Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-06-2012, 21:40   #81
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Prova a mettere quella ghiera su A e poi girare la ghiera dei diaframmi. Il diaframma dovrebbe rimanere alla massima apertura.

Ovviamente si mette a fuoco girando l'apposita ghiera di messa a fuoco... l'AF non si sapeva manco cosa fosse quando sono state progettate 'ste lenti .
Nel jupiter 37 la ghiera di messa a fuoco è quella più larga zigrinata.
Nada quella ghiera e proprio morta ,la ghiera di messa a fuoco non so dove sia , forse è quella ed è rotta , perche con una apro e chiudo il diaframma e si vede ad occhio , l'altra accorcia e allunga l'obbietivo , comumque ho ordinato l'adattatore a 8.50 euro , quando mi arriva provo meglio , almeno una deve andare . . .
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline  
Old 10-06-2012, 00:52   #82
simopeak
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
Nada quella ghiera e proprio morta ,la ghiera di messa a fuoco non so dove sia , forse è quella ed è rotta , perche con una apro e chiudo il diaframma e si vede ad occhio , l'altra accorcia e allunga l'obbietivo
Ecco, l'hai trovata
__________________
[font="Arial"][b]Miao
simopeak è offline  
Old 12-06-2012, 10:27   #83
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
ho appena preso 2 porst: 35 f2.8 e 50 f1.7, m42x1, dovrebbero arrivare in settimana, 50€ la coppia
torgianf è offline  
Old 12-06-2012, 11:09   #84
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ho appena preso 2 porst: 35 f2.8 e 50 f1.7, m42x1, dovrebbero arrivare in settimana, 50€ la coppia
Appena arrivano, foto e minirecensione
roccia1234 è offline  
Old 12-06-2012, 11:28   #85
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
probabilmente domani vado a ritirare pure un helios 58 f2, questo e' gia piu' conosciuto, poi ci sarebbe un tair 135 2.8 con diaframma a 20 lame ( !!! ) ma e' gia opzionato, quindi un po' piu' difficile, e mi sono perso per poco un mir 20mm f3.5
torgianf è offline  
Old 12-06-2012, 11:33   #86
simopeak
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 253
Io un Prinzgalaxy 200mm f4.5 a 16 euro
__________________
[font="Arial"][b]Miao
simopeak è offline  
Old 12-06-2012, 11:36   #87
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
probabilmente domani vado a ritirare pure un helios 58 f2, questo e' gia piu' conosciuto, poi ci sarebbe un tair 135 2.8 con diaframma a 20 lame ( !!! ) ma e' gia opzionato, quindi un po' piu' difficile, e mi sono perso per poco un mir 20mm f3.5
ma dove lo trovi tutto 'sto popo di roba?!?! Beato te

qua a milano è dura (o molto più probabilmente non conosco i posti giusti)... newoldcamera non tratta queste lenti, su ebay la maggior parte raggiungono prezzi allucinanti, tanto che mi conviene prendere i nikon ai che evito di scomodare santi con il tiraggio diverso, top 35mm è più o meno li (o peggio, tipo helios 44 venduti a più di 50€ )...
roccia1234 è offline  
Old 12-06-2012, 11:39   #88
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
basta scrivere m42 nei posti giusti e sacrificare pochi € sperando che vada tutto bene, fin' ora fregature non ne ho prese, ma ammetto che mi perdo tante occasioni per non rischiare comunbque 150 o 200€, l' ultima un 55 1.2 fd canon a 200€, ma cominciano ad essere tanti per spedirli al primo che capita su subito.it o ebay annunci
top35 e' comodo e ha un sacco di giocattoli belli e interessanti, se li fanno pagare bene o forse troppo, pero' hanno veramente di tutto
torgianf è offline  
Old 12-06-2012, 13:56   #89
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Se a qualcuno interessa ho fatto un paio di modifiche (semplicissime e assolutamente reversibili) per "far arrivare un pochino più in la" la messa a fuoco di queste lenti su corpi macchina nikon: con l'helios 44 ora metto a fuoco 10-15 metri contro i 2-3-4 metri di prima (ma c'è ancora un po' di margine), mentre con il jupiter 37a sono arrivato a 20-30 metri.
Non ho ancora l'adattatore, ho provato le lenti semplicemente appoggiandole sul bocchettone, probabilmente le cifre cambieranno (in peggio) con l'adattatore.

