Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2015, 14:32   #1
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
HD per NAS casalingo WD Green vs Red

Salve, come da titolo vorrei equipaggiare un NAS casalingo con due hd.
Non resterebbe in uso 24/7ma comunque una buon numero di ore si.

Ho letto che i RED sono quelli maggiormente consigliati, ma visto che mi ritrovo a poter riclicare due vecchi GREEN da 1 Tera vorrei sapere se è comunque una buona idea ai fini della affidabilità o è meglio lasciar perdere?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 15:32   #2
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Piccolo up...
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 15:35   #3
Sho
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
I Red sono ovviamente maggiormente consigliati. Hanno una migliore meccanica, sono più veloci e affidabili.
Ma se hai la possibilità di riciclare due Green, non vedo alcun vantaggio nello spendere dei soldi per il Red.

Ciò che stressa gli HDD sono i continui accendi / spegni. Se il tuo sistema rimane acceso per ore non sarà un problema per i tuoi HDD Green.
__________________

La mia configurazione:
MOBO: Asus Z170 Pro - CPU: Intel i5 6600K - Dissipatore: Raffreddamento a liquido custom (EKWB) - RAM: DDR4 2133 Kingston HyperX Fury 16GB - GPU: Asus Strix Nvidia GTX970 OC - SSD: Samsung 850PRO 128GB + 2x Samsung 850EVO (1TB + 500GB) - PSU: Corsair AX760i - Monitor: 2x HD Pavilion 22ix LED/IPS - Case: Phanteks Enthoo Luxe bianco - O.S.: Windows 10 Home
Sho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 17:20   #4
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da Sho Guarda i messaggi
I Red sono ovviamente maggiormente consigliati. Hanno una migliore meccanica, sono più veloci e affidabili.
Ma se hai la possibilità di riciclare due Green, non vedo alcun vantaggio nello spendere dei soldi per il Red.

Ciò che stressa gli HDD sono i continui accendi / spegni. Se il tuo sistema rimane acceso per ore non sarà un problema per i tuoi HDD Green.
Ok grazie. Un'ultima cosa: ho letto da qualche aprte che in caso di uso nas dei Green si consiglia di usare un tool wd wdidle che allo scopo di renderli meno usurabili per questo utilizzo... ne hai mai sentito parlare? Io non riesco a trovare questo tool sul sito western digital.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 19:39   #5
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ok grazie. Un'ultima cosa: ho letto da qualche aprte che in caso di uso nas dei Green si consiglia di usare un tool wd wdidle che allo scopo di renderli meno usurabili per questo utilizzo... ne hai mai sentito parlare? Io non riesco a trovare questo tool sul sito western digital.
Mi permetto di risponderti io: si, su tutti i green su cui ho messo mano la prima modifica è sparargli il wdidle3 modificando lo standby da 8 secondi a 5 minuti. Facendo due conti, se il parcheggio delle testine avviene ogni 5 minuti anzichè 8 secondi..un pò di usura meccanica in meno ci sarà

I miei green funzionano da anni, probabilmente anche per un pò di fortuna ma l'ultimo che è morto (c'è il thread in questa sezione) ha fatto h24 7/7 acceso subendo backup giornalieri per quasi 4 anni (era da 1,5TB).

Non sto dicendo che con questo settaggio diventino indistruttibili, ovvio, ma di sicuro ne allunghi la vita. Se nasce difettoso non c'è santo che tenga, se nasce "normale" però gli allunghi la vita.
__________________
Think! Search Ask
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:55   #6
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Mi permetto di risponderti io: si, su tutti i green su cui ho messo mano la prima modifica è sparargli il wdidle3 modificando lo standby da 8 secondi a 5 minuti. Facendo due conti, se il parcheggio delle testine avviene ogni 5 minuti anzichè 8 secondi..un pò di usura meccanica in meno ci sarà

I miei green funzionano da anni, probabilmente anche per un pò di fortuna ma l'ultimo che è morto (c'è il thread in questa sezione) ha fatto h24 7/7 acceso subendo backup giornalieri per quasi 4 anni (era da 1,5TB).

Non sto dicendo che con questo settaggio diventino indistruttibili, ovvio, ma di sicuro ne allunghi la vita. Se nasce difettoso non c'è santo che tenga, se nasce "normale" però gli allunghi la vita.
Ok grazie mille.... ma non riesco a recuperarlo sul sito WD. Dove lo hai trovato?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 13:09   #7
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ok grazie mille.... ma non riesco a recuperarlo sul sito WD. Dove lo hai trovato?
Lo avevo scaricato all'epoca dell'acquisto dei dischi (2009/2010) dal sito della WD (tool fatto da loro dopo milioni di reclami). Poi inspiegabilmente è stato rimosso, pur rimanendo quella "features" tutt'ora fonte di problemi/discussioni.
__________________
Think! Search Ask
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 16:33   #8
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Lo avevo scaricato all'epoca dell'acquisto dei dischi (2009/2010) dal sito della WD (tool fatto da loro dopo milioni di reclami). Poi inspiegabilmente è stato rimosso, pur rimanendo quella "features" tutt'ora fonte di problemi/discussioni.
Credo di avrn trovata una versione... non so quanto affidabile / recente. Credi che sia il caso di procedere con la modifica?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 23:05   #9
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Credo di avrn trovata una versione... non so quanto affidabile / recente. Credi che sia il caso di procedere con la modifica?
Premesso che ovviamente non mi ritengo responsabile se ti è esplode l'hdd, brucia il pc o rapiscono gli alieni

Senza questo settaggio il valore del load cycle count in poco tempo aumenta a dismisura e supera il valore di "sicurezza/affidabilità" indicato nel pdf delle specifiche del disco (300.000 parcheggi). Oltre questa soglia, ovviamente, non è che il disco smette di funzionare o diventa inaffidabile o và in putrefazione però se c'è modo di rimanerci abbondantemente sotto e non stressarlo è decisamente meglio.

