Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2014, 03:51   #1
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
verifica integrità disco

ciao leggendo spesso le recensioni sui siti di e-commerce online per quanto riguarda la bonta e l'integrità degli hard disk esterni una volta acquistati, sul come si comportano dopo giorni e mesi dall'acquisto, mi sono messo paura a scegliere e decidere il modello di hard disk esterno da comprare, mi chiedevo se ci sia un modo una volta aperto la prima volta per sapere in anticipo se quell hard disk che si compra, ancora prima di usarlo se abbia problemi o che ci siano rischi che possa essere fallato? magari con un software portable per vedere i settori e la meccanica? per favore datemi la soluzione perché altrimenti di questo passo per ogni hard disk esterno che si compra bisognerebbe abbinargliene un secondo per paura che il primo si rompa
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 06:29   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Il problema hard disk non è da sottovalutare, purtroppo anche un disco perfettamente sano può guastarsi di colpo senza dare segnali di avvertimento (in genere si può prevenire in tempo la perdita di dati, ma non sempre, quindi prestare attenzione). Quindi anche se analizzi un disco ed è tutto ok, questo potrebbe comunque prima o poi subire un danno, anche per cause esterne, come una caduta, un colpo o una vibrazione, uno sbalzo di tensione, ecc..

Quindi va seguita la regola generale, tenere i dati importanti almeno in due copie, situate in posti diversi.

Detto questo, dovresti dirci che modelli avevi addocchiato, parliamo di dischi da 2,5'' o da 3,5'' ? Alimentati a parete o autoalimentati via USB ?
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 06:40   #3
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da cjudek Guarda i messaggi
per favore datemi la soluzione perché altrimenti di questo passo per ogni hard disk esterno che si compra bisognerebbe abbinargliene un secondo per paura che il primo si rompa
se i dischi non li metti in RAID il secondo disco non avrebbe comunque una grande utilità.

Ultima modifica di bio.hazard : 30-05-2014 alle 06:43.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 07:01   #4
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
tutti quelli da 2 tb dai wd elements ai wd my book, ai wd my passport ultra, ai samsung d3 ai seagate expansion. sui my book ci sono molte recensioni di rotture improvvise, un po' anche sui seagate.

se io acquistero questi hd esterni non voglio assolutamente perdere dati però spendere 2 volte il prezzo di un hd esterno scoccia perché magari non capita l'hdd fallato. ecco perché stavo chiedendo.


come serve il raid? leggevo sul forum che copiare manualmente gli stessi dati o avere il raid 1 fosse la stessa cosa
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:04   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
come serve il raid? leggevo sul forum che copiare manualmente gli stessi dati o avere il raid 1 fosse la stessa cosa
Il RAID è effettivamente molto simile, solo che ti evita di fare la doppia operazione. Cioè tu copi solo una volta e in automatico copia le stesse identiche cose anche su un secondo disco, in questo modo hai sempre due hard disk che contengono le stesse identiche informazioni.

Il problema è che parliamo di dischi USB, nulla a che vedere con eventuali impostazioni RAID che vanno intese come configurazioni di dischi SATA.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 21:39   #6
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il RAID è effettivamente molto simile, solo che ti evita di fare la doppia operazione. Cioè tu copi solo una volta e in automatico copia le stesse identiche cose anche su un secondo disco, in questo modo hai sempre due hard disk che contengono le stesse identiche informazioni.

Il problema è che parliamo di dischi USB, nulla a che vedere con eventuali impostazioni RAID che vanno intese come configurazioni di dischi SATA.
e allora come bisogna fare? sulla storia di questi hard disk esterni fallati non dici niente?
se non voglio perdere i dati fra hard disk esternì non posso?
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 19:13   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Il RAID si fa su dischi collegati via SATA, se vuoi prendere un hard disk esterno USB non considerare nemmeno l'idea del RAID, non si può fare.

Quote:
sulla storia di questi hard disk esterni fallati non dici niente?
Gli hard disk fallati esistono in tutte le forme, non solo quelli esterni. A me personalmente non piacciono molto queste soluzioni preassemblate perché il connettore USB è saldato direttamente sul disco, quindi se si guasta qualcosa non si può estrarre l'hard disk e collegarlo via SATA ad un PC, cosa che si poteva fare una volta o che si può fare in generale con un hard disk SATA inserito all'interno di un box esterno.

Quote:
se non voglio perdere i dati fra hard disk esternì non posso?
Se non vuoi perdere dei dati non lasciarli mai in un'unica copia su un unico hard disk; fai in modo di averne in più posti contemporaneamente, è importante.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 21:08   #8
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il RAID si fa su dischi collegati via SATA, se vuoi prendere un hard disk esterno USB non considerare nemmeno l'idea del RAID, non si può fare.



Gli hard disk fallati esistono in tutte le forme, non solo quelli esterni. A me personalmente non piacciono molto queste soluzioni preassemblate perché il connettore USB è saldato direttamente sul disco, quindi se si guasta qualcosa non si può estrarre l'hard disk e collegarlo via SATA ad un PC, cosa che si poteva fare una volta o che si può fare in generale con un hard disk SATA inserito all'interno di un box esterno.



Se non vuoi perdere dei dati non lasciarli mai in un'unica copia su un unico hard disk; fai in modo di averne in più posti contemporaneamente, è importante.

e che faccio riempio l'hard disk interno per tenermi piu copie perché quello esterno non supporta ne raid ne è affidabile?
io compravo appunto esterni, perché saturerei tutto lo spazio di quello interno del notebook..
tu sottovaluti da come ho capito la possibilità che mentre si salvino cose importanti esistano un gran numero di hdd fallati in commercio che facciano perdere improvvisamente i dati salvati, eppure se vai a leggere ci sono 60 casi almeno del genere.
quindi dovrei rischiare? dovrei comprare piu hdd esterni e fare immediatamente copia incolla dei dati in serie?

Ultima modifica di cjudek : 01-06-2014 alle 21:12.
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 21:58   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
e che faccio riempio l'hard disk interno per tenermi piu copie perché quello esterno non supporta ne raid ne è affidabile?
io compravo appunto esterni, perché saturerei tutto lo spazio di quello interno del notebook..
Sto parlando di dischi esterni preassemblati, ti prego di leggere bene quello che scrivo altrimenti è inutile che scriva.

Non ho detto che devi salvare tutto sul disco interno, e sicuramente non ho detto di fare più copie di un file e tenerne nell'hard disk interno, anzi ho scritto di fare in modo che le copie vadano su dischi diversi in modo che nella spiacevole ipotesi che si guasti un disco, ne esista un altro con gli stessi dati (almeno quelli più importanti).


Tu ci hai chiesto se esiste un modo di verificare gli hard disk quando li si acquista, certo che esistono, ma non è che se il disco viene ritenuto sano, tu abbia la certezza che questo non si guasterà facendoti perdere i dati che contiene, tutt'altro.

Quote:
tu sottovaluti da come ho capito la possibilità che mentre si salvino cose importanti esistano un gran numero di hdd fallati in commercio che facciano perdere improvvisamente i dati salvati, eppure se vai a leggere ci sono 60 casi almeno del genere.
Non è così, leggo ogni giorno di gente che ha perso i dati di una vita perché li teneva nell'hard disk esterno, il mio consiglio infatti è proprio basato su questo.

Quote:
dovrei comprare piu hdd esterni e fare immediatamente copia incolla dei dati in serie?
Ogni hard disk è di per se un rischio, può durarti anni come rompersi dopo pochi giorni. Se i dati che possiedi sono importanti, e spesso lo sono, ci sono soluzioni più sensibili a questo problema, come ad esempio box esterni che possono contenere due o più hard disk e che supportano il RAID1, ad esempio, in modo che tu copiando i dati dal PC al box esterno, in realtà effettui due copie di ogni singolo file che sposti, ma in maniera totalmente automatica.

Se parti dal presupposto di volere massima affidabilità e poi vai a puntare su prodotti di questo tipo..



..parti decisamente con il piede sbagliato, ti avverto.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-06-2014 alle 22:00.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 00:01   #10
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sto parlando di dischi esterni preassemblati, ti prego di leggere bene quello che scrivo altrimenti è inutile che scriva.

Non ho detto che devi salvare tutto sul disco interno, e sicuramente non ho detto di fare più copie di un file e tenerne nell'hard disk interno, anzi ho scritto di fare in modo che le copie vadano su dischi diversi in modo che nella spiacevole ipotesi che si guasti un disco, ne esista un altro con gli stessi dati (almeno quelli più importanti).


Tu ci hai chiesto se esiste un modo di verificare gli hard disk quando li si acquista, certo che esistono, ma non è che se il disco viene ritenuto sano, tu abbia la certezza che questo non si guasterà facendoti perdere i dati che contiene, tutt'altro.



Non è così, leggo ogni giorno di gente che ha perso i dati di una vita perché li teneva nell'hard disk esterno, il mio consiglio infatti è proprio basato su questo.



Ogni hard disk è di per se un rischio, può durarti anni come rompersi dopo pochi giorni. Se i dati che possiedi sono importanti, e spesso lo sono, ci sono soluzioni più sensibili a questo problema, come ad esempio box esterni che possono contenere due o più hard disk e che supportano il RAID1, ad esempio, in modo che tu copiando i dati dal PC al box esterno, in realtà effettui due copie di ogni singolo file che sposti, ma in maniera totalmente automatica.

Se parti dal presupposto di volere massima affidabilità e poi vai a puntare su prodotti di questo tipo..



