Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2015, 19:12   #1
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
Nuovo PC fisso per uso "domestico"

ciao e grazie per l'eventuale attenzione/aiuto.
Mi piacerebbe cambiare completamente il mio attuale PC fisso con uno nuovo con SSD per uso domestico (no giochi e prg di grafica).
Qualcosa di decente che non sia già vecchio l'anno prossimo e che duri come il mio attuale che ancora funziona (7/8anni) ed ovviamente che costi poco.
Non ho esperienza per l'assemblaggio e non saprei a chi farlo fare, quindi dovrei comprare di qualcosa già pronto.
Nuovamente grazie per l'attenzione.
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 20:16   #2
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Budget? Ti serve solo l'assemblaggio o anche l'installazione dell's.o. con s.o.?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 20:17   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
Ciao
vorresti usare uno shop online oppure andresti in un negozio della tua città?
budget di spesa?
hai dei requisiti in particolare che vorresti avere oltre all'ssd? (cose tipo wifi, un case con led, un hdd secondario da 3tb, ecc...)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 20:38   #4
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
direi max 400€ pronto per l'uso (assemblato + s.o.)
tranquillamente da shoponline visto che in città i prezzi sono da panico
metterei i miei vecchi HD, case normalissimo, no wifi, deve poter installare la scheda pci-e con porte usb 3.0 per HD esterni.

sto impazzendo perchè su quel prezzo trovi vari processori (i3 6100 / a10 7850 / i5 4450 = non ho preferenze) e non riesco a capire quale possano essere le differenze.
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 22:21   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
Ci sono un sacco di differenze a livello di architettura di cpu, gpu, controller ram, di socket, ecc... ma quello che è importante sapere e ceh andrebbero tutti bene
ad esempio io farei qualcosa di simile:

1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 120GB Crucial BX100 [CT120BX100SSD1]
Euro 66.69 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7700K B. Ed. Box 3,8GHz - 4MB Cache - 95W [AD770KXBJABOX]
Euro 113 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2+ GBT F2A78M-D3H (A78/M-ATX) 4xDDR3 2133, SATA3 USB3.0 [GA-F2A78M-D3H]
Euro 49.62 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.71 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
Euro 38.22 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.86 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 385,46 iva Comp. + 20/50 euro x la licenza di windows
cosi ti arriva a casa il pc pronto all'uso, con windows in versione di prova, x poi comprare a parte la licenza, dovrai immettere la key che ti daranno, cosi fai dventare la versione di prova una versione definitiva a tutti gli effetti
ti mando in PM il nome dello shop x il pc e poi x le licenze di windows a buon prezzo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 12:06   #6
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
grazie per la proposta

grazie per la proposta, posso fare alcune domande ?

- perchè windows 7 e non 8 o addirittura 10 ?
- perchè non a10-7850 ?
- sulla scheda madre e soprattutto nel case c'è posto per 2 dischi fissi ?

infine io preferirei SDD samsung Evo pro da 240.

grazie ancora
ciao
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 14:34   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
puoi metterci il widnows che vuoi, nn ho specificato win7
magari x win10 ce da dire che ancora nn è pronto e potrebbe dare qualceh piccolo problema, niente di ceh x un uso casalingo comuqnue
il 7850 francamente e fin troppo
il samsung 850 va benisismo, ma in versione Evo, la Pro è utile in ambito server/workstation su pc che devono stare accesi 24/7, in casa nn si noterebbero i vantaggi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 17:12   #8
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
Scusa per il Windows mi sono confuso con una email che ho ricevuto.
Se prendessi il 7850 andrebbe bene la stessa scheda madre?
Amd monta ram ddr4?
Mi daresti una soluzione con Intel inside? I5 serie precedente ok? Perché si o perché no?
Nel case c'è posto per due hd?
Grazie ancora
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 17:47   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
si sarebbe uguale, cmq cambia poco, puoi tenere il meno costoso, idem un i5 pagheresti di piu ma nn noteresti la differenza
il case puo ospitare 4hdd, se monti tu il pc dovrei prendere una stafaf x adattare l'ssd da 2,5" nel bay del case da 3,5" xke la crucial nn dovrebbe piu fornire la staffa nella confezione, tu cmq controlla prima che ci sia, sennò con 4/5 euro la compri
si usano le ddr3, ma nn cambia nulla a livello di prestazioni rispetto alle ddr4, a parità di frequenza vanno uguali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:42   #10
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Quote:
Originariamente inviato da taiale Guarda i messaggi
Mi daresti una soluzione con Intel inside?
CPU Intel i3-4130 105€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 64€
RAM Kingston Technology Fury Memory 4GB (1x4GB) 1600MHz 21€
CASE LC-Power Pro-923B 38€
FAN Arctic F12 PWM 4€
PSU Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze 39€
SSD Samung 850 EVO 250GB 82€

