Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2007, 15:07   #201
Solido
Senior Member
 
L'Avatar di Solido
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Purtroppo nei santarosa il BUS e' a 800 Mhz ma il chipest supporta solo memorie a 533 e 667 Mhz, leggi questo articolo per delucidazioni.

nooo che pacco
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum!
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 16:16   #202
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
nooo che pacco
E il brutto è che a quanto pare neanche con i santa rosa refresh (santa rosa + nuovo procio penryn a 45 nanometri) avremo la possibilità di mettere la ram a 800 Mhz...la cosa mi deprime ...forse la ram a 800 mhz la vedremo tra almeno un anno con i proci penryn sulla nuova piattaforma montevina .
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 22:13   #203
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
E il brutto è che a quanto pare neanche con i santa rosa refresh (santa rosa + nuovo procio penryn a 45 nanometri) avremo la possibilità di mettere la ram a 800 Mhz...la cosa mi deprime ...forse la ram a 800 mhz la vedremo tra almeno un anno con i proci penryn sulla nuova piattaforma montevina .
A parte che non ci sara' un Santarosa refresh, perche' Santarosa e' gia' il refresh della piattaforma Napa. La prossima architettura mobile di Intel, utilizzera' memorie DDR3.
Detto questo, non iniziero' a rotolarmi per terra, causa la scarsezza di prestazioni, delle memorie da 667Mhz rispetto a quelle da 800Mhz su una piattaforma mobile. Talmente scarsa, che probabilmente, noteresti la scarsezza solo eseguendo un benchmark, perche' usandolo effettivamente non sapresti distinguere.
Non mi stufero' mai di ripetere quando detto dal buon Mauna: "Io uso un Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione".
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 22:49   #204
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
A parte che non ci sara' un Santarosa refresh, perche' Santarosa e' gia' il refresh della piattaforma Napa. La prossima architettura mobile di Intel, utilizzera' memorie DDR3.
Detto questo, non iniziero' a rotolarmi per terra, causa la scarsezza di prestazioni, delle memorie da 667Mhz rispetto a quelle da 800Mhz su una piattaforma mobile. Talmente scarsa, che probabilmente, noteresti la scarsezza solo eseguendo un benchmark, perche' usandolo effettivamente non sapresti distinguere.
Non mi stufero' mai di ripetere quando detto dal buon Mauna: "Io uso un Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione".
Come credo di aver spiegato nel mio post per refresh del santa rosa intendo una piattaforma santa rosa, sostanzialmente immutata, con un processore a 45 nanometri (penryn). C'è chi lo chiama aggiornamento...chi Santa Rosa refresh....il concetto è sempre quello.

Per chiarirti ulteriormente le idee leggi questo articolo .

Infine leggo nella tua firma che usi mac con tecnologia intel...come mai? se un mac è un mac perchè non utilizzi qualcosa di 10 o 12 anni fa?

Non voglio essere polemico ma sperare in futuro in un piccolo passo avanti non mi sembra una cosa da condannare....sopratutto nell'ambito di questo forum .
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 06:01   #205
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Come credo di aver spiegato nel mio post per refresh del santa rosa intendo una piattaforma santa rosa, sostanzialmente immutata, con un processore a 45 nanometri (penryn). C'è chi lo chiama aggiornamento...chi Santa Rosa refresh....il concetto è sempre quello.

Per chiarirti ulteriormente le idee leggi questo articolo .

Infine leggo nella tua firma che usi mac con tecnologia intel...come mai? se un mac è un mac perchè non utilizzi qualcosa di 10 o 12 anni fa?

Non voglio essere polemico ma sperare in futuro in un piccolo passo avanti non mi sembra una cosa da condannare....sopratutto nell'ambito di questo forum .
Ho letto anche io l'articolo sull' IDF appena trascorso, saprai quindi che il chipset verra' cambiato solamente con l'introduzione di Montevina in marzo/aprile.
Visto che anche io scrivo su questo forum, probabilmente rientro anche io nell'ambito a cui tu ti riferisci, ho fatto solo notare che la differenza in termini di prestazioni tra una memoria a 800mhz ed una a 667Mhz e' talmente risibile ( non prendiamo in considerazione le latenze altrimenti, scopriamo che addirittura e' meglio una memoria piu' lenta ma con una latenza piu bassa) che non vale neanche la pena preoccuparsene.
E lo dico senza voler far nessuna polemica.
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 11:10   #206
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Ho letto anche io l'articolo sull' IDF appena trascorso, saprai quindi che il chipset verra' cambiato solamente con l'introduzione di Montevina in marzo/aprile.
Su questo sono completamente d'accordo...appunto non ho capito bene l'utilità di installare in un primo momento il penryn sulla piattaforma santa rosa. Purtroppo per me (che dovrò fare l'acquisto nella primavera 2008) ho paura che la piattaforma montevina si farà attendere di più di quanto dici ....

