Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2023, 13:38   #33121
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Le hifiman ananda bt non le ho trovate ma ho trovato le HIFIMAN DEVA BT con modulo BT, ma non ho capito bene se sono aperte... sto cercando pareri e non costano molto

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 16:06   #33122
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Sembra che le HIFIMAN DEVA BT facciano al caso mio, suono aperto e comode da indossare con modulo BT...

Vengo dalle HyperX semi planari e spero queste siano paragonabili come qualità... li uso sempre poco per il game ma spesso spotify da cellulare
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 13:16   #33123
roberto-roma
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: roma
Messaggi: 73
Buongiorno

per ascoltare musica da Amazon Prime, (credo sia qualità Standard, non full HD), che tipo di auricolari wireless mi consigliate?
Sulla fascia 100 euro è troppo/troppo poco?

Grazie

Ultima modifica di roberto-roma : 04-12-2023 alle 13:19.
roberto-roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 14:07   #33124
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da roberto-roma Guarda i messaggi
Buongiorno

per ascoltare musica da Amazon Prime, (credo sia qualità Standard, non full HD), che tipo di auricolari wireless mi consigliate?
Sulla fascia 100 euro è troppo/troppo poco?

Grazie
JBL Tune 230NC TWS, scontate a 70 euro su amazon. Non le ho sentite personalmente, ma stando alle misurazioni di rtings sembrano decisamente buone, soprattutto visto il prezzo.

Se poi decidi di spendere di più nella fascia dei 200 euro ci sono le Sennheiser Momentum True Wireless 3, o le Airpods Pro 2 se hai dispositivi iOS/Mac.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 09:06   #33125
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Ho preso le HifiMan Devo Pro con il suo DAC e attacco USB. Non ha driver da scaricare e windows10 lo riconosce tranquillamente come periferica audio.

Mi domando se nei giochi se metto 7.1 le cuffie siano compatibili o è preferibile mettere in stereo?

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 12:10   #33126
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Se parliamo di algoritmi per cuffie, loro sono agnostici,
se il sistema riconosce un'uscita cuffie, l'eventuale algoritmo può essere attivato (quasi mai con connessioni Bluetooth, per limitazioni derivanti dal protocollo).
Quanto funzioni bene dipende da quanto la cuffia é lineare, perché a parte creative che aggiusta il suo sxfi facendo dei profili personalizzati, gli altri lavorano tutti in modo generico.

Detto questo, con cuffie aperte, dettagliate e con una buona spazialità, ho sentito più di una persona disattivare l'algoritmo perché secondo loro rovinava il suono con riverberi indesiderati e troppo accentuati,
mentre con cuffie chiuse dal suono un po' inscatolato e magari con certe frequenze in secondo piano, l'algoritmo aiuta.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 10-12-2023 alle 12:31.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 12:56   #33127
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Perfetto, grazie della risposta... nel mio caso mettendo 3d sento il vdolume un po più basso ma differesze sulla spazialità nonbnebsento tanto. O perlomeno no caposco le differenze
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 17:00   #33128
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
cuffie aperte, dettagliate e con una buona spazialità
Sentire il suono mezzo centimetro più a destra/sinistra non da senso di posizione, piuttosto il surround 7.1 aggiunge la separazione tra davanti e dietro mentre l'audio spaziale basato sugli oggetti e l'audio binaurale aggiungono un'ulteriore separazione tra sopra e sotto. Dire che il surround è inutile è come dire "le cuffie da 1000€ non servono perché anche quelle da 1€ suonano".

Di algoritmi ne esistono centinaia ma i migliori per il surround 7.1 sono:
-Super X-FI che permette di creare profili personalizzati e si basa su modelli specifici di cuffie;
-Mesh2HRTF che permette di creare un profilo personalizzato tramite un'app dell'iphone per poi usarlo con Hesuvi;
-Impulcifer, anche questo permette di creare un profilo personalizzato per Hesuvi.

Per l'audio spaziale basato sugli oggetti invece DTS:X, Dolby Atmos e Windows Sonic, da usare nei giochi compatibili (giochi moderni perché i vecchi usavano algoritmi diversi).
Poi c'è lo Smyth Realiser A16 che supporta Dolby Atmos, DTS:X, Auro3D, headtracking e profili personalizzati solo che costa 4000 e bisogna usare quella porcheria di HDMI.

