Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2018, 10:17   #1
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Consiglio per upgrade: meglio nuovo o usato?

Buongiorno a tutti,
ho un vecchio pc che mi è stato regalato da un amico, uno Shuttle XPC basato su chipset intel G33 del 2008. Stavo pensando a cambiarlo quasi completamente, ma mi è sorto un dubbio: meglio nuovo ma di fascia bassa, oppure usato di 4-5 anni fa ma ben corazzato?

Il mio utilizzo è prevalentemente pc da casa, browsing con molte schede aperte, vedere film collegato alla tv, gestire foto e musica, stampare foto e i giochi sono solo esclusive PC e indie, quasi tutti senza richieste hardware particolari (quelli + pesanti sono Cities: Skyline e The Witcher).

Mi serve solo case+cpu+ram, i dischi li prendo dallo Shuttle, importante è che sia di formato ridotto, quindi mini-itx o simile.

Come budget dipende se prenderlo usato o meno, per il nuovo sono disposto a spendere circa 250€, per l'usato molto meno, a seconda di cosa trovo.
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 11:29   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
a quale risoluzione giocheresti?
devi scoprire il modello preciso di shuttle cosi capiamo cosa ci puo stare dentro
l'alimentatore ti dico subito che va cambiato pure quello se vuoi metterci una scheda video decente o cmq x sicurezza visto che ha 10 anni e presumo nn fosse un top di gamma all'epoca
x cercare fra il nuovo e l'usato dipende dal budget e poi e soggettivo, ce chi nn comprerebbe l'usato nenache se ha ancora 2/3 di garanzia e chi nn si fa problemi ad usare anche roba mezza scassata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 14:04   #3
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a quale risoluzione giocheresti?
devi scoprire il modello preciso di shuttle cosi capiamo cosa ci puo stare dentro
l'alimentatore ti dico subito che va cambiato pure quello se vuoi metterci una scheda video decente o cmq x sicurezza visto che ha 10 anni e presumo nn fosse un top di gamma all'epoca
x cercare fra il nuovo e l'usato dipende dal budget e poi e soggettivo, ce chi nn comprerebbe l'usato nenache se ha ancora 2/3 di garanzia e chi nn si fa problemi ad usare anche roba mezza scassata
Ciao, il monitor arriva a 1680*1050, quindi al massimo 720p, potrei collegarla alla TV, ma stiamo li, supporta fino a 1080i, scalando i segnali FullHD a questa risoluzione.
Il punto è capire il gap di prestazioni tra il nuovo ma di fascia bassa e l'usato di qualche anno fa ma di fascia medio-alta, soprattutto in caso di gaming non pesante come indie e qualche gioco esclusivo PC (Diablo 3 gira sul mio XPC, ma ha solo 4Gb di ram non espandibili, che lo porta al limite del crash con i settaggi al minimo).
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 18:44   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
visto che il budget nn e molto alto direi che si puo fare un po di meglio lato prestazioni cercando nell'usato, pero bisogna trovare le giuste occasioni

hai scoperto il modello di shuttle?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 19:34   #5
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
visto che il budget nn e molto alto direi che si puo fare un po di meglio lato prestazioni cercando nell'usato, pero bisogna trovare le giuste occasioni

hai scoperto il modello di shuttle?
Sg33g5
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 23:47   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
puoi guardare con un software tipo piriform speccy la sigla precisa della scheda madre che ora monta il pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 17:52   #7
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
puoi guardare con un software tipo piriform speccy la sigla precisa della scheda madre che ora monta il pc?
Spoiler:
Scheda Madre
Produttore Shuttle Inc
Modello FG33 (Socket 775)
Versione V10
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset P35/G33/G31
Revisione Chipset A2
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801IH (ICH9DH)
Revisione Southbridge 02
Temperatura sistema 40 °C
BIOS
Marca Phoenix Technologies LTD
Versione 6.00 PG
Data 19/08/2008
Voltaggio
CPU CORE 1.248 V
MEMORY CONTROLLER 1.264 V
+3.3V 3.296 V
+5V 4.838 V
+12V 11.648 V
-12V -3.008 V
-5V -7.360 V
+5V HIGH THRESHOLD 4.812 V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI-X
Caratteristiche 5V
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI-X
Caratteristiche 5V
Numero slot 1
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 19:34   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
nn sono riuscito a trovare info precise su dimensioni di scheda madre e alimetnatore x capire se nel case ci stanno componenti standard o se hanno misure particolari e nn si possono mettere componenti reperibili sul mercato
dovresti smontare tutto e prendere qualche misura, inoltre ce da far controllare che il sistema di power/reset sia anch'esso standard senno e un po complicato far accendere il pc
il computer lo assemblerai tu?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 06:29   #9
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn sono riuscito a trovare info precise su dimensioni di scheda madre e alimetnatore x capire se nel case ci stanno componenti standard o se hanno misure particolari e nn si possono mettere componenti reperibili sul mercato
dovresti smontare tutto e prendere qualche misura, inoltre ce da far controllare che il sistema di power/reset sia anch'esso standard senno e un po complicato far accendere il pc
il computer lo assemblerai tu?
Il case lo posso cambiare, la scheda non è standard non si può cambiare facilmente. Per il montaggio sono abbastanza pratico
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:41   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
in tal caso e un'altro discorso
allora cosa vorresti tenere dallo shuttle solo gli hard disk?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:49   #11
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
in tal caso e un'altro discorso
allora cosa vorresti tenere dallo shuttle solo gli hard disk?
Hard disk e scheda video, da sostituire appena posso, penso con un modello sempre usato di qualche anno fa (penso alle Nvidia GTX serie 7XX-9XX).
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....

Ultima modifica di devinfriday : 21-12-2018 alle 10:58. Motivo: mi sono accorto che la serie 8XX non esiste per desktop!!!
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 11:06   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
la scheda video e integrata sulla scheda madre
cmq a questo punto visto il budget ti converebbe cercare un pc completo usato e rivendere lo shuttle, anche a pezzi eventualmetne, xke tanto alla fine resta poco e niente di usabile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 11:10   #13
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la scheda video e integrata sulla scheda madre
cmq a questo punto visto il budget ti converebbe cercare un pc completo usato e rivendere lo shuttle, anche a pezzi eventualmetne, xke tanto alla fine resta poco e niente di usabile
Grazie per l'aiuto, secondo te posso puntare a un sistema basato su cpu Sandy Bridge (o equivalente AMD) scheda madre LGA 2011 e ram + in seguito una GTX 760/960 per avere quelle 2-3 tecnologie che mancano ora (SATA 3 e USB 3 in primis). Lo shuttle lo vorrei tenere per usarlo come Home Teather, visto che è quello il target a cui punta.
__________________
"A robin sings a masterpiece that lives and dies unheard"
--
Ho commerciato organi umani con: protonet, c4esar, Panuccio, europall, soulreaver, linfen, Alessandro22, BloodFlowers, Pif, LotharInt....
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:00   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
si forse ce la fai
biosgna vedere se becchi tutto un pc completo o se vuoi cercare componente x componente, nel primo caso si spende un po meno ma se ce qualcosa che nn ti piace te lo devi tenere mentre nel secondo si sceglie tutto ma ogni pezzo singolo e piu costoso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v