..parti decisamente con il piede sbagliato, ti avverto.
sono io che parto con il piede sbagliato o chi non verifica abbastanza che hard disk va a vendere?

il motivo per cui ho aperto il thread è appunto evitare in tutti i modi possibili di sprecare tempo e perdere dati.

se tu compri un prodotto per salvare dati perché hai poco spazio non vuoi essere sicuro che se dovesse accadere hai sicurezza di poter avere piu copie?

pero se non so ne sappiamo se si romperanno cosa succede? spreco di soldi

se invece succede e non dovesse bastare? se mentre copio a mano da un esterno ad un altro mi si rompe proprio il primo esterno che contiene la fonte originale dei dati?

Ultima modifica di cjudek : 02-06-2014 alle 00:03.
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 00:26   #11
cjudek
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 41
riepiloghiamo:

io ho paura avendo letto su siti di vendita online recensioni dove le persone che acquistavano hdd esterni da 2 Tb di wd e seagate soprattutto, improvvisamente anche senza averli fatti cadere o senza averli trattati male perdevano inspiegabilmente tutti i dati e non vedevano piu il disco sul pc.


perciò apro il topic per chiedere se ci fosse stato modo per anticipare la possibile brutta sorpresa se un hdd si stava per rompere.

mi hai risposto di no


bene allora ho chiesto qualche modalita sempre usando hdd esterni per essere piu sicuri di scongiurare le rottùre improvvise e ho fatto l'esempio dell'acquistare 2 hdd esterni della stessa grandezza facendo copia incolla immediato dei dati messi sul primo verso il secondo hdd esterno


poi tu mi hai detto che gli esterni non si possono estrarre e ok , ma per il resto? sarei non al sicuro anche se prendo 2 hdd esterni della stessa capienza? puo rompersi durante il copia incolla dall'1 verso il 2 il primo hdd?


poi dici che il raid funziona solo via sata, online cercando illustra che da gestione disco forse si puo impostare un raid 1 software o mi sbaglio io?
cjudek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 09:40   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
poi dici che il raid funziona solo via sata, online cercando illustra che da gestione disco forse si puo impostare un raid 1 software o mi sbaglio io?
Non sono molto affidabili questi RAID1 via software, non per niente di chiamano RAID "virtuali".

Secondo me questi prodotti, chiamiamoli hard disk esterni preassemblati, non hanno problemi particolari, ma ne vendono talmente tanti, che anche se l'1% avesse dei problemi è chiaro che sarebbero comunque moltissimi casi.

In poche parole, se io vendo 10 hard disk marchiati "pincopallino" e tutti gli acquirenti sono contenti, mentre WD vende 30'000 di hard disk WD passport e anche solo lo 0,5% degli acquirenti ha problemi, che rientra nell'errore ammesso, significa che almeno 150 persone hanno avuto problemi. Questo non significa che WD fa dischi scadenti mentre io ne faccio di migliori, ma solo che aumentando le vendite aumentano i casi di persone che hanno avuto problemi, ma è una legge probabilistica, niente di più.

Per ogni prodotto che ti interessa, se vai a cercare su internet, troverai sicuramente persone che lamentano dei problemi proprio con quel prodotto, ma è normale.


Per concludere:

I dischi che hai indicato tu non sono scadenti di per se, ma se hanno dei problemi sono i classici dischi che non si possono recuperare. Alternative più sicure possono essere i dischi esterni assemblati (non preassemblati) dove tu acquisti un disco SATA (da 2,5'' o da 3,5'') e lo monti in un box esterno, il risultato è lo stesso ma nel caso avesse dei problemi almeno avrai più probabilità di potervi accedere e salvare i dati, perché spesso è l'elettronica del box a guastarsi e non il disco in sè, solo che nelle soluzione preassemblate il disco ha in connettore USB del box direttamente saldato sull'hard disk.

Questo non è comunque immune dai guasti.

Altra alternativa potrebbe essere quella di acquistare due (o più) hard disk esterni e o creare un RAID1 virtuale, o copiare manualmente i dati dal PC sia in un hard disk che nell'altro, in questo modo si ha sempre più di una copia dei propri dati e si può stare ragionevolmente tranquilli perché è molto improbabile che due hard disk si guastino contemporaneamente.

Altra alternativa sono i già citati box esterni che possono contenere due hard disk (o più) e su cui si può configurare un RAID1. Questa è chiaramente la soluzione più costosa perché prevede di acquistare un box dual slot e due hard disk SATA.

Altra alternativa è l'archiviazione online, si possono caricare svariati GB di informazioni, le più importanti se non altro, direttamente su siti come DropBox, SkyDrive e così via a prezzi molto bassi o persino gratuitamente.


Di alternative ce ne sono molte, l'unica cosa che non comprerei sono i dischi preassemblati, per questo ti dicevo che "sei partito con il piede sbagliato", ma non perché non siano affidabili, lo ripeto, ma perché se si guastano (e un qualunque hard disk, per tanto buono che sia, ha sempre una certa probabilità di guastarsi) sono quasi impossibili da riportare in vita
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v