Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2007, 23:56   #81
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Puoi darmi delle indicazione semi passo-passo?
[per evitare confusioni con le lettere ti dico che secondo risorse del pc di vista questo è installato su C:, mentre xp su D:]
Mi dovresti dire:
1- In che partizione sono installati i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini
2- Posta il contenuto del file boot.ini
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 08:48   #82
ciccigori
Member
 
L'Avatar di ciccigori
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 188
xp è visat assieme

Salve ragazzi, vi chiedo cortesemente di aiutarmi perchè in questa storia ci sto perdendo troppo tempo!
Dopo mille peripezie sono riuscito a far partire il pc dal cd di GParted per creare una seconda partizione con il fine di installarci Vista ma , alla schermata definitiva dove si può creare una partizione l'immagine dell'interfaccia è distorta e risulta inlleggibile.
Qualcuno sa spiegarmi o lincarmi una soluzione.
Grazie infinite.
__________________
Corsair CMPSU-450VX
- asustek p5b socket 775 atx fsb10066 i955 - intel core 2 duo e6400 box - Point of View Geforce 8800GTS 512MB ( G92 ) - 3 x memoria corsari ddr 2 1gb 667 mhz - seagate 250 gb sata II- Hitachi Deskstar P7K500 500Gb Sata II
ciccigori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 10:01   #83
Floro Flores
Senior Member
 
L'Avatar di Floro Flores
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1917
Esiste una bella guida completa di come fare il dual boot?
è un'altra cosetta per installare Win XP su HD SATA devo per forza usare il floppy? non ci sono altri modi?
Floro Flores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 11:54   #84
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Mi dovresti dire:
1- In che partizione sono installati i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini
2- Posta il contenuto del file boot.ini
Mi sa che lo strumento di ricerca di vista non funziona a dovere...
Dove si trovano normalmente?
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 12:56   #85
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Mi sa che lo strumento di ricerca di vista non funziona a dovere...
Dove si trovano normalmente?
Abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
Dovrebbero trovarsi sotto la radice della partizione con Xp, se non ci sono cerca sotto la radice della partizione con Vista.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 13:38   #86
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
Allora. I file ntdetect.com e ntldr non si trovano con "cerca" anceh se ho abilitato "includi file non indicizzati, nascosti e di sistema..."
Boot.ini lo ho trovato in "C". Lo apro con il blocco notes, ed è completamente vuoto.

____________________________________________
Però ci sono alcune cose che non mi convincono.
Il mio hdd ha solo due partizioni.
Nella prima (intendo come ordine di collocazione dello spazio) ci dovrebbe essere xp, nella seconda (parte finale dell hdd) windows vista.

In Windows Vista, da risorse del pc mette come partizione C: quello dove è installato vista e D: quello con Xp.

Conforntando con easyBCD non c'è qualcosa che non va con le partizioni?


There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 10 seconds.
Default OS:

Entry #1

Name: Microsoft Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

Name: Microsoft Windows Xp
BCD ID: {160c96ef-ede5-11db-b08a-000b6a9d846a}
Drive: C:\
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:


Scusami se ho sparato una caxxata...
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 13:55   #87
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Allora. I file ntdetect.com e ntldr non si trovano con "cerca" anceh se ho abilitato "includi file non indicizzati, nascosti e di sistema..."
Boot.ini lo ho trovato in "C". Lo apro con il blocco notes, ed è completamente vuoto.
.......cut........

Scusami se ho sparato una caxxata...
Nessuna caxxata, purtroppo installando Xp dopo Vista non sempre le cose vanno per il verso giusto senza qualche aggiustamento.

Se boot.ini si trova in C:/ allora diciamo che dovrebbero esserci anche gli altri due files. Il fatto che boot.ini e' vuoto e' molto strano, prova a copiarci questo, salva e riavvia:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:14   #88
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
Ho Provato ma nulla...

Riavvio ma Xp non funziona comunque

Tu xp lo hai su la prima partizione o alla fine dell'hdd?
Provo a fare così...
fomatto la partizione di Vista completamente.
sposto questo spazio vuoto prima della partizione di Xp.
Installo vista in questo spazio...
Magari sono più fortunato e vede xp.. che ne so...

Se hai ancora un'idea disponibile ti ringrazio, se no procedo, intanto non mi costa nulla.
Ciao

Ultima modifica di mattewRE : 19-04-2007 alle 14:17.
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:37   #89
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Io ho Vista su C: e Xp su D:
Vista era preinstallato sul mio notebook, quindi per foza di cose si trova anche nella prima partizione dell'hard disk... ma non credo che questo sia influente ai fini del dual boot.

