Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2008, 23:51   #1
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Ho installato AcetoneISO2 2.0.1. Come faccio ad avviarlo e a montare un'immagine?
Non conosco praticamente niente di Linux, per cui sarei grato se, anche per le azioni basilari, mi diceste cosa fare di preciso. Faccio ancora fatica a capire i percorsi che Linux dà a periferiche, cartelle e file. Mia grande incognita è dove Linux mette le cartelle dei programmi (per esempio, dov'è l'eseguibile di Firefox?) ma andiamo con ordine e cerchiamo di avviare AcetoneISO.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 27-03-2008 alle 16:08.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 07:38   #2
Alessandro17
Senior Member
 
L'Avatar di Alessandro17
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 352
Per quello che riguarda AcetoneISO, tutto quello che ho dovuto fare e' stato installarlo ed avviarlo da "Run Command" in KDE col comando: "acetoneiso2".
Oppure avvialo da un terminale, con lo stesso comando.

Come funziona ancora non lo so, non l'avevo mai visto prima.

La maggior parte degli eseguibili Linux si trovano in /usr/bin ma anche in altre cartelle di /usr.
Alessandro17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 08:22   #3
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ho installato AcetoneISO2 2.0.1. Come faccio ad avviarlo e a montare un'immagine?
Non conosco praticamente niente di Linux, per cui sarei grato se, anche per le azioni basilari, mi diceste cosa fare di preciso. Faccio ancora fatica a capire i percorsi che Linux dà a periferiche, cartelle e file. Mia grande incognita è dove Linux mette le cartelle dei programmi (per esempio, dov'è l'eseguibile di Firefox?) ma andiamo con ordine e cerchiamo di avviare AcetoneISO.
Cerca con Google, ci sono moltissime guide per capire cos'è Linux e l'organizzazione delle cartelle. Generalmente non serve saper dove sono le cartelle dei programmi perché l'installazione viene fatta con il gestore apposito (synaptic nel mio caso) e non scaricando da internet o installando da CD. Inoltre è tutto libero, non ti servono espedienti vari. Se hai installato Acetone col gestore troverai una voce nel menù.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 12:56   #4
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro17 Guarda i messaggi
Per quello che riguarda AcetoneISO, tutto quello che ho dovuto fare e' stato installarlo ed avviarlo da "Run Command" in KDE col comando: "acetoneiso2".
Oppure avvialo da un terminale, con lo stesso comando.

Come funziona ancora non lo so, non l'avevo mai visto prima.

La maggior parte degli eseguibili Linux si trovano in /usr/bin ma anche in altre cartelle di /usr.
Ho aperto un terminale (Konsole) e ho digitato quel comando ma non va niente. Inoltre in /usr/bin non c'è alcun "acetoneiso".

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Cerca con Google, ci sono moltissime guide per capire cos'è Linux e l'organizzazione delle cartelle. Generalmente non serve saper dove sono le cartelle dei programmi perché l'installazione viene fatta con il gestore apposito (synaptic nel mio caso) e non scaricando da internet o installando da CD. Inoltre è tutto libero, non ti servono espedienti vari. Se hai installato Acetone col gestore troverai una voce nel menù.
E' quello il problema: non la trovo!
Sapere dove sono le cartelle dei programmi potrà anche non servire, ma secondo me in un sistema open source il minimo è sapere dove sono le cartelle dei programmi... altrimenti diventa più chiuso di Windows!
Per esempio, come faccio a controllare la dimensione che un programma occupa nel disco?

Un'altra cosa: gli eseguibili non hanno estensione? O_O
Per installare per esempio Firefox 2.0.0.12 che il repository (spero di chiami così) di Mandriva non ha ancora, come potrei fare? Dovrei sapere dove è la cartella di FF e copiarci su i file... no?

Vi prego, non rimandatemi a mille guide... ne ho lette diverse ma cento guide non valgono quanto un aiuto ben dato.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 22-03-2008 alle 13:00.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 15:03   #5
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Sapere dove sono le cartelle dei programmi potrà anche non servire, ma secondo me in un sistema open source il minimo è sapere dove sono le cartelle dei programmi... altrimenti diventa più chiuso di Windows!
Per esempio, come faccio a controllare la dimensione che un programma occupa nel disco?
Si chiuso per te con non conosci il file system, non per altro.
Quindi prima di lanciarsi in commenti che lasciano il tempo che trovano bisognerebbe documentarsi...

Per esempio senza voler scomodare la linea di comando, il package manager (synaptic) della distribuzione che uso (Ubuntu) mi da tutti i dettagli che chiedi: dimensione del package, dimensione del pacchetto scompattato, file installati e loro percorso, dipendenze, etc.




Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Un'altra cosa: gli eseguibili non hanno estensione? O_O
c'é bisogno dell'estensione affinché un file sia un eseguibile?

nei sistemi *nix puoi creare un file di testo (uno script ad esempio) e dire al sistema che é un programma


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Per installare per esempio Firefox 2.0.0.12 che il repository (spero di chiami così) di Mandriva non ha ancora, come potrei fare? Dovrei sapere dove è la cartella di FF e copiarci su i file... no?
a) cerchi un pacchetto installabile giá bello e pronto (in molti pacchettizzano prima che una certa versione arrivi in repository)
b) cerchi un repository non ufficiale che includa le ultimissime versioni dei software che ti interessano
c) scarichi la versione "static", la scompatti dove vuoi, clicchi sull'eseguibile e via...
d) scarichi i sorgenti e compili



Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Vi prego, non rimandatemi a mille guide... ne ho lette diverse ma cento guide non valgono quanto un aiuto ben dato.
leggere i manuali, i wiki e i forum specifici fa sempre bene prima di postare e chiedere aiuto.