Per la ram a 800 Mhz io credo che un incremento prestazionale lo dia...in molte applicazioni penso che sarebbero meglio due giga a 800 Mhz che tre a 667. Certo, come sottolinei tu questo sarebbe valido a parità di latenze...

Forse sono stato troppo aggressivo, scusa, non era mia intenzione. Peraltro ho letto sul forum che sei diventato padre quindi...colgo l'occasione per porgerti i miei migliori auguri !
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:56   #207
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
...colgo l'occasione per porgerti i miei migliori auguri !
Grazie mille , non tocco ancora terra da quanto sono contento
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:34   #208
_mr_
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Grazie mille , non tocco ancora terra da quanto sono contento
ehi, auguri anche da parte mia...immagino che porti una gran felicità avere un figlio...congratulazioni
__________________
VdS CRI - Comitato Locale di Menaggio
_mr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 00:05   #209
Parappaman
Senior Member
 
L'Avatar di Parappaman
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Messaggi: 4010
Un appunto su discorso dei bus a 800 MHz non pienamente sfruttato: ragazzi, non dimenticate che le memorie sono in dual channel, in teoria il bus di sistema potrebbe raggiungere gli 1,3 GHz con le attuali memorie a 667 MHz, è per questo motivo che anche i Mac Pro con bus a 1,3 GHz per processore usano RAM a 667 MHz, ovviamente in banchi sistemati in doppie coppie data la configurazione dual CPU.

Evitate pure di rotolarvi dalla disperazione, gli ingegneri Apple e Intel hanno pensato anche a voi.
__________________
i27" Powered | Compravendite: 128 | Stay hungry, stay foolish | Non sono un pirla
Parappaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 00:14   #210
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Un appunto su discorso dei bus a 800 MHz non pienamente sfruttato: ragazzi, non dimenticate che le memorie sono in dual channel, in teoria il bus di sistema potrebbe raggiungere gli 1,3 GHz con le attuali memorie a 667 MHz, è per questo motivo che anche i Mac Pro con bus a 1,3 GHz per processore usano RAM a 667 MHz, ovviamente in banchi sistemati in doppie coppie data la configurazione dual CPU.

Evitate pure di rotolarvi dalla disperazione, gli ingegneri Apple e Intel hanno pensato anche a voi.
Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il dual channel
Se fosse vero quello che scrivi, i Mac Pro, che hanno il Quad Channel, hanno un Fsb a 2.668 Mhz?
Edita va
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 00:23   #211
Parappaman
Senior Member
 
L'Avatar di Parappaman
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia il dual channel
Se fosse vero quello che scrivi, i Mac Pro, che hanno il Quad Channel, hanno un Fsb a 2.668 Mhz?
Edita va
No: i Mac Pro, che non hanno un quad channel ma un doppio dual channel, hanno due bus indipendenti da 1,3 GHz per processore.

Non edito, và
__________________
i27" Powered | Compravendite: 128 | Stay hungry, stay foolish | Non sono un pirla
Parappaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 00:33   #212
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
No: i Mac Pro, che non hanno un quad channel ma un doppio dual channel, hanno due bus indipendenti da 1,3 GHz per processore.

Non edito, và
Scusa eh, ma l'fsb, sull'architettura intel, non coincide con la frequenza del bus di memoria. Sugli intel si usa ancora il north bridge.
Leggiti, in italiano, una spiegazione dell'architettura: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA25390/index.shtml
Come vedi anche dallo schema, i Fsb che vanno verso il north bridge sono 2. Dal north bridge poi partono 4 canali a 64bit verso i moduli di memoria. I canali sono a 667mhz.
L'architettura degli Xeon, permette di utilizzare in quad channel i 4 canali, per avere cosi' un'ampiezza di banda di 256bit.
Edita va.
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb

Ultima modifica di xgear91 : 26-11-2007 alle 00:36.
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 00:56   #213
Parappaman
Senior Member
 
