Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2017, 01:25   #1
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Cambiare R9 290x 4GB con nuova con più ram

Ciao a tutti, sono col dubbio amletico.

Ho una R9 290x con soli 4GB e dato che gioco principalmente a Fallout 4 moddato (anche Skyrim ma con ventordicimila tweak ho risolto) ho un simpatico problema di saturazione della ram.

La scheda video va benissimo e le prestazioni mi vanno più che bene, peccato che la ram si saturi in fretta (sto sempre tra i 3500 e i 3900MB usati) e quando arriva al limite e va a liberarne un po' il gioco mi fa degli scatti troppo lunghi (non si tratta di un istante ma anche di oltre mezzo secondo in cui fa un mini-freeze) e/o rallenta (della serie che scendo dai 70/90 fps a 20/30).

Non mi andrebbe di spendere altri soldi, ma dovesse capitarmi con altri giochi in arrivo o con futuri giochi Bethesda mi girerebbero le balle.
E andare ad abbassare i dettagli o togliere mod non se ne parla proprio. Senno' a che mi è servito spendere soldi per una scheda, ai suoi tempi, high end?

A meno di non trovarmi soluzioni alternative tipo "ehi ma hai pensato di overcloccare la vram in modo che macini più in fretta le texture" o robe simili, mi serve un consiglio su quale scheda prendere. Tra l'altro pure l'overclock è irrisorio, le memorie da 1250MHz arrivano a 1450MHz, la GPU invece oltre i 1030MHz (di base 1000) mi crea artefatti. Se MSI Afterburner funzionasse meglio, potrei sparargli 100mV in più e tenere i 1090/1100...

Detto questo, stavo puntando una GTX 1070 o la AMD RX Vega 56 (RIGOROSAMENTE 8GB) che mi farebbero fare anche un piccolo salto prestazionale. Volendo le prenderei anche delle reference usate non di marche famose (tipo Palit) per risparmiare ancora di più...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 06-10-2017 alle 01:29.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 10:38   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
Se giochi in full-hd potresti puntare rx 580 e gtx 1060
Nn e un salto enorme ma ti farebbe uno spunto in più nelle situazioni in cui rallenti, poi beh se le trovi attorno ai 300 euro poi avresti un buon risparmio rispetto a schede video poi grosse che in full-hd nn sfrutteresti a dovere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 10:41   #3
Kinto
Senior Member
 
L'Avatar di Kinto
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 483
Sono col cellulare (non leggo le firme), ma che monitor hai?
Se ne hai uno Freesync, devi necessariamente stare con AMD, amenoche tu non voglia perdere questa ottima funzione.
E in questo caso, l'unico salto degno di nota è il passaggio a Vega.
Ma devi aspettare. Nel frattempo abbassa qualche effetto pesante sulla RAM video per non arrivare alla soglia dei 4gb

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
__________________
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Kinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:19   #4
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se giochi in full-hd potresti puntare rx 580 e gtx 1060
Nn e un salto enorme ma ti farebbe uno spunto in più nelle situazioni in cui rallenti, poi beh se le trovi attorno ai 300 euro poi avresti un buon risparmio rispetto a schede video poi grosse che in full-hd nn sfrutteresti a dovere
Yes gioco in FHD. Avevo guardato quelle due schede pero' spendo soldi per avere veramente poco lato prestazioni.
Piu' che altro le voci di schede video dedicate al mining sono vere? Perche' magari quelle normali fanno un saltino indietro coi prezzi

Quote:
Originariamente inviato da Kinto Guarda i messaggi
Sono col cellulare (non leggo le firme), ma che monitor hai?
Se ne hai uno Freesync, devi necessariamente stare con AMD, amenoche tu non voglia perdere questa ottima funzione.
E in questo caso, l'unico salto degno di nota è il passaggio a Vega.
Ma devi aspettare. Nel frattempo abbassa qualche effetto pesante sulla RAM video per non arrivare alla soglia dei 4gb

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
Monitor e' un Dell caduto dal camion 22 o 24" FHD.
Nel frattempo non abbasso nulla, l'ho gia' detto
Anche perche' dovrei setacciare settaggi e mod.