Ultima modifica di Lutra : 22-03-2008 alle 16:15.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 15:53   #6
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Lutra, se devo essere sincero trovo i tuoi commenti un po' provocatori e superbi.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Si chiuso per te con non conosci il file system, non per altro.
Quindi prima di lanciarsi in commenti che lasciano il tempo che trovano bisognerebbe documentarsi...
Ok, io non conosco il file system. Neanche in windows conosco il file system ma riesco a vedere facilmente dove è installato un programma. Ora mi direte che sbaglio a ragionare così, ma io parto sempre dal fatto che, per la maggior parte delle operazioni, Windows non ha bisogno di manuali. Linux si, ed è questo che ne impedisce la diffusione di massa. Potrete ribattere dicendo che se mi piace è così, altrimenti posso sempre pagare per Windows, ma questo è semplicemente un aggirare il discorso.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
c'é bisogno dell'estensione affinché un file sia un eseguibile?

nei sistemi *nix puoi creare un file di testo (uno script ad esempio) e dire al sistema che é un programma
Bel modo per il propagarsi dei virus. Immagino il caos che si potrebbe creare se un eseguibile nome_file.exe di Windows, rinominato come nome_file potesse essere eseguito.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
c) scarichi la versione "static", la scompatti dove vuoi, clicchi sull'eseguibile e via...
Una volta ci sono riuscito. Oggi ho scaricato firefox ma non parte.
E poi, io la cartella di FF la voglio mettere accanto a tutti i programmi, ma non so dove sono. Ok, Linux è diverso da Windows, ma una sua struttura l'avrà. I programmi staranno da qualche parte, e non sparsi per il file system...

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
leggere i manuali, i wiki e i forum specifici fa sempre bene prima di postare e chiedere aiuto.
Se mi chiedi aiuto su una cosa che so, avendo il tempo e la voglia di farlo, non trovo difficoltà ad aiutarti passo passo su quello che vuoi fare. In gente che usa Linux trovo invece spesso superbia (della serie "io mi sono studiato centinaia di pagine di questo sistema operativo, ora tu fai lo stesso!"). Probabilmente mi sbaglio, e sperò sia così, ma questo è quel che vedo.
Se non vuoi aiutarmi ti invito a non infiammare la discussione, anche perché trovo che le discussioni su Linux, più di altre, si infiammano molto facilmente.
Open Source è anche permettere a tutti di utilizzare qualcosa, e se qualcuno non sa come fare lo aiuto anche con un aiuto immediato quando possibile. Non gli dico di andarsi a studiare l'inglese ad uno che mi chiede come tradurre una frase. Sarà certamente meglio se si studia l'inglese da zero, ma se gli serve di tradurre qualche frase ogni tanto gliela traduco anche con piacere e soddisfazione.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 22-03-2008 alle 16:13.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:34   #7
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Lutra, se devo essere sincero trovo i tuoi commenti un po' provocatori e superbi.
ma no guarda perdonami,
sono sempre un pó scontroso con chi prova a giudicare cose che non conosce...

e poi non sono nessun guru e quindi non posso permettermi di dare consigli quasi a nessuno.



Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ok, io non conosco il file system. Neanche in windows conosco il file system ma riesco a vedere facilmente dove è installato un programma. Ora mi direte che sbaglio a ragionare così, ma io parto sempre dal fatto che, per la maggior parte delle operazioni, Windows non ha bisogno di manuali. Linux si, ed è questo che ne impedisce la diffusione di massa. Potrete ribattere dicendo che se mi piace è così, altrimenti posso sempre pagare per Windows, ma questo è semplicemente un aggirare il discorso.
Su Windows sai dove stanno i programmi perché "tutti" siamo abituati a usare windows da quando siamo in grado di usare una tastiera, non perché linux ha un file system piú complicato. È semplicemente *diverso* e chi proviene da windows, magari con anni di servizio alle spalle, si trova a mal partito. Da qua il consiglio di leggere una guida/libro su come é organizzato *nix...

Prova a chiedere ad un utente OsX se non capisce niente del file system del suo S.O.



Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Bel modo per il propagarsi dei virus. Immagino il caos che si potrebbe creare se un eseguibile nome_file.exe di Windows, rinominato come nome_file potesse essere eseguito.
Mi sembra sia un problema di Windows, non di *nix per cui virtualmente non esistono virus...


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Una volta ci sono riuscito. Oggi ho scaricato firefox ma non parte.
E poi, io la cartella di FF la voglio mettere accanto a tutti i programmi, ma non so dove sono. Ok, Linux è diverso da Windows, ma una sua struttura l'avrà. I programmi staranno da qualche parte, e non sparsi per il file system...
Certo che ha un struttura, e ben precisa.
Una volta che saprai dove stanno i programmi potrai scegliere dove mettere le versioni "static" delle tue applicazioni.

In ogni caso era solo uno dei vari metodi di installazione che ti ho consigliato, i pacchetti compilati e i repositories non ufficiali sono facili da trovare e numerosi, in questo modo ti togli il pensiero...

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Se mi chiedi aiuto su una cosa che so, avendo il tempo e la voglia di farlo, non trovo difficoltà ad aiutarti passo passo su quello che vuoi fare. In gente che usa Linux trovo invece spesso superbia (della serie "io mi sono studiato centinaia di pagine di questo sistema operativo, ora tu fai lo stesso!"). Probabilmente mi sbaglio, e sperò sia così, ma questo è quel che vedo.
Se non vuoi aiutarmi ti invito a non infiammare la discussione, anche perché trovo che le discussioni su Linux, più di altre, si infiammano molto facilmente.
Open Source è anche permettere a tutti di utilizzare qualcosa, e se qualcuno non sa come fare lo aiuto anche con un aiuto immediato quando possibile. Non gli dico di andarsi a studiare l'inglese ad uno che mi chiede come tradurre una frase. Sarà certamente meglio se si studia l'inglese da zero, ma se gli serve di tradurre qualche frase ogni tanto gliela traduco anche con piacere e soddisfazione.
In generale ti sbagli. Forse (parlo per me) si tratta si gente che si scoccia un pó di leggere giudizi basati su esperienze d'uso di pochi minuti/ore. Magari faccio male, in ogni caso quando posso aiuto sempre.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:39   #8
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Per esempio senza voler scomodare la linea di comando, il package manager (synaptic) della distribuzione che uso (Ubuntu) mi da tutti i dettagli che chiedi: dimensione del package, dimensione del pacchetto scompattato, file installati e loro percorso, dipendenze, etc.
Io uso pclos, trovo su Synaptic tutto quello che hai detto, ma non il percorso. Da dove lo vedi ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:55   #9
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Io uso pclos, trovo su Synaptic tutto quello che hai detto, ma non il percorso. Da dove lo vedi ?
tasto destro sul pacchetto installato

