Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2020, 11:36   #1481
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Cioè?
Il NAS chiaramente lo si continua a vedere. È la condivisione di rete di Windows che non risulta più possibile senza attivare SMB1. In tutti gli altri casi, come FTP o SFTP per esempio, funziona ugualmente.
Ho verificato.
Sul netbook è installato l'utlima versione deiponibile, 1909 di windows 10.
Da esplora risorse, riesco a veder il nas, tutte le sue certelle, riesco ad accedere alle cartelle e fare tutte le operazioni.
Premetto che ho eseguito il reset del nas riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Adesso utilizza il DHCP.
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 12:17   #1482
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Ho verificato.
Sul netbook è installato l'utlima versione deiponibile, 1909 di windows 10.
Da esplora risorse, riesco a veder il nas, tutte le sue certelle, riesco ad accedere alle cartelle e fare tutte le operazioni.
Premetto che ho eseguito il reset del nas riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Adesso utilizza il DHCP.
Il DHCP credo c'entri veramente poco. Nel momento in cui il NAS è in rete, a Windows (che deve accederci) interessa poco in che modo il NAS abbia ottenuto l'IP.
Bisognerebbe capire se hai installato l'update con il quale è stato disattivato il protocollo SMB1 oppure, meglio ancora, puoi vedere nelle funzionalità abilitate di Windows se è attivo SMB1, giusto per capirci qualcosa di più.
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 15:18   #1483
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Scoperto l'arcano.
Nonostante l'update fosse l'ultimo disponibile, il protocollo SMB1 era attivo.
In base a tutto quello che ho letto, non avrebbe dovuto esserlo dato che risulta disattivato di default dal Fall creators Update 1709.

Adesso proverò ad aggiorare SMB sul nas utilizzando il Metarepository, se andasse tutto liscio potrei fare anche una guida.
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 15:19   #1484
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Per abilitare smbv1 è ancora possibile su Windows 10 attivandolo dalle funzionalità.
Non sto a specificare che si tratta di un protocollo obsoleto e di fatto andrebbe usato il meno possibile.
Ormai l'NSA325 è un prodotto troppo obsoleto.. è ora di valutarne la sostituzione.
Stavo valutando di cambiarlo con un Qnap 231, ma ho l'impressione che questo Zyxell abbia ancora qualosa da dire...
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 18:51   #1485
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Stavo valutando di cambiarlo con un Qnap 231, ma ho l'impressione che questo Zyxell abbia ancora qualosa da dire...
che sia un mulo da soma è fuor di dubbio ma il sw di gestione ha grossi limiti... io aspetto il calo di prezzo del ds218+
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 19:40   #1486
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
che sia un mulo da soma è fuor di dubbio ma il sw di gestione ha grossi limiti... io aspetto il calo di prezzo del ds218+
Che è un po' l'equivalente di questo...
https://www.qnap.com/it-it/product/ts-251%2B

Comunque come sempre dipende da cosa uno deve fare... per ora vorrei cercare di strizzare questo, sopratutto se riesco ad aggiornare SMB.
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 12:40   #1487
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Scoperto l'arcano.
Nonostante l'update fosse l'ultimo disponibile, il protocollo SMB1 era attivo.
In base a tutto quello che ho letto, non avrebbe dovuto esserlo dato che risulta disattivato di default dal Fall creators Update 1709.

Adesso proverò ad aggiorare SMB sul nas utilizzando il Metarepository, se andasse tutto liscio potrei fare anche una guida.
Quasi concluso l'update a SMB3.

Mi piacerebbe scrivere una guida per appuntarmi questi step, come si può fare per mettere in risalto il pot?
Sarebbe utile anche raccogliere in un post all'inizio del thread tutti link e tips relativi al nas...

A chi si chiede?
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 20:51   #1488
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Quasi concluso l'update a SMB3.

Mi piacerebbe scrivere una guida per appuntarmi questi step, come si può fare per mettere in risalto il pot?
Sarebbe utile anche raccogliere in un post all'inizio del thread tutti link e tips relativi al nas...

A chi si chiede?
credo non sia possibile a meno di contattare chi ha scritto in prima pagina e fargli modificare il post....
comunque son curioso di vedere la guida
:P
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 21:43   #1489
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Quasi concluso l'update a SMB3.