TOTALE 353€
TOTALE + ASSEMBLAGGIO/OS (39€) 392€


PS: come ti è stato detto devi comprare una key per attivare Windows.
EDIT: aggiunto dettaglio alla descrizione dell'alimentatore.

Ultima modifica di Kommodore64 : 21-11-2015 alle 10:48.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 09:03   #11
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
grazie anche per la configurazione Intel.

Ci sono particolari differenze fra i 2 tipi di processori per l'uso che io ne faccio ? Leggo che molti si lamentano del rumore degli AMD.

Avete usato lo stesso alimentatore, non sono pochi 350W ? se ne mettessi uno più potente cosa succederebbe (a parte alzare il costo) ? perchè non mettere un 80+ ?

Per le RAM mi avete consigliato marche diverse e diverse velocità (? 1866, 1600). Su mobo AMD ho visto che ci starebbe anche 2133 ne vale la pena per i pochi euro in più? eventuale marca e modello ?

Per un ulteriore disco fisso consigliate interno o esterno ? quale marca e capienza ?

Il sistema operativo lo potrei anche installare io, ma quello di prova verrebbe fornito su disco a parte ?
Con il PC assemblato spedisco anche le scatole dei vari componenti e relativi drivers ?

grazie ancora per l'attenzione e buon fine settimana.