properties --> installed files
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:21   #10
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Io ti capisco perché sono passato a linux da pochi mesi, ma devi cambiare mentalità. Fino a che non hai imparato bene come funziona ti conviene installare solo il sw in repository. Non puoi pretendere di trasportare le tue abitudini di win su linux che è completamente diverso. Difficilmente troverai sw evoluto come su win tranne poche eccezioni (OpenOffice, Firefox, Gimp, Amarok, K3b per masterizzare, VLC, Audacity, Thunderbird), ma sei libero da virus, il sistema non si appesantisce col tempo.

Ultima modifica di patel45 : 22-03-2008 alle 17:59.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:25   #11
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Difficilmente troverai sw evoluto come su win
Vero, ma difficilmente troverai anche software caro ($$$) come su windows... chiaro a meno di usare... beh tutti lo sappiamo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:02   #12
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
ma no guarda perdonami,
sono sempre un pó scontroso con chi prova a giudicare cose che non conosce...
Non ti preoccupare.

Ho fatto quel post dopo che mi è stato detto che generalmente non serve saper dove sono le cartelle dei programmi perché l'installazione viene fatta con il gestore apposito.
E, sottolineo, dopo ripetute richieste, e non è la prima volta che chiedo cose su Linux, nessuno mi ha mai detto dove si trovano. Io non l'ho mai capito. Nei manuali ancora non l'ho incontrato. Io mi chiedo quanto ancora ci vorrà prima di sapere dove devo piazzare una semplice cartella di programma...

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Su Windows sai dove stanno i programmi perché "tutti" siamo abituati a usare windows da quando siamo in grado di usare una tastiera, non perché linux ha un file system piú complicato. È semplicemente *diverso* e chi proviene da windows, magari con anni di servizio alle spalle, si trova a mal partito.
In Windows è estremamente facile trovare dove si trova un programma anche per un novizio. Basta che clicca col destro sull'icona che si ritrova sul desktop, proprietà e trova destinazione.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Mi sembra sia un problema di Windows, non di *nix
Ho fatto l'esempio su Windows. Su Linux non vedo dove stia la differenza.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
per cui virtualmente non esistono virus...
Ho i miei dubbi. Non ce ne sono magari molti (o proprio non ce ne sono) perché è molto diffuso, inoltre praticamente tutti i virus vengono creati per Windows dato che essendo molto diffuso può fare molti più danni.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Certo che ha un struttura, e ben precisa.
Una volta che saprai dove stanno i programmi potrai scegliere dove mettere le versioni "static" delle tue applicazioni.
Ti ripeto, nessuno mi ha mai detto dove si trovano. Io non l'ho mai capito. Nei manuali ancora non l'ho incontrato.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
In generale ti sbagli. Forse (parlo per me) si tratta si gente che si scoccia un pó di leggere giudizi basati su esperienze d'uso di pochi minuti/ore.
E' un modo dolce per dire che me la devo sbrigare da solo. Grazie.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:03   #13
Alessandro17
Senior Member
 
L'Avatar di Alessandro17
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 352
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Difficilmente troverai sw evoluto come su win tranne poche eccezioni (OpenOffice, Firefox, Amarok, K3b per masterizzare), ma sei libero da virus, il sistema non si appesantisce col tempo.
Il software disponibile per Linux soddisfa la maggior parte delle mie esigenze, eccetto per qualche gioco. Inoltre trovo Linux superiore a Windows da tutti i punti di vista.
Alessandro17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:05   #14
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Io ti capisco perché sono passato a linux da pochi mesi, ma devi cambiare mentalità. Fino a che non hai imparato bene come funziona ti conviene installare solo il sw in repository. Non puoi pretendere di trasportare le tue abitudini di win su linux che è completamente diverso. Difficilmente troverai sw evoluto come su win tranne poche eccezioni (OpenOffice, Firefox, Gimp, Amarok, K3b per masterizzare, VLC, Audacity, Thunderbird), ma sei libero da virus, il sistema non si appesantisce col tempo.
Non sei il primo che me lo dice, ma non posso cambiare mentalità dall'oggi al domani. Forse torno sempre allo stesso discorso, ma per me sapere in che indirizzo si trovano i programmi è basilare, e su Linux non ho ancora capito. E comunque sono estremamente convinto che da qualche parte devono pur stare.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:09   #15
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro17 Guarda i messaggi
Il software disponibile per Linux soddisfa la maggior parte delle mie esigenze, eccetto per qualche gioco. Inoltre trovo Linux superiore a Windows da tutti i punti di vista.
Questo perché non utilizzi software professionale come AutoCAD. Lo so bene che in parte è anche colpa di Autodesk che produce software solo per Windows. Dal punto di vista commerciale non ha tutti i torti, le costerebbe troppo produrre una versione per ogni s.o., per cui si indirizza verso il più usato. Ed è un cane che si morde la coda: Windows è il più usato, la Autodesk produce solo per Windows, e Windows è sempre più il più usato per quanto riguarda il CAD.