Dall'immagine che hai postato, comunque, vedo che non hai abilitato la visualizzazione di TUTTI i file perche' ne mancano sicuramente alcuni sotto C:\
Ora sono al lavoro e il pc che ho non ha Vista, quindi non posso dirti esattamente quale altra opzione devi spuntare per visualizzare tutti i file.

Purtroppo non avendo fisicamente davanti il tuo pc non e' facile darti indicazioni precise, quindi se disponi sia del cd di Xp che del dvd di Vista la cosa migliore e' quella di partire da capo facendo l'installazione di Xp e dopo quella di Vista.In questo modo Vista riconosce la presenza di Xp e crea il dual boot automaticamente.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:17   #90
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
Mi sa che per questa volta ci rinuncio... Magari lascio passare un po' di tempo e ci riprovo.
In questo momento sono intenzionato a formattare tutto e lascaire solo vista.

sono un po' off topic, ma cosa ne pensi per i giochi?
Ho un giga di ram, se la mangia tutta vista?
Poi ho un problemino con i driver della scheda video (fx 5200). Quali devo prendere? mi posti un link?
Grazie
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:25   #91
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Mi sa che per questa volta ci rinuncio... Magari lascio passare un po' di tempo e ci riprovo.
In questo momento sono intenzionato a formattare tutto e lascaire solo vista.

sono un po' off topic, ma cosa ne pensi per i giochi?
Ho un giga di ram, se la mangia tutta vista?
Poi ho un problemino con i driver della scheda video (fx 5200). Quali devo prendere? mi posti un link?
Grazie
ma fx 5200 quale?
64 o 128 MB?

Comunque fossi in te ok il formattore (eventualmente piallando pure le partizioni in luogo...)...ma per rimettere XP...

EDIT niente driver se si escludono quelli di Vista...
Nvidia ha tagliato il supporto...
Tuttavia puoi provare per con questi

Ultima modifica di Ferdy78 : 19-04-2007 alle 17:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 18:44   #92
mattewRE
Senior Member
 
L'Avatar di mattewRE
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1840
128mb...
con xp facevo overclock con ati tool.
Funziona su vista?
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 05:34   #93
Ozio
Senior Member
 
L'Avatar di Ozio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da patrik_in Guarda i messaggi
Da dentro XP (gestione computer/disco) puoi rendere visibile una partizione nascosta ed assegnare una lettera, come pure fare il procedimento inverso, cioè nascondere una partizione primaria che non serve al funzionamento del s.o.

Il software bootloader di default funziona che rende attiva, visibile la partizione che scegli di avviare e rende hidden tutte le altre partizioni primarie che sono state eventualmente inserite in configurazione.

Il PowerQuest/Symantec BootMagic è stato sempre un add-in del pacchetto PartitionMagic, ora non più attuale perchè non supportato da Vista; il bootmagic in quanto semplice bootloader non ha seriale e si trova (ver.8.1).

Comunque ho visto l'attuale versione del boot-us e secondo me è molto valido come bootloader, però è per consuetudine e ormai facilità di configurazione che continuo ad usare il BootMagic.

E' ovviamente capace di gestire l'avvio della partizione Linux
Ringrazio sei stato molto gentile, sono riuscito con gli strumenti da te indicati
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 07:21   #94
patrik_in
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 620
Bene, complimenti, hai risolto il tuo problema.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 21:18   #95
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da CharlesIngalls Guarda i messaggi
Nulla...!!! Ho fatto solo questi passaggi...!!!

1) Ho creato una partizione nell'HD di VISTA (partizione vuota).

2) A questo punto ho:

su C: VISTA
su D: niente
su E: RECOVERY di VISTA PREINSTALLATO da HP

3) Nel BIOS disattivo il SATA NATIVE SUPPORT.

4) Lancio il CD di XP in modalità AUTOBOOT.

5) Installo XP su D: e VISTA non lo vedo più.

6) Installo drivers modem MANTA ADSL su XP + FIREWALL

7) Faccio WINDOWS UPGRADE e passo a SP2 + IE 7.0 + Agg. .NET FRAMEWORK 2.0 (necessario).

8) Installo sempre su XP EasyBCD 1.52 (freeware).

9) Lancio EasyBCD e in MANAGE reinstallo l'MBR (o come si chiama) di VISTA.

10) Resetto ed entro in VISTA (XP non c'è più).