@Nidios dipende dal gioco e dal surround che stai usando, ci sono 4 situazioni:
1. Trovi nel menù di gioco impostazioni chiamate Audio 3D, Cuffie 3D o HRTF e in questi casi non c'è bisogno di usare programmi esterni;
2. Trovi impostazioni chiamate 7.1, 5.1, Quadrifonia, Surround, Audio Spaziale, Predefinito, Automatico ecc. e le devi attivare insieme al tuo software esterno;
3. Non trovi nessuna impostazione e in questo caso il gioco invierà il segnale surround in automatico controllando la configurazione degli altoparlanti nel pannello di controllo audio e anche qui bisogna usare un software esterno;
4. Il gioco invia solo il segnale stereo e qui il surround non funziona, si può fare un upmix o crossfeed ma potrebbero addirittura peggiorare l'audio posizionale.

Ultima modifica di Abiak : 01-03-2024 alle 16:09.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 18:57   #33129
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Ammazza che siegazione, complimenti.

Le Hifiman Devo Pro hanno un suo Dac chiamato Bluemini R2R, viene riconosciuto da win 10 in automatico e non esiste software per i settaggi.

L'unico gioco che sto provando per adesso è Cyberpun 2077... ci sono 2 modalità su cuffie, cuffie e cuffie 3D.

Vedro su altri giochi per confronti... ma alla fine su queste cuffie dove ci si può spingere sul 3D?

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 19:22   #33130
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Ammazza che siegazione, complimenti.

Le Hifiman Devo Pro hanno un suo Dac chiamato Bluemini R2R, viene riconosciuto da win 10 in automatico e non esiste software per i settaggi.

L'unico gioco che sto provando per adesso è Cyberpun 2077... ci sono 2 modalità su cuffie, cuffie e cuffie 3D.

Vedro su altri giochi per confronti... ma alla fine su queste cuffie dove ci si può spingere sul 3D?

Fabio
Cuffie 3D? Strano, secondo vari siti supporta il Dolby Atmos
https://www.dolby.com/experience/cyberpunk-2077
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Cyberpunk_2077
Se supporta il Dolby Atmos tecnicamente dovrebbe supportare pure Windows Sonic e DTS:X.
Fai una cosa vai nelle impostazioni audio di windows, clicca sul tuo dispositivo in uso, vai su audio spaziale e attiva windows sonic poi attiva cuffie 3D nel gioco e vedi se ci sono differenze.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 20:31   #33131
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Fatto... ho attivato windows sonic... e settato audio 3D su CP2077.
Le ho provate, ma forse sono io incapace di sentire differenze.

Provo anche altri giochi
Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 21:00   #33132
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Possibilissimo che io mi sbagli Fabio, ma potresti rientrare nella categoria che avevo descritto nel post precedente.
Andrebbe chiaramente provato qualche algoritmo differente per vedere se si abbina meglio con il tipo di cuffie che possiedi.

Non mi sembra di aver visto scritto "il surround è inutile" nel post che avevo fatto
e francamente comincio ad essere tentato di consigliare a quel qualcuno, che non è Fabio, un corso di lettura,
perché il modo di imporsi a sproposito è reiterato e abbastanza puerile, oltre a dare l'impressione
di capire meno del dovuto il posizionamento sonoro dato da due coni.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 10-12-2023 alle 21:09.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 10:15   #33133
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
e con una buona cuffia aperta effettivamente te ne sbatti degli algoritmi.
Non è la prima volta e dato che probabilmente non giochi e non usi il surround direi che quello che parla a sproposito sei te, MrSentitoDire.
Forse dovresti iniziare a chiederti perché quelli con cui parli vengono a cercarmi in privato.

Ultima modifica di Abiak : 11-12-2023 alle 10:26.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 12:29   #33134
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Fai una cosa vai nelle impostazioni audio di windows, clicca sul tuo dispositivo in uso, vai su audio spaziale e attiva windows sonic poi attiva cuffie 3D nel gioco e vedi se ci sono differenze.
Visto che ho potuto selezionare "windows sonic" è quindi sicuro che la cuffia processa una forma di 3D? O perlomeno lo contempla in qualche modo?

Sto cercando di capire se esista un modo per conprenderlo bene con una prova del 9.

