Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2018, 11:20   #1
$te
Senior Member
 
L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1257
[HTML & CSS] Problema doppio scroll link interno

Buongiorno,

ho creato una pagina divisa in due, in cui a sinistra ho un lungo indice e a destra il testo (molto lungo). Quindi, le due sezioni, hanno il proprio scroll personale (css: overflow:auto).

L'indice ha link interni al testo a destra. Funziona tutto perfettamente. Tuttavia, quando lo implemento nel mio sito internet (con un suo css, con un header, ecc.), quando clicco su di un link interno, lo scroll della pagina del sito (e non quella dell'indice o del testo) ritorna sempre a metà della pagina, rendendo illeggibile il testo (non so se mi sono spiegato).

Il problema, é che lo scroll del testo a destra, é giusto che si muova verso il link, pero lo scroll della pagina del sito non dovrebbe muoversi. Come faccio a tenerla fissa?

Grazie
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 13:19   #2
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Come hai reso lo scroll, con delle ancore, o con del javascript?

Detta così è difficile aiutarti, bisognerebbe vedere il sorgente della pagina, in generale però ti consiglio di usare dei framework come Bootstrap o MaterializeCss, per dirne due, rendendo il tutto responsive.

Ciao
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 14:33   #3
Mursey
Senior Member
 
L'Avatar di Mursey
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
Penso che si possa risolvere semplicemente in HTML e CSS, però sarebbe meglio avere del codice sul quale fare prove.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 15:13   #4
$te
Senior Member
 
L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Come hai reso lo scroll, con delle ancore, o con del javascript?

Detta così è difficile aiutarti, bisognerebbe vedere il sorgente della pagina, in generale però ti consiglio di usare dei framework come Bootstrap o MaterializeCss, per dirne due, rendendo il tutto responsive.

Ciao
Semplicemente con delle ancore (link interni).

Il problema...é che se prendo il codice e lo metto in una pagina html...funziona benissimo..ma quando lo inserisco nel mio sito (fatto in wordpress) c'é questo problema.

C'é da dire che c'é un header con un menu..ho provato quindi, nella pagina html, ho aggiunto un header "grosso"...ma funziona tutto bene..si muove solo lo scroll del testo in funzione del link interno scelto. Invece nel sito wordpress, si muove lo scroll del testo, ma anche quello del sito (che va sempre in uno stesso punto...).
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 17:06   #5
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
Semplicemente con delle ancore (link interni).

Il problema...é che se prendo il codice e lo metto in una pagina html...funziona benissimo..ma quando lo inserisco nel mio sito (fatto in wordpress) c'é questo problema.

C'é da dire che c'é un header con un menu..ho provato quindi, nella pagina html, ho aggiunto un header "grosso"...ma funziona tutto bene..si muove solo lo scroll del testo in funzione del link interno scelto. Invece nel sito wordpress, si muove lo scroll del testo, ma anche quello del sito (che va sempre in uno stesso punto...).
Perchè la pagina html è pura, mentre wordpress, a seconda del tema installato, si porta dietro i suoi css. Secondo me c'è un conflitto da qualche parte tra i tuoi css e quelli di wordpress

Molti temi, tra l'altro, sfruttano i framework che ti ho citato, quindi se ti metti a fare qualcosa di tuo ci sta che all'interno dell'ambiente non sia ben accetto.

Purtroppo non posso darti risposte più tecniche perchè bisognerebbe vedere il codice del sito wordpress per essere più precisi
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 17:14   #6
$te
Senior Member
 
L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Perchè la pagina html è pura, mentre wordpress, a seconda del tema installato, si porta dietro i suoi css. Secondo me c'è un conflitto da qualche parte tra i tuoi css e quelli di wordpress

Molti temi, tra l'altro, sfruttano i framework che ti ho citato, quindi se ti metti a fare qualcosa di tuo ci sta che all'interno dell'ambiente non sia ben accetto.

Purtroppo non posso darti risposte più tecniche perchè bisognerebbe vedere il codice del sito wordpress per essere più precisi
proprio quello che temevo. Il problema é che non so dove potrei guardare...oppure il contrario, come posso cambiare il codice html/css per ovviare a questo?
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 11:28   #7
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
proprio quello che temevo. Il problema é che non so dove potrei guardare...oppure il contrario, come posso cambiare il codice html/css per ovviare a questo?
Controlla come funziona il tema di wordpress, magari, come ti ho detto, è un framework ed esiste già una feature che fa al caso tuo
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 17:51   #8
$te
Senior Member
 
L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Controlla come funziona il tema di wordpress, magari, come ti ho detto, è un framework ed esiste già una feature che fa al caso tuo
Purtroppo, ho provato togliendo tutto il css e js che ho aggiunto, ma nulla. Il problema é che non so nemmeno dove guardare e cosa cercare nel template di wordpress.
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:29   #9
$te
Senior Member
 
L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
Purtroppo, ho provato togliendo tutto il css e js che ho aggiunto, ma nulla. Il problema é che non so nemmeno dove guardare e cosa cercare nel template di wordpress.
Guardando bene. mi sembra che link interno reindirizza giusto all'altezza se non ci fosse il menu. Mi spiego meglio.

Nel sito wordpress, c'é naturalmente un menu che occupa x pixels. Sembra come se questi x pixels non vengano considerati: cosi quando si clicca sul link interno, lo scroll della pagina scende (non so se mi sono fatto capire).

Non so nemmeno se sia quello il problema..
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:57   #10
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16280
un link per vedere il malfunzionamento? così senza riferimenti è veramente difficile aiutarti
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 16:09   #11
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
Guardando bene. mi sembra che link interno reindirizza giusto all'altezza se non ci fosse il menu. Mi spiego meglio.

Nel sito wordpress, c'é naturalmente un menu che occupa x pixels. Sembra come se questi x pixels non vengano considerati: cosi quando si clicca sul link interno, lo scroll della pagina scende (non so se mi sono fatto capire).

Non so nemmeno se sia quello il problema..
90% il problema è quello, ma ti sconsiglio soluzioni artigianali perchè su device con dimensione e risoluzione schermo diversi potresti avere comportamenti diversi.

Il mio consiglio è sempre quello di imparare il funzionamento dei css e js del template ed utilizzare quelli.

Ciao
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v