Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2005, 09:22   #1
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Forse abbandonato il programma VOYAGER

http://punto-informatico.it/p.asp?i=51911

mancano fondi alla NASA e forse chiuderanno il programma Voyager
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 10:16   #2
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 891
Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51911

mancano fondi alla NASA e forse chiuderanno il programma Voyager
E' un vero peccato.
Ancora recentemente (l'anno scorso) hanno permesso studi interessanti sul vento solare (e sulla velocità con cui si propaga). Inoltre il Voyager 1 sta uscendo dai confini del sistema solare, cioè dalla zona raggiunta dal vento solare, e continua a mandare dati.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 21:15   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Inoltre il Voyager 1 sta uscendo dai confini del sistema solare, cioè dalla zona raggiunta dal vento solare, e continua a mandare dati.
Io mi domando se 'ste veterane sonde non le abbia fatte la Zoppas.....altro che NASA
Quelle odierne hanno 10.000 problemucci
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 21:51   #4
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Io mi domando se 'ste veterane sonde non le abbia fatte la Zoppas.....altro che NASA
Quelle odierne hanno 10.000 problemucci
beh insomma... a parte una che si è schiantata su marte (per un problema di conversione tra metri e pollici ) non vanno poi malissimo... i rover dovevano durare 90 giorni e ormai sono in giro da più di un anno...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 22:26   #5
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2436
Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Io mi domando se 'ste veterane sonde non le abbia fatte la Zoppas.....altro che NASA
Quelle odierne hanno 10.000 problemucci
mi sembri come a maggior parte dei miei amici che si lamentano che le macchine al giorno d'oggi nn durano più un cazzo, mentre le macchine vecchie durano 10-13 anni, ad es. la uno tutti quelli che fanno sti paragoni lo fanno con una uno, un mio amico tutte le volte mi fa, la mia uno ha 13 anni e nn ha nessun problema, mentre le macchine di adesso sono dei cessi che dopo 3 o 4 anni sono piene di difetti, ma x forza che la uno nn ha nessun prob, nn ha un cazzo di nulla è un motore su di un telaio e basta!!! x forza che le macchine odierne hanno e avranno problemi si basano su tantissima elettronica e questa si sa che tende ad avere più problemi!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 22:42   #6
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 891
Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da khri81
x forza che le macchine odierne hanno e avranno problemi si basano su tantissima elettronica e questa si sa che tende ad avere più problemi!
Beh succede che ogni tanto si fanno delle cretinate... senza ripetere quella delle unità di misura, c'è stato il rischio che la sonda atterrata su Titano non trasmettesse nulla a terra, perchè non ci si è accorti in fase di progetto che il movimento rispetto alla sonda orbitante avrebbe sfasato le comunicazioni per effetto doppler... per fortuna si è riusciti a riprogrammare le antenne in modo da ridurre al minimo i danni.

E comunque gli errori e incidenti gravi ci sono sempre stati. Se non ricordo male metà delle sonde lanciate verso Marte negli anni '60 e '70 sono andate perse. Inoltre tre astronauti sono morti in un incendio nella navetta di una missione Apollo, poco prima del lancio.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 00:01   #7
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Inoltre il Voyager 1 sta uscendo dai confini del sistema solare, cioè dalla zona raggiunta dal vento solare, e continua a mandare dati.
A dire il vero Voyager 1 sta passando attraverso il Termination Shock, cioè il confine oltre il quale la velocità del vento solare è minore di quella del "suono" (cioè, della propagazione delle onde). Manca ancora un po' cioè all'eliopausa.

Comunque, in effetti è un peccato, proprio perché Voyager 1 sta passando un punto molto importante. Ma chissà se un giorno non riprenderanno a ricevere i dati

Quote:
E comunque gli errori e incidenti gravi ci sono sempre stati. Se non ricordo male metà delle sonde lanciate verso Marte negli anni '60 e '70 sono andate perse. Inoltre tre astronauti sono morti in un incendio nella navetta di una missione Apollo, poco prima del lancio.
Era l'Apollo 1 , per il quale fu usata un'atmosfera di elio, se non erro.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 00:26   #8
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Era l'Apollo 1 , per il quale fu usata un'atmosfera di elio, se non erro.


elio?
sarà stato ossigeno
me l'immagino gli astronauti immersi in un atmosfera di elio
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 01:21   #9
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz

elio?
sarà stato ossigeno
me l'immagino gli astronauti immersi in un atmosfera di elio
E come te li immagini? Con due ottave più in alto? Parlavo ovviamente di una miscela di elio e ossigeno, con l'ossigeno al 21% come c'è nella nostra amata atmosfera... Ma, ripeto, potrei anche ricordarmi male!
In un'atmosfera interamente d'ossigeno non si potrebbe nemmeno respirare.
Insomma, per farla breve com'era l'atmosfera dentro quel cavolo di Apollo 1?!?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 18:22   #10
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Insomma, per farla breve com'era l'atmosfera dentro quel cavolo di Apollo 1?!?