Possedevo le Hyper X planari... ma anche qui non ho avuto quella spazialità che mi immaginavo. Poi le ho vendute perché non reggevo 15 minuti indossate.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +

Ultima modifica di Nidios : 11-12-2023 alle 16:11.
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 16:24   #33135
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Visto che ho potuto selezionare "windows sonic" è quindi sicuro che la cuffia processa una forma di 3D? O perlomeno lo contempla in qualche modo?
No, come detto cuffie 3D è strano, forse il gioco ha il suo audio 3D e non devi usare Windows Sonic.
Windows Sonic fa da audio spaziale basato sugli oggetti con i giochi compatibili e da surround 7.1 con i giochi non compatibili, tuttavia con alcuni non compatibili non funziona (quelli che rilevano automaticamente la configurazione degli altoparlanti perché viene rilevato come stereo invece che 7.1).
Ti faccio alcuni esempi:
-Counter Strike 2 ha il suo audio 3D integrato e non devi usare Windows Sonic;
-Su Battlefield V, Battlefield 2042 e Fortnite trovi l'impostazione chiamata Cuffie3D e non devi usare Windows Sonic;
-PUBG trovi l'impostazione chiamata HRTF e non devi usare Windows Sonic;
-Su Call of Duty MW2/MW3/Warzone puoi usare Windows Sonic per avere l'audio spaziale basato sugli oggetti, nelle impostazioni audio del gioco su uscita altoparlanti devi mettere Predefinito Windows;
-Nei giochi Rockstar tipo GTA V e RDR2 puoi attivare il surround 4.0 e usare Windows Sonic;
-Saints Row 2022 puoi attivare il surround 5.1 e usare Windows Sonic;
-Team Fortress 2 puoi attivare il surround 7.1 e usare Windows Sonic;
-Sui vari Mount & Blade Windows Sonic non funziona e bisogna usare altri software tipo Hesuvi.

Ultima modifica di Abiak : 01-03-2024 alle 15:58.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 18:18   #33136
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Ah ecco... quindi in base al gioco c'è da impostare in windows se sonic o no...

Per adesso con queste cuffie riesco a reggere bene la mezzora e oltre... sono veramente comode anche se forse meno prestanti delle Hyper.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 19:32   #33137
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Io ho un problema con l'audio del jack frontale del case. Praticamente se collego dei semplici auricolari non sempre viene trasmesso il segnale in entrambi i canali (devo smanettare con lo spinotto o giocare col filo). Usura o falso contatto? In caso vi chiedo come posso pulire il connettore o i contatti per evitare questo fastidioso inconveniente.
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 20:10   #33138
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Io ho un problema con l'audio del jack frontale del case. Praticamente se collego dei semplici auricolari non sempre viene trasmesso il segnale in entrambi i canali (devo smanettare con lo spinotto o giocare col filo). Usura o falso contatto? In caso vi chiedo come posso pulire il connettore o i contatti per evitare questo fastidioso inconveniente.
Ci sono spray per contatti elettrici che puoi facilmente reperire
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2023, 15:55   #33139
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
si può parlare - chiedere qui dei cuscinetti per le cuffie?
le mie audiotechnica msr7 hanno i pad completamente sbriciolati, idem l'archetto (e pure la borsettina in omaggio si è sbriciolata pur non avendola mai usata, assurdo).

vorrei sapere se avete qualche idea per pad di ricambio che non alterino il suono prodotto, ho sentito parlare bene degli yaxi.

grazie in anticipo e buone feste.
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2023, 06:58   #33140
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1282
@Windtears
Se non hai problemi ad acquistare prodotti animali, cerca dei pad in pelle di pecora anziché in leatherette, durano di più e non si sbriciolano; per l' headband puoi provare un rivestimento.

Yaxi acquistati per Koss (S)Porta Pro, sono più spesse delle originali, quindi miglior comfort, ma qui ci vuole poco visto che quelle fornite da koss sono il minimo sindacale. Suonano meglio delle originali? Sì/No francamente su una cuffia aperta il materiale dei pad lo trovo l'ultimo elemento che va a modificarne il suono. Durata? Dopo 6 mesi sono pressoché identiche, ma essendo semplice spugna non mi aspetto una durata superiore alla tipologia del materiale. Difetti? Prezzo un po' caro (i ricambi Sennheiser compatibili sono più economici) e tintura mal fatta (tracce di pigmenti sulla superficie dei padiglioni).
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v