EDIT: l'helios 44 ora arriva ad infinito, anzi, va pure un cicinino oltre

Ultima modifica di roccia1234 : 12-06-2012 alle 19:20.
roccia1234 è offline  
Old 12-06-2012, 19:16   #90
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Adattatore M42 arrivato ecco alcuni scatti con le 2 lenti , ditemi cosa vi sembrano :

Partiamo con il jupiter 37a :









Cosa ve ne pare come qualità , foto ovviamente in manuale con diaframma tutto aperto ( 3,5 sulla ghiera) e iso a 400 , i soggetti son quelli che mi stavano a tiro questa sera

Ps . scattate in jpeg , senza alcuna modifica , nella foto 3 sui baffi vista al 100% si nota aberrazione cromatica , altre perfette
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo

Ultima modifica di VinXenT : 12-06-2012 alle 19:49.
VinXenT è offline  
Old 12-06-2012, 19:47   #91
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
jupiter 21 :



iso 100 diaframma 4 , aberrazione cromatica lieve sulla corda a sinistra



iso 100 , diaframma sempre 4 perfetta vista al 100%



qui sopra sempre iso 100 diaframma 4 , l immagine pero e stata ritagliata al centro e ridimensionata ovviamente per postarla sul forum ,al 100% si vede una lieve aberrzione cromatica sul filo



Iso 800 diaframma 4



Iso 1600 , diaframma 8 , si comincia vedere rumore , ce piu profondita di campo ma mi aspettavo di piu e ancora sfocato dietro e ho dovuto alzare molto gli iso altrimenti impossibile evitare il mosso



E ancora presto per tirare le somme ,pero dalle foto fatte stasera alla stessa ora direi che il primo batte questo che sembra essere un discreto tele , il primo mia ha piacevolmente impressionato , nella foto 2 del gatto bianco ce un livello di dettaglio che ancora non ho visto conla lente standard della mia canon
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo

Ultima modifica di VinXenT : 12-06-2012 alle 19:51.
VinXenT è offline  
Old 12-06-2012, 20:55   #92
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
mi hanno confermato l' helios 58 f2, vado a prenderlo domattina, dopodomani invece dovrebbero arrivare i 2 porst. l' helios mi intrippa non poco, non l' ho mai provato, ma in giro ci sono foto che mi fanno davvero gola. avrei trovato pure uno zuiko 35mm f2, ma qui si sale di livello, non e' russo e non viene 50€.... , pero' se e' come da descrizione ( scatola, manualetto e tappi originali ) mi sa che faccio la pazzia. altro gingillo e' il mir 1b 37mm 2.8, ne ho trovato uno in versione olympic games, argento, con tappi, custodia originale, e udite udite manualetto in cirillico e scatola originale, ma vogliono 300€

p.s.

una domanda:
sapete dirmi come funziona questo obiettivo ?



normalmente come tutti gli altri o ha qualche peculiarita' ?

Ultima modifica di torgianf : 12-06-2012 alle 20:59.
torgianf è offline  
Old 12-06-2012, 21:09   #93
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
E ancora presto per tirare le somme ,pero dalle foto fatte stasera alla stessa ora direi che il primo batte questo che sembra essere un discreto tele , il primo mia ha piacevolmente impressionato , nella foto 2 del gatto bianco ce un livello di dettaglio che ancora non ho visto conla lente standard della mia canon
Beh, il jupiter 37 è un gran bel vetro, anche a me ha stupito in positivo, nonostante i due scatti di numero che ho fatto.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
mi hanno confermato l' helios 58 f2, vado a prenderlo domattina, dopodomani invece dovrebbero arrivare i 2 porst. l' helios mi intrippa non poco, non l' ho mai provato, ma in giro ci sono foto che mi fanno davvero gola. avrei trovato pure uno zuiko 35mm f2, ma qui si sale di livello, non e' russo e non viene 50€.... , pero' se e' come da descrizione ( scatola, manualetto e tappi originali ) mi sa che faccio la pazzia. altro gingillo e' il mir 1b 37mm 2.8, ne ho trovato uno in versione olympic games, argento, con tappi, custodia originale, e udite udite manualetto in cirillico e scatola originale, ma vogliono 300€

p.s.

una domanda:
sapete dirmi come funziona questo obiettivo ?



normalmente come tutti gli altri o ha qualche peculiarita' ?
'azz che prezzo quel mir .
Se i prezzi sono quelli, di versioni "olympic games" mi tengo solo il jupiter 37 .

Quell'ottica potrebbe essere di una telemetro? Se è così, dovrebbe avere attacco m39 ma tiraggio molto più corto di un m42/m39 classico.
Mi sa di ottica da telemetro per quella levetta attaccata alla ghiera di messa a fuoco e per le dimensioni minuscole, magari sono completamente fuori strada eh
roccia1234 è offline  
Old 12-06-2012, 21:16   #94
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
si, e' data come rangefinder. mai usata una, cambia qualcosa rispetto alle altre ottiche ?
il mir e' sovraprezzato, ma quanti ce ne sono in giro con scatola e manualetto in cirillico ? il mio lo pagai 90€ in condizioni eccellenti, ma solo ottica e 2 tappi commerciali
torgianf è offline  
Old 12-06-2012, 21:27   #95
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
si, e' data come rangefinder. mai usata una, cambia qualcosa rispetto alle altre ottiche ?
il mir e' sovraprezzato, ma quanti ce ne sono in giro con scatola e manualetto in cirillico ? il mio lo pagai 90€ in condizioni eccellenti, ma solo ottica e 2 tappi commerciali
se è m39 cambia il tiraggio: dovrebbe essere 28,8mm secondo camerapedia:
http://camerapedia.wikia.com/wiki/M39

Eh, con scatola e manuale mooolto pochi, ma quello è più un pezzo (e un prezzo) da collezionisti che da utilizzatori.
roccia1234 è offline  
Old 12-06-2012, 21:41   #96
VinXenT
Senior Member
 
L'Avatar di VinXenT
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Beh, il jupiter 37 è un gran bel vetro, anche a me ha stupito in positivo, nonostante i due scatti di numero che ho fatto.
Ma quindi dici che alla fin fine sono piu da collezione ??
__________________
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gigabyte 3060 OC 12G - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - Monitor Eizo Cs 240.

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline  
Old 12-06-2012, 21:55   #97
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
Ma quindi dici che alla fin fine sono piu da collezione ??
Assolutamente no, sono gran bei vetri per scattare. Li ho usati pochissimo solo perchè non ho ancora l'adattatore e devo tenerli attaccati alla baionetta con la mano, ed è parecchio scomodo regolare la messa a fuoco e qualsivoglia altra impostazione.
roccia1234 è offline  
Old 13-06-2012, 10:40   #98
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
arrivato l' helios, bello, in buonissimo stato e dalle 2 foto scattate al basilico sul balcone sembra funzionare a modo. diaframma fluido, lenti perfette, solo la ghiera del fuoco e' duretta, ma credo sia solo pigra per lo scarso utilizzo, magari giocandoci un po' si ammorbidisce. stasera piazzo la macchina sul tripode e faccio qualche scatto a mia figlia
torgianf è offline  
Old 13-06-2012, 11:01   #99
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
arrivato l' helios, bello, in buonissimo stato e dalle 2 foto scattate al basilico sul balcone sembra funzionare a modo. diaframma fluido, lenti perfette, solo la ghiera del fuoco e' duretta, ma credo sia solo pigra per lo scarso utilizzo, magari giocandoci un po' si ammorbidisce. stasera piazzo la macchina sul tripode e faccio qualche scatto a mia figlia
bene . Che versione è?
roccia1234 è offline  
Old 13-06-2012, 11:07   #100
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
44 m7
torgianf è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v