Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2004, 21:42   #1
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
ing informatico depresso...

Ultimamente c' è un pensiero che mi tormenta...
da qualche anno (un po' troppi a dir la verità ) studio ing informatica..
quando la scelsi fu perchè era un mondo che mi affascinava, e nonostante alcune perplessità a metà strada non mollai

però ora mi sono reso conto... che lo stato attuale dell' informatica MI fa abbastanza schifo!

Dal punto di vista del Sw, un mondo dominato da una pletora di sistemi operativi e applicazioni sempre più pesanti e bacati, guerre politiche, di soldi e di management invece che tecnologiche (come pensavo dovesse essere) ,guerre di religione tra OS, e rlative fazioni ...uno commerciale e (autoproclamatosi) superiore quanto a facilità d' uso, l' altro gratuito e superiore dal punto di vista della solidità e -dicono- anche sul piano etico (scusate ma è informatica o diatriba proglobal-noglobal? )

Dal punto di vista Hw, un panorama desolante in cui macchine sempre più scadenti, mal progettate, costruite in chassis di latta, continuano a portarsi dietro il fardello della compatibilità con i loro antenati di 20 anni fa (bios a 16 bit, supporto del DOS) vengono vendute per poche lire perpetuando una piattaforma che è sopravvissuta spazzando via dal mercato tutte quelle (più moderne, innovative o eleganti per concezione) che avrebbero potuto diventare loro perfette eredi tecnologiche...

al che mi viene da pensare .. a parte la perdita del fascino dell' informatica dei tempi andati, anche il mio lavoro in questo campo varrà poche lire?
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 22-01-2004 alle 21:45.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 21:53   #2
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6849
Il tuo lavoro varrà...miei amici appena laureati max 4-6 mesi hanno trovato lavoro, prima esperienza lavorativa 110€ al giorno (contratto co.co.co), cmq l'importante è non aver paura di spostarsi ed il lavoro si trova, credo anche abb gratificante dal punto di vista economico...
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 23:16   #3
Epurator
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 46
Re: ing informatico depresso...

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
Ultimamente c' è un pensiero che mi tormenta...
da qualche anno (un po' troppi a dir la verità ) studio ing informatica..
quando la scelsi fu perchè era un mondo che mi affascinava, e nonostante alcune perplessità a metà strada non mollai

però ora mi sono reso conto... che lo stato attuale dell' informatica MI fa abbastanza schifo!

Dal punto di vista del Sw, un mondo dominato da una pletora di sistemi operativi e applicazioni sempre più pesanti e bacati, guerre politiche, di soldi e di management invece che tecnologiche (come pensavo dovesse essere) ,guerre di religione tra OS, e rlative fazioni ...uno commerciale e (autoproclamatosi) superiore quanto a facilità d' uso, l' altro gratuito e superiore dal punto di vista della solidità e -dicono- anche sul piano etico (scusate ma è informatica o diatriba proglobal-noglobal? )

Dal punto di vista Hw, un panorama desolante in cui macchine sempre più scadenti, mal progettate, costruite in chassis di latta, continuano a portarsi dietro il fardello della compatibilità con i loro antenati di 20 anni fa (bios a 16 bit, supporto del DOS) vengono vendute per poche lire perpetuando una piattaforma che è sopravvissuta spazzando via dal mercato tutte quelle (più moderne, innovative o eleganti per concezione) che avrebbero potuto diventare loro perfette eredi tecnologiche...

al che mi viene da pensare .. a parte la perdita del fascino dell' informatica dei tempi andati, anche il mio lavoro in questo campo varrà poche lire?
Ti capisco benissimo.
E non la vedo positiva come chi ti ha già risposto.
Epurator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 23:32   #4
Gandalf The White
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf The White
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Messaggi: 907
Re: ing informatico depresso...

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
... MEGA-CUT ...
Perfettamente d'accordo con te ... fra le altre cose l'informatica ( IMHO ) è uno dei terreni sui quali è più facile trovare i più grandi ROMPICOGL#### della storia ... alias: "i Fanatici", coloro che non sanno parlare d'altro, per i quali non esiste altro, e che pare non riuscirebbero a vivere senza ( e se devo essere sincero questo spesso e volentieri mi porta a sperare che i computer vengano tutti, immeditamente ed irreversibilmente spazzati via dalla faccia dell'universo ) ...

