Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2011, 22:32   #121
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Sì, RAIDXpert non è per niente male... Purtroppo con i miei Samsung SpinPoint il RAID-5 dell'SB750 sulla mia precedente mainboard M3A78-T era un pò instabile e mi notificava spesso che uno a caso dei dischi andava offline, e mi toccava spegnere il sistema, riavviarlo, reincludere il disco "perduto" e fare il rebuild della matrice, tenendo il fiato sospeso per la paura che un altro dei dischi si scollegasse...
Per quello ho deciso di passare ad un RAID hardware.
A proposito di PCIe: non ricordo se hai già detto di aver provato la LSI in tutti gli slots... Comunque ti do pienamente ragione: uno spende un tot di EUR per avere un sistema coi fiocchi e si ritrova problemi di compatibilità. Se fosse capitato anche a me mi sarebbe venuto fuori il fumo dalle orecchie... Per fortuna nessun problema, a parte quegli APPCRASH, che, per il momento, se ne sono andati...
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 26-09-2011 alle 22:37.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 04:03   #122
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
pare voi ne sappiate parecchio di controller: com'è l'hp smart array P410? -link-

e tornando it...
Quote:
colpisce il fatto che in pratica manchi totalmente una sezione dedicata ai settaggi del PCIe
per tracciare un problema del genere è possibile tentare abbassando il clock ma non ho idea di quanto si possa scendere sotto i 100 per non causare problemi opposti ad un controller del genere... io proverei 95 per iniziare, poi uno o 2 step in più sul vdd pcie.

spero di non essere ripetitivo ma mi sa che è sfuggita la mia domanda precedente... sapete se si può separare il dissipatore sopra al northbridge dall'heatpipe che va al dissi del vrm?
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.

Ultima modifica di Tolt : 27-09-2011 alle 04:41.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 08:01   #123
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
il P410 di Hewlett-Packard è un controller SAS ad 8 porte di tipo evoluto, con 512 MB di cache, batteria tampone opzionale e possibilità di espansione. Supporta anche matrici a doppia ridondanza come il RAID-6. Un ottimo prodotto, non mi è mai capitato di provarlo perché di solito per i ns. clienti proponiamo marche come LSI, 3Ware, Adaptec, ecc...
Tieni presente che è un prodotto per soluzioni server, infatti sul repository di HP si trovano solo i drivers per le versioni server di Windows e Linux, non so se li si possa usare anche su sistemi workstation con Windows 7 e simili...
Per quanto riguarda l'heat-spreader della Sabertooth 990FX, non so se si possano separare le parti, è una cosa che non mi azzarderò mai a fare...!
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 13:10   #124
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
il P410 di Hewlett-Packard è un controller SAS ad 8 porte di tipo evoluto, con 512 MB di cache, batteria tampone opzionale e possibilità di espansione. Supporta anche matrici a doppia ridondanza come il RAID-6. Un ottimo prodotto, non mi è mai capitato di provarlo perché di solito per i ns. clienti proponiamo marche come LSI, 3Ware, Adaptec, ecc...
Tieni presente che è un prodotto per soluzioni server, infatti sul repository di HP si trovano solo i drivers per le versioni server di Windows e Linux, non so se li si possa usare anche su sistemi workstation con Windows 7 e simili...
perfetto, grazie delle informazioni, quando mi chiederanno un datacenter (e la vedo magra di questi tempi) so cosa ordinare. ^_^

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'heat-spreader della Sabertooth 990FX, non so se si possano separare le parti, è una cosa che non mi azzarderò mai a fare...!
mi sa allora che invaliderò la garanzia col flessibile stavolta!
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 19:36   #125
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
@fastleo: io infatti parlavo di RAID0 o 1 con l'AMD on board... non mi azzarderei mai ad utilizzarlo per un 5, per quello hai fatto benissimo a passare ad una soluzione seria...

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
mi sa allora che invaliderò la garanzia col flessibile stavolta!
Perché vuoi separarlo? Non mi sembra male tutto sommato...

Io ho migliorato il raffreddamento del nortbridge applicando sul dissipatore quella ventolina "centrifuga" che dava la Asus con la mia vecchia M3A32-MVP (andava applicata, secondo le istruzioni, se si usava raffreddamento a liquido per la CPU, come ho anche adesso...) e devo dire che abbassa di tanto le temperature, anche gestita con un RheoBus... (non al 100% quindi...).

Io non cambierei il dissipatore originale, semmai, a mainboard NUOVA o quasi, lo disassemblerei dalla piastra e sostituirei le "patch di TIF" (thermal interface material) originali Asus con della buona pasta non conduttiva (ceramica ad esempio), dato che la mia vecchia MB è morta improvvisamente proprio a causa del TIF di pessima qualità utilizzato da Asus che, vetrificandosi con il tempo, mi ha letteralmente spaccato il chip del northbridge (e NON solo a me! )

Ho anche scritto all'assistenza segnalando la cosa (visto che ne ho altre due ancora in funzione e ora ho paura anche solo a toccarle...!) e l'unica risposta è stata "spiacenti, la sua garanzia è scaduta...".
Pezzenti, TUTTO gli avevo chiesto tranne che la sostituzione in garanzia (anche se, ad essere seri, mi spetterebbe eccome...)

Vabbè, che la Sabertooth sia la mia ultima Asus dopo anni di "fedeltà"?

Può darsi che sarà il funzionamento del prossimo BIOS a deciderlo...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 20:25   #126
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
Perché vuoi separarlo? Non mi sembra male tutto sommato...[snip]Io non cambierei il dissipatore originale
nono a parte la pasta che come temevo fa schifo è un buon dissipatore per quello, è che io avrei questi qua da utilizzare:


Uploaded with ImageShack.us

sono cpu a sinistra e gpu a destra.. vecchi lunasio oc3000 + doppio lunasio rv500. quello del chipset che ha i raccordi verticali non è in foto perchè è montato sulla oldissima DFI NF2 Ultra B e ci sono TROPPI cavi&tubi&sporco in mezzo per farci una foto ora come ora.

io sto solo aspettando lo stepping B2 dei bulldozer: se sono buoni mi ordino un po' di cose... e mi faccio pure lo sconto!
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 23:12   #127
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
nono a parte la pasta che come temevo fa schifo è un buon dissipatore per quello, è che io avrei questi qua da utilizzare:
<cut>
Beh, allora, per rimanere "in tema", dovresti rimuovere del tutto il dissipatore originale ed installare questi sui Mosfet...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 02:22   #128
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Nessuno ha qualche dato numerico/prestazionale "concreto" ottenuto su questa specifica mainboard con varie frequenze di NB e di HT?

Avete dovuto alzare le specifiche tensioni per ottenere stabilità?

@fastleo: piccolo semi-OT, come ti trovi con la GTS 450 su questa MB? Gestisce bene i continui/rapidi cambi di risoluzione che fa la mainboard durante il POST? Ti funziona bene anche se disabiliti la "splash screen" della MB?
(vedi bug segnalato...)

Sono molto indeciso fra la GT440 e la GTS450... per il gioco non c'è paragone e ok, ma in ambiente windows? Se faccio transcoding di filmati?
(es. mkv -> avi?)
A livello di caratteristiche "non 3D" dovrebbero essere molto vicine... (ovviamente equipaggiate entrambe con DDR5...)
La 440 mi tenta soprattutto perché scalda/assorbe molto meno...

Ultima modifica di OnIPv6 : 28-09-2011 alle 02:25.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 04:52   #129
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
Sono molto indeciso fra la GT440 e la GTS450... per il gioco non c'è paragone e ok, ma in ambiente windows? Se faccio transcoding di filmati?
(es. mkv -> avi?)
A livello di caratteristiche "non 3D" dovrebbero essere molto vicine... (ovviamente equipaggiate entrambe con DDR5...)
La 440 mi tenta soprattutto perché scalda/assorbe molto meno...
restando in casa nvidia, per la differenza di consumo/prestazioni/Gflops*watt che hanno, la 450 è "una spanna" sopra in tutto, la prenderei a prescindere. ci sarebbe volendo anche la 550 che non costa una follia in più ed è allineata alla 450 come consumo.

in 2d ed in idle mi aspetterei consumi molto simili.
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 09:20   #130
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
Nessuno ha qualche dato numerico/prestazionale "concreto" ottenuto su questa specifica mainboard con varie frequenze di NB e di HT?
Non ho ancora eseguito dei test a causa di:
1) mancanza di tempo libero !!!
2) timore di incorrere in BSOD e potenziale conseguente rischio di corruzione del sistema
Lo farò quando riuscirò a ritagliarmi un pò di tempo per una installazione di Windows in un disco separato. Eppoi ho sempre il problema dei passati APPCRASH per cui prima di sperimentare voglio essere tranquillo che il tutto funzioni bene.
Ora sono con la RAM ai timings in firma e con tensione in AUTO (il BIOS mi riporta un valore di circa 1.65V, un pò alto, ritengo che impostandolo manualmente ad 1.60V non dovrei avere problemi). Per quanto riguarda la frequenza del link HyperTransport, sembra che, almeno per quanto riguarda le CPU K10, non influisca per nulla sulle prestazioni, anzi, che possa generare instabilità se viene eccessivamente innalzata. Cosa diversa invece con il CPU-NB, che è, assieme ai timings delle RAM, la chiave di volta per l'ottimizzazione di un sistema basato su CPU AMD.
Attualmente il mio CPU-NB è a 2600 MHz e tensioni tutte in AUTO. Lo avevo portato anche a 2800 MHz, ma la banda utile sulla RAM è aumentata di pochissimo per cui ho preferito lasciarlo allo step inferiore. Ritengo che sia l'impostazione migliore se si lascia il 1090T alla frequenza stock (3,2 GHz).

Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
...come ti trovi con la GTS 450 su questa MB?
Molto bene, però non so dirti se ci sono problemi attivando lo splash screen (intendi il boot logo, vero?) perché lo tengo sempre disattivato in quanto desidero vedere la diagnostica all'avvio. Le commutazioni tra schermata BIOS diagnostica del controller HighPoint (la prima che compare all'avvio del sistema, dopo il beep) e quella della mainboard, che viene subito dopo, sono perfettamente gestite.

Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
...Sono molto indeciso fra la GT440 e la GTS450...
La GT 440 consuma quasi la metà della GTS 450, e secondo me va altrettanto bene. Io ho preso la GTS perché era giacente nel magazzino della mia società di informatica per un errore in un ordine... Altrimenti anch'io avrei preso la GT, soprattutto per i consumi. Se non usi videogames puo bastare la GT. Per quanto riguarda il comparto CUDA, direi che funziona benissimo. Se prendo un AVI a risoluzione standard e lo converto in H.264 AVC (sempre SD) tramite la GTS 450 ottengo valori di framerate molto elevati, a volte anche oltre ai 200 fps.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 28-09-2011 alle 09:31.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 15:22   #131
berga82
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da yallkok Guarda i messaggi
spero per te che non abbia OCZ come ssd ...stanno dando un mare di problemi sia gli agility sia i vertex....basta andare sui forum dedicati
Io hò un ocz agility 3 120gb e ti posso assicurare che funziona alla grande mai avuto problemi da quando l'hò montato..
berga82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:41   #132
anmo83
Member
 
L'Avatar di anmo83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 113
Ero indeciso tra la gigabyte 990fxa ud3, la msi 990fxa gd65 e la sabertooth 990fx alla fine ho ordinato quest'ultima sperando di aver fatto una buona scelta.
__________________
CASE:TT Armor+ Big CPU:AMD Phenom II X4 965 BE 3,4 Ghz C3 cooled by AC Freezer Extreme MB:Asus Sabertooth 990FX VGA:MSI N260GTX T2D896 OC 216SP PSU:Cooler Master Real Power M520 RAM:Corsair Vengeance PC3-12800 1600 mhz 2x4GB DDR3 SSD-HDD:Samsung 850 Evo 500GB - Seagate Barracuda 500GB 7200.11 32MB SATA2 DVR:ASUS DRW-24B3ST@LiteOn iHAS524 Monitor: Samsung BX2450 Tastiera:Logitech G11 Mouse: Logitech G5 Casse:Logitech X-540 5.1 Modem/Router ADSL: Belkin N150 SAT:Technisat Skystar USB 2 HD CI
anmo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 19:37   #133
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Non ho ancora eseguito dei test a causa di:
1) mancanza di tempo libero !!!
Con me sfondi una porta aperta...

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Ora sono con la RAM ai timings in firma e con tensione in AUTO (il BIOS mi riporta un valore di circa 1.65V, un pò alto, ritengo che impostandolo manualmente ad 1.60V non dovrei avere problemi).
Beh, dipende dalle RAM. Le mie Corsair Vengeance sono fra le poche che fanno i 1600 MHz a 1,5V, ma la maggior parte le danno a 1,65 oltre i 1333 (o anche A 1333 spesso...). Guarda le specifiche esatte delle tue RAM e setta quella tensione (almeno finché non tenti di overcloccarle...).
La Sabertooth se la lascio in auto me le metterebbe a 1,65, ma impostate a mano a 1,5 sono, come previsto, stabilissime...

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la frequenza del link HyperTransport, sembra che, almeno per quanto riguarda le CPU K10, non influisca per nulla sulle prestazioni, anzi, che possa generare instabilità se viene eccessivamente innalzata.
Per questo chiedevo infatti... ho trovato opinioni contrastanti, chi dice che qualsiasi aumento della frequenza porta ad un peggioramento delle prestazioni e chi sostiene che un moderato aumento (sui 2200 MHz...) soprattutto se si hanno due schede video (come me... configurazione a 3 monitor ) può dare qualche vantaggio...

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Cosa diversa invece con il CPU-NB, che è, assieme ai timings delle RAM, la chiave di volta per l'ottimizzazione di un sistema basato su CPU AMD.
Attualmente il mio CPU-NB è a 2600 MHz e tensioni tutte in AUTO. Lo avevo portato anche a 2800 MHz, ma la banda utile sulla RAM è aumentata di pochissimo per cui ho preferito lasciarlo allo step inferiore. Ritengo che sia l'impostazione migliore se si lascia il 1090T alla frequenza stock (3,2 GHz).
Più o meno è quanto risulta anche a me da quanto ho letto in giro... io ho un 1100T che per ora gira stabile a 6x 3.75 GHz e stasera ho provato a settarlo a 2400 MHz senza toccare altro e mi pare che sia rimasto stabilissimo. Le prestazioni devo ancora valutarle...

GTS450...
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Molto bene, però non so dirti se ci sono problemi attivando lo splash screen (intendi il boot logo, vero?) perché lo tengo sempre disattivato in quanto desidero vedere la diagnostica all'avvio. Le commutazioni tra schermata BIOS diagnostica del controller HighPoint (la prima che compare all'avvio del sistema, dopo il beep) e quella della mainboard, che viene subito dopo, sono perfettamente gestite.
Anch'io VORREI tenerlo disabilitato, ma con le mie 8500GT se lo tolgo fa del casino e ho anche problemi ad accedere al BIOS (almeno con il 0402 sicuramente!). A volte mi ha fatto boot dove non sono riuscito a vedere nulla fino al login di Windows 7!

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
La GT 440 consuma quasi la metà della GTS 450, e secondo me va altrettanto bene. Io ho preso la GTS perché era giacente nel magazzino della mia società di informatica per un errore in un ordine... Altrimenti anch'io avrei preso la GT, soprattutto per i consumi. Se non usi videogames puo bastare la GT. Per quanto riguarda il comparto CUDA, direi che funziona benissimo. Se prendo un AVI a risoluzione standard e lo converto in H.264 AVC (sempre SD) tramite la GTS 450 ottengo valori di framerate molto elevati, a volte anche oltre ai 200 fps.
Cavolo...!!! Sono valori che pur col mio 1100T ben pompato me li sogno per ora... (sebbene non mi lamenti tutto sommato...), mi stai tentando...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 19:39   #134
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da anmo83 Guarda i messaggi
Ero indeciso tra la gigabyte 990fxa ud3, la msi 990fxa gd65 e la sabertooth 990fx alla fine ho ordinato quest'ultima sperando di aver fatto una buona scelta.
Lo vedremo al rilascio del prossimo BIOS...
(cmq la ud3 è di fascia inferiore, la MSI... mi piacerebbe averne una sotto mano e "giocarci" un po'... )
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 20:09   #135
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Mah... ho fatto qualche test con NB a 26xx MHz e devo dire che i risultati sono un po' contrastanti...

Windows 7 rimane sui suoi valori di 7,6 per CPU e RAM come con il NB a 2 GHz.

Lynx 64 bit continua ad attestarsi sui 70 GFlops più o meno...
(ottimo valore cmq... )

Il benchmark contenuto in AMD Overdrive invece rileva qualche miglioramento a arriva sui 7150 abbondanti in media...

Apparentemente sembra stabile... se così sarà lo lascerò su questi valori, sennò riscenderò sui 24xx MHz...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 21:04   #136
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
...Sono valori che pur col mio 1100T ben pompato me li sogno per ora... (sebbene non mi lamenti tutto sommato...), mi stai tentando...
Anch'io me li sognavo con il solo 1090T, arrivavo in media, usando gli encoders presenti in DVDFab, poco sopra il centinaio di frames/secondo con punte intorno ai 140. C'è poco da fare, per certe cose è meglio lasciar fare alle GPU. Sono contento dell'acquisto della GTS 450, anche se mi è un pò spiaciuto abbandonare la ATI Radeon HD 3870, ma tant'è, visto che parte delle mie attività riguardano l'elaborazione video, ne ho tratto un grosso beneficio... Fine dell'off-topic, ritorno alla Sabertooth, con il sistema operativo che sembra del tutto stabilizzato, nessun ulteriore APPCRASH e stabilità ottima. Al prossimo riavvio metterò la RAM ad 1,6V come da specifiche G.Skill. P.S.: anch'io sono a 7.6 per la RAM, ma a 7.5 per il processore (ovviamente, perché è un 1090T a 3.200 GHz, frequenza stock). Che temporizzazioni hai sulle tue Vengeance? Ecco le mie:
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 28-09-2011 alle 21:11.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:53   #137
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Buongiorno ragazzi volevo condividere con voi le prestazioni del CRUCIAL M4 64gb (aggiornato al fw 0009) appena montato sulla saber990fx ....quelli che vi posto sono gli screen di AS SSD ....i risultati sono al di sopra delle mie aspettative !!!


http://imageshack.us/f/705/ascomprbenchm4ct064m4ss.jpg
http://imageshack.us/f/839/ascopybenchm4ct064m4ssd.jpg
http://imageshack.us/f/534/asssdbenchm4ct064m4ssd2.jpg


aggiungo cristalmark...

http://imageshack.us/photo/my-images...maginehbb.jpg/

Ultima modifica di yallkok : 29-09-2011 alle 11:07.
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 21:22   #138
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Ottimi risultati! Ho addocchiato anch'io l'm4, ma attendo che i prezzi scendano di un pò, perchè vorrei prendere il modello da 128 GBytes... Con il firmware 0009 è diventato ancor più performante! Non che senta l'esigenza di maggior velocità, il sistema si avvia in 35 secondi ed è reattivissimo, ma vorrei sfruttare tutta la banda della connessione SATA-III a 6 Gbps.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 22:08   #139
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Anch'io me li sognavo con il solo 1090T, arrivavo in media, usando gli encoders presenti in DVDFab, poco sopra il centinaio di frames/secondo con punte intorno ai 140. C'è poco da fare, per certe cose è meglio lasciar fare alle GPU. Sono contento dell'acquisto della GTS 450, anche se mi è un pò spiaciuto abbandonare la ATI Radeon HD 3870, ma tant'è, visto che parte delle mie attività riguardano l'elaborazione video, ne ho tratto un grosso beneficio...
Alla fine, fra GT440 e GTS450... ho optato per una GTX460 con DDR5!

Non volevo a dire il vero, ma a 66 euro nuova, come potevo esimermi?

Ho visto che non ha i consumi pazzeschi della 480, però ha pur sempre ben 2connettori2 a 6 pin!
Speriamo bene, che mi risolva qualche problema con la Saber e non me ne crei altri! Qualcuno ce l'ha quì?

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Fine dell'off-topic, ritorno alla Sabertooth, con il sistema operativo che sembra del tutto stabilizzato, nessun ulteriore APPCRASH e stabilità ottima. Al prossimo riavvio metterò la RAM ad 1,6V come da specifiche G.Skill. P.S.: anch'io sono a 7.6 per la RAM, ma a 7.5 per il processore (ovviamente, perché è un 1090T a 3.200 GHz, frequenza stock). Che temporizzazioni hai sulle tue Vengeance?
Io per ora ho delle tranquille 8-8-8-24 @1600 @1,5V perché volevo prima valutare le potenzialità di overclock e la stabilità... ma sono abbastanza fiducioso che già a dei tranquillissimi 1,65V mi daranno delle soddisfazioni!
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 09:06   #140
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Ottimi risultati! Ho addocchiato anch'io l'm4, ma attendo che i prezzi scendano di un pò, perchè vorrei prendere il modello da 128 GBytes... Con il firmware 0009 è diventato ancor più performante! Non che senta l'esigenza di maggior velocità, il sistema si avvia in 35 secondi ed è reattivissimo, ma vorrei sfruttare tutta la banda della connessione SATA-III a 6 Gbps.

anche io avrei optato per il modello 128...ma mia intenzione è di prenderne tra un pò un altro 64gb da mettere in raid 0
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Windows 11 24H2 non funzionerà su...
L'hacker Aleksanteri Kivimäki &egra...
Tutti i dispositivi Amazon in sconto: Fi...
Apple sta lavorando su Project ACDC, un ...
League of Legends: problemi per gli uten...
Il Robot rasaerba Bosch Home and Garden ...
Corsair One i500: il nuovo PC completo &...
Tornano gli smartphone Motorola a prezzi...
Aspirano, lavano e costano poco: Lefant ...
SYNLAB Italia: il gruppo Black Basta ha ...
Addio Robert Heath Dennard, morto il pap...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v