era interamente di ossigeno

un incidente simile capitò all'unione sovietica

uno dei primi astonauti dopo gagarin in addestramento a terra, camera stagna per ricreare le condizioni del volo pressurizzata con solo ossigeno

anche qui un piccolo cortocircuito a scatenare le fiamme

ora non ricordo ne nomi ne date, più tardi cerco con più precisione
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 18:54   #11
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2920
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
era interamente di ossigeno

un incidente simile capitò all'unione sovietica

uno dei primi astonauti dopo gagarin in addestramento a terra, camera stagna per ricreare le condizioni del volo pressurizzata con solo ossigeno

anche qui un piccolo cortocircuito a scatenare le fiamme

ora non ricordo ne nomi ne date, più tardi cerco con più precisione
Se non ricordo male era caduto un batuffolo di cotone (usato per pulirsi la pelle dove si attaccavano gli elettrodi per le misurazioni) sul fornelletto per scaldarsi il cibo.. Non vorrei essere stato al suo posto
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 20:51   #12
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Se non ricordo male era caduto un batuffolo di cotone (usato per pulirsi la pelle dove si attaccavano gli elettrodi per le misurazioni) sul fornelletto per scaldarsi il cibo.. Non vorrei essere stato al suo posto
ricordo anche io cosi

praticamente stavano svolgendo un test psico-attitudinale: lo tenevano li chiuso per un tot tempo in totale isolamento (riproducento al meglio le condizioni sulla navicella) per vedere se non diventava pazzo
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 21:23   #13
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
A dire il vero Voyager 1 sta passando attraverso il Termination Shock, cioè il confine oltre il quale la velocità del vento solare è minore di quella del "suono" (cioè, della propagazione delle onde). Manca ancora un po' cioè all'eliopausa.
Non vorrei dire castronerie ma dei dati rilevati uun paio di anni fà rilevavano una misura di velocità (rispetto all'eliocentro) minore delle navicelle rispetto a quello che ci si aspettava.

Ovvero si ipotizzava una resistenza di qualche tipo vicino all'eliopausa (forse materiale rarefatto comunque in grado di rallentare le sonde)..

Si sà qualcosa poi ?
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 00:29   #14
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
E come te li immagini? Con due ottave più in alto? Parlavo ovviamente di una miscela di elio e ossigeno, con l'ossigeno al 21% come c'è nella nostra amata atmosfera... Ma, ripeto, potrei anche ricordarmi male!
In un'atmosfera interamente d'ossigeno non si potrebbe nemmeno respirare.
Insomma, per farla breve com'era l'atmosfera dentro quel cavolo di Apollo 1?!?
scusa compare casteddaio, non capisco il riferimento alle ottave

come ti hanno già detto era un atmosfera composta da ossigeno puro (che comunque se l'avevano usata doveva essere respirabile) modificata successivamente in una miscela di azoto e ossigeno, come sulla Terra
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 06:49   #15
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Non vorrei dire castronerie ma dei dati rilevati uun paio di anni fà rilevavano una misura di velocità (rispetto all'eliocentro) minore delle navicelle rispetto a quello che ci si aspettava.
Io dovrei aver letto qualcosa di più recente, ma di sfuggita e comunque qualche mese fa, secondo cui la variazione del campo magnetico registrata dal Voyager 1 era tale da imputarsi all'attraversamento del termination shock.
Cos'è l'eliocentro?

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
scusa compare casteddaio, non capisco il riferimento alle ottave
Che succede quando inali elio?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:38   #16
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Io dovrei aver letto qualcosa di più recente, ma di sfuggita e comunque qualche mese fa, secondo cui la variazione del campo magnetico registrata dal Voyager 1 era tale da imputarsi all'attraversamento del termination shock.
Cos'è l'eliocentro?
Anch'io mi ricordo molto vagamente e non escludo che la mia memoria mi stia assistendo correttamente

L'eliocentro è il centro del sistema di riferimento che ha origine nel sole (rispetto al quale era misurata la velocità della sonda almeno per ciò che ricordo)
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 11:22   #17
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse abbandonato il programma VOYAGER

Quote:
Originariamente inviato da evelon
L'eliocentro è il centro del sistema di riferimento che ha origine nel sole (rispetto al quale era misurata la velocità della sonda almeno per ciò che ricordo)
Beh, in effetti... rispetto a cos'altro abbastanza ragionevole la si dovrebbe misurare?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v