Mi piacerebbe scrivere una guida per appuntarmi questi step, come si può fare per mettere in risalto il pot?
Sarebbe utile anche raccogliere in un post all'inizio del thread tutti link e tips relativi al nas...

A chi si chiede?
Forse ti conviene aprire una nuova discussione, altrimenti come detto da radeon_snorky contatti l'utente del primo post, ma poi la guida verrà pubblicata col suo avatar
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 07:35   #1490
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Intanto finisco l'update di samba poi cerco di rielaborare gli appunti.

Vedo se fosse possibile contattare uno degli amministratori.
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 08:44   #1491
vs88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
Ciao ho letto che è possibile aggiornare la versione di samba installata sul nostro nas... Qualcuno ha provato a seguire queste istruzioni?
https://homeforum.zyxel.com/discussi...metarepository
e qui:
http://pogoplug.bplaced.net/zyxelfor...c.php?f=4&t=24
quoto questi link che avevo postato magari c'è qualcosa che può tornare utile

@hellomac hai notato variazioni di velocità dopo l'update?
__________________
VENDO:

Molti modem router!

Ultima modifica di vs88 : 21-03-2020 alle 08:47.
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 07:27   #1492
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 890
Ciao e buongiorno,

mi manca solo l'ultimo step ovvero l''istallazione dello script che sostanzialmente dice al nas di ignorare le richiesta SMB1 e di utilizzare la nuova versione di SMB3.
Sembrerà strano ma non ho avuto ancor ail tempo di farlo...
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 11:29   #1493
modderfantasy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 2
nas326

[CROSSPOSTING]

Ultima modifica di FreeMan : 30-03-2020 alle 19:55.
modderfantasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 08:11   #1494
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1937

poi tutto d'un tratto ti sbarella e vedi questo....
mi collego al nas e navigo nelle cartelle e scopro che un file di configurazione s'è completamente fottuto.. e non è la prima volta! capita quando l'hw va sotto stress...

fortuna che ho il backup di quel file e basta sostituirlo... ma occhio che nemmeno se lo imposto di sola lettura sono al riparo dal problema, si ripresenta tale quale ogni volta....

un altro "problema" è che a distanza di anni non sono ancora riuscito a capire come settarlo con l'ora corretta (ci ho provato, eccome se ci ho provato)

ma ad ogni cambio d'ora lo scheduling accende o spegne il nas come gli pare, o +1 o -1 .... una tragedia
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 13:20   #1495
vs88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1075
Ciao volevo condividere qualcosa che non pensavo possibile con questo NAS.
Sono riuscito a vedere video in 4K sul tv da questo NAS senza scatti...
La cosa non è stata per niente semplice e frutto di infinite prove...

Il trucco è usare NFS, qui come abilitare:
https://kb.zyxel.com/KB/searchArticl...017761&lang=EN
Il tv è un sony android 4K ma, non si sa come, ha un ethernet 100mbps (cosa pare molto comune sui televisori anche di fascia alta).
Quindi è stata necessaria una connessione wifi ac per superare i limiti di banda.
Infine per accedere alla condivisione NFS visualizzare foto e video ho dovuto usare Kodi.

Purtroppo Kodi su smartphone android non ha avuto gli stessi risultati: caricamento foto lento, scatti nel video... Ho provato anche con DLNA...
Ma non ho trovato un app decente....

Qualcuno di voi ha avuto esigenze simili? Come avete risolto?
Plex?

Ho provato anche un synology (DS118)... una tragedia in termini di stabilità/robustezza, velocità di trasferimento però in arrivabili rispetto a questo zyxel (110Mb/s)
__________________
VENDO:

Molti modem router!

Ultima modifica di vs88 : 15-05-2020 alle 20:03.
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 14:56   #1496
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Il ds118 è avanti anni luce rispetto ad un nsa325v2.
non specifichi che app hai usato per fare tutto ciò, ammesso che anche per vedere un 4K è sufficiente una rete fast Ethernet, senza bisogno di Wi-Fi ac
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 19:13   #1497
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
ammesso che anche per vedere un 4K è sufficiente una rete fast Ethernet, senza bisogno di Wi-Fi ac
Dipende dal bitrate del video 4K... Fast Ethernet non basta se parliamo di un rip 1:1 di un BD 4K UHD

