Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2007, 20:29   #101
afterburner
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Se hai 3 catene Raid 1 in stripe tra di loro, si può verificare un caso nel quale un disco di ciascuna delle 3 catene Raid 1 si rompe: di conseguenza ogni catena Raid 1 rimane integra, e lo stripe funziona. Ovviamente è un caso limite, ma possibile.
RAID 0
|
/-----------------------------\
| | |
RAID 1 RAID 1 RAID 1
/------\ /------\ /------\
| | | | | |
73GB 73GB 73GB 73GB 73GB 73GB

1 2 3 4 5 6

Se ho capito bene la vostra struttura dischi dovrebbe essere cosi' (spero non me ne abbiano del copiaincolla quelli di wikipedia) .. comunque viene male e spero si capisca.
Quello che dici tu e' vero: se si rompono i dischi 1-3-5 oppure 1-3-6 oppure 1-4-5 o 1-4-6 ecc. tutto continua a funzionare.
Il caso che dicevo io e' se si rompe la coppia 1-2 oppure 3-4 oppure 5-6.

Quote:
I nuovi Xeon basati su architettura Core 2 sono mediamente più performanti delle soluzioni Opteron; hanno consumi più elevati per via delle memorie FB Dimm ma questo nel nostro caso è stato al momento della scelta un elemento considerato secondario.

Opteron 4 core: come ho scritto in precedenza sicuramente useremo soluzioni Barcelona in futuro (abbiamo 10 server in cluster basati su cpu Opteron dual core al momento attuale), ma non potevamo - volevamo attendere Ottobre per questo upgrade. Opteron 4 Socket: belle soluzioni, ma molto costose ed è difficile trovare sistemi non barebone con queste configurazioni a costi interessanti. Dell, ad esempio, ha una soluzione Quad Socket Opteron ma è in Rack 4 unità.
Ho quotidianamente a che fare con degli HP DL585. Effettivamente sono 4U .. allo spazio non ci faccio molto caso.
Curiosita': avete preso in considerazione anche un'eventuale passaggio a blade server? L'avete scartato a priori o e' stata una scelta dettata da altre esigenze? Che io sappia sempre piu' ced stanno passando verso questo tipo di soluzioni
http://h18004.www1.hp.com/products/s...85c/index.html

Ciao
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:32   #102
Gunny35
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 95
Per Freeman.
Ci volevi tu a spiegarmelo
Il punto debole per l'architettura è proprio che il database è gestito da una macchina sola che deve andare offline per fare manutenzione.
Con MySQL cluster, senza andare in cose troppo costose si possono distribuire le letture su diversi server, le scritture avvengono su un server principale che poi si sincronizza con gli altri. Il dump diventa meno necessario, ma se proprio si vuole è possibile farlo da uno dei db server secondari senza fermare il sito.
Gunny35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:37   #103
l3nko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 895
perdonatemi il piccolo OT
se ho 8 indirizzi pubblici, quanti server http posso mettere? solo 8 o posso averne di piu se utilizzassi un router(col nat/pat) o un gateway?
grazie

ps:anch'io ho un serverino...p3 1000
__________________
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:41   #104
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
hu? non afferro la domanda... ^__^

se parli di siti quanti ne vuoi basta usare le direttive virtual server di apache o altri demoni http

aruba per dirne una usa server con svariate migliaia di domini per macchina e quella macchina risulta all'esterno con un solo ip =P

non ti dico il delirio in termini di record ptr, ne escono a valanga xD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:43   #105
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
ah no scusa ho capito che intendevi, di nuovo quanti ne vuoi, in realta' ti serve un solo indirizzo esterno per il server da load balancer, quello a round ti fa servire dai vari server web connessi tra loro in lan al load balancer
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:50   #106
l3nko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 895
grazie rubberick, capito correggimi se sbaglio,in questo caso però ogni server e uguale a tutti gli altri, cioè non potrei avere un solo server destinato a gestire solo topolino.it e un altro server che gestisce solo paperina.it, ma dovrei avere i due server che entrambi hanno sia topolino che paperina giusto?
__________________
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:17   #107
afterburner
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
grazie rubberick, capito correggimi se sbaglio,in questo caso però ogni server e uguale a tutti gli altri, cioè non potrei avere un solo server destinato a gestire solo topolino.it e un altro server che gestisce solo paperina.it, ma dovrei avere i due server che entrambi hanno sia topolino che paperina giusto?
Mi inserisco nel discorso .. e mi scuso per l'ot: se tu hai un IP pubblico, supponiamo 151.1.244.2 (quello di www.hwupgrade.it) tu puoi registrare tutti i domini che vuoi associandoli allo stesso ip. Puoi registrare www.paperino.it, www.topolino.it e www.pluto.it facendo si' che vengano risolti tutti nell'IP 151.1.244.2
Dopo hai due soluzioni: o hai i tre domini virtuali sulla stessa macchina che risponde all'ip 151.1.244.2 oppure hai tre macchine distinte (una per dominio) nella dmz interna e all'ip 151.1.244.2 risponde un load balancer che redireziona a seconda del dominio.

In sostanza mi sa che ho ripetuto quanto gia' detto da Rubberick ...
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:21   #108
l3nko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 895
ok ok,grazie ad entrambi
in conclusione il load balancer può reinderizzare non solo in base al carico di lavoro, ma anche in base ad altre regole fra le quali quella del dominio e quindi serve al mio scopo grazie mille ancora
__________________
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:44   #109
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Bellissimo articolo, molto interessante.
Sarebbe altrettanto interessante avere qualche informazione aggiuntiva sul lato software, nulla di approfondito, solo qualche informazione.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:00   #110
M4R1|<
Senior Member
 
L'Avatar di M4R1|<
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4801
Veramente un Bell'Articolo, COMPLIMENTI!!!