PS: comunque qui si parlava di AcetoneISO2.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:25   #16
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Non sei il primo che me lo dice, ma non posso cambiare mentalità dall'oggi al domani. Forse torno sempre allo stesso discorso, ma per me sapere in che indirizzo si trovano i programmi è basilare, e su Linux non ho ancora capito. E comunque sono estremamente convinto che da qualche parte devono pur stare.
Forse ci siamo spiegati tutti male, non é come in windows dove (praticamente) tutti i file di un programma installato vengono messi in una cartella e relative sottocartelle, quando installi una cosa sotto linux i file di installazione, librerie, dipendenze, etc vanno in varie cartelle di sistema.

Ad esempio ubuntu mi dice che l'installazione di firefox ha i seguenti "installed files":

/usr
/usr/share
/usr/share/doc
/usr/share/doc/firefox
/usr/share/doc/firefox/copyright
/usr/share/doc/firefox/MPL.gz
/usr/share/doc/firefox/changelog.Debian.gz
/usr/share/man
/usr/share/man/man1
/usr/share/man/man1/firefox.1.gz
/usr/share/firefox
/usr/share/firefox/defaults
/usr/share/firefox/defaults/autoconfig
/usr/share/firefox/defaults/autoconfig/prefcalls.js
/usr/share/firefox/defaults/autoconfig/platform.js
/usr/share/firefox/defaults/pref
/usr/share/firefox/defaults/pref/reporter.js
/usr/share/firefox/defaults/pref/firefox-branding.js
/usr/share/firefox/defaults/pref/firefox-l10n.js
/usr/share/firefox/defaults/pref/firefox.js
/usr/share/firefox/defaults/pref/channel-prefs.js
/usr/share/firefox/defaults/pref/vendor.js
/usr/share/firefox/greprefs
/usr/share/firefox/greprefs/security-prefs.js
/usr/share/firefox/greprefs/all.js
/usr/share/firefox/greprefs/xpinstall.js
/usr/share/firefox/greprefs/firefox.ubuntu-prefs.js
/usr/share/firefox/res
/usr/share/firefox/res/entityTables
/usr/share/firefox/res/entityTables/htmlEntityVersions.properties
/usr/share/firefox/res/entityTables/html40Latin1.properties
/usr/share/firefox/res/entityTables/html40Symbols.properties
/usr/share/firefox/res/entityTables/html40Special.properties
/usr/share/firefox/res/entityTables/transliterate.properties
/usr/share/firefox/res/entityTables/mathml20.properties
/usr/share/firefox/res/charsetalias.properties
/usr/share/firefox/res/charsetData.properties
/usr/share/firefox/res/unixcharset.properties
/usr/share/firefox/res/langGroups.properties
/usr/share/firefox/res/language.properties
/usr/share/firefox/res/sample.unixpsfonts.properties
/usr/share/firefox/res/fonts
/usr/share/firefox/res/fonts/fontEncoding.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/pangoFontEncoding.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfont.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontPUA.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontCMSY10.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontCMEX10.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontMTExtra.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontMath1.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontMath2.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontMath4.properties
/usr/share/firefox/res/fonts/mathfontSymbol.properties
/usr/share/firefox/res/hiddenWindow.html
/usr/share/firefox/res/dtd
/usr/share/firefox/res/dtd/xhtml11.dtd
/usr/share/firefox/res/dtd/mathml.dtd
/usr/share/firefox/res/forms.css
/usr/share/firefox/res/ua.css
/usr/share/firefox/res/html.css
/usr/share/firefox/res/quirk.css
/usr/share/firefox/res/viewsource.css
/usr/share/firefox/res/arrow.gif
/usr/share/firefox/res/arrowd.gif
/usr/share/firefox/res/html
/usr/share/firefox/res/html/gopher-audio.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-binary.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-find.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-image.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-menu.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-movie.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-sound.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-telnet.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-text.gif
/usr/share/firefox/res/html/gopher-unknown.gif
/usr/share/firefox/res/broken-image.gif
/usr/share/firefox/res/loading-image.gif
/usr/share/firefox/res/mathml.css
/usr/share/firefox/res/svg.css
/usr/share/firefox/res/samples
/usr/share/firefox/res/samples/test0.html
/usr/share/firefox/res/samples/test1.html
/usr/share/firefox/res/samples/test10.html
/usr/share/firefox/res/samples/test11.html
/usr/share/firefox/res/samples/test12.html
/usr/share/firefox/res/samples/test13.html
/usr/share/firefox/res/samples/test14.html
/usr/share/firefox/res/samples/test15.html
/usr/share/firefox/res/samples/test16.html
/usr/share/firefox/res/samples/test2.html
/usr/share/firefox/res/samples/test3.html
/usr/share/firefox/res/samples/test4.html
/usr/share/firefox/res/samples/test5.html
/usr/share/firefox/res/samples/test6.html
/usr/share/firefox/res/samples/test7.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8-1.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8dom.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8sca.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8siz.html
/usr/share/firefox/res/samples/test8tab.html
/usr/share/firefox/res/samples/test9.html
/usr/share/firefox/res/samples/test9a.html
/usr/share/firefox/res/samples/test9b.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_ed.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_form.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_gfx.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_lbox.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_pr.html
/usr/share/firefox/res/samples/test_weight.html
/usr/share/firefox/res/samples/toolbarTest1.xul
/usr/share/firefox/res/samples/treeTest1.xul
/usr/share/firefox/res/samples/treeTest1.css
/usr/share/firefox/res/samples/sliderTest1.xul
/usr/share/firefox/res/samples/scrollbarTest1.xul
/usr/share/firefox/res/samples/scrollbarTest2.xul
/usr/share/firefox/res/samples/find.html