Comunque veniamo anche lato piu' tecnico.
La mia R9 290X ha TDP 290w.
RX 580 185w.
GTX 1060 120w.
RX Vega 210w.
GTX 1070 150w.
In ogni caso ci guadagnerei e sul il rapporto prestazioni/consumi a me sembra che la GTX 1070 sia la migliore.

Altra cosa: overclocking.
Non sono uno che va di overclock estremo ad azoto liquido, ma spingere la scheda video e' una cosa che mi e' capitato di fare spesso, soprattutto verso "fine vita".
Al momento la mia scheda sale di 30MHz (colpa di MSI Afterburner che non funziona bene e non mi fa piu' impostare le frequenze ma solo i mV) sulla GPU e di 200MHz sulle memorie.
Riuscire a fare di meglio non sarebbe affatto male
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:50   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
occhio e il tdp nn il consumo, cmq sci si avvicina
ma quando fai il raffronto fra una shceda ed un'altra che magari ha tdp doppio nn consumerà cmq mai il doppio efefttivamente, xke x la maggiorparte del tempo le shcede stanno a riposo quando usi il pc, in game e probabile che nn si spingano mai alle soglie del 100% del carico, x cui fai ceh mediametne la differenza di consumi puo essere del 60% x una shceda con tdp doppio
cmq tutte consumano meno della tua x cui un minimo di risparmio all'anno lo avrei, parlaimo di centesimi di euro al mese cmq niente di che in ogni caso

vega e 1070 francamente nn le sfrutti in full-hd x cui nn ti consiglio di andare a spednere 4/500 euro
si va quasi sempre sulle rx 580 4 o 8gb o se nn se ne trovano in alternativa le gtx 1060 6gb (le 3gb scartiamole proprio)
le versioni piu interessanti prezzo-prestazioni anche da occare un po sono le xfx GTS e le sapphire nitro 580 da 8gb


si faranno modelli x i minatori, alcuni sono gai in giro ma sopratutto cmq adesso l'interesse sta scendendo cosi come i prezzi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 16:32   #6
IlGrandeMatto88
Member
 
L'Avatar di IlGrandeMatto88
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 118
le r9 390x sono molto rare, altrimenti sarebbe stato il passaggio migliore con poca spesa (e poco cambiamento) che vai poi a ritrovare nella 480/580 che paghi una fucilata
__________________
Acquisti conclusi positivamente con kosta99, tremblay, skyline90, lupin382, c3sar3, Trokji
IlGrandeMatto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 20:45   #7
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Tra l'altro ho notato questa cosa simpatica.
Ho un notebook Dell con una GTS 650M. Ho copiato pari pari la cartella di Steam e quella di Fallout 4, con tanto di impostazioni, che poi ho abbassato al minimo e risoluzione 1366x768.
Sul notebook gioco liscio, nel senso che gli fps sono abbastanza stabili. La ram dovrebbe essere 2GB ma non da' problemi anche se la satura o ci va vicino.

Uso lo stesso file di config sul desktop: fulla subito la ram video e dai 3900MB in su inizia con i micro-freeze.

Mi puzza molto di "precarico tutto in ram che mi servira' a breve" pero' perche' il notebook va tranquillo coi suoi 2GB e il desktop con le stesse impostazioni di gioco fa questo scherzo?

Cioe' cosa potrebbe essere? Non credo che un i7-2600K, 32GB di ram, R9 290X 4GB abbia problemi rispetto ad un i7-3630QM, 8GB di ram e GTS 650M...

Dove potrebbe stare il problema? Che non sia la scheda video? Solo che i micro-freeze capitano proprio quando la Vram si riempie e la svuota scendendo anche sui 3200MB.
A meno che non sia una conseguenza del problema, ma a questo punto brancolo nel buio...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 00:40   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Sul fisso giochi a risoluzione più alta quindi cambia molto le cose
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 10:05   #9
IlGrandeMatto88
Member
 
L'Avatar di IlGrandeMatto88
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Tra l'altro ho notato questa cosa simpatica.
Ho un notebook Dell con una GTS 650M. Ho copiato pari pari la cartella di Steam e quella di Fallout 4, con tanto di impostazioni, che poi ho abbassato al minimo e risoluzione 1366x768.
Sul notebook gioco liscio, nel senso che gli fps sono abbastanza stabili. La ram dovrebbe essere 2GB ma non da' problemi anche se la satura o ci va vicino.