Prima di procedere comunque ti consiglio, soprattutto se sei incerto, leggi i millemila thread sul web a riguardo..alcuni sono davvero esaustivi.

Codice:
Ho due versioni salvate (SHA1)

wdidle3.exe 1.03 : 4ED10720CF1E3957C21064B2045C7D7048BF09BA
wdidle3.exe 1.05 : A721CDCC6425E864F533BB97B146498A51E35062
__________________
Think! Search Ask

Ultima modifica di dvbman : 06-11-2015 alle 23:07.
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 11:28   #10
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Ok... procedo. Potresti gentilmente passarmi in qualche modo le tue versioni della utility?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 16:47   #11
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ok... procedo. Potresti gentilmente passarmi in qualche modo le tue versioni della utility?
Codice:
edit
Ho aggiunto anche l'iso che avevo fatto apposta per il tweak (isolinux+freedos+ wdidle_1.05) dato che quest'utility và solo sotto dos. Di solito la uso bootando da usb con grubinst per non sprecare cd.

Dimenticavo: il wd dev'essere collegato come unico disco al pc che utilizzi e direttamente via sata.

Quando hai fatto avvisami che rimuovo
__________________
Think! Search Ask

Ultima modifica di dvbman : 07-11-2015 alle 18:22.
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 17:50   #12
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Fatto, grazie mille!

Allora disabilito gli altri hw via bios e lascio solo il green...
Poi ne dovrei "sistemare" anche due in box esterno, non so come fare a lasciarne suo uno collegato ma ci lavorero'..... speriamo bene
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 18:21   #13
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Allora disabilito gli altri hw via bios e lascio solo il green...
Io per sicurezza (o paranoia) li ho sempre staccati fisicamente lasciandoli collegati singolarmente volta per volta

Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Poi ne dovrei "sistemare" anche due in box esterno, non so come fare a lasciarne suo uno collegato ma ci lavorero'..... speriamo bene
Non ho capito cosa intendi dire

Se sono in box usb (tipo essential/passport), smonti il box lo attacchi al pc e lo avvii con l'iso..fatto il tweak spegni stacchi e rimonti.

Nei miei ho messo il valore consigliato mettendo lo standby a 5 minuti usando il comando wdidle3.exe /s300. C'è anche l'opzione /d per disabilitarlo completamente ma la sconsigliano (in quei thread trovi spiegazione ed effetti collaterali.)
__________________
Think! Search Ask
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 10:17   #14
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Io per sicurezza (o paranoia) li ho sempre staccati fisicamente lasciandoli collegati singolarmente volta per volta

Non ho capito cosa intendi dire

Se sono in box usb (tipo essential/passport), smonti il box lo attacchi al pc e lo avvii con l'iso..fatto il tweak spegni stacchi e rimonti.
é un box USB a due baie... posso collegarlo con entrambi i dischi lasciati all'interno?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 11:00   #15
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
é un box USB a due baie... posso collegarlo con entrambi i dischi lasciati all'interno?
La modifca và fatta con i dischi attaccati singolarmente (uno alla volta) via sata. Se sono in un box devi per forza estrarli temporaneamente, il sw non lavora via usb.
__________________
Think! Search Ask
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 08:55   #16
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
no, non li devo comprare. Vorrei utilizzare 1 due green da 1Tb che uso attualmente per backup esterno in un box che non ha funzioni nas.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 13:52   #17
dickfrey
Senior Member
 
L'Avatar di dickfrey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 1876
Ciao,
Ho uno Scorpio Blue wd5000bevt che vorrei inserire dentro una ps3, ma ogni 4 secondi parcheggia le testine.
Questo darà origine a pixellature e rallentamenti.
Avrei bisogno di quel file Iso che vi siete passati.
Potete darlo anche a me ?

Grazie
__________________
Imac Retina 27" late 2014 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 7 128gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300
Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 12:15   #18
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ciao,
Ho uno Scorpio Blue wd5000bevt che vorrei inserire dentro una ps3, ma ogni 4 secondi parcheggia le testine.
Questo darà origine a pixellature e rallentamenti.
Avrei bisogno di quel file Iso che vi siete passati.
Potete darlo anche a me ?

Grazie
Io rientro domani, ti faccio sapere.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 17:05   #19
dvbman
Senior Member
 
L'Avatar di dvbman
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 1629
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Io rientro domani, ti faccio sapere.
Ho provveduto
__________________
Think! Search Ask
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 15:40   #20
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Ho provveduto
ok,
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v