Ultima modifica di taiale : 21-11-2015 alle 09:43.
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 10:29   #12
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Quote:
Originariamente inviato da taiale Guarda i messaggi
grazie anche per la configurazione Intel.
Prego.
Quote:
Ci sono particolari differenze fra i 2 tipi di processori per l'uso che io ne faccio ?
No, anzi diciamo che INTEL và meglio perchè in single thread và di più di AMD, situazione in cui ti troverai la maggior parte del tempo.
In realtà per i tuoi usi basterebbe già un Pentium e risparmieresti parte del budget.
Quote:
Avete usato lo stesso alimentatore, non sono pochi 350W ?
No, in realtà andrebbe bene già il modello da 300W ma non l'ho trovato e quindi non te l'ho potuto mettere.
Quote:
se ne mettessi uno più potente cosa succederebbe (a parte alzare il costo) ?
Alzeresti i costi inutilmente, perchè senza una scheda video dedicata non serve un alimentatore più grande.
Quote:
perchè non mettere un 80+ ?
Il Be Quiet che ti abbiamo messo è un 80+ Bronze:
http://www.bequiet.com/en/powersupply/326
Quote:
Per le RAM mi avete consigliato marche diverse e diverse velocità (? 1866, 1600).
Nella configurazione INTEL non serve andare oltre 1600 MHz, tanto di più non legge.
Ho scelto la marca che era più economica in quel sito, la marca è la stessa, cambia solo la capacità della RAM.
Ti ho messo 4GB perchè per me di più nel tuo caso non serve.
Quote:
Per un ulteriore disco fisso consigliate interno o esterno ? quale marca e capienza ?
Questa è una tua scelta, comunque entrano tranquillmanete nel case dischi interni.
Solitamente come disco interno consiglio il Seagate da 1TB (ST1000DM003) o 2TB (ST2000DM001) dipende da quanto storage necessiti, ma và bene anche un WD.
Quote:
Il sistema operativo lo potrei anche installare io, ma quello di prova verrebbe fornito su disco a parte ?
Loro ti installano il sistema operativo sul tuo computer ma è di prova senza disco, quindi poi lo devi invalidare tu comprando una key.
Se invece sei capace di installarlo da solo (procedimento molto semplice) allora risparmiarei 19€ pagando solo gli altri 19€ per l'assemblaggio e test dei componenti hardware, ovviamente ti devi procurare una copia di Windows (oggi giorno è abbastanza semplice) e poi invalidarla sempre comprando una key.
Quote:
Con il PC assemblato spedisco anche le scatole dei vari componenti e relativi drivers ?
Si.
Quote:
grazie ancora per l'attenzione e buon fine settimana.
Prego, grazie e anche a te buon weekend .
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 11:16   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
chiunque tiene all'acustica del pc una 20ina di euro dovrebbe metterli x un dissipatore, su qualsiasi cpu da quelle da 40 euro ai modelli da 1000 euro
io ti direi di sentire quello di serie in goni caso, poi se lo reputir fastidioso ci si può mettere qualceh buona alternativa
a livello generale vanno benissimo entrambe le cpu, anzi sono pure quasi troppo
se ci vuoi giocare, a cosa in particoalre?
andrebbe magari preso il 7850 e le ram 2133Mhz si
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 11:28   #14
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
No giochi al PC !
Ma se per pochi euro si riesce a prendere un componente migliore perchè no farlo ? ... anche se probabilmente non servirebbe.
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 11:39   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
si acpisco cosa intendi
però ci sono cose migliori di altre in diversi campi
un'utilitaria e migliroe di una monovolume xke costa meno e cosnuma meno
una monovolume è migliore xke ha un bagagliaio decisamente piu grande e magari ha 5/7 posti contro i 4 dell'utilitaria
sul pc è piu o meno simile devi dirci tu se vuoi migliorare in un campo specifico
io sennò ti direi ceh con l'A10 7700 ci fai di tutto senza tanti rpoblemi, cpu quadcore, gtrafica itnegrata di buona potenza, al limite e anche overcloccaible, ce tanta ram, un ssd molto veloce, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 12:01   #16
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si acpisco cosa intendi
però ci sono cose migliori di altre in diversi campi
un'utilitaria e migliroe di una monovolume xke costa meno e cosnuma meno
una monovolume è migliore xke ha un bagagliaio decisamente piu grande e magari ha 5/7 posti contro i 4 dell'utilitaria
sul pc è piu o meno simile devi dirci tu se vuoi migliorare in un campo specifico
io sennò ti direi ceh con l'A10 7700 ci fai di tutto senza tanti rpoblemi, cpu quadcore, gtrafica itnegrata di buona potenza, al limite e anche overcloccaible, ce tanta ram, un ssd molto veloce, ecc...
a10 7850 e ram + potenti non costano molto di +

non ho esigenze particolari, cioè mi basterebbe un'utilitaria ma che non sia vecchia il giorno dopo che l'ho comprata e se con poco ci metti qualche optional non sarebbe male

questa potrebbe essere 1 valida alternativa:

