Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2019, 21:07   #1041
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Infatti diverse volte macOS non elimina le snapshots meno recenti ( alcune possono pesare anche diversi GB che per una unità da 128 o 256 GB cominciano ad essere una bella percentuale ) andando ad occupare spazio.
Quindi se non si ha sempre dietro una unità esterna di backup, collegata al proprio MacBook, è meglio disattivare i backup automatici di TM.
In questo caso macOS si limiterà solamente a mantenere in locale l'ultima snapshot ( che vi ricordo sono native in APFS ) utile sia per macOS in caso di spegnimento improvviso del Mac che per TM.
Il problema è che per adesso non si possono disabilitare
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 07:24   #1042
kobain
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 17
macOS 10.14 Mojave

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Te l'ho detto, li trovo inutili e forse sono anche un po' contro questi automatismi obbligati, lo so che è una politica Apple ma non l'ho mai condivisa. Oh, non è che non ci dormo la notte eh! Era una semplice curiosità.

Sul fatto che MacOS li elimini in caso di bisogno è tutto da dimostrare...


Giusto per informazione... ieri sera ho acceso il pc e avevo una spazio libero di 30GB.
Ho acceso i dischi esterni - ne ho 2 da 4TB cadauno inseriti in un box della fantec - e TimeMachine ha iniziato il suo lavoro di backup.
Al termine, senza toccare nulla, mi sono trovato con circa il doppio della capacità di archiviazione disponibile...il sistema ne ha liberati in un istante circa 30.
Noto anche io che se non colleghi nulla, il sistema operativo piano piano si crea degli snapshot per pararti il deretano in caso di problemi, e si mangia dello spazio, ma lo stesso poi viene liberato non appena si attiva TimeMachine, anche sul NAS che pure posseggo.
Io non mi preoccuperei troppo e lascerei fare tutto al sistema operativo, che si comporta in maniera egregia da questo punto di vista.



Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di kobain : 09-04-2019 alle 07:28.
kobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 08:20   #1043
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Però alcune volte macOS si " dimentica " di cancellare le snapshots più vecchie che rimangono ad occupare spazio sull'unità principale.
Una cosa importante per chi ha SSD con poco spazio libero è quella di fare un backup subito dopo aver installato gli aggiornamenti di macOS e di App, visto che una istantanea può arrivare a pesare anche una decina di GB.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 08:29   #1044
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Il problema è che per adesso non si possono disabilitare
Il problema è APFS che crea di suo almeno una istantanea al giorno, ed essendo una caratteristica nativa di questo file system non si può intervenire. Per chi usa ancora hfs+ come file system credo che possa disabilitarle lavorando sul comando " tmutil " da terminale.
Quindi se si vuole evitare di avere una proliferazione di istantanee sul disco principale bisogna disabilitare i backup automatici di TM oppure usare delle utility come TimeMachineEditor per programmarne l'attività.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 14:12   #1045
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
tecnicamente o meno posso confermare che dopo alcuni giorni macOS si assesta, la macchina sembra andare meglio
è cosa nota che macos abbia questo periodo di assestamento in cui fa indicizzazioni varie e non so che altro
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 14:23   #1046
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
è cosa nota che macos abbia questo periodo di assestamento in cui fa indicizzazioni varie e non so che altro
Sostanzialmente ricrea le cache e riottimizza i dati da caricare durante il boot. E' sempre stato così!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 14:54   #1047
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Raga ho preinstallato Switchres e mi è successa questa cosa, cosa posso fare? provo a reinstallare l'ultimo aggiornamento di Mojave?

Nessuno mi sa aiutare?

Ho trovato un altro col mio stesso problema

https://discussions.apple.com/thread/7881999
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 14:59   #1048
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Dalla tua foto io il problema non l'ho proprio capito
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 15:37   #1049
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dalla tua foto io il problema non l'ho proprio capito
Se ci fai caso, la barra di caricamento è lontanissima dal nome utente / avatar

Deve esserci qualche file di configurazione che si è corrotto
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 20:58   #1050
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Ah, oddio, non lo avrei mai notato!

Probabilmente sì, ma non saprei come intervenire... Se riporti alla risoluzione originale persiste?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 07:06   #1051
kobain
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 17
macOS 10.14 Mojave

Altra prova per quello che riguarda gli snapshots che occupano spazio.
Avevo uno spazio libero di circa 30GB e non c era spazio per ripristinare un archivio di iMovie di pari dimensioni.
Sapendo che avevo sicuramente altri sbapshots che occupano spazio, ho voluto mettere alla prova il sistema per vedere come si comportava.
Ho provato quindi a ripristinare da TM un archivio di grandi dimensioni- circa 30GB - e pochi secondi dopo aver iniziato il ripristino ho dato un occhio sul disco principale..... è passato da 30 a 80gb poco dopo aver iniziato il ripristino.
Non avevo mai fatto caso a questa cosa... sapevo che appena colleghi dischi esterni alcuni snspshots locali vengono liberati, ma non mi era mai capitato di vedere che molti altri vengono liberati appena hai urgente bisogno di ulteriore spazio.
Per quello che mi riguarda, eviterei di andare a rompere le scatole con stringhe e tool vari al sistema per far sì che liberi forzatamente spazio occupato, perché se c è effettivamente bisogno di spazio, da quello che ho visto ci pensa il sistema operativo a liberartelo.


