Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2020, 20:55   #1
xardus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecco
Messaggi: 104
Perdita di risoluzione su PC

Ciao a tutti!

Ho da poco cambiato TV e ho attaccato al PC una ottima samsung q70, conta poco il modello ora spiego meglio il problema che effettivamente ho sempre avuto anche sul monitor LG 4k hdr (hdr base base sul monitor).

Con l'acquisto di una TV decente ho finalmente potuto riprodurre direttamente dalla TV i file video 4k hdr in formato mkv che ho messo in una cartella condivisa.. È qui mi si è aperto il mondo...
Pensavo di avere un monitor scarsino e ci sta, ma effettivamente anche sulla TV nuova se usato il PC come sorgente (schermi estesi) qualsiasi film 4k hdr non andava ne in 4k ne in hdr (attivato hdr sulla da win e la risoluzione della TV è corretta in 4k e si il cavo è hdmi 2.1) la TV rilevava il segnale hdr ma colori di merda con patina colore, dopo innumerevoli tentativi tra filtri alternativi etc.. Alla fine con power DVD si hanno gli stessi colori in hdr che vedo utilizzando la TV per riprodurre il file (un pomeriggio è andato così lol).

Ora c'è il problema risoluzione.. O meglio penso sia un discorso di risoluzione in qualche modo,
semplicemente se riproduco con qualsiasi player (da film e foto di Windows a vlc a powerdvd a 5kplayer e altri che ho dimenticato) l'immagine è ottima, non ci sono scattini etc ma.. Sembra un fhd upscalato per riempire i pixel, la differenza tra guardare tramite TV e tramite PC è veramente un abisso come dettagli e a intuito anche a refresh rate, la TV è la stessa lol stessa cosa succede sul monitor 4k ma non avendo mai avuto una TV decente vedevo solo che il 4k non era chissà che sta miglioria rispetto al fhd, non da giustificare 4x peso del file almeno.
Ora non riesco più a capire come sistemare sta cosa, ho provato a googlare come un pazzo ma non trovo le keywords giuste o cmq qualsiasi cosa cerco mi escono le solite guide nabbe che non c'entrano nulla.


Please qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa!! ��

Su PC ho un ryzen 2600x e una 2070 (non super), ho il dubbio possano centrare i codec hevc in qualche modo che windows store infame fa pagare 5€, ma powerdvd installa i suoi e almeno con quello andrebbe bene,
Mi son accorto che la TV potrei eventualmente da windows alzare un filo la risoluzione orizzontale da 3840 a 4096, effettivamente si nota un leggerissimissimo aumento dei dettagli ma.. L'immagine viene tagliata ai lati di quei 200 pixel di differenza, in fogni caso non raggiunge nemmeno la metà della qualità che ha nativamente dalla TV.

Dato che sta cosa è su entrambi i monitor son abbastanza certo ci sia qualcosa lato PC da poter fare.. Ma non so cosa hehe

Edit : dimenticavo, stesse differenze su youtube settando 4k hdr nei video cè un abisso in qualità tra pc e app tv

Ultima modifica di xardus : 10-06-2020 alle 22:20.
xardus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v