Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2011, 08:18   #61
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
A questo punto mi viene il sospetto che:
a) queste batterie sono state caricate in precedenza con caricabatterie a coppie
b) le batterie sono state utilizzate in giocattoli "cinesi" che non rilevano le batterie scariche e cercano di succhiare tutto dalla batteria.

Se almeno una delle due situazioni è vera, mi sa che sono da buttare veramente.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:35   #62
frarug
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
Che disastro queste Panasonic !. Viste le precedenti batterie, mi sono deciso a sottoporre a test altre quattro AA Panasonic Recharge Accu Power da 2600 mAh. Peggio delle precedenti!! Valore medio rilevato 230 mAh.
E' vero che sono state ferme nel cassetto per 6 mesi ma altre 4 AA Duracell Recharcable da 2650mAh rimaste anche loro ferme per 6 mesi, mi hanno restituito con il test un valore medio di 2500 mAh.
Comunque le Panasonic le sto sottoponendo ad un Refresh a bassa carica 200mA e vediamo un pò (visto che a cariche maggiori non ho ottenuto miglioramenti). Ti farò sapere.
Ciao e grazie.
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 18:54   #63
frarug
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
Aggiornamento: dopo un settimana di Refresh a 100 di scarica e 200 di carica le 4 batterie sono arrivate a valori di 2450-2350-2240-1146.
Direi un buon risultato considerando i valori ottenuti nei precedenti refresh.
Unico dubbio: con la corrente consumata, forse mi sarei comprato una confezione di Eneloop
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 08:11   #64
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Si, però adesso ti tocca fargli "un paio di giri" a 1C, altrimenti appena le metti nella macchina fotografica o nel flash ti muoiono subito
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 20:24   #65
frarug
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
Cio Metrino e grazie per l'interessamento.

Intendi un paio di cariche (Charge) a 1C?
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 07:58   #66
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
esatto, facciamo almeno uno va! (ciclo "Discharge", che scarica e ricarica una volta)
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 09:38   #67
frarug
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
Purtroppo con il La crosse la mssima corrente di carica in modalità Discharge è di 1000 mA che non corrisponde a 1C.
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:13   #68
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
okkio che in Discharge (e refresh) la corrente che dai in input al LC è quella di scarica, che è la metà di quella di carica.
Ossia se metti 1000 in Discharge farai la scarica a 1000 e la ricarica a 2000!!!
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:42   #69
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
okkio che in Discharge (e refresh) la corrente che dai in input al LC è quella di scarica, che è la metà di quella di carica.
Ossia se metti 1000 in Discharge farai la scarica a 1000 e la ricarica a 2000!!!


susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 16:23   #70
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Ero convinto ci fossero correnti di "scarica" superiori a 500, come non detto
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 18:42   #71
frarug
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
Allora imposta un 500 di scarica e poi le carico a 1000. Sarà sufficiente?
In alternativa dovrei aspettare il completamento della scarica a 500, togliere le batterie e inserine solo due alla volta per fare la carica a 1800mA.
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 08:19   #72
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
500 di scarica va benissimo, corrisponde a 1000 in carica che è la corrente ottimale.
Automaticamente, subito al termine della scarica, il LC inizierà la carica a 1000, non c'è bisogno di un tuo intervento.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 13:58   #73
ivanohw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Dopo anni a leggere di tutto su questo splendido forum ecco il mio primo post, colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori, visto che non ho trovato una sezione dedicata.

Venendo al caricabatterie: lo ho appena ricevuto e onestamente non ho ancora capito benissimo come funziona, anche perché i tempi si apprendimento sono quelli tra un ciclo e l'altro, quindi si parla di giornate.

A parte questo scrivo perché mi è successa una cosa che non mi spiego, e vorrei sapere se qualche esperto ha idea del problema:

ho tolto 3 batterie AAA da una mini lampada LED da elmetto, profondamente scariche visto che mia figlia la aveva dimenticata accesa. Una sola di queste partiva in carica, per le altre il display continuava a indicare il valore "NULL", che da manuale significa pila corrotta.
Non soddisfatto ho preso le due pile in questione e le ho infilate sul "vecchio" caricatore intelligente VARTA, che è partito regolarmente. Dopo neanche un minuto ho tolto le pile dal VARTA e le ho rimesse nel LaCrosse, che a questo punto partiva in ricarica regolarmente.

Due domande:
1. qualcuno ha idea del perché?
2. se non avessi avuto il VARTA avrei dovuto buttare le pile?

Ivano
ivanohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 14:11   #74
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Tutto normale, non ti preoccupare.
Il LC è un caricabatterie "intelligente", rileva le batterie guaste, quelle non ricaricabili, ecc. e si rifiuta (giustamente) di caricarle.

Il caso in questione è un po' particolare. Normalmente gli apparecchi elettrici/elettronici hanno dei sistemi per evitare di scaricare completamente le batterie; questo perché da una parte il tentativo di utilizzare l'apparecchio con correnti troppo basse potrebbe provocare danneggiamenti allo stesso, dall'altra si rovinerebbero le batterie ricaricabili.

Quando la tensione scende sotto 0.9 volt, il LC non carica più.
Se sei sicuro che le batterie sono in buono stato e la scarica non ha provocato danni, puoi provare a ricaricare le batterie, stando attento a che l'aumento delle temperature non causi la fuoriuscita di liquidi.
Per far ciò però bisogna prima portare sopra 0.9 volt la tensione della batteria, con qualsiasi sistema ti venga in mente. Uno può essere usare un caricabatterie stupido che non verifica lo stato della batteria, un altro può essere collegare per qualche minuto altre 2-3 batterie ben equilibrate per lo stesso polo, o ancora tenere per un giorno in frigo la batteria (ma non funziona sempre).

Per rispondere brevemente alle tue domande:
1. perché la tensione della batteria era scesa sotto 0.9 volt
2. il varta può far comodo in casi come questi, ma non è l'unico sistema per "resuscitare" la batteria (che tuttavia ha subito - per così dire - un trauma non indifferente, pertanto è meglio evitare certi "sforzi").
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 14:22   #75
ivanohw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Grazie per la risposta rapida quanto perfettamente esaudiente.
Diciamo che adesso che conosco il problema terrò il VARTA a portata di mano (lo avevo messo in partenza per la cantina) per questo utilizzo. Mi capiterà infatti spesso di far scendere tanto la carica perché uso le stilo AAA sulle luci della bicicletta, che provocano questo problema.

Saluti
Ivano
ivanohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 15:17   #76
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Stai attento però, se le batterie non sono di qualità, operazioni di questo tipo possono provocare la fuoriuscita di liquidi...
Inoltre se scarichi del tutto le batterie in questo modo, può darsi che non le "resusciti" più, conviene che tu stia attento a non scaricarle del tutto.

Cmq benvenuto nel club, io ho un sacco di giocattoli per bambini made in china (per quanto firmati da produttori italiani) che scaricano in questo modo le batterie...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:05   #77
ivanohw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Per inciso il caricabatterie è un RS-1000 con firmware 00 00 - 37, ma credo sia lo stesso del 900 più o meno.

Le tre batterie in questione invece sono una "insalata":
- beghelli 1000 da 800mah
- beghelli 500 da 750mah
- HANSMANN da 1000mah

La prossima cosa che farò sarà una misurazione per vedere le capacità effettive di ciascuna, in modo da verificare che non ce ne sia una che si scarica troppo prima delle altre.

Grazie per i consigli.

Ivano
ivanohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 08:08   #78
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Verifica bene le capacità delle batterie, mai mettere insieme batterie troppo diverse tra loro, rischieresti per assurdo di rovinare quella messa meglio.

Se poi te ne ritrovi una che a fine carica dovesse segnalare una capacità troppo superiore a quella nominale dichiarata... buttala !!! Vuol dire che è andata.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 20:23   #79
ivanohw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
rischieresti per assurdo di rovinare quella messa meglio
Ero convinto del contrario, pensavo che quella più carica inducesse inversione di polarità nelle altre. Posso chiedere perché?


Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Se poi te ne ritrovi una che a fine carica dovesse segnalare una capacità troppo superiore a quella nominale dichiarata... buttala !!! Vuol dire che è andata.
Anche questo non lo sapevo, mi fido.
ivanohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 20:47   #80
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Quote:
Originariamente inviato da ivanohw Guarda i messaggi
Ero convinto del contrario, pensavo che quella più carica inducesse inversione di polarità nelle altre. Posso chiedere perché?
il fatto è che fin quando le batterie scarse non sono scariche, quella messa meglio avrà una tensione leggermente maggiore ma soprattutto tenderà a erogare più corrente. Ce la fa fino a un certo punto, grazie alla resistenza interna, ma si surriscalderà sempre a causa della stessa, rovinando la chimica della batteria.
L'ho detta in parole da profano, se vuoi un linguaggio più tecnico troverai tutto sul thread apposito...

Quote:
Originariamente inviato da ivanohw Guarda i messaggi
Quote:
Se poi te ne ritrovi una che a fine carica dovesse segnalare una capacità troppo superiore a quella nominale dichiarata... buttala !!! Vuol dire che è andata.
Anche questo non lo sapevo, mi fido.
Il LC come tutti i caricabatterie migliori, rileva il fine carica con la tecnica del deltaV: se tra un impulso di carica e l'altro la tensione misurata alla batteria diminuisce invece che aumentare, vuol dire che la batteria è carica. Le batterie "da buttare" a volte non raggiungono mai questa situazione, aumentano sempre pian pianino la tensione, anche senza arrivare a valori altissimi (in modo asintotico). Non rilevando il fine carica, c'è il rischio che la batteria rimanga sotto carica "intensiva" per più del dovuto, con rischi di scoppi o fuoriuscita di liquidi. Per queste batterie meglio usare delle correnti di carica basse, per contenere la temperatura, se proprio non le vuoi buttare, ma non tenere l'apparecchio nella stanza dei bambini!
Noterai che le batterie più scadenti a fine carica hanno una tensione superiore a 1,55v.Le migliori batterie sul mercato, le Eneloop da 2000 mAh, hanno una tensione a fine carica poco superiore a 1,4V.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v