Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-07-2006, 15:35   #101
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da gremino

Il guadagno c'è eccome...
Con l'overvolt non fai altro che aumentare o allungare il range e stabilizzare...

Se ad una determinata temp un componente "stressa", a parità di condizioni ma con temp. +' bassa, può aumentare il suo range senza ulteriore overvolt...
Ribadisco che tale discorso è da condiderarsi fattibile se non si è già raggiunti alla massima freq. (fuori specifica) "sopportata" stabilmente dal quel componente...
Ma.....io e il campo vga ne è un ennesima prova......non ho mai guadagnato nulla.

Io parlo di 10C° in condizioni normali.....

Se poi si parla di gradi sotto zero allora si......

Ma da 58C° a 49C° io non ho riscontrato nessun miglioramento in oc...
Questa può essere una prova della mia tesi.....oppure il sensore della mobo dfi che scazza a bestia.....perchè i 58 li segnavo con la asus.....
Mah
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 14-07-2006, 15:44   #102
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Ma.....io e il campo vga ne è un ennesima prova......non ho mai guadagnato nulla.

Io parlo di 10C° in condizioni normali.....

Se poi si parla di gradi sotto zero allora si......

Ma da 58C° a 49C° io non ho riscontrato nessun miglioramento in oc...
Questa può essere una prova della mia tesi.....oppure il sensore della mobo dfi che scazza a bestia.....perchè i 58 li segnavo con la asus.....
Mah
No hai detto nulla di diverso...

La tua vga è semplicemente arrivata al limite fisico...
In questo caso puoi provare con una mod al circuito di alimentazione della gpu (se dipende da essa), della ram (sempre se dipenda da essa) o al circuito di autoprotezione (non sono sicuro, ma le 7800 dovrebbero averlo) e comunque avresti un'aumento notevole delle temparature......
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline  
Old 15-07-2006, 09:34   #103
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
mi riscrivo perfetta la prima pagina complimenti
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline  
Old 15-07-2006, 10:43   #104
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
mi riscrivo perfetta la prima pagina complimenti
Firma irregolare.....max 3 righe
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 15-07-2006, 19:47   #105
linuxianoxcaso
Bannato
 
L'Avatar di linuxianoxcaso
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1741
ciao!
visto che sto pensando di passare ad una A64 x2 volevo metterci sopra un dissi un po meglio di quello che viene dato in sieme al procio (poi se lo compro senza box costa meno )
visto che mi fido quasi ciecamente dei prodotti TT volevo prendere il mini typoon
voi che ne dite?
linuxianoxcaso è offline  
Old 15-07-2006, 20:31   #106
Alke84
Senior Member
 
L'Avatar di Alke84
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 774
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
visto che mi fido quasi ciecamente dei prodotti TT volevo prendere il mini typoon
voi che ne dite?
Io ho un Big Typhoon... E' un buon dissipatore... (il mini nn so quanto meglio/peggio è...) Cmq ce ne sono altri migliori, e di gran lunga! Vedi Noctua e Thermalright; qualcuno più esperto di me saprà consigliarti... Considera che io sono in procinto di sostituire il mio Typhoon... Saluti
Alke84 è offline  
Old 16-07-2006, 01:00   #107
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
ciao!
visto che sto pensando di passare ad una A64 x2 volevo metterci sopra un dissi un po meglio di quello che viene dato in sieme al procio (poi se lo compro senza box costa meno )
visto che mi fido quasi ciecamente dei prodotti TT volevo prendere il mini typoon
voi che ne dite?
Se mai prendi un big typhoon....

Cmq ci sono anche i thermalright si-120, oppure ultra-120 ( di quelli a torre).

Oppure gli zalman....ad esempio il 9500led. Costa abbastanza, ma li vale tutti....

Questi sono i big come prestazioni e come prezzo......(circa 50-55€)

Altrimenti ci sono a meno prezzo, ma le prestazioni calano
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 16-07-2006, 10:21   #108
giopro
Senior Member
 
L'Avatar di giopro
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
Complimenti per lo sforzo fatto.

Volevo porre una questione: con l'introduzione dei nuovi Conroe e con il TDP dichiarato (da prendere come al solito con le pinze) di 65W, in un case Stacker830 e con dissipatore XP90C, c'è la possibilità che la ventola non serva?