Uso lo stesso file di config sul desktop: fulla subito la ram video e dai 3900MB in su inizia con i micro-freeze.

Mi puzza molto di "precarico tutto in ram che mi servira' a breve" pero' perche' il notebook va tranquillo coi suoi 2GB e il desktop con le stesse impostazioni di gioco fa questo scherzo?

Cioe' cosa potrebbe essere? Non credo che un i7-2600K, 32GB di ram, R9 290X 4GB abbia problemi rispetto ad un i7-3630QM, 8GB di ram e GTS 650M...

Dove potrebbe stare il problema? Che non sia la scheda video? Solo che i micro-freeze capitano proprio quando la Vram si riempie e la svuota scendendo anche sui 3200MB.
A meno che non sia una conseguenza del problema, ma a questo punto brancolo nel buio...
hai provato sul fisso a giocare con gli stessi settaggi del portatile?
__________________
Acquisti conclusi positivamente con kosta99, tremblay, skyline90, lupin382, c3sar3, Trokji
IlGrandeMatto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 10:36   #10
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sul fisso giochi a risoluzione più alta quindi cambia molto le cose
Quote:
Originariamente inviato da IlGrandeMatto88 Guarda i messaggi
hai provato sul fisso a giocare con gli stessi settaggi del portatile?
Copiato pari pari il file ini con le impostazioni. Dettagli a zero, risoluzione 1366x768. Ovviamente stesse mod (copiato pari pari anche la cartella di F4 e fatto partire F4SE).
Stesso identico problema.
Ci mette un po' di piu' a "saturare" la vram, ma poi inizia di nuovo a sclerare.
Sul notebook ho meno fps del fisso, ma non mi presenta questo problema.



Boh a sto punto prima di buttarmi su una nuova GPU avrei intenzione di fare qualche test/benchmark e vedere qual'e' il problema.
Piu' che altro per essere sicuro che sia un problema di ram video e non qualcos altro che compare in quel momento.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 10:42   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Se a 768p ti satura la ram qualcosa nn va
Proverei a reinstallare il gioco e anche i driver
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 19:54   #12
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se a 768p ti satura la ram qualcosa nn va
Proverei a reinstallare il gioco e anche i driver
I driver li ho installati nuovi stanotte, facendo un'installazione pulita. Ora posso tornare a fare overclock e overvolt con MSI Afterburner (aggiornato anche quello alla 4.4.0 beta 18)

Quello che occupano spazio saranno sicuramente le mod e F4SE, sarebbe bello trovare un modo per liberare piu' in fretta la memoria dai dati e/o comprimerli per occupare meno spazio (avrei prestazioni inferiori ma nessuno scatto).
Reinstallare da zero per l'ennesima volta mi pare una cosa inutile e una perdita di tempo. Tanto poi andrei a reinstallare le stesse mod che ho su ora, tornando allo stesso risultato.

Poi il problema non e' la che mi satura la ram perche' me lo fa anche sul notebook con soli 2GB di Vram e non ho questo problema. Riprodurlo e' facile, stando in base (Sanctuary Hills) dove ho tanti personaggi e oggetti fissi o in movimento (torrette) e basta che mi guardo intorno un po' per far venire fuori il problema in questione.

Per questo motivo pensavo fosse un altra la causa... Solo che non so come fare dei test non ho neanche una GPU da 8GB da testare, anche se fosse vecchia...

Mi sa che mi terro' questo problema, a pensarci un attimo non mi va di spendere soldi per cambiare una scheda video che da' buone prestazioni. Avessi una scheda video fascia media ci potrei pensare, ma o trovo qualcosa di usatissimo e mezzo rotto (tipo una 1070 su ebay con 1 ventola su 3 rotte senza pale che pero' la fa pagare 400 euro ) oppure mi tengo questa...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 08-10-2017 alle 19:58.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 20:35   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
secondo il gioco+ modo fanno i capricci
x quellose provi a reinstallarli magari la situazione migliora, potrