Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2020, 14:18   #1
Danix46
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 5
Riavvio del Pc durante il gaming

Ciao a tutti, vi descriverò come segue il mio problema e tutte le soluzioni che ho tentato fino ad ora di fare (onde evitare di ricevere consigli che ho già testato).

Pc assemblato a Marzo (a fine discussione trovate le specifiche), mai avuto problemi se non le temp un pelo alte ma niente di così gravoso dal mio punto di vista (max GPU e CPU in alcuni giochi toccavano gli 80°, soprattutto con l'arrivo dell'estate).

Verso inizio Luglio inizio a giocare a GTA tramite FiveM con un mio amico e fin da subito il Pc durante il gioco si riavvia, ma non ci faccio troppo caso. Da li in poi è iniziato a capitare sempre più spesso (SOLO con quel gioco) fino a rendermi conto che capitava di notte o al tramonto nel gioco, quindi pensavo fosse un problema di software. Verso fine agosto ormai mi arrendo e abbandono il gioco. Problema che adesso sta capitando più volte anche con Wolfestein: The Old Blood (sto giocando tutta la saga, mai toccata purtroppo) e adesso le mie preoccupazioni sono iniziate a salire.

In entrambi i giochi le temperature non raggiungono livelli folli, la GPU si assesta fra i 60-70 e la CPU fra i 70-75. Tenete anche conto che ho giocato a giochi più pesanti che portavano il pc a sforzarsi maggiormente, ma non si è mai riavviato.

Nel visualizzatore eventi viene segnato l'evento ID 41 Kernel Power dove nel dettaglio ogni cosa viene segnato con il numero 0. Vi elenco adesso quello che ho fatto:

disattivato il riavvio automatico, cambiato il risparmio energetico su "prestazioni elevate", disattivato l'avvio veloce di win 10, fatto una pulizia con sfc / scannow sia su C: che su D:, cambiato presa di corrente, tolta e pulita sia la scheda video che i due banchi di ram, testato le ram con memtest64, abbassato la grafica e la risoluzione mettendo schermo intero senza bordi entrambi i giochi, controllato la temp della scheda madre in game (stava tranquillamente sotto i 50°), depotenziato la scheda video togliendogli il -10% di potenza tramite afterburner, sempre tramite afterburner ho messo le ventole al 100% per tenere le temperature ancora più basse e probabilmente altre cose che non mi vengono in mente.

Ormai non so più dove sbattere la testa. Se è un problema di alimentatore, non dovrebbe riavviarsi con tutti i giochi? E perchè (ad esempio) non ho avuto problemi con Origins ma con Old Blood si? Spero che qualcuno mi dia delle delucidazioni...

CONFIGURAZIONE PC

Scheda madre: MSI B450M PRO-VDH MAX
CPU: Amd Ryzen 5 2600x
GPU: XFX RX-590 8 Gb
RAM: Corsair Vengeance (2x8Gb) da 3200 Mhz
PSU: Corsair CX 550 (non è la versione M perchè l'ho presa non modulare)
Danix46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:20   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Dovresti fare altre prove per capire quale puo essere il problema :

1) Stacca e riattacca la scheda grafica , stessa cosa per le ram , questo per risolvere problemi di falsi contatti sugli slot .
2) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante .
3) Prova a reistallare windows in modo da eliminare possibili errori del sistema operativo .
4) Prova la scheda grafica su un altro pc .
5) Verifica di non avere settori danneggiati sul disco fisso puoi usare il programma cristaldisk per verificare .

Per l' alimentatore potrebbe creare problemi con alcuni giochi semplicemente perche sfruttano di piu il processore e scheda video e quindi assorbono piu energia .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 11:28   #3
SimoCnt
Senior Member
 
L'Avatar di SimoCnt
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 980
"Dal basso della mia esperienza" come ti ha già consigliato l' altro utente, prova un altro alimentatore e se non erro non ho letto nulla in merito, prova disinstallare e reinstallare i driver della scheda video facendo un installazione pulita.
__________________
Ho concluso affari positivamente con:
Lallonza88, Mexernet, 3l3v3n, OPP, djfolle27, salemme80, punitore

PC DESKTOP:
MSI B550A-PRO
AMD Ryzen 9 5900X
HyperX fury 16gb(2x8) DDR4 3200mh cl16
Palit Gamerock RTX 3070 8gb Gddr6
Crucial / Hikvision P1 500gb nvme / G4000 1TB
ITEK Taurus BS650W semi-modulare
MSI (case) Mag Forge 100M ATX
Samsung LC27G5xT QHD 27" - 144hz
SimoCnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 16:35   #4
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Anche a mio parere l'alimentatore é il maggior indiziato.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v