Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2020, 11:18   #1
Vincent79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Benevento
Messaggi: 435
Problema driver Toshiba Satellite A100

Buongiorno a tutti, chiedo a voi più esperti una grossa mano per risolvere una questione che proprio non so come risolvere!
Ho questo notebook, Satellite A100-115, sul quale originariamente era installato Windows XP;
ebbene nel fare l'upgrade a Win10, il notebook non mi rileva diversi driver, ma il problema più grosso è che non trovo nemmeno i driver delle schede di rete (nè Wifi, sigla WM3945ABG, nè Lan VE/100);

I test che ho fatto sono:
1) installare il SO su un altro Hd,
2) cambiare il modulo wifi,
3) cambiare ram...

volevo provare ad aggioranre il bios (Phoenix 2.0), ma non trovo la nuova versione...

Come ultimo indizio, posso dirvi che la scheda video (una GeForce Go7300) viene riconosciuta ma ho sempre l'esclamativo giallo...tanto è vero che non posso modificare la risoluzione del display...

Mi affido a voi per qualunque indizio possiate darmi...grazie...
Vincent79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 15:40   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Vincent79 Guarda i messaggi
Mi affido a voi per qualunque indizio possiate darmi...grazie...
https://www.driverscape.com/manufact...100-115/150384

Il massimo che ho trovato è questo, ma non so quanto i driver per windows 7 vengano digeriti da 10.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 17:21   #3
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Non capisco questa ostinazione nel voler installare Windows10 su pezzi di antiquariato. Anche a patto che tu trovi tutti i drivers (ne dubito), avresti comunque una macchina inchiodata, a meno che non aumenti la ram, monti un ssd e soprattutto monti una cpu prestante! Dicci almeno che hai fatto un bell'upgrade hardware prima di installare Win10
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 09:29   #4
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da AndreaM71 Guarda i messaggi
Non capisco questa ostinazione nel voler installare Windows10 su pezzi di antiquariato. Anche a patto che tu trovi tutti i drivers (ne dubito), avresti comunque una macchina inchiodata, a meno che non aumenti la ram, monti un ssd e soprattutto monti una cpu prestante! Dicci almeno che hai fatto un bell'upgrade hardware prima di installare Win10
Penso che l'upgrade hardware vista l'età del pc sia sostanzialmente irrilevante, sono computer che nella peggiore delle ipotesi supportano 2 gb di ram, nella migliore 4, al massimo saranno sata2, quindi ammesso il disco a stato solido venga riconosciuto funzionerebbe a velocità limitata...riguardo al processore...beh, parliamo di hardware di 13 anni fa, secondo me qualsiasi cosa uno ci metta più di tanto non va.
Per come la vedo io conviene spenderci il meno possibile, uno vede come va così com'è, se poi è proprio una chiavica non si è speso niente per tentare.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 20:28   #5
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Se devi avere una macchina da scrivere ok, ma se vuoi usarlo in modo fluido diciamo in modalità uso domestico l'upgrade conta eccome! Se guardi nel forum c'è un thread in cui si discute dell'aggiornamento di un Acer Extensa 5220. Nasceva con un Celeron, oggi gli montiamo i T9300, ssd e ram aumentata. Vola! E stiamo parlando di un laptop del 2006 che vale si e no 40€. I processori non sono tutti uguali anche se sono della stessa famiglia, basta che guardi la cache di L2. Poche decine di € spese oculatamente fanno di un carretto una fuoriserie
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 10:03   #6
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da AndreaM71 Guarda i messaggi
Se devi avere una macchina da scrivere ok, ma se vuoi usarlo in modo fluido diciamo in modalità uso domestico l'upgrade conta eccome! Se guardi nel forum c'è un thread in cui si discute dell'aggiornamento di un Acer Extensa 5220. Nasceva con un Celeron, oggi gli montiamo i T9300, ssd e ram aumentata. Vola! E stiamo parlando di un laptop del 2006 che vale si e no 40€. I processori non sono tutti uguali anche se sono della stessa famiglia, basta che guardi la cache di L2. Poche decine di € spese oculatamente fanno di un carretto una fuoriserie
Dipende che intendi per uso domestico, l'uso domestico di oggi è visione di film in alta definizione, musica riprodotta dal web, didattica a distanza, quindi meet, zoom, classroom, google docs, nell'uso tipo zoom+google docs+classroom dubito che il T9300 voli.
Facevo modifiche simili sin dai tempi del 486, ma oggi non ne vale la pena, puoi rendere più fluido il pc usando un ssd e aumentando un po' la ram, ma alla fine ti scontri sempre con i limiti dell'hardware, va bene come esercizio di stile o per farsi un computerino da retrogaming, ma per l'uso domestico un pc del genere è molto molto limitato.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 17:34   #7
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Guarda, se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo il limite di quella macchina è il chipset, e la mancanza di webcam. Ti posso assicurare che ci sono cpu ben più moderne che se le sognano le prestazioni del T9300, vedi certi processori AMD che non vanno neanche a spingerli o Intel di fascia bassa...
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 17:34   #8
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Guarda, se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo il limite di quella macchina è il chipset, e la mancanza di webcam. Ti posso assicurare che ci sono cpu ben più moderne che se le sognano le prestazioni del T9300, vedi certi processori AMD che non vanno neanche a spingerli o Intel di fascia bassa...
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 17:34   #9
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Guarda, se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo il limite di quella macchina è il chipset, e la mancanza di webcam. Ti posso assicurare che ci sono cpu ben più moderne che se le sognano le prestazioni del T9300, vedi certi processori AMD che non vanno neanche a spingerli o Intel di fascia bassa...
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 09:36   #10
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da AndreaM71 Guarda i messaggi
Guarda, se proprio vuoi trovare il pelo nell'uovo il limite di quella macchina è il chipset, e la mancanza di webcam. Ti posso assicurare che ci sono cpu ben più moderne che se le sognano le prestazioni del T9300, vedi certi processori AMD che non vanno neanche a spingerli o Intel di fascia bassa...
Il T9300 è anche meno prestante dell'i3-3217u montato sul mio notebook, che già nell'uso comune odierno fatica un po'...se prendo un amd 3020e, una cpu di fascia infima con tdp di 6W, ha le stesse prestazioni del mio i3, ma dalla sua ha la gpu integrata che codifica e decodifica H264, HEVC, VP8, VP9, VC-1 (solo decodifica), AVC, JPEG, se avesse anche la decodifica in hardware per l'AV1 sarebbe perfetto per usare meet...la HD4000 a stento codifica e decodifica H264, MPEG2 (ormai un codec obsoleto), AVC (solo decodifica), JPEG (solo decodifica), quindi a conti fatti se dovessi prendere un pc per l'uso comune avrebbe molto più senso un infimo amd 3020e più che provare a modificare un notebook vecchio di 8 anni.
Come già detto puoi divertirti a portare al limite e rendere godibile un notebook vecchio per uno scopo/uso ben preciso, ma da qui a renderlo attuale per l'uso comune ce ne vuole, che poi se mi dici tu stesso che il limite di quel notebook è il chipset...beh, mi stai dicendo semplicemente che è vecchio e più di tanto non va.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v