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
kobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:43   #1052
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da kobain Guarda i messaggi
Altra prova per quello che riguarda gli snapshots che occupano spazio.
Avevo uno spazio libero di circa 30GB e non c era spazio per ripristinare un archivio di iMovie di pari dimensioni.
Sapendo che avevo sicuramente altri sbapshots che occupano spazio, ho voluto mettere alla prova il sistema per vedere come si comportava.
Ho provato quindi a ripristinare da TM un archivio di grandi dimensioni- circa 30GB - e pochi secondi dopo aver iniziato il ripristino ho dato un occhio sul disco principale..... è passato da 30 a 80gb poco dopo aver iniziato il ripristino.
Non avevo mai fatto caso a questa cosa... sapevo che appena colleghi dischi esterni alcuni snspshots locali vengono liberati, ma non mi era mai capitato di vedere che molti altri vengono liberati appena hai urgente bisogno di ulteriore spazio.
Per quello che mi riguarda, eviterei di andare a rompere le scatole con stringhe e tool vari al sistema per far sì che liberi forzatamente spazio occupato, perché se c è effettivamente bisogno di spazio, da quello che ho visto ci pensa il sistema operativo a liberartelo.


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
sui thread di versioni vecchie di OsX è già capitato che il SO non liberasse questo spazio, quale fosse la causa (bug, utente che ha fatto qualche caxxata, whatever) con queste stringhe si è risolto
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:48   #1053
kobain
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 17
macOS 10.14 Mojave

Sì certo immagino.
io ho fatto queste prove con HighSierra, e con gli ultimi aggiornamenti rilasciati e non ho mai pasticciato con tool vari il sistema operativo. Ho sempre lasciato a lui i compiti.
Per quanto visto, si comporta esattamente come ci si aspetta.


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di kobain : 10-04-2019 alle 08:51.
kobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:36   #1054
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Io credo che fino a quando funziona bene, lasciare questi compiti di liberare spazio al sistema operativo qualora ci sia necessità.
I casi in cui questo non funziona si contano sulle dita di 2 mani forse, per cui farsi dei problemi a priori è una perdita di tempo.
Praticamente vi create dei problemi a mo di sistema windows su un sistema Mac
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:46   #1055
kobain
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 17
macOS 10.14 Mojave

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Io credo che fino a quando funziona bene, lasciare questi compiti di liberare spazio al sistema operativo qualora ci sia necessità.

I casi in cui questo non funziona si contano sulle dita di 2 mani forse, per cui farsi dei problemi a priori è una perdita di tempo.

Praticamente vi create dei problemi a mo di sistema windows su un sistema Mac


È esattamente la stessa cosa che penso anche io.
MacOS è un sistema che fortunatamente non ha bisogno di troppe attenzioni.
Crea degli snapshots per pararmi il culo e poi li elimina solo e quando lo ritiene più opportuno? Benissimo, che faccia il suo lavoro. Io mi preoccupo di usarlo e basta.
La manutenzione ordinaria la faccio già sul pc Win aziendale, mi basta e avanza....


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
kobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:50   #1056
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da kobain Guarda i messaggi
La manutenzione ordinaria la faccio già sul pc Win aziendale, mi basta e avanza....


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
E cioè cosa faresti?

Fai anche manutenzione togliendo questa cosa fastidiosa e totalmente inutile:
Quote:
Originariamente inviato da kobain Guarda i messaggi
Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 11:17   #1057
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
Una info, sapete se parallels è perfettamente compatibile su Mojave? attualmente ho la versione pro mi pare la 14 su high sierra..
Qualcuno è riuscito a scoprire se effettivamente il SO di Mojave occupa più spazio di High sierra? Vorrei aggiornare il mio air ma ho paura che mi rubi poi più spazio del previsto..

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Proviamo prima con le cose semplici:
1) Safari -> Preferenze -> Privacy -> Gestisci dati .. -> Rimuovi tutto
2) Safari -> Preferenze -> Avanzate -> Mostra menu sviluppo .. ==> Sviluppo -> Svuota cache
3) Safari -> Preferenze -> Siti web -> Notifiche -> Rimuovi tutto
Grazie mille, dopo provo e ti faccio sapere
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:02   #1058
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9210
Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
Una info, sapete se parallels è perfettamente compatibile su Mojave? attualmente ho la versione pro mi pare la 14 su high sierra..
Se è l'ultima sicuramente

Quote:
Grazie mille, dopo provo e ti faccio sapere
Attendo
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:09   #1059
kobain
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 17
macOS 10.14 Mojave

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
E cioè cosa faresti?

Prego ogni volta che c è un aggiornamento di sistema che sistematicamente mi sbarella qualche driver...


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
kobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 21:19   #1060
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Io credo che fino a quando funziona bene, lasciare questi compiti di liberare spazio al sistema operativo qualora ci sia necessità.
I casi in cui questo non funziona si contano sulle dita di 2 mani forse, per cui farsi dei problemi a priori è una perdita di tempo.
Praticamente vi create dei problemi a mo di sistema windows su un sistema Mac
Mah..ora dire sistema windows a me che utilizzo il mac dal '95 è un po' esagerato
Va beh dai...te l'ho detto, era per far due chiacchere, una curiosità. Tutto qui.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v