Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2021, 23:12   #24401
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5109
Ragazzi c'è una mappa che dice se la mia abitazione si trova in area bianca o altro e quando è con quale tecnologia verrà coperta?
Grazie
ghostrider2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 09:02   #24402
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ragazzi c'è una mappa che dice se la mia abitazione si trova in area bianca o altro e quando è con quale tecnologia verrà coperta?
Grazie
Un giro in chiesa secondo me male non fa in ogni caso
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 10:17   #24403
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5109
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Un giro in chiesa secondo me male non fa in ogni caso
Guarda un tempo seguivo il discorso copertura ADSL...FTTC...poi mi sono buttato su soluzioni 4G...ma ora non si capisce più niente... nel senso si parla di coperture FTTH, piani ultrabroadband, FWA, copertura aree, cantieri, progetti e chi più ne ha più ne metta...grafici, statistiche del futuro...ma poi di concreto non si sa nulla o meglio alla fine vengono coperti i classici 20% di clienti italiani che hanno già una FTTC o che si trovano in aree urbane popolate mentre chi sta anche a 2 km fuori nemmeno una ISDN... ok che si guarda al profitto ma credo che nel 2021 oramai una linea FTTH dev'essere un servizio indispensabile / usufruibile per tutti come è acqua, luce e gas!
ghostrider2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 11:44   #24404
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Guarda un tempo seguivo il discorso copertura ADSL...FTTC...poi mi sono buttato su soluzioni 4G...ma ora non si capisce più niente... nel senso si parla di coperture FTTH, piani ultrabroadband, FWA, copertura aree, cantieri, progetti e chi più ne ha più ne metta...grafici, statistiche del futuro...ma poi di concreto non si sa nulla o meglio alla fine vengono coperti i classici 20% di clienti italiani che hanno già una FTTC o che si trovano in aree urbane popolate mentre chi sta anche a 2 km fuori nemmeno una ISDN... ok che si guarda al profitto ma credo che nel 2021 oramai una linea FTTH dev'essere un servizio indispensabile / usufruibile per tutti come è acqua, luce e gas!
Eh, ma i bandi infratel servono (in teoria) a questo...poi purtroppo la cosa sta funzionando fino a un certo punto, molte persone sono state attivate e possono sfruttare una buona connessione anche fuori città, molte altre persone (la maggioranza?) tuttavia per il momento si attaccano, vuoi per i ritardi di progettazione/esecuzione dei lavori, vuoi per le difficoltà legate all'attivazione (io aspetto l'attivazione ormai da 11 mesi abbondanti, i casi di attese > 6 mesi sono innumerevoli, e così via), vuoi per varie ed eventuali da questi bandi è uscito un po' pochino, specialmente considerando che ormai di bandi infratel e fibra di stato se ne parla da diversi anni.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 14:05   #24405
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Eh, ma i bandi infratel servono (in teoria) a questo...poi purtroppo la cosa sta funzionando fino a un certo punto, molte persone sono state attivate e possono sfruttare una buona connessione anche fuori città, molte altre persone (la maggioranza?) tuttavia per il momento si attaccano, vuoi per i ritardi di progettazione/esecuzione dei lavori, vuoi per le difficoltà legate all'attivazione (io aspetto l'attivazione ormai da 11 mesi abbondanti, i casi di attese > 6 mesi sono innumerevoli, e così via), vuoi per varie ed eventuali da questi bandi è uscito un po' pochino, specialmente considerando che ormai di bandi infratel e fibra di stato se ne parla da diversi anni.
io sono a quota 7 mesi, la casa è coperta ma OF non ha associato il civico all'abitazione
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 14:32   #24406
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5109
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
io sono a quota 7 mesi, la casa è coperta ma OF non ha associato il civico all'abitazione
Altra cosa che non sopporto....la ftth che va ad "estrazione" per il cliente finale? Ma per quale motivo?
ghostrider2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 16:38   #24407
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Altra cosa che non sopporto....la ftth che va ad "estrazione" per il cliente finale? Ma per quale motivo?
E che pretendi, che in Italia qualcosa funzioni al primo colpo?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 18:43   #24408
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
io capisco che ci sono situazioni difficili per via della toponomastica che fa pena nei piccoli paesi, ma quando uno ti segnala il problema, non concepisco che impieghino mesi per risolvere un problema amministrativo, a maggior ragione perchè hanno usato soldi pubblici
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 19:04   #24409
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
io capisco che ci sono situazioni difficili per via della toponomastica che fa pena nei piccoli paesi, ma quando uno ti segnala il problema, non concepisco che impieghino mesi per risolvere un problema amministrativo, a maggior ragione perchè hanno usato soldi pubblici
Ma è proprio perché usano i fondi pubblici che è tutto di una lentezza esasperante. Nelle aree nere, in particolare nelle grandi città, guarda caso è tutto velocissimo...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 14:29   #24410
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Oggi inizia novembre...la mia richiesta di attivazione compirà presto un anno. Tuttora la situazione mi sembra scandalosa, far aspettare così tanto praticamente senza dare notizie è anche sintomo di menefreghismo e attenzione nulla verso il cittadino (che paga le tasse con cui vengono finanziati questi progetti pubblici). Il problema grosso è che non vedo assolutamente la luce in fondo al tunnel. Ormai le strade della comunicazione le ho provate tutte, risultati zero. Molta amarezza, sapevo che in area bianca "bisogna avere pazienza", ma un anno è davvero tanto. Anche e soprattutto perché neanche dio sa quanto dovrò aspettare ancora.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 11:27   #24411
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Oggi inizia novembre...la mia richiesta di attivazione compirà presto un anno. Tuttora la situazione mi sembra scandalosa, far aspettare così tanto praticamente senza dare notizie è anche sintomo di menefreghismo e attenzione nulla verso il cittadino (che paga le tasse con cui vengono finanziati questi progetti pubblici). Il problema grosso è che non vedo assolutamente la luce in fondo al tunnel. Ormai le strade della comunicazione le ho provate tutte, risultati zero. Molta amarezza, sapevo che in area bianca "bisogna avere pazienza", ma un anno è davvero tanto. Anche e soprattutto perché neanche dio sa quanto dovrò aspettare ancora.
Ti capisco.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 10:26   #24412
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se devi consultare un indirizzo (sempre grigio/nero) è più facile qui:
Mappatura Infratel 2021
Ho due indirizzi che mi interessa sapere di che morte si dovrà morire. Uno mi dice area bianca, l'altro non c'è la via.

Sul sito BUL entrambi mi da "Sei connesso!", poi sotto c'è scritto:
"Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA"

Quello senza la presenza della via ha il tombino BUL davanti al cancello, l' altro ha un troncone di rete a circa 300mt, poi ci sarebbe la palizzata Enel o quella TIM.

Che senso avrebbe fornire copertura FWA quando c'è addirittura il cavo in fibra?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 10:46   #24413
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
3 casi:
  • La tua città ha una copertura parziale, e il tuo civico non è tra quelli pianificati BUL - verifica sul sito bandaultralarga.italia.it se la tua casa ha il pallino sopra. Se hai copertura FTTC da tempo questa potrebbe essere l'ipotesi più probabile, visto che il BUL non può andare in concorrenza agli intenti dichiarati ormai 5 anni fa dai vari operatori privati.
  • L'infrastruttura è pronta ma tutti gli operatori che hai guardato sono in trasporto attivo OpenStream, che potrebbe non essere ancora realizzato (cfr. "PCN non rilegato") -- in questi casi sono disponibili solo gli operatori che si colocano nel PCN e accendono in passivo, ma non sono i "big" e hanno i loro tempi perché devono predisporre l'infrastruttura e portare i propri apparati.
  • Semplicemente la vendibilità è appena stata aperta e quindi i database degli operatori devono ancora aggiornarsi.
Dei due indirizzi citati precedentemente uno ha il pallino, si tratta di una frazione dove OpenFiber è già intervenuta con la posa dei tombini. Però anche se TIM non avrebbe dovuto arrivare è da poco arrivata.

L'altro è in una frazione ma si tratta di un indirizzo lontano 300mt dalle altre UI raggiunto da palizzate, Enel/TIM, senza pallino e con ARL a 1km.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 10:56   #24414
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da tarquinio Guarda i messaggi
Io conosco persona che l'ha attivata con fibra city ed ha speedtest di 95/45Mbps
Sai per caso con quale apparato (CPE) e su quali frequenza lavora?
Esiste magari una mappa delle BTS FWA di OpenFiber per valutare se la copertura è ottimale o se ci sono ostacoli in mezzo (alberi o edifici) che ne possono compromettere le prestazioni?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 14:59   #24415
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Sai per caso con quale apparato (CPE) e su quali frequenza lavora?
Esiste magari una mappa delle BTS FWA di OpenFiber per valutare se la copertura è ottimale o se ci sono ostacoli in mezzo (alberi o edifici) che ne possono compromettere le prestazioni?
Non esiste la mappa, ma grossomodo utilizzano le BTS già esistenti, quindi fai riferimento a quelle
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 16:49   #24416
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
ma grossomodo utilizzano le BTS già esistenti, quindi fai riferimento a quelle
Il che è tutto un dire, quali BTS, quelle della telefonia, quelle di Eolo/Linkem/Tiscali, o cos'altro?
Se utilizzano i 26/28GHz praticamente è inservibile visto la copertura limitata di questa frequenza e gli ostacoli che ci sono. Se già i 3.5GHz hanno problemi figuriamoci a 26/28.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 17:24   #24417
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Il che è tutto un dire, quali BTS, quelle della telefonia, quelle di Eolo/Linkem/Tiscali, o cos'altro?
Se utilizzano i 26/28GHz praticamente è inservibile visto la copertura limitata di questa frequenza e gli ostacoli che ci sono. Se già i 3.5GHz hanno problemi figuriamoci a 26/28.
Purtroppo il problema è proprio quello che hai detto, infatti sono state attivate pochissime FWA perché molte vanno in KO tecnico...
D'altronde, non vorrai mica che installino altre BTS per migliorare il servizio
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 19:11   #24418
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Purtroppo il problema è proprio quello che hai detto, infatti sono state attivate pochissime FWA perché molte vanno in KO tecnico...
Se casomai poi queste sono FWA dell'accordo con Linkem è una sicurezza che vadano in KO tecnico!

Quote:
D'altronde, non vorrai mica che installino altre BTS per migliorare il servizio
Scusami, ma già non colleghi tutte le UI col filo, offri un servizio peggiore visto che al gigabit non ci arrivi ed avrai problemi di saturazione visto che i collegamenti radio non sono punto-punto ma punto-multimpunto. Se poi arrivi nei pressi delle UI e vuoi perché nessun partener è disponibile a mettere dei propri apparati per rivendere connettività, vuoi perché OpenFiber stessa non ci mette i propri apparati, di fatto non colleghi gli utenti. Hai fatto una rete che rimarrà inutilizzata.
Che senso ha?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 19:37   #24419
mattiag1992
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 11
Blocco tecnico provvisorio causa riconfigurazione openfiber

Salve a tutti sono in attesa di essere collegato alla FTTH.
Settimana scorsa sono venuti a casa i tecnici di openfiber e hanno posato la fibra dalla strada fino a dentro casa montando la borchia ottica.
Alcuni giorni dopo e precisamente, il tecnico openfiber è arrrivato per configurare l'ONT e sorpresa......la linea non c'era. Da una verifica mi disse che la linea era stata configurata su un'altro armadio.
A questo punto gli chiedo cosa devo fare e lui tranquillamente mi dice, nulla; chiedendo sulla tempistica mi rispose: Tanti Auguri!
Ora vorrei capire è mai successa una cosa del genere a qualcuno?
Vorrei avere informazioni per capire quanti giorni/settimane/mesi/ere glaciali...... servono ad Open Fiber per riconfigurare la mia linea dato che l'errore è stato da parte loro?
Devo preoccuparmi per templi biblici?
mattiag1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 20:06   #24420
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Capita, aspetta sereno. Può volerci un po' ma se ti ha lasciato in casa l'ONT acceso è cosa di pochi giorni/settimane
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v