Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2018, 15:03   #1
FrankLG
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 21
Line 1 e Line 2 dei modem fibra voip

Salve a tutti, vorrei fare assieme a voi un po' di chiarezza su un aspetto abbastanza trascurato da noi utenti quando richiediamo e attiviamo la fibra a casa. Il fatto che la vecchia linea telefonica non viaggia più su RTG ma in VOIP è cosa che costringe a rivedere tutto l'impianto di casa, che come sappiamo tutti deve essere "ribaltato" (sezionato) di modo tale che l'ingresso a monte provenga da una delle linee di uscita stessa del modem in dotazione.
Fin qui tutto abbastanza chiaro.
Le domande che spesso si pongono sono:
1) Possono funzionare in fonia anche i vecchi fax e i telefoni Sirio purché siano a toni?
2) Posso collegare in parallelo tutti i telefoni su di una sola linea di uscita (es. Line 1) lasciando inutilizzata l'altra? In tal caso, quando arriverà una chiamata i telefoni suoneranno tutti insieme?
2b) sempre nel caso di telefoni collegati in parallelo sulla stessa linea, è possibile passare la chiamata da un telefono all'altro senza far cadere la linea? Non parlo di dect ovviamente che hanno una funzione di interno dedicata
3) nel caso in cui decidessi di collegare uno (o più) telefoni su Line 1, e uno (o più) telefoni su Line 2, quando arriva una chiamata suoneranno TUTTI i telefoni oppure solo quelli di Line 1 o 2?
3b) sempre come nel caso precedente 3, se qualcuno dovesse impegnare uno dei telefoni di Line 1, cosa accade se qualcuno alza la cornetta o cerca di inviare un fax collegato alla Line 2? Troverà libero o occupato?
3c) poniamo il caso che Line 1 fosse impegnata e arriva una telefonata, posto che si tratta dello stesso numero telefonico residenziale, cosa accade? Squillano i telefoni di Line 2 da cui l'utente potrà rispondere, oppure chi chiama troverà semplicemente il numero occupato?

Scusatemi ma con questo VOIP non ho affatto chiarezza

Inviato dal mio CPN-L09 utilizzando Tapatalk
FrankLG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 12:57   #2
DeST
Member
 
L'Avatar di DeST
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 148
L'unica linea voip attiva è la Linea 1, devi collegare il filtro in questo modo

http://prov.olimontel.it/configurati...elefoniche.jpg

e da quel momento tutti i telefoni collegati alle loro prese telefoniche funzionano come sempre.
La Linea 2 del router, a meno che tu non abbia acquistato una seconda linea voip con altra numerazione, non dovrebbe essere attiva.

Non saprei dirti per quanto riguarda i fax
__________________
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 07:32   #3
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da DeST Guarda i messaggi
L'unica linea voip attiva è la Linea 1, devi collegare il filtro in questo modo

http://prov.olimontel.it/configurati...elefoniche.jpg

e da quel momento tutti i telefoni collegati alle loro prese telefoniche funzionano come sempre.
Chiedo scusa se mi intrometto, ma trovo la risposta di DeST davvero interessante per quanto riguarda il mio caso.
Potrei per favore sapere il nome preciso degli oggetti raffigurati nella foto in modo tale da acquistarli su uno store on line? Io possiedo solo il cavetto che va dalla presa telefonica al modem di Wind (D-Link DVA-5592 per la fibra a 100 Mb di Wind) al quale ho collegato nella presa Line 1 il mio vecchio telefono Telecom.Inoltre ho solo una presa a muro tripolare. Funziona tutto, ma ho proprio necessita' (madre anziana) di continuare ad usare il telefono in un'altra camera, insomma li' dove era prima e non vicino al modem.
Ringrazio e mi scuso di nuovo
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 12:32   #4
DeST
Member
 
L'Avatar di DeST
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 148
Nell'immagine quello a parete è un normalissimo filtro adsl dove alla presa tel colleghi la line1 del router, mentre quell'altra scatoletta (che io non ho usato) credo sia uno splitter aggiuntivo per avere il telefono vicino al router ma a quel punto l'avrei usata al contrario (ho preso la prima foto trovata online).

In ogni caso con questo sistema dal router rimandi, attravero il filtro, il segnale telefonico nel tuo impianto in questo modo tornano a funzionare tutte le prese telefoniche di casa (ricorda di collegare sempre ogni telefono alla porta tel di un filtro adsl).

Nel tuo caso dovresti usare dei filtri con presa tripolare o un convertitore tripolare-RJ11
__________________
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 15:23   #5
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Grazie davvero per la risposta.
Ma per favore dimmi se ho capito bene:

La scatoletta che si vede nella tua foto che e' collegata alla presa a muro e' un semplice filtro adsl, munita a sua volta di due prese delle quali, ad una ci collego il cavetto che va dal filtro adsl alla presa "adsl" del modem ed all'altra ci collego il cavetto che va dal filro adsl alla presa "Line 1" del modem (in modo da diffondere il segnale in tutto il vecchio impianto di casa e poter quindi tornare ad usare la vecchia presa telefonica nell'altra camera ma sempre con filtro adsl -quello che avevo gia' prima con l'adsl-).
Mentre l'altra scatoletta che si vede nella foto, cioe' per capirci, quella che va da modem fino al filtro adsl, a me non serve vero? servirebbe solo se si volesse mettere il telefono vicino al modem, no? ma non e' il mio caso.
Quindi, se ho capito bene, io devo comprare soltanto il filtro adsl (splitter?) tipo questo https://www.amazon.it/Intracom-PC-0754-Filtro-ADSL-Bianco/dp/B003S6EG26
/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1533391659&sr=8-3&keywords=filtro+adsl
dimmi se va bene e poi solo un altro cavetto che ritorna dal modem allo splitter, OK?

Grazie ancora


EDIT
scusa, ma quando dici che nel mio caso dovrei usare dei filtri con presa tripolare a quali ti riferisci? Mi pare di averlo gia', no? Sarebbe quello che adesso e' attaccato alla presa a muro (presa principale) con connesso il cavetto che porta il segnale al modem


EDIT2
ho trovato questa foto http://i65.tinypic.com/54j7g0.jpg E' cosi' che dovrei fare vero? Solo che a differenza della foto, io al muro ho la presa tripolare che mi ha dato Wind insieme al modem DLink 5592, e' la stesa cosa vero?

Ultima modifica di Hal-10000 : 04-08-2018 alle 15:43.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 17:34   #6
DeST
Member
 
L'Avatar di DeST
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 148
Si tutto corretto, non so perchè c'è un secondo splitter nell'immagine io non lo uso e funziona tutto comunque, non so se hai già un filtro con presa tripolare... sarebbe questo http://amzn.eu/0TVWhhd ma poi ci sarebbe il problema di trovare un cavetto che va dal tripolare alla line1 che è rj11, la miglior soluzione sarebbe sostituire la presa a muro con un rj11, o non so se esistono dei semplici convertitori da tripolare a rj11.
Tieni presente comunque che questo sistema potrebbe in alcuni casi portare ad un leggero rallentamento del segnale della fibra, dipende un po da diversi fattori (porta principale, impianto in serie o parallelo, distanza dalla centrale ecc.) Ma in linea di massima è la soluzione più veloce e semplice al riabilitare tutte le prese, ed io fino ad oggi non ho avuto problemi.

La situazione ideale, benchè più complessa, rimane sempre il sezionamento dell'impianto telefonico
http://fibraotticaitalia.altervista....to-telefonico/
__________________
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."

Ultima modifica di DeST : 05-08-2018 alle 17:36.
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 07:17   #7
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
ah, non sapevo del rallentamento della linea, bisognerebbe vedere di quanto poi, perche' la mia non e' poi cosi' veloce, comunque posso sempre provare, acquistando i pochi pezzi che occorrono. Altrimenti il sezionamento i di cui ancora devo leggere.

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.


EDIT:
ho letto l'articolo che hai postato sul sezionamento. In linea di principio sembra anche semplice, poiche' si tratta di "collegare" la Line 1 o 2 del modem con il resto della rete telefonica di casa. Quindi dovrei inserire un cavetto rj11 nella presa Line 1 del mio modem e da qui ritornare alla presa a muro principale. Qui pero sorgono i problemi: come collegare il cavetto rj11 alla presa tripolare?
Allego una foto della presa che ho io a casa, dove si vede la presa originaria a muro (quella aperta). In questa presa confluiscono due cavi: quelli che provengono dall'esterno e quelli che provengono dal resto dell'impianto di casa. Piu' sopra c'e' la presa tripolare Infostrada, che mi e' stata fornita insieme al modem della "fibra" VDSL, dalla quale parte il cavo che va al modem poco distante.
Ebbene, in caso di sezionamento, come collego il cavetto rj11 (quello che cioe' viene dalla presa Line 1 del modem e "ritorna" verso la rete interna di casa), una volta che l'ho spellato alla sua estremita', con i due fili in rame dell'impianto di casa?
Basta congiungerli e attorcigliarli?

Foto allegata
https://imgur.com/a/ffORNgo

Ultima modifica di Hal-10000 : 06-08-2018 alle 08:10.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v