https://en.wikipedia.org/wiki/Ultra_HD_Blu-ray

come per altro molti qui dentro intendono...:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2909797
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 20:25   #1498
vs88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1075
Infatti, nel mio caso ho scoperto che i video 4k di un action cam sono a bitrate folle e sono un vero banco di prova per questi sistemi...
Per il ds118 nessun scatto solo usando le app di synology sul TV...
Buona la visione delle immagini su app per smartphone ma impossibile riprodurre i video 4k...
Comunque il problema è che ha poca a RAM (1gb) ed è insufficiente...
In idle è già al 50% e poi ogni tanto, non si sa bene perché, c'è qualcosa che occupa la memoria swap... L'uso di RAM cresce fino ad impedire l'accesso da interfaccia di rete (si riesce a malapena con ssh).
In queste situazioni per sbloccarlo è necessario togliere la spina della corrente (avete capito bene) neanche il tasto di spegnimento basta per farlo spegnere...
Questa è solo la perla che mi porta alla restituzione del ds118.... Ma ne avrei tante altre...
__________________
VENDO:

Molti modem router!
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 20:26   #1499
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Un 4k con compressione h264 h265 non ha nessun problema.
un 4k 1:1 sinceramente non l'ho mai sentito, è un 4k senza compressione? Se si che vantaggio ci sarebbe a parte il peso notevolmente più elevato?
PS. ho un 118 che mi manda 10 ipcam in 2k e 4k, vpn server, dhcp server, server dlna, e storage, e non arranca praticamente mai.
D'accordo con te che la ram è un po poca, ma praticamente non ne utilizza durante la transcodifica, almeno a me.
Per curiosità che disco hai montato?

Ultima modifica di teo180 : 09-05-2020 alle 20:30.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 00:26   #1500
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Un 4k con compressione h264 h265 non ha nessun problema.
un 4k 1:1 sinceramente non l'ho mai sentito, è un 4k senza compressione? Se si che vantaggio ci sarebbe a parte il peso notevolmente più elevato?
Cominciamo dai fondamentali (ad es. Wikipedia già linkata e forse nemmeno guardata, lì c'erano già i bitrate...): i video su Ultra HD BD sono già compressi, da standard, in HEVC. Quindi "non ha nessun problema" oppure anche sì... dipende dal bitrate. Alla risoluzione di 4K a 30fps il bitrate di HEVC sta tra i 25 Mbps e i 100 Mbps, a seconda se il profilo è Main (8 bit) o Main10: https://en.wikipedia.org/wiki/High_E...ers_and_levels

A 60fps un HEVC 4K Main8-Main10 sta tra i 40 e i 160 Mbps... Infatti:
https://www.videohelp.com/hd
Quote:
Ultra HD Blu-ray (UHD) is the future 4K Blu-ray Disc format. It will support 4K UHD (3840x2160 resolution) video at frame rates up to 60 frames per second. The standard will encode videos under the High Efficiency Video Coding standard(HEVC/H265). 4K Blu-ray Discs will support both a higher dynamic range by increasing the color depth to 10-bit per color and a greater color gamut by using the Rec. 2020 color space using HEVC. The 4K-Blu-ray specification allows for three disc sizes, each with their own data rate: 50 GB with 82 Mbit/s, 66 GB with 108 Mbit/s, and 100 GB with 128 Mbit/s.
Un rip untouched in senso stretto è un rip 1:1 del disco, con nulla rimosso o modificato o transcodificato; al limite vengono rimosse solo restrizioni e possibili fastidi come avvisi sul copyright e anteprime di film. Software arcinoti come CloneBD, DVDFab, MakeMKV e molti altri, fanno appunto quello. Lo scopo è ovviamente il mantenimento della qualità originale:
http://informatica-tecnlogia.blogspo...untouched.html

Anche le già citate videocamere GoPro non scherzano affatto...:
https://community.gopro.com/t5/en/HE...ns/ta-p/398717

Chiaro che se hai un TV minuscolo o lo guardi da metri di distanza, rendendo vano il 4K UHD, allora i tuoi BD li puoi rippare ricodificando al ribasso, entro pochissime decine di Mbps, senza problemi per una fast ethernet.

Scusate il lungo OT, ma si fa presto a dire che un 4k con compressione h264 h265 non ha nessun problema...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v