... ogni volta che ne incontro uno ... [ODIO_VISCERALE_MODE=ON] ...
__________________
Silver
Gandalf The White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 23:33   #5
Manson666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 550
...

mmmhhh...guarda io sono iscritto al primo anno di informatica e già sono depressissimo per gli esami che vanno malissimo Dopo questo post potrei quasi

CMQ non so che dirti....per alcune cose hai decisamente ragione ma non penso si stiano portando dietro i vecchi standard senza motivo alcuno...purtroppo temo ci siano seri problemi per mantenere la compatibilità...

Ho un amico che ha dovuto fare assistenza ad un azienda...avevano ancora uno di quei computer giganteschi a bobbine....ha dovuto oliare la bobbina o qualcosa del genere...quando ha chiesto perchè usassero ancora sistemi così preistorici gli hanno risposto che era perchè tutti i loro dati erano immagazinati su quel formato e che non gli serviva una tecnologia superore, quando quella macchina avesse smesso di funzionare dopo anni e anni di onorevole servizio sarebbero stati costretti a buttarla, prendere un qualsiasi PC, installarci sopra un sistema che emulasse la vecchia macchina e continuare come se niente fosse cambiato da 20 anni almeno

Apparte questo caso penso che il probelma di mantenere la compatibilità con uno standard sia un fatto serio....
Manson666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 00:25   #6
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6849
Re: Re: ing informatico depresso...

Quote:
Originariamente inviato da Epurator
Ti capisco benissimo.
E non la vedo positiva come chi ti ha già risposto.
Capisco...ma io mi rifaccio a fatti. Io sto preparando la tesi e quindi dovrei laurearmi in ing. informatica anche io. Di 4 amici miei laureati tra maggio e ottobre, sono già tutti occupati...e, ad eccezione di uno che firma la busta paga da 2000€ e ne percepisce 500€, gli altri non se la passano male. Sto parlando solo del lato economico. Uno di questi inoltre, lavora in un progetto molto importante, quindi fate voi.... Certo bisogna cmq essere preparati x trovare lavoro.
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 00:43   #7
gik25
Senior Member
 
L'Avatar di gik25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1034
Boh avrete ragione voi, ma io mi sento pronto per rivoluzionare il mondo

Ogni giorno guardo gli schifo programmi e penso: caspita ma io saprei fare di meglio

Guardo gli schifovideogame e penso: caspita ma a me vengono in mente mille dettagli che migliorerebbero il videogame

Poi sento annunciare videogame rivoluzionari, passano due mesi, escono, li provo e vomito...

Ad es. le stagioni sono state implementate in pochissimi Strategici poi sento dire che gli ultimi non solo hanno le stagioni ma addirittura l'erba calpestata...
Penso: caspita. Li provo e scopro che potrei ancora rivoluzionare il mondo

E allora cosa aspetto? Infatti appena finito di scrivere continuo a buttar giù il mio programma per la gestione dei siti Web e poi beh il mio progetto più grande è un segreto, ma è una cosa che non ha nemmeno IBM

Come fate a non essere entusiasti dell'informatica?


E che dire poi del settore HW? Basterebbe creare un antischifobios compatibile con le varie periferiche o una scheda video decente. In fin dei conti basta non fare come la famiglia Tanzi e vedrete come i margini per la produzione industriali non sono più così stringenti.


E se pensate che sia un sognatore beh pensate piuttosto che sono solo intraprendente e che potreste esserlo anche voi.

PS: nel tempo libero oltre a programmare, uscire con gli amici e studiare ingegneria gestisco anche un sito internet per il quale in 8 mesi ho già scritto 200 articoli e che penso sia al primo posto in Italia per alcuni dei settori trattati....
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:36   #8
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
beh... per adesso ... grazie a tutti

sia a chi mi ha fatto capire di non essere l' unico a percepire le cose in un certo modo
sia agli altri più ottimisti che mi fanno capire che magari, vedendole da un altro punto di vista, qualche speranza/fattore positivo c' è
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:41   #9
aracnox
Senior Member
 
L'Avatar di aracnox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Messaggi: 4383
tornando indietro non mi occuperei più di informatica e affini....

ti levano la gioia di vivere bene.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:44   #10
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1426
o ti metti in proprio o sei destinato al declino in questa socetà
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:45   #11
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Bisogna fare cio' che piace, non bisogna iscriversi a (ing) informatica solo per prendere piu' soldi (questo era vero qualche anno fa )
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:47   #12
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Bisogna fare cio' che piace, non bisogna iscriversi a (ing) informatica solo per prendere piu' soldi (questo era vero qualche anno fa )


verissimo
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:58   #13
dataman
Senior Member
 
L'Avatar di dataman
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Boh avrete ragione voi, ma io mi sento pronto per rivoluzionare il mondo

Ogni giorno guardo gli schifo programmi e penso: caspita ma io saprei fare di meglio

Guardo gli schifovideogame e penso: caspita ma a me vengono in mente mille dettagli che migliorerebbero il videogame

Poi sento annunciare videogame rivoluzionari, passano due mesi, escono, li provo e vomito...


Quote:

Ad es. le stagioni sono state implementate in pochissimi Strategici poi sento dire che gli ultimi non solo hanno le stagioni ma addirittura l'erba calpestata...
Penso: caspita. Li provo e scopro che potrei ancora rivoluzionare il mondo


Quote:
E allora cosa aspetto? Infatti appena finito di scrivere continuo a buttar giù il mio programma per la gestione dei siti Web e poi beh il mio progetto più grande è un segreto, ma è una cosa che non ha nemmeno IBM



Come fate a non essere entusiasti dell'informatica?

Quote:
E che dire poi del settore HW? Basterebbe creare un antischifobios compatibile con le varie periferiche o una scheda video decente. In fin dei conti basta non fare come la famiglia Tanzi e vedrete come i margini per la produzione industriali non sono più così stringenti.


E se pensate che sia un sognatore beh pensate piuttosto che sono solo intraprendente e che potreste esserlo anche voi.

PS: nel tempo libero oltre a programmare, uscire con gli amici e studiare ingegneria gestisco anche un sito internet per il quale in 8 mesi ho già scritto 200 articoli e che penso sia al primo posto in Italia per alcuni dei settori trattati....

Cosa ci fai ancora qui ? Perchè non hai ancora inventato un motore di ricerca olografico, che materializza immagini 3d roteanti ? Perchè non inventi un nuovo standard di modello entità/relazioni per database ad oggetti multimediali ?

Inoltre vorrei ricordarti che devi dare una bella spazzolata a quei deficienti della Bocconi e de La Sapienza che insegnano teorie economiche e processi industriali, che davvero non capiscono una mazza, tsè !!!

Scaldapoltrone che non sono altro !!!


.........


Scusa il tono, ma non ti sembra di esagerare un po'. ????
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 17:26   #14
gik25
Senior Member
 
L'Avatar di gik25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1034
Quote:
Originariamente inviato da dataman
Scusa il tono, ma non ti sembra di esagerare un po'. ????



Ma insomma ma non posso nemmeno tirare su il morale moh?


Ovvio che tra il dire e il fare...

Però volevo dire che con la buona volontà... si fa molta molta strada.

Inoltre il bicchiere puoi vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto e se ancora il mio sito totalizza solo 230 visitatori al giorno è anche vero che ha solo 8 mesi e che non è ancora conosciuto. Com'è vero che sono stato il primo in italia a recensire Swat e che con un po' d'entusiasmo ho già scritto 200 tra recensioni e articoli (alcuni dei quali a mio parere discretamente validi).


Ma non voglio lodare me: il creatore di google ha fatto ben di più, idem quello di emule, idem quello di Sharereactor.


Ma il punto è: possiamo cambiare il mondo? Forse no. Ma sicuramente con un po' di impegno possiamo fare tanto.

La gente si impegna? No, manco per il cazzo (ed è per questo che impegnandoci possiamo "imprimere il nostro nome nella storia con lettere di fuoco"). Quanti hanno un sito internet? Quanti uno con contenuti? Quanti scrivono programmi?

E allora cosa volete? Soldi facili? Non perdete tempo a cercarli...
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 17:37   #15
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Mi unisco al club degli informatici...
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v