è bello poi vedere che Paolo Corsini ad ogni domanda che gli è stata posta, ha risposto; in molti altri forum non succede nulla di questo, ed è anche per questo motivo che HwU resta il miglio sito/forum che abbia mai visto!
Ancora Complimenti!
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:09   #111
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Gunny35 Guarda i messaggi
Con MySQL cluster, senza andare in cose troppo costose si possono distribuire le letture su diversi server, le scritture avvengono su un server principale che poi si sincronizza con gli altri. Il dump diventa meno necessario, ma se proprio si vuole è possibile farlo da uno dei db server secondari senza fermare il sito.
E' stato spiegato che MySQL cluster non è una soluzione per noi percorribile, per via delle dimensioni del database: i requisiti hardware richiesti per garantire una risposta ragionevole sono assolutamente fuori luogo soprattutto in termini di quantitativo di memoria di sistema.
Abbiamo valutato MySQL cluster, se la memoria non m'inganna, ormai oltre 2 anni fa: conosco altri gestori di siti con forum vbulletin paragonabili al nostro e nessuno ha preso questa soluzione. L'essere compatibile solo con MySQL è del resto, almeno a nostro avviso, la principale limitazione di vbulletin.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:11   #112
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
@Paolo Corsini
Domanda così tanto per curiosità: presso quale farm avete fisicamete i vostri server?
Comunque bell'articolo, anche se parecchio tecnico (in questo caso wikipedia aiuta )
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:13   #113
Naveg
Member
 
L'Avatar di Naveg
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
@caurusapulus

I server si trovano nella webfarm di IT.net, c'è anche scritto nell'articolo.
Naveg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:14   #114
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
@Paolo Corsini
Domanda così tanto per curiosità: presso quale farm avete fisicamete i vostri server?
Comunque bell'articolo, anche se parecchio tecnico (in questo caso wikipedia aiuta )
E' riportato anche qui:
http://www.hwupgrade.it/sito/legale/
siamo in ITnet
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:35   #115
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Ohlè! Che bel articolo! Molto interessante... mi mancavano proprio queste tipologie di articoli degni del vostro nome!

Che dire... una seconda parte sul software?? (Debian configurata ad hoc per il vostro server?)

OT ma non troppo per esperienza personale e per benchmark visti in rete avete proprio ragione quando dite che MySQL non scala molto bene (voi scrivete "linearmente") più di due processori. Postgres è tutta un'altra storia, soprattutto quando i processori cominciano ad essere 4 o 8. vBullettin supporta Postgres? Con 11 Giga di database non sarebbe più gestibile Postgres, anche se magari un po' più lento? Magari sfruttando il lock delle row invece che delle tabelle?

Ciao a tutti e complimenti alla redazione per il nuovo "pargolo"
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:43   #116
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1382
Complimenti sia per l'articolo molto completo che per i server. Sono proprio delle bestie E' impressionante la mole di lavoro e di dati che stanno dietro ad un "semplice" forum...
Sarei davvero curioso di vedere quelli di siti superutilizzati come youtube con delle enormi richieste di banda visto che si tratta di video e non di testo

sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:47   #117
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da Naveg Guarda i messaggi
@caurusapulus

I server si trovano nella webfarm di IT.net, c'è anche scritto nell'articolo.

Oggi è stata na lunga giornata
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:48   #118
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Quote:
Originariamente inviato da ayrtonoc Guarda i messaggi
Ma... portare tutto sotto ESX razionalizzando il numero di macchine ed aumentando flessiblità e facilità di amministrazione??
virtualizzare un cluster mi pare un po' una caxxata....virtualizzare una macchina che richiede risorse dedicate, pure...se non per Vmotion...ma di fatto non razionalizzi, dedichi due macchine per far girare quello...oltre che vmware infrastructure è memory limited sul fronte dell'host server
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:50   #119
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Quote:
Originariamente inviato da Gunny35 Guarda i messaggi
Per Freeman.
Ci volevi tu a spiegarmelo
Il punto debole per l'architettura è proprio che il database è gestito da una macchina sola che deve andare offline per fare manutenzione.
Con MySQL cluster, senza andare in cose troppo costose si possono distribuire le letture su diversi server, le scritture avvengono su un server principale che poi si sincronizza con gli altri. Il dump diventa meno necessario, ma se proprio si vuole è possibile farlo da uno dei db server secondari senza fermare il sito.
già detto...mysql cluster è un in-memory db...fatti i conti per 11 gb di database e vedi che requisiti hw ti saltano fuori...al contrario di mysql che è filesystem db...ed ovviamente si può mettere in master/slave
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:53   #120
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
perdonatemi il piccolo OT
se ho 8 indirizzi pubblici, quanti server http posso mettere? solo 8 o posso averne di piu se utilizzassi un router(col nat/pat) o un gateway?
grazie

ps:anch'io ho un serverino...p3 1000
puoi mettercene fino a che non esaurisci le porte degli 8 indirizzi ip, ovviamente non sono tutti accessibili sulla porta 80 di default...dipende che ci devi fare, se devi fare un server classica maniera, 8, altrimenti un po' di più...ed anzi, con del reverse proxying con virtual domain, ne gestisci anche di più su singola porta...
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1