/usr/share/firefox/res/samples/printsetup.html
/usr/share/firefox/res/samples/image_props.html
/usr/share/firefox/res/samples/aform.css
/usr/share/firefox/res/samples/bform.css
/usr/share/firefox/res/samples/cform.css
/usr/share/firefox/res/samples/demoform.css
/usr/share/firefox/res/samples/mozform.css
/usr/share/firefox/res/samples/xulTest.css
/usr/share/firefox/res/samples/Anieyes.gif
/usr/share/firefox/res/samples/gear1.gif
/usr/share/firefox/res/samples/rock_gra.gif
/usr/share/firefox/res/samples/beeptest.html
/usr/share/firefox/res/samples/soundtest.html
/usr/share/firefox/res/samples/bg.jpg
/usr/share/firefox/res/samples/raptor.jpg
/usr/share/firefox/res/samples/test.wav
/usr/share/firefox/res/samples/checkboxTest.xul
/usr/share/firefox/res/throbber
/usr/share/firefox/res/throbber/anim.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims00.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims01.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims02.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims03.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims04.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims05.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims06.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims07.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims08.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims09.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims10.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims11.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims12.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims13.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims14.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims15.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims16.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims17.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims18.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims19.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims20.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims21.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims22.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims23.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims24.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims25.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims26.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims27.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims28.gif
/usr/share/firefox/res/throbber/anims29.gif
/usr/share/firefox/res/viewer.properties
/usr/share/firefox/res/EditorOverride.css
/usr/share/firefox/res/grabber.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-after-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-after-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-after.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-before-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-before-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-column-before.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-after-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-after-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-after.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-before-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-before-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-add-row-before.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-column-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-column-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-column.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-row-active.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-row-hover.gif
/usr/share/firefox/res/table-remove-row.gif
/usr/share/firefox/res/cmessage.txt
/usr/share/firefox/searchplugins
/usr/share/firefox/searchplugins/amazondotcom.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/answers.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/creativecommons.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/eBay.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/google.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/yahoo.xml
/usr/share/firefox/searchplugins/debsearch.gif
/usr/share/firefox/searchplugins/debsearch.src
/usr/share/firefox/searchplugins/wikipedia.gif
/usr/share/firefox/searchplugins/wikipedia.src
/usr/share/firefox/icons
/usr/share/firefox/icons/mozicon128.png
/usr/share/firefox/icons/mozicon50.xpm
/usr/share/firefox/icons/mozicon16.xpm
/usr/share/firefox/icons/document.png
/usr/share/firefox/icons/default.xpm
/usr/share/firefox/icons/mozicon50.png
/usr/share/firefox/chrome
/usr/share/firefox/chrome/browser.jar
/usr/share/firefox/chrome/browser.manifest
/usr/share/firefox/chrome/comm.jar
/usr/share/firefox/chrome/comm.manifest
/usr/share/firefox/chrome/en-US.jar
/usr/share/firefox/chrome/en-US.manifest
/usr/share/firefox/chrome/toolkit.jar
/usr/share/firefox/chrome/toolkit.manifest
/usr/share/firefox/chrome/pippki.jar
/usr/share/firefox/chrome/pippki.manifest
/usr/share/firefox/chrome/reporter.jar
/usr/share/firefox/chrome/reporter.manifest
/usr/share/firefox/chrome/classic.jar
/usr/share/firefox/chrome/classic.manifest
/usr/share/firefox/chrome/icons
/usr/share/firefox/chrome/icons/default
/usr/share/firefox/chrome/icons/default/default.xpm
/usr/share/firefox/browserconfig.properties
/usr/share/firefox/firefox-restart-required.update-notifier
/usr/share/applications
/usr/share/applications/firefox.desktop
/usr/share/bug
/usr/share/bug/firefox
/usr/share/bug/firefox/presubj
/usr/share/apport
/usr/share/apport/package-hooks
/usr/share/apport/package-hooks/firefox.py
/usr/share/pixmaps
/usr/lib
/usr/lib/firefox
/usr/lib/firefox/libgfxpsshar.so
/usr/lib/firefox/libgkgfx.so
/usr/lib/firefox/libgtkembedmoz.so
/usr/lib/firefox/libgtkxtbin.so
/usr/lib/firefox/libjsj.so
/usr/lib/firefox/libmozjs.so
/usr/lib/firefox/libxpcom.so
/usr/lib/firefox/libxpcom_compat.so
/usr/lib/firefox/libxpcom_core.so
/usr/lib/firefox/libxpistub.so
/usr/lib/firefox/components