Guardando i vari link viene data l'informazione di montare il XP90 con le heat verso l'alto per garantire il perfetto funzionamento, corrisponde al vero?

Grazie e ciao
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/
giopro è offline  
Old 16-07-2006, 10:45   #109
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da giopro
Complimenti per lo sforzo fatto.

Volevo porre una questione: con l'introduzione dei nuovi Conroe e con il TDP dichiarato (da prendere come al solito con le pinze) di 65W, in un case Stacker830 e con dissipatore XP90C, c'è la possibilità che la ventola non serva?

Guardando i vari link viene data l'informazione di montare il XP90 con le heat verso l'alto per garantire il perfetto funzionamento, corrisponde al vero?

Grazie e ciao
Io sapevo con le heat pipe verso il basso
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 16-07-2006, 11:06   #110
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da giopro
Complimenti per lo sforzo fatto.

Volevo porre una questione: con l'introduzione dei nuovi Conroe e con il TDP dichiarato (da prendere come al solito con le pinze) di 65W, in un case Stacker830 e con dissipatore XP90C, c'è la possibilità che la ventola non serva?

Guardando i vari link viene data l'informazione di montare il XP90 con le heat verso l'alto per garantire il perfetto funzionamento, corrisponde al vero?

Grazie e ciao
E' da provare... Potresti installare una ventola sul tuo XP-90C e man mano, diminuire gli rpm sulla ventola e controllando la t.cpu, appurare la temperatura raggiunta ( ovviamente in full )...

A mio avviso però e con queste modalità, potresti ottenere migliori performance con un dissi a "torre" dato che la posizione delle alette che costituiscono il corpo dissipatore, sono orientate in maniera ottimale per sfuttare l'areazione interna del case ed in special modo, la depressione creata dalla 120 posteriore ...

In ogni modo puoi sempre provare, specialmente se il tuo 830 è dotato di fan panel ( quello con quattro predisposioni per fan da 120 )...

Riguardo l'orientamento delle heat e se la tua mobo lo consente, è consigliabile verso l'alto visto che il corpo dissipatore si estende maggiormente verso il basso ( prendendo +' aria ) e la trasmissione e la conduzione del calore sulle heat, pare che avvenga meglio ma personalmente non ho notato particolari miglioramenti...

Se provi facci sapere che magari è utile a molti...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline  
Old 16-07-2006, 11:13   #111
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17811
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Riguardo l'orientamento delle heat e se la tua mobo lo consente, è consigliabile verso l'alto visto che il corpo dissipatore si estende maggiormente verso il basso ( prendendo +' aria ) e la trasmissione e la conduzione del calore sulle heat, pare che avvenga meglio ma personalmente non ho notato particolari miglioramenti...
Io sapevo che le heat pipe devono stare rivolte verso il basso....non so per quale losco motivo fisico, ma così ho letto dalle foto che mi avevano postato alcuni ragazzi su questo forum diverso tempo fa.....le quali facevano vedere l'andamento del liquido al loro interno.......
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 16-07-2006, 11:22   #112
NetHak
Senior Member
 
L'Avatar di NetHak
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 3141
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Io sapevo che le heat pipe devono stare rivolte verso il basso....non so per quale losco motivo fisico, ma così ho letto dalle foto che mi avevano postato alcuni ragazzi su questo forum diverso tempo fa.....le quali facevano vedere l'andamento del liquido al loro interno.......
anche nelle foto sul sito thermalright le heatpipe sono in basso
__________________
Hydro G PRO 850W | Ryzen 7 1700 | Asus Strix B350-F Gaming | 2x8GB Crucial 2400 @ 2660MHz | Sapphire NITRO+ RX 5500 XT 8G | SSD Toshiba RD400 480GB + HGST UltraStar 3TB | HP Pavilion 24cw
Synology DS109j | HGST UltraStar 2TB + Beelink Mini S | TG CX2 2TB
NetHak è offline  
Old 16-07-2006, 11:23   #113
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Io sapevo che le heat pipe devono stare rivolte verso il basso....non so per quale losco motivo fisico, ma così ho letto dalle foto che mi avevano postato alcuni ragazzi su questo forum diverso tempo fa.....le quali facevano vedere l'andamento del liquido al loro interno.......