L'Avatar di Parappaman
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Messaggi: 4010
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Scusa eh, ma l'fsb, sull'architettura intel, non coincide con la frequenza del bus di memoria. Sugli intel si usa ancora il north bridge.
Leggiti, in italiano, una spiegazione dell'architettura: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA25390/index.shtml
Come vedi anche dallo schema, i Fsb che vanno verso il north bridge sono 2. Dal north bridge poi partono 4 canali a 64bit verso i moduli di memoria. I canali sono a 667mhz.
L'architettura degli Xeon, permette di utilizzare in quad channel i 4 canali, per avere cosi' un'ampiezza di banda di 256bit.
Edita va.
Bravo
__________________
i27" Powered | Compravendite: 128 | Stay hungry, stay foolish | Non sono un pirla
Parappaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:04   #214
Alejenga
Member
 
L'Avatar di Alejenga
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 93
Domanda: vedendo il restayling che hanno apportato ai macbook con l'inserimento di un nuovo processore ecc.... può essere che a gennaio dopo il MW cambino ancora le cose??? dovrei acquistare un mb x questo, e vedendo il piccolo ma importante up che hanno fatto sarei tentato all'acquisto...
__________________
MacBook 2.2G 120 Hd 1Gb Ipod Nano 2gen Nero 8Gb
Alejenga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:08   #215
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Quote:
Originariamente inviato da Alejenga Guarda i messaggi
Domanda: vedendo il restayling che hanno apportato ai macbook con l'inserimento di un nuovo processore ecc.... può essere che a gennaio dopo il MW cambino ancora le cose??? dovrei acquistare un mb x questo, e vedendo il piccolo ma importante up che hanno fatto sarei tentato all'acquisto...
Non credo e se le cambiassero, ti direi di prendere un refurb dei modelli attuali.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:28   #216
Alejenga
Member
 
L'Avatar di Alejenga
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Non credo e se le cambiassero, ti direi di prendere un refurb dei modelli attuali.
Quindi è sempre meglio aspettare????
__________________
MacBook 2.2G 120 Hd 1Gb Ipod Nano 2gen Nero 8Gb
Alejenga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:32   #217
maso87
Senior Member
 
L'Avatar di maso87
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3438
Quote:
Originariamente inviato da Alejenga Guarda i messaggi
Quindi è sempre meglio aspettare????
No. secondo quella logica è meglio comprare adesso se ti serve
Comprare poi se vuoi risparmiare prendendo un ricondizionato (ma modello vecchio)
__________________
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster
Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:43   #218
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
No. secondo quella logica è meglio comprare adesso se ti serve
Comprare poi se vuoi risparmiare prendendo un ricondizionato (ma modello vecchio)
Esattamente. Parere personale: sono convinto al 100% che il 99% utenti che hanno perso tempo aspettando un aggiornamento, se avessero acquistato subito, non avrebbero notato nessuna differenza prestazionale (magari prestazioni grafiche nel cambio di svga e qualche conversione/elaborazione occasionale) e si sarebbero goduti da subito il mondo mac. Secondo me l'aspettare il modello nuovo è da prendere in considerazione solo a livello professionale o al massimo se all'aggiornamento mancano 2-3 settimane. Ma se si parla di mesi, perché aspettare? Come dicevo prima l'unico motivo che mi viene in mente è quello economico.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:47   #219
maso87
Senior Member
 
L'Avatar di maso87
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3438
Però la prossima data utile per un aggirnamento è se no sbaglio o il 15 o il 18 gennaio 2008. In pratica meno di 2 mesi...sono un po' combattuto anche io.

Ovvio che se poi all'uscita i nuovi modelli dovessere presentare (inevitabili) bug e si attendesse il fix, l'attesa si prolungherebbe di almeno 2-4 settimane.
__________________
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster
Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:52   #220
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Però la prossima data utile per un aggirnamento è se no sbaglio o il 15 o il 18 gennaio 2008. In pratica meno di 2 mesi...sono un po' combattuto anche io.

Ovvio che se poi all'uscita i nuovi modelli dovessere presentare (inevitabili) bug e si attendesse il fix, l'attesa si prolungherebbe di almeno 2-4 settimane.
Esatto...chi te lo fa fare? Poi sei li a aspettare che risolvono i problemini dei nuovi modelli e track: salta fuori il solito americano che dice che tra poco usciranno i nuovi modelli: forum, rumors e attese: sintesi clorofilliana e siamo ancora qui a aspettare l'aggiornamento. Ultimo e definitivo consiglio: prendilo ora refurb .
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v