/usr/lib/firefox/components/xpcom_base.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpcom_ds.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpcom_io.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpcom_components.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpcom_threads.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpcom_xpti.xpt
/usr/lib/firefox/components/proxyObjInst.xpt
/usr/lib/firefox/components/libxpcom_compat_c.so
/usr/lib/firefox/components/xpcom_obsolete.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpconnect.xpt
/usr/lib/firefox/components/libxpconnect.so
/usr/lib/firefox/components/unicharutil.xpt
/usr/lib/firefox/components/uconv.xpt
/usr/lib/firefox/components/libuconv.so
/usr/lib/firefox/components/libucvmath.so
/usr/lib/firefox/components/locale.xpt
/usr/lib/firefox/components/intl.xpt
/usr/lib/firefox/components/lwbrk.xpt
/usr/lib/firefox/components/chardet.xpt
/usr/lib/firefox/components/libi18n.so
/usr/lib/firefox/components/libmork.so
/usr/lib/firefox/components/storage.xpt
/usr/lib/firefox/components/libstoragecomps.so
/usr/lib/firefox/components/jsdservice.xpt
/usr/lib/firefox/components/libjsd.so
/usr/lib/firefox/components/necko.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsProxyAutoConfig.js
/usr/lib/firefox/components/necko_cookie.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_dns.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_socket.xpt
/usr/lib/firefox/components/mimetype.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_strconv.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_cache.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_about.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_data.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_res.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_file.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_http.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_viewsource.xpt
/usr/lib/firefox/components/necko_ftp.xpt
/usr/lib/firefox/components/libnecko.so
/usr/lib/firefox/components/libnecko2.so
/usr/lib/firefox/components/libjar50.so
/usr/lib/firefox/components/jar.xpt
/usr/lib/firefox/components/uriloader.xpt
/usr/lib/firefox/components/exthandler.xpt
/usr/lib/firefox/components/prefetch.xpt
/usr/lib/firefox/components/pref.xpt
/usr/lib/firefox/components/libpref.so
/usr/lib/firefox/components/caps.xpt
/usr/lib/firefox/components/libcaps.so
/usr/lib/firefox/components/rdf.xpt
/usr/lib/firefox/components/librdf.so
/usr/lib/firefox/components/saxparser.xpt
/usr/lib/firefox/components/htmlparser.xpt
/usr/lib/firefox/components/libhtmlpars.so
/usr/lib/firefox/components/gfx.xpt
/usr/lib/firefox/components/libgfxps.so
/usr/lib/firefox/components/libgfx_gtk.so
/usr/lib/firefox/components/imglib2.xpt
/usr/lib/firefox/components/libimglib2.so
/usr/lib/firefox/components/plugin.xpt
/usr/lib/firefox/components/libgkplugin.so
/usr/lib/firefox/components/dom_base.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_canvas.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_core.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_html.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_events.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_stylesheets.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_views.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_css.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_sidebar.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_traversal.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_range.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_xbl.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_xpath.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_loadsave.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_xul.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_storage.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom_svg.xpt
/usr/lib/firefox/components/dom.xpt
/usr/lib/firefox/components/widget.xpt
/usr/lib/firefox/components/libwidget_gtk2.so
/usr/lib/firefox/components/content_base.xpt
/usr/lib/firefox/components/content_html.xpt
/usr/lib/firefox/components/content_htmldoc.xpt
/usr/lib/firefox/components/content_xmldoc.xpt
/usr/lib/firefox/components/xuldoc.xpt
/usr/lib/firefox/components/xultmpl.xpt
/usr/lib/firefox/components/content_xslt.xpt
/usr/lib/firefox/components/content_xtf.xpt
/usr/lib/firefox/components/layout_base.xpt
/usr/lib/firefox/components/layout_printing.xpt
/usr/lib/firefox/components/layout_xul.xpt
/usr/lib/firefox/components/layout_xul_tree.xpt
/usr/lib/firefox/components/gksvgrenderer.xpt
/usr/lib/firefox/components/inspector.xpt
/usr/lib/firefox/components/libgklayout.so
/usr/lib/firefox/components/shistory.xpt
/usr/lib/firefox/components/docshell.xpt
/usr/lib/firefox/components/libdocshell.so
/usr/lib/firefox/components/webshell_idls.xpt
/usr/lib/firefox/components/embed_base.xpt
/usr/lib/firefox/components/windowwatcher.xpt
/usr/lib/firefox/components/find.xpt
/usr/lib/firefox/components/webbrowserpersist.xpt
/usr/lib/firefox/components/commandhandler.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsHelperAppDlg.js
/usr/lib/firefox/components/progressDlg.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsProgressDialog.js
/usr/lib/firefox/components/jsconsole.xpt
/usr/lib/firefox/components/libembedcomponents.so
/usr/lib/firefox/components/webBrowser_core.xpt
/usr/lib/firefox/components/libwebbrwsr.so
/usr/lib/firefox/components/editor.xpt
/usr/lib/firefox/components/txtsvc.xpt
/usr/lib/firefox/components/libeditor.so
/usr/lib/firefox/components/libtxmgr.so
/usr/lib/firefox/components/txmgr.xpt
/usr/lib/firefox/components/composer.xpt
/usr/lib/firefox/components/libcomposer.so
/usr/lib/firefox/components/appshell.xpt
/usr/lib/firefox/components/libnsappshell.so
/usr/lib/firefox/components/oji.xpt
/usr/lib/firefox/components/liboji.so
/usr/lib/firefox/components/accessibility-atk.xpt
/usr/lib/firefox/components/accessibility.xpt
/usr/lib/firefox/components/libaccessibility.so
/usr/lib/firefox/components/chrome.xpt