http://www.ebay.de/itm/AUFRUST-PC-IN...8AAOSwEeFU-Bb5

ovviamente aggiungendo SSD
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 12:04   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
quel pc li nn dice che tipo di hdd/ram/aliemtnatore/case usa, se nn lo dicono e xke se li vai a cercare da un'altra parte e vedi ceh costano due spicci capisci che sono scadenti, x cui fan prima a nn metterli
l'unica altra cosa che specifica e la shceda madre, che infatti e roba di fascia molto bassa (vale 40 euro)
quei pc li vendono solo xke ce scritto in caratteri cubitali I5 o I7
x il resto sono dei bidoni
si ma se nn ci giochi il 7850 e le ram a 2133Mhz nn ti servirebbero, x cui ok la spesa nn e tanto di più, ma se nn noti la differenza nn servirebbe farla
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 11:37   #18
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
Quote:
Originariamente inviato da taiale Guarda i messaggi
No giochi al PC !
Allora andrei sicuramente di INTEL, la iGPU migliore delle APU in questo caso non ti serve e quindi per me non ha senso prenderne una perchè non sfrutterai tale peculiarità.
Quote:
Ma se per pochi euro si riesce a prendere un componente migliore perchè no farlo ? ... anche se probabilmente non servirebbe.
Credo fermamente che con un Pentium saresti già a posto, anzi sarebbe il processore ideale per tale uso, ma se vuoi qualcosa in più non andrei oltre ad un i3, diciamo che un i5 lo trovo esagerato/sovradimensionato per un uso "domestico".
La maggior parte delle persone guardano i numeri dei core (che poi c'è una grossa differenza tra core AMD e quelli INTEL), ma in questo ambito bisogna guardare più la potenza degli stessi che il numero, anche perchè difficlmente li andrai ad usare tutti visto che sarai il più delle volte in singlethread.
Poi per carità qui qualsiasi processore moderno tu metta andrà benissimo, l'importante è mettere un SSD per rendere più rattivo il computer, però ci sono processori più adatti per questi ambiti.
Per quanto riguarda l'acustica: i processori INTEL con il dissi stock vanno meglio rispetto ad AMD, su questo non c'è dubbio (li ho avuti entrambi, specialmente quelli AMD).
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 17:24   #19
taiale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 445
Intel o AMD

Intel o AMD, mi sembra quasi (non conoscendo la materia) uno scontro fra tifosi di squadre di calcio !

Non vorrei che l'i3 consigliato sia vecchiotto fra 1 paio di anni visto che sono usciti i nuovi. Per pochi euro in più potrei anche prendere un i5 non dell'ultima serie.

Per quanto riguarda AMD potrebbe quindi andar bene anche un A8 ?

grazie ancora

PS:
il mio "vecchio" PC potrebbe essere aggiornato ?? così composto:
AMD Athalon 64 x2 4200+
RAM 2GB DDR2 200Mhz
MOBO AliveNF6G-DVI
NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430
(ho staccato una Peak X550 PCIE 256MB perchè il PC fa fatica a partire penso che ci sia l'alimentatore fiacco o sporco)

Cioè un SSD e nuovo alimentatore riuscirei a migliorare i tempi di accensione=PC disponibile all'uso (attualmente 5/6 minuti) e tirare avanti altri anni ?

Ultima modifica di taiale : 22-11-2015 alle 17:39.
taiale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 17:47   #20
Kommodore64
Senior Member
 
L'Avatar di Kommodore64
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4611
No no, nessun scontro di tifo (almeno per me) di nessun tipo, io sono un user AMD (non fan) da moltissimo tempo ormai ma cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile .

I processori INTEL attualmente sono i migliori che ci sono sul mercato ma in qualche fragente personalmente consiglio le APU AMD per via della loro iGPU migliore dove molte volte fà comodo, però non è questo il caso.
Infatti per un uso "domestico" non vedo il motivo di andare su di una APU visto che non si sfrutterà un comparto grafico migliore e che lato CPU (soprattutto in single thread) perderà qualcosa rispetto ad un processore INTEL (anche con il Pentium).

Un i3 haswell refresh a livello di prestazioni della CPU è praticamente uguale ad uno Skylake, c'è giusto una differenza di IPC ma è minima.
Tra un i5 ed un i3 entrambi non dell'ultima serie hanno una differenza di circa 70/80 euro mentre per i tuoi usi invece non ci sarà alcuna differenza tangibile.

Si un A8 andrebbe bene.

La tua configurazione avrebbe dei giovamenti con un SSD (anche se limitato dal Sata2) ma il processore farebbe da collo di bottiglia e la RAM comincia ad essere limitante.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v