Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2019, 19:41   #1
mattyx96
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 3
Nessun disco di boot trovato

Salve a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta per il mio problema nel caso in cui non lo fosse esorto i moderatori a spostare il 3D.

Partendo da principio.
2 anni fa ho assemblato un pc fisso da zero.
Inizialmente possedevo solo un hdd da 1tb così ho installato lì Windows 10.
Successivamente circa un anno dopo ho comprato un ssd e poichè avevo molti dati sull' hdd e volevo provare l' ssd ho reinstallato windows 10 sull' ssd rimuovendo prima alimentazione e dati dall' hdd in modo da non avere dubbi durante l' installazione.
All' avvio da circa un anno a questa parte il Windows boot manager mi chiede quale windows voglio avviare tra i 2 installati.
Questa cosa mi ha sempre infastidito.
Qualche giorno fa formatto in modo "molto ignorante" l' hdd con il tool per formattare di windows stesso (mi serviva spazio e avevo fretta), solo che il Windows boot manager continua a chiedermi quale windows volessi avviare, ho pensato fosse perchè il tool di formattazione di windows ha formattato la partizione primaria visibile dal mio sistema operativo e non le altre partizioni che gli consentono il boot e che invece sono nascoste.
Così oggi:
Stacco l'ssd (stacco solo il cavo dati SATA e non l'alimentazione, è un dettaglio che non so se trascurare o meno quindi lo aggiungo)
Avvio windows 10 da pennetta.
Seguo la procedura di installazione fino a quando non ho visibili tutte le partizioni dell' hdd.
A questo punto elimino tutte le partizioni tranne la principale ovvero quella dove sono i miei dati.
spengo.
Ricollego il cavo dati all'ssd.
Avvio.

"Reboot and select proper boot device".

Nei settaggi di avvio del bios si trovano solo l' hdd e l' ssd quando una volta mi ricordo c'era anche l' opzione windows boot manager..
Provando a ripristinare windows con la pennetta usb dopo una diagnosi mi dice che è impossibile ripristinare.
Allora accedo al prompt dei comandi tramite la sezione di ripristino da pennetta e provo a lanciare questi comandi trovati da una guida in rete per "fixare i problemi al MBR".

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

Sembrano andare tutti e "scanos" sembra mi trovi anche un sistema operativo sul disco,
ma l' ultimo comando mi restituisce un errore: impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto.

Allora passo ad un' altra sezione della guida e tramite diskpart stampo una lista volumi del disco.

Il disco ha 2 volumi entrambi formattati in NTFS,
uno ha dimensione circa 500mb e l' altro la dimensione dell' ssd (240gb)

la guida a questo punto mi fa assegnare una lettera al volume ed una volta generato il punto di mount mi ci fa accedere tramite

"cd /d LETTERA:\"

così provo ad entrare nella partizione NTFS di circa 500mb (che in teoria dovrebbe essere quella che indicava la guida, nonostante stando alla guida sarebbe dovuta essere formattata Fat32 o EFI).
Ci entra.
Ma al comando "dir" che dovrebbe stampare a video le cartelle e i file presenti il prompt mi restituisce "File non trovato"
Così provo ad entrare nello stesso modo nella partizione primaria dell' ssd NTFS da 240gb e al comando "dir" mi restituisce lo stesso errore

Questa cosa mi fa pensare che magari l'ssd si è danneggiato, anche perchè non vedo correlazione tra l'avvio di windows da ssd e il "defunto avvio" da hdd..

Anche se il comando "scanos" sembrava aver trovato il sistema operativo.

Poi però se non ricordo male windows 10 lasciava i dischi su cui è installato in uno stato particolare che li rendeva più veloci da riaprire poi ma li rendeva inaccessibili dall' esterno o a Pc spento a meno di spegnere il Pc tenendo premuto "Shift" allo spegnimento ma non so se centra qualcosa col mio problema...

Qualcuno ha avuto un' avventura simile? Come mi dovrei muovere?

Non pretendo di sistemare il boot ma vorrei quantomeno recuperare i miei dati sull' ssd in modo da formattare e reinstallare windows in modo pulito (certo ammesso che l' ssd non sia danneggiato).

Grazie a tutti.
mattyx96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 10:55   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, fai ' installazione con collegato solo ed esclusivamente l' ssd .

Azzeri tutte le partizioni che hai sull' ssd e ne ricrei solo una e installi W10 .

Una volta installato W10, colleghi l' hd e se non hai dei dati da salvare, azzeri tutte le partizioni che hai sull' hd e ricrei una partizione unica sull' hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 15:27   #3
mattyx96
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, fai ' installazione con collegato solo ed esclusivamente l' ssd .

Azzeri tutte le partizioni che hai sull' ssd e ne ricrei solo una e installi W10 .

Una volta installato W10, colleghi l' hd e se non hai dei dati da salvare, azzeri tutte le partizioni che hai sull' hd e ricrei una partizione unica sull' hd .

Grazie della risposta!
C'é solo un problema, ho dei dati sull'ssd che vorrei recuperare.
Ho provato con linux ma non riesco a montarlo causa stato di ibernazione dell'ssd causato da windows.
mattyx96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 15:38   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mattyx96 Guarda i messaggi
Grazie della risposta!
C'é solo un problema, ho dei dati sull'ssd che vorrei recuperare.
Ho provato con linux ma non riesco a montarlo causa stato di ibernazione dell'ssd causato da windows.
Hai provato a scollegare il disco dove c'è Windows e vedere se con un Live di Linux da pendrive vede l' ssd e ti fa entrare ?

Prova anche a cambiare distro di Linux, prova anche con un semplicissimo Puppy Linux da pendrive .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 17:02   #5
mattyx96
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai provato a scollegare il disco dove c'è Windows e vedere se con un Live di Linux da pendrive vede l' ssd e ti fa entrare ?

Prova anche a cambiare distro di Linux, prova anche con un semplicissimo Puppy Linux da pendrive .
Sono andato con Ubuntu in live.
Ma non mi fa montare l'ssd causa ibernazione di windows..
mattyx96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 17:51   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mattyx96 Guarda i messaggi
Sono andato con Ubuntu in live.
Ma non mi fa montare l'ssd causa ibernazione di windows..
Mmhhh, hai un problema non da poco........da risolvere, dai un' occhiata, se può esserti utile >>>

- https://askubuntu.com/questions/2041...ntfs-partition

- https://askubuntu.com/questions/1459...to-hibernation

- How to mount Windows (NTFS) filesystem due to hibernation
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v