/usr/lib/firefox/components/libchrome.so
/usr/lib/firefox/components/profile.xpt
/usr/lib/firefox/components/mozbrwsr.xpt
/usr/lib/firefox/components/mozfind.xpt
/usr/lib/firefox/components/libmozfind.so
/usr/lib/firefox/components/windowds.xpt
/usr/lib/firefox/components/directory.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsResetPref.js
/usr/lib/firefox/components/libappcomps.so
/usr/lib/firefox/components/filepicker.xpt
/usr/lib/firefox/components/libfileview.so
/usr/lib/firefox/components/nsFilePicker.js
/usr/lib/firefox/components/libremoteservice.so
/usr/lib/firefox/components/toolkitremote.xpt
/usr/lib/firefox/components/urlformatter.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsURLFormatter.js
/usr/lib/firefox/components/alerts.xpt
/usr/lib/firefox/components/jsconsole-clhandler.js
/usr/lib/firefox/components/fastfind.xpt
/usr/lib/firefox/components/autocomplete.xpt
/usr/lib/firefox/components/history.xpt
/usr/lib/firefox/components/passwordmgr.xpt
/usr/lib/firefox/components/satchel.xpt
/usr/lib/firefox/components/feeds.xpt
/usr/lib/firefox/components/FeedProcessor.js
/usr/lib/firefox/components/downloads.xpt
/usr/lib/firefox/components/url-classifier.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsUrlClassifierTable.js
/usr/lib/firefox/components/nsUrlClassifierLib.js
/usr/lib/firefox/components/nsUrlClassifierListManager.js
/usr/lib/firefox/components/commandlines.xpt
/usr/lib/firefox/components/libcommandlines.so
/usr/lib/firefox/components/appstartup.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsCloseAllWindows.js
/usr/lib/firefox/components/libtoolkitcomps.so
/usr/lib/firefox/components/nsDefaultCLH.js
/usr/lib/firefox/components/toolkitprofile.xpt
/usr/lib/firefox/components/xulapp.xpt
/usr/lib/firefox/components/extensions.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsExtensionManager.js
/usr/lib/firefox/components/update.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsUpdateService.js
/usr/lib/firefox/components/shellservice.xpt
/usr/lib/firefox/components/xpinstall.xpt
/usr/lib/firefox/components/libxpinstall.so
/usr/lib/firefox/components/pipboot.xpt
/usr/lib/firefox/components/libpipboot.so
/usr/lib/firefox/components/libpipnss.so
/usr/lib/firefox/components/pipnss.xpt
/usr/lib/firefox/components/pippki.xpt
/usr/lib/firefox/components/libpippki.so
/usr/lib/firefox/components/libcookie.so
/usr/lib/firefox/components/cookie.xpt
/usr/lib/firefox/components/xml-rpc.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsDictionary.js
/usr/lib/firefox/components/nsXmlRpcClient.js
/usr/lib/firefox/components/libxmlextras.so
/usr/lib/firefox/components/autoconfig.xpt
/usr/lib/firefox/components/libautoconfig.so
/usr/lib/firefox/components/libsystem-pref.so
/usr/lib/firefox/components/libtransformiix.so
/usr/lib/firefox/components/libuniversalchardet.so
/usr/lib/firefox/components/websrvcs.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsInterfaceInfoToIDL.js
/usr/lib/firefox/components/libwebsrvcs.so
/usr/lib/firefox/components/inspector-cmdline.js
/usr/lib/firefox/components/libauth.so
/usr/lib/firefox/components/libpermissions.so
/usr/lib/firefox/components/libspellchecker.so
/usr/lib/firefox/components/spellchecker.xpt
/usr/lib/firefox/components/libmyspell.so
/usr/lib/firefox/components/search.xpt
/usr/lib/firefox/components/libsearchservice.so
/usr/lib/firefox/components/libbrowserdirprovider.so
/usr/lib/firefox/components/microsummaries.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsMicrosummaryService.js
/usr/lib/firefox/components/migration.xpt
/usr/lib/firefox/components/browsersearch.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsSearchService.js
/usr/lib/firefox/components/nsSearchSuggestions.js
/usr/lib/firefox/components/nsSessionStore.js
/usr/lib/firefox/components/nsSessionStartup.js
/usr/lib/firefox/components/sessionstore.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsSetDefaultBrowser.js
/usr/lib/firefox/components/nsSidebar.js
/usr/lib/firefox/components/bookmarks.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsBookmarkTransactionManager.js
/usr/lib/firefox/components/browser-feeds.xpt
/usr/lib/firefox/components/FeedConverter.js
/usr/lib/firefox/components/FeedWriter.js
/usr/lib/firefox/components/WebContentConverter.js
/usr/lib/firefox/components/safebrowsing.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsSafebrowsingApplication.js
/usr/lib/firefox/components/libbrowsercomps.so
/usr/lib/firefox/components/browsercompsbase.xpt
/usr/lib/firefox/components/nsBrowserContentHandler.js
/usr/lib/firefox/components/nsBrowserGlue.js
/usr/lib/firefox/firefox-bin
/usr/lib/firefox/run-mozilla.sh
/usr/lib/firefox/firefox
/usr/lib/firefox/firefox.cfg
/usr/lib/firefox/extensions
/usr/lib/firefox/extensions/{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}
/usr/lib/firefox/extensions/{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}/install.rdf
/usr/lib/firefox/plugins
/usr/lib/firefox/plugins/libunixprintplugin.so
/usr/bin
/etc
/etc/firefox
/etc/firefox/profile
/etc/firefox/profile/bookmarks.html
/etc/firefox/profile/localstore.rdf
/etc/firefox/profile/search.rdf
/etc/firefox/profile/mimeTypes.rdf
/etc/firefox/profile/chrome
/etc/firefox/profile/chrome/userChrome-example.css
/etc/firefox/profile/chrome/userContent-example.css
/etc/firefox/profile/prefs.js
/etc/firefox/firefoxrc
/etc/firefox/pref
/etc/firefox/pref/firefox.js
/usr/share/firefox/defaults/profile
/usr/share/firefox/defaults/syspref
/usr/share/pixmaps/mozilla-firefox.png
/usr/share/pixmaps/firefox.png
/usr/lib/firefox/libssl3.so
/usr/lib/firefox/libsoftokn3.so
/usr/lib/firefox/libsmime3.so
/usr/lib/firefox/libnss3.so
/usr/lib/firefox/libnssckbi.so
/usr/lib/firefox/libplds4.so
/usr/lib/firefox/libplc4.so
/usr/lib/firefox/libnspr4.so
/usr/lib/firefox/dictionaries
/usr/lib/firefox/browserconfig.properties
/usr/lib/firefox/searchplugins
/usr/lib/firefox/res
/usr/lib/firefox/icons
/usr/lib/firefox/greprefs
/usr/lib/firefox/defaults
/usr/lib/firefox/chrome
/usr/bin/firefox


Inoltre quando un programma é installato correttamente nel sistema per poterlo avviare, in assenza di launcher o icona- non hai bisogno di sapere dove si trova, basta richiamare il comando corretto da terminale, indipendentemente da dove sei posizionato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:33   #17
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
In Windows è estremamente facile trovare dove si trova un programma anche per un novizio. Basta che clicca col destro sull'icona che si ritrova sul desktop, proprietà e trova destinazione.

linux fa la stessa cosa, peró invece che darti il percorso all'eseguibile di indica qual'é il comando per lanciare quell'applicazione, che poi é quello che interessa. Per il resto ti ho appena dimostrato che ci sono gli strumenti per sapere esattamente dove stanno tutti i file di un programma in particolare.


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ho fatto l'esempio su Windows. Su Linux non vedo dove stia la differenza.

Ho i miei dubbi. Non ce ne sono magari molti (o proprio non ce ne sono) perché è molto diffuso, inoltre praticamente tutti i virus vengono creati per Windows dato che essendo molto diffuso può fare molti più danni.
beh bisogna ammeterlo, la questione della diffusione é un fattore. Peró rimane il fatto che "virus" nel vero senso della parola, sotto linux, non se ne vedono. Qualcuno ci illumina per favore?


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ti ripeto, nessuno mi ha mai detto dove si trovano. Io non l'ho mai capito. Nei manuali ancora non l'ho incontrato.
Una ragione ci sará. Fattene una ragione!

scherzo...

ti ho giá risposto... eseguibili, librerie, icone, etc vanno un pó dappertutto (ma non leggere "caotico" perché non é cosí), é cosí importante sapere dove si trovano i vari files?


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
E' un modo dolce per dire che me la devo sbrigare da solo. Grazie.
Non so cosa tu abbia capito, ma di sicuro hai capito male.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 18:40   #18
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Questo perché non utilizzi software professionale come AutoCAD. Lo so bene che in parte è anche colpa di Autodesk che produce software solo per Windows. Dal punto di vista commerciale non ha tutti i torti, le costerebbe troppo produrre una versione per ogni s.o., per cui si indirizza verso il più usato. Ed è un cane che si morde la coda: Windows è il più usato, la Autodesk produce solo per Windows, e Windows è sempre più il più usato per quanto riguarda il CAD.
Premessa, lo sfogo non é contro te, ma generale.

Il free software oltre ad essere libero (e gratis) ha il "vantaggio" di essere legale. Prima di fare paragoni tra cad (che é un esempio poco calzante perché di fatto non trova molto riscontro su linux), photoshop, 3dstudio, e compagnia bella, bisogna dimostrare che si sono pagate le licenze. E comunque anche senza considerare il fattore $ ci sono software che si possono confrontare tranquillamente, senza dover per forza etichettare come "professionale" una cosa che si paga e "amatoriale" una cosa che é libera (e gratis).

Ultima modifica di Lutra : 22-03-2008 alle 18:43.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 19:51   #19
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4054
Già ora le tue risposte mi piacciono di più.
Almeno qualcosa ora la spieghi.

Comunque, nella fattispecie, come dovrei fare per usare il programma oggetto della discussione? Collegamenti non ne vedo, e scrivendo acetoneiso2 non si avvia niente.

Invece per installare firefox 2.0.0.12 sopra la versione 2.0.0.11 di Mandriva e non avere 2 firefox nel sistema?
Si può fare tutto ciò da grafica senza usare la linea di comando?

Mi spiegheresti cosa si intende per dipendenze? Dovrebbe essere qualcosa di simile per esempio con Gimp (che dipende da GTK) oppure con AutoCAD (che dipende dal .NET Framework), ma non so neanche di cosa sto parlando né se sono in errore.

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Premessa, lo sfogo non é contro te, ma generale.

Il free software oltre ad essere libero (e gratis) ha il "vantaggio" di essere legale. Prima di fare paragoni tra cad (che é un esempio poco calzante perché di fatto non trova molto riscontro su linux), photoshop, 3dstudio, e compagnia bella, bisogna dimostrare che si sono pagate le licenze. E comunque anche senza considerare il fattore $ ci sono software che si possono confrontare tranquillamente, senza dover per forza etichettare come "professionale" una cosa che si paga e "amatoriale" una cosa che é libera (e gratis).
Io mi riferivo al CAD: AutoCAD è professionale, cioè un buon software che permette di fare cose di alto livello (specialmente nel 2D è il leader). Non mi pare esiste una valida alternativa.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 20:01   #20
kernele
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 826
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ho installato AcetoneISO2 2.0.1. Come faccio ad avviarlo e a montare un'immagine?
Se non lo trovi nel menu di kde o gnome lo avvii da un terminale.
Al primo avvio, dentro la tua home crea una cartella con alcune sottocartelle (driver virtuali)



Avvia acetoneiso e clicca sulla linguetto monta, sceglia la iso e dai open



Montata e funzionante

Questa è la gui di acetoneI



Per trovare l'eseguibile impara ad usare locate, un db che tiene conto di tutto quello che si trova nel filesystem.

La prima operazione che devi fare è aggiornale locate con:
Codice:
bash-3.2# updatedb
che va eseguito da root (su archlinux aggiorna quotidianamente alle 00:00)
poi, anche da user, vai a cercare l'eseguibile di acetone con
Codice:
locate acetoneiso
Codice:
/opt/acetoneiso
/opt/acetoneiso/isofolder
/opt/acetoneiso/mfolder
/opt/acetoneiso/smiso
/opt/acetoneiso/ufolder
/usr/bin/acetoneiso2
/usr/share/apps/konqueror/servicemenus/acetoneiso2-folder.desktop
ecc.
Questo ti dirà vita e morte di tutti i file che riguardano il programma in questione.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Cooler Master presenta le nuove sedie ga...
Yu-Gi-Oh! Championship Series Tokyo 2024...
Blink Mini 2 arriva ufficialmente e alza...
Telescopio spaziale James Webb: rilascia...
UE contro TikTok e Meta: timori su sicur...
Uno sconto del 50% su un Power Bank da 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v