Non c'è una regola ben precisa... e se così fosse, i vari 9500, Ultra, Noctua etc. che hanno le heat sui due lati della base, trasmetterebbero maggior calore tramite le pipe basse?

E' una diceria che personalmente non condivido, ma nel caso di giopro estenderebbe il corpo dissipatore verso il basso consentendogli di prendere +' aria qualora volesse provarlo senza ventola...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline  
Old 16-07-2006, 11:40   #114
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Posto dei pdf "forse" utili...

http://www.pscmf.com/pdf/HeatpipeApp.pdf

http://www.pscmf.com/pdf/HeatpipeIntro.pdf
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline  
Old 16-07-2006, 14:54   #115
giopro
Senior Member
 
L'Avatar di giopro
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
Ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda il provare devo aspettare un po' causa mancanza di scheda madre e processore.

Ciao
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/
giopro è offline  
Old 16-07-2006, 14:59   #116
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
mi riscrivo perfetta la prima pagina complimenti

grazie; ti assicuro che il lavoro è davvero tanto e di dissipatori ne esistono a iosa soprattutto se si prendono in considerazioni anche quelli x cipset/vga/ram etc.....
microcip è offline  
Old 16-07-2006, 15:05   #117
giopro
Senior Member
 
L'Avatar di giopro
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
Per l'orientamento forse mi sono spiegato male, scusatemi. Io con heat pipe intendo i tubicini che vanno alle lamelle, giusto?
Guardando i link delle prove dell'XP90 su http://www.ap0calypse.com/showthread.php?t=2012 la direzione è verso il basso (per intenderci verso la scheda video), mentre su http://legionhardware.com/document.php?id=415 e su http://www.systemcooling.com/therma..._xp-90c-01.html la direzione è verso l'alto. Da qui nasce il mio dubbio.

Scusatemi e ringrazio ancora.

Ciao
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/
giopro è offline  
Old 16-07-2006, 17:45   #118
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da giopro
Per l'orientamento forse mi sono spiegato male, scusatemi. Io con heat pipe intendo i tubicini che vanno alle lamelle, giusto?
Guardando i link delle prove dell'XP90 su http://www.ap0calypse.com/showthread.php?t=2012 la direzione è verso il basso (per intenderci verso la scheda video), mentre su http://legionhardware.com/document.php?id=415 e su http://www.systemcooling.com/therma..._xp-90c-01.html la direzione è verso l'alto. Da qui nasce il mio dubbio.

Scusatemi e ringrazio ancora.

Ciao
Credo che avevamo capito tutti....
Ripeto che non c'è una regola o posizione ben precisa...
Nel tuo caso e sempre se la tua mobo lo consente, cosiglio di montare il dissi con i "tubicini" in alto...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline  
Old 16-07-2006, 18:29   #119
NetHak
Senior Member
 
L'Avatar di NetHak
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 3141
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Credo che avevamo capito tutti....
Ripeto che non c'è una regola o posizione ben precisa...
Nel tuo caso e sempre se la tua mobo lo consente, cosiglio di montare il dissi con i "tubicini" in alto...
ma tenendo le heatpipe in basso il corpo dissipante si estende un po' sopra le ram e la ventola raffredderebbe un po' anche quelle.. o no ?
__________________
Hydro G PRO 850W | Ryzen 7 1700 | Asus Strix B350-F Gaming | 2x8GB Crucial 2400 @ 2660MHz | Sapphire NITRO+ RX 5500 XT 8G | SSD Toshiba RD400 480GB + HGST UltraStar 3TB | HP Pavilion 24cw
Synology DS109j | HGST UltraStar 2TB + Beelink Mini S | TG CX2 2TB
NetHak è offline  
Old 16-07-2006, 22:45   #120
giopro
Senior Member
 
L'Avatar di giopro
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da NetHak
ma tenendo le heatpipe in basso il corpo dissipante si estende un po' sopra le ram e la ventola raffredderebbe un po' anche quelle.. o no ?
Visto che ho ordinato una Asus P5B (quella normale senza fronzoli) i banchi delle ram sono parecchio distanti, per cui l'orientamento al massimo può servire a coprire parzialmente il northbridge, sempre che ci stia.

Grazie e ciao
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/
giopro è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v