11) Installo EasyBCD in VISTA e lo lancio.

12) In ADD/REMOVE inserisco il DUAL BOOT.

13) Resetto e all'avvio mi da la doppia possibilità (VISTA e XP).

14) Aggiorno drivers PC su XP e ho due SO sul mio NOTEBOOK.

ma questa procedura funziona ?
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 08:29   #96
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Secondo me, se hai un unico disco, il metodo piu' semplice e' quello di lasciare perdere boot manager di terze parti o nascondere partizioni e sfruttare solo il boot loader di Vista che gestisce tranquillamente il dual boot Vista + Xp.

Devi installare Xp, dopodiche' non riuscirai piu' ad avviare Vista in quanto Xp sovrascrivera' il master boot record. Quindi da Xp installa un programma tipo Vista Boot Pro o, meglio ancora, EasyBCD con il quale potrai creare il dual boot Vista-Xp.

Ti puo' capitare che dopo ci sia da mettere a posto il file boot.ini (e' uno dei files fondamentali per l'avvio di Xp), ma questa e' una cosa che possiamo tranquillamente fare in seguito.

Due consigli prima di iniziare:

1- Fatti un backup dei dati importanti perche' lavorando con le partizioni l'imprevisto e' sempre li' che ti aspetta

2- Procurati i driver per Xp, quantomeno quelli della scheda di rete. Io dopo avere installato Xp non avevo una sola periferica riconosciuta e se non avessi scaricato i driver in anticipo non mi sarei neanche potuto connettere ad internet per cercare informazioni.
ma quindi tu dici di non fare partizioni e installare xp sopra vista ma nella stessa directory?
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:04   #97
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
ho letto che si puo usare Acronis Disk Director per far partire un sistema o l'altro

bisogna mettere il disco all'avvio e dirgli quale partizione e visibile e quale no

non sara praticissimo ma funziona senza scleri e vero?
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 15:16   #98
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
ma qualcuno mi risponde (:

con acronis non riesco a creare una partizione primaria ma solo logica le opzioni per selezionaresono oscurate !!
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 15:36   #99
Ozio
Senior Member
 
L'Avatar di Ozio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da nieco Guarda i messaggi
ma qualcuno mi risponde (:

con acronis non riesco a creare una partizione primaria ma solo logica le opzioni per selezionaresono oscurate !!
MA LE PARTIZIONI LE PUOI CREARE DA XP CON PARTITION MAGIC!
Non so da dove parti cosa hai al momento xp o vista?
Se hai xp basta che vedi come ho fatto io, io non consiglio di usare i boot di vista o xp, i sistemi li voglio indipendenti, e quindi se hai xp in fat32, rendi hidden xp, installi vista in altra partizione ntfs, rendi hidden vista e visibile nuovamente xp, dove al riavvio installerai un boot manager, che ti consentira' di farli partire entrambi.
Cmq da quello che ho potuto vedere se hai un problema che non riesci a far partire xp, sempre col dvd di vista, rendendo hidden vista, lui fixa xp, se invece non riesci a far partire vista rendi hidden xp e fixerai vista col dvd..
Non so se e' chiaro, ma e' importante akronis che ti consente di rendere hidden le partizioni da cd.
ciao
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 15:44   #100
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da Ozio Guarda i messaggi
MA LE PARTIZIONI LE PUOI CREARE DA XP CON PARTITION MAGIC!
Non so da dove parti cosa hai al momento xp o vista?
Se hai xp basta che vedi come ho fatto io, io non consiglio di usare i boot di vista o xp, i sistemi li voglio indipendenti, e quindi se hai xp in fat32, rendi hidden xp, installi vista in altra partizione ntfs, rendi hidden vista e visibile nuovamente xp, dove al riavvio installerai un boot manager, che ti consentira' di farli partire entrambi.
Cmq da quello che ho potuto vedere se hai un problema che non riesci a far partire xp, sempre col dvd di vista, rendendo hidden vista, lui fixa xp, se invece non riesci a far partire vista rendi hidden xp e fixerai vista col dvd..
Non so se e' chiaro, ma e' importante akronis che ti consente di rendere hidden le partizioni da cd.
ciao
io ho installato vista su un portatile

allora io ho fatto tutto ma all'inizio non riuscendo a creare una partizione primaria con acronis ne ho fatta una logica e li ho installato xp tutto bene e' partito xp poi con acronis ho disabilitato quella di xp e ho rifatto partire vista tutto ok
ma ora non riesco piu' a far partire xp e credo perche sia in una partizione logica
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v