Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2012, 08:57   #1881
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
stavo pensando di metterla un pò dappertutto a dire il vero, gpu mobo etc
fai attenzione a non farla sbrodolare da qualche parte, la liquid è conduttiva, rischi di fare danni
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 10:58   #1882
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
Io credo che metterò la liquid pro anche sopra all'ihs, anzi stavo pensando di metterla un pò dappertutto a dire il vero, gpu mobo etc
anche io ti consiglio di evitare, meglio non rischiare!
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
fai attenzione a non farla sbrodolare da qualche parte, la liquid è conduttiva, rischi di fare danni
il mio timore e proprio che mi scivoli da sopra il die e vada a finire fuori dal processore! Ma è possibile sta cosa o è una pippa mentale che mi sto facendo?

Altra cosa, io ho il WB Supreme HF, quello con il bollino "EN", questo per intenderci:


la liquid ultra (o la liquid pro) può essere applicata su questo WB?
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.

Ultima modifica di Giustaf : 21-06-2012 alle 11:02.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:18   #1883
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2520
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
anche io ti consiglio di evitare, meglio non rischiare!


il mio timore e proprio che mi scivoli da sopra il die e vada a finire fuori dal processore! Ma è possibile sta cosa o è una pippa mentale che mi sto facendo?

Altra cosa, io ho il WB Supreme HF, quello con il bollino "EN", questo per intenderci:


la liquid ultra (o la liquid pro) può essere applicata su questo WB?
Ti riprendo una frase dal sito: The Coollaboratory Liquid Pro is especially recommend for nickel-plated copper.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:23   #1884
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
veramente da quel che leggo dai canali vari le liquid non rimuovono nessuna scritta dal procio, è l'operazione di rimozione con solventi particolari o con altri procedimenti (strofinare con spugne imbevute di solventi per esempio) che la rimuove. A quanto pare niente di meglio che una salviettina all'alcol isopropilico (quelle per gli occhiali e tante altre cose): http://www.youtube.com/watch?v=Z4v3k47Pdbw

il problema resta con l'alluminio, quello lo devasta proprio. E per la conducibilità anche. Ho letto in un forum di uno a cui ne è caduta una microgoccia in uno degli slot della ram mentre andava a ripiazzare la cpu nel socket. Morale: ha bruciato due slot ram, ma era contento che la mobo funzionasse ancora

Quote:
il mio timore e proprio che mi scivoli da sopra il die e vada a finire fuori dal processore!
scusa volevi dire ihs/cofano o proprio die, quello sotto ar cofano? C'è il rischio di brucio se qualche microgoccia esce dal die-quello-sotto-ar-cofano??

Ultima modifica di Major Clock : 21-06-2012 alle 12:25.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:23   #1885
LCol84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 9372
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Ti riprendo una frase dal sito: The Coollaboratory Liquid Pro is especially recommend for nickel-plated copper.
Quindi anche il mio zalman CNPS 12x con base nickelata nn dovrebbe rovinarsi con la collaboratory?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:25   #1886
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
con la liquid ultra quindi non si cancellano le scrtitte? ottimo
Vai tranq. io l'ho applicata su entrambe le superficie (ihs + base) in stratto sottile col pennello (come da video) e le temp erano scese di 3-4 gradi rispetto alla MX3

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
anche io ti consiglio di evitare, meglio non rischiare!


il mio timore e proprio che mi scivoli da sopra il die e vada a finire fuori dal processore! Ma è possibile sta cosa o è una pippa mentale che mi sto facendo?

Altra cosa, io ho il WB Supreme HF, quello con il bollino "EN", questo per intenderci:


la liquid ultra (o la liquid pro) può essere applicata su questo WB?
La liqiud ultra sicuro al 100%
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:33   #1887
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da LCol84 Guarda i messaggi
Quindi anche il mio zalman CNPS 12x con base nickelata nn dovrebbe rovinarsi con la collaboratory?
Ripeto, nel mio caso le scritte sulla cpu non si sono cancellate.
La base del dissy (Prolimatech Megahalems) è rimasta un po macchiata in modo irregolare (non proprio un alone uniforme) ma questo si può anche togliere volendo con una lieve lappatura.
Io non l'ho fatto e il dissy ancora oggi sta raffreddando a dovere un q6600 (di un amico) a 3.6Ghz e quasi 1.5v
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:46   #1888
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
La base del dissy (Prolimatech Megahalems) è rimasta un po macchiata in modo irregolare (non proprio un alone uniforme)
non so se vale come risposta perchè arriva direttamente dai tecnici della Collaboratory ma loro dicono che "non è escluso che tali aloni possano aumentare le performance di altri prodotti che potrebbero essere applicati in futuro". Un po' sboroni?

vabbè in ogni caso come dicevi c'è sempre il metodo "lappa lappa che ti passa"

Io vorrei capire se il mio noctua c'ha il pad in nichel o se c'è alluminio. Qualcuno lo sa?
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:48   #1889
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
scusa volevi dire ihs/cofano o proprio die, quello sotto ar cofano? C'è il rischio di brucio se qualche microgoccia esce dal die-quello-sotto-ar-cofano??
una foto vale più di mille parole!

Allora, io la pasta l'ho messa come nel disegnino sotto, fate conto che la liquid pro sia rossa, ecco io l'ho messa in quel modo. Un poca sul die, pochissima sull'ihs.



Ipotesi:
A) se la liquid pro dovesse andare sul pcb verde (per distinguerla ho fatto la liquid pro di colore azzurro) non dovrebbe succedere proprio nulla.

B) Nel caso invece che la liquid pro colase (ricordiamoci che la cpu poi sta in verticale) la pasta potrebbe uscire dall'ihs proprio da quella fessura che c'è in corrispondenza della parte nera del pcb (ho fatto l'esempio tracciando un rivolo azzurro).

L'ipotesi B penso sia quasi impossibile che si verifichi (correggetemi se sbaglio) perchè la liquid pro si "appiccica" e se messa in verticale non cola. Giusto?
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.

Ultima modifica di Giustaf : 21-06-2012 alle 11:52.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:54   #1890
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
sulla B sarei quasi sicuro. dico NO (la liquid non dovrebbe colare per niente) e l'accendiamo!

Sulla A sinceramente direi proprio di NO, ma aspetto l'aiuto del pubblico e m'accendo solo na paglia che è ora

ah nel frattempo, cosa avete usato voi SOMMI MAESTRI per pulire die/ihs e pcb? Alcol normale? Nitro? Acetone no vero?

Ultima modifica di Major Clock : 21-06-2012 alle 11:57.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:57   #1891
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
non so se vale come risposta perchè arriva direttamente dai tecnici della Collaboratory ma loro dicono che "non è escluso che tali aloni possano aumentare le performance di altri prodotti che potrebbero essere applicati in futuro". Un po' sboroni?

vabbè in ogni caso come dicevi c'è sempre il metodo "lappa lappa che ti passa"

Io vorrei capire se il mio noctua c'ha il pad in nichel o se c'è alluminio. Qualcuno lo sa?
Si, ho avuto anche quello prima del Megahalems
Tranq. al 100% la base e (come ai tutti i dissy buoni) in rame nichelata
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:08   #1892
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
sulla B sarei quasi sicuro. dico NO (la liquid non dovrebbe colare per niente) e l'accendiamo!

Sulla A sinceramente direi proprio di NO, ma aspetto l'aiuto del pubblico e m'accendo solo na paglia che è ora

ah nel frattempo, cosa avete usato voi SOMMI MAESTRI per pulire die/ihs e pcb? Alcol normale? Nitro? Acetone no vero?
Io uso sempre (per pulire la pasta termica) questo prodotto ma va bene anche del alcol isopropilico (o acetone)

Per pulire il silicone invece qualcuno ha risposto prima che andava bene il diluente nitro (io direi di provare sempre coll'acetone)
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703

Ultima modifica di Arrow0309 : 21-06-2012 alle 12:11.
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:24   #1893
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
grazie dei chiarimenti

mi munirò di articlean, nel frattempo attendo ulteriori conferme sulla chimica da applicare (o non applicare) su die e pcb per pulirli. Imho la nitro sarebbe la meglio, ma so che può lasciare aloni su certe superfici e anche rovinare certe finiture quindi visto che pcb ma soprattutto die sono un po' delicatini...... mbooo
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:32   #1894
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
grazie dei chiarimenti

mi munirò di articlean, nel frattempo attendo ulteriori conferme sulla chimica da applicare (o non applicare) su die e pcb per pulirli. Imho la nitro sarebbe la meglio, ma so che può lasciare aloni su certe superfici e anche rovinare certe finiture quindi visto che pcb ma soprattutto die sono un po' delicatini...... mbooo
vai di diluente nitro, lo abbiamo utilizzato tutti e senza problemi, il die diventa lucido come uno specchio, prendi quello "antinebbia" che è fatto apposta per pulire.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:39   #1895
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Vai tranq. io l'ho applicata su entrambe le superficie (ihs + base) in stratto sottile col pennello (come da video) e le temp erano scese di 3-4 gradi rispetto alla MX3
ottimo, grazie dell'informazione

ne ho appena acquistata una siringa, così la prox volta che scoperchio metto la Pro tra Die e IHS e la Ultra tra IHS e WB
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:40   #1896
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
vai di diluente nitro, lo abbiamo utilizzato tutti e senza problemi, il die diventa lucido come uno specchio, prendi quello "antinebbia" che è fatto apposta per pulire.
quoto
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:55   #1897
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
ottimo, grazie dell'informazione

ne ho appena acquistata una siringa, così la prox volta che scoperchio metto la Pro tra Die e IHS e la Ultra tra IHS e WB
Facci sapere poi il divario totale rispetto al classico
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:58   #1898
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Facci sapere poi il divario totale rispetto al classico
certo, sono curioso anche io di vedere quanto si recupera rispetto alla arctic silver 5 tra IHS e WB
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 13:05   #1899
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
ne ho appena acquistata una siringa, così la prox volta che scoperchio metto la Pro tra Die e IHS e la Ultra tra IHS e WB
scusa ma qual è la differenza fondamentale tra le due? E perchè una è meglio per il "dentro" e una per il "fuori"?
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 13:08   #1900
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
scusa ma qual è la differenza fondamentale tra le due? E perchè una è meglio per il "dentro" e una per il "fuori"?
da quello che ho capito la Pro è leggermente meglio in quanto a prestazioni, quindi la metterei tra Die e IHS, mentre la Ultra la preferirei alla Pro tra IHS e WB per via del fatto che non dovrebbe cancellare le scritte sull'IHS, tutto qua
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v