconda linea
Connettori:
6 molex 4 pin;
1 molex floppy;
1 molex per alimentazione secondaria;
1 molex per P4;
2 molex SATA;
1 molex 4 pin per VGA;
1 molex ATX;
connettore 20-24pin

Ultima modifica di giovanbattista : 14-04-2005 alle 18:35.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:32   #2
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
up, ragazzuoli nessuno sa nulla
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 16:54   #3
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Su Tom's Hardware Italia c'è una recensione.
Pare che sia effettivamente molto efficiente e molto silenzioso.

In giro si trova per circa 130€

Ma il 400 W costa qualcosina in meno.

Quando trovo il denaro me lo prendo, tanto il mio sistema non ha bisogno di molta potenza...
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 18:09   #4
Gordon Freeman '87
Senior Member
 
L'Avatar di Gordon Freeman '87
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 789
secondo me a quel prezzo c'è roba è conosciuta di cui puoi essere certo dell'efficenza
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 19:50   #5
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Beh, l'efficienza l'hanno misurata...

E cmq mi sembra quanto di più equilibrato ci sia sul mercato: un ali totalmente senza ventola spesso(sempre!) costa di più e non è in grado di reggere carichi elevati a causa del surriscaldamento(entra in protezione e si spegne).

Qui abbiamo un alimentatore che sembra costruito con criterio e che attiva la ventola solo oltre una certa soglia di temperatura(e quindi di carico richiesto).

Io non pratico overclock, ma il silenzio e la continuità di esercizio per me sono molto importanti.

Questo prodotto mi sembra garantire la sicurezza di non cuocere tutto il PC ma anche un notevole silenzio.

Se qualcuno del forum lo ha provato... è gradita la recensione!


Quote:
Originariamente inviato da Gordon Freeman '87
secondo me a quel prezzo c'è roba è conosciuta di cui puoi essere certo dell'efficenza
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 21:56   #6
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Vado a leggermi la recensione...........

Effetivamente l'unica pecca che posso imputargli ai progettisti è l' aver encluso la possibilità di variare la soglia in modo che la ventola entri in funzione prima dei 57°.

X il resto mi sebra ok.......

Aspetiamo lumi e che qualcuno lo provi (dico qualcuno del forum)

Ultima modifica di giovanbattista : 25-04-2005 alle 23:06.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 22:30   #7
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
Mi pare che abbia amperaggi un pò bassi sulla linea dei +12.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 19:35   #8
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista
Vado a leggermi la recensione...........

Effetivamente l'unica pecca che posso imputargli ai progettisti è l' aver encluso la possibilità di variare la soglia in modo che la ventola entri in funzione prima dei 57°.

X il resto mi sebra ok.......

Aspetiamo lumi e che qualcuno lo provi (dico qualcuno del forum)
Beh, puoi sempre impostare manualmente la ventola alla minima velocità.

Ripeto: è sicuramente meglio che non averla proprio la ventola!
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 02:16   #9
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da rockwolf
Beh, puoi sempre impostare manualmente la ventola alla minima velocità.

Ripeto: è sicuramente meglio che non averla proprio la ventola!

Su questo non si discute, ancora nessuno che lo abbia almeno visto di persona "solidità" e qualità materiali come sono, li vale stì 300 sacchi??
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:08   #10
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3568
io ho preso quello da 450watt rev 2, appena posso lo monto e vi so dire, una cosa che mi ha colpito è la leggerezza, sicuramente positiva ma di solito non è sintomo di qualità, con questo non voglio dire che i materiali usati non sono di buona qualita, anzi esteriormente è perfetto, quando lo provo vi so dire.
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 10:41   #11
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Magari è in alluminio... ;-)

Quello sarebbe sinonimo di qualità...
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 16:36   #12
TerrorSwing
Senior Member
 
L'Avatar di TerrorSwing
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 1532
Qualcuno gentilmente mi saprebbe dire dove si può trovare e a che prezzi... mi incuriosisce...
__________________
La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione.
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:07   #13
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3568
l'ho montato oggi ma non ho potuto testarlo bene per vedere dopo quanto la ventola si accende, attenti a non prendere la rev 1 che ha il connettore a 20pin, si trova in germania da caskeing.
Invece che del connettore a 4 pin supplementare per l'alimentazione della cpu ha un connettore strano, sembra un eps12v, i voltaggi sul +12 sono abbastanza bassi tipo 11,60 è normale?, puo essere per l'adattatore?.
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 17:20   #14
TerrorSwing
Senior Member
 
L'Avatar di TerrorSwing
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 1532
Aspetto con ansia una tua mini recensione
__________________
La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione.
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 19:26   #15
Double V
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Aspetto con ansia una tua mini recensione
anch'io
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 19:47   #16
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3568
Allora dopo diverse orde di gioco a winning eleven la ventola non si era ancora accesa, ma l'alimentatore scalda abbastanza tanto che mi fa andare la cpu a 50 gradi, di media invece facevo sempre sotto i 40 gradi.
I valori sul +12 sembrano bassi mi da 11,7 volt da bios, per il resto è ok, io cercavo un'ali silenzioso e che mi facesse funzionare la creative integrata dell'abit, certo che il calore che sviluppa non è poco.
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 19:58   #17
Double V
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 161
Questo lo immaginavo, bisogna dotarsi di ottima ventilazione del case, mi sono preparato anche a questo. Poi cmq non uso il pc per giocare e le attuali schede video sono proprio dei fornelletti. In ogni caso pensavo di usarlo in modalità fanless per internet e applicazioni da ufficio e magari di attivare la ventola ai carichi più alti, è questo secondo me il bello di questo alimentatore.
Con la ventola attivata, al minimo dei giri (se non sbaglio 1000rpm) resta ancora abbastanza silenzioso?
Un'ultima cosa: che case hai? Ventilazione?

Grazie ancora e ciao!
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 20:11   #18
TerrorSwing
Senior Member
 
L'Avatar di TerrorSwing
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 1532
Per me quello non è un problema... proprio sopra all'ali ho una 120 che spara fuori... piuttosto vorrei sapere... dici che usando il pc solo per internet la ventola non parte mai? Che rumorosità ha più o meno... e sopratutto produce ronzii elettrici? e per ronzii elettrici intendo un qualsiasi rumore quando è acceso da solo in una stanza silenziosa.
__________________
La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione.
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 21:08   #19
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3568
Io dopo diverse ore di gioco a winning eleven la ventola non è partita, per uso internet non parte, non l'ho testato per 24 ore, ma dopo 4 ore di gioco la ventola non è partita, quindi deduco che usandolo il pc con word internet ecc la ventola non parta mai, nemmeno dopo 7-8 ore.
L'ho accesa io perche il mio case non è ben areato, ma al minimo dei giri la ventola sembra spenta non si sente nemmeno se ci metti l'orrecchio vicino; fino a 3/4 della manovella devi andare con l'orecchio vicino per sentirla; al massimo si sente abbastanza è normale la velocità massima si deve usare in occasioni estremi, tipo processore a 80gradi e alimentatore che brucia .
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 21:29   #20
Double V
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 161
Intendevo che con internet e applicazioni da ufficio il processore e tutto il sistema sono poco stressati, producono meno calore e si può tenere l'alimentatore in modalità passiva senza alcun problema
Anch'io ho una buona ventilazione: 2 ventole da 12cm e 2 da 8, tutte silenziosissime, e volendo posso montarne altre 2

Grazie Hall999, allora mi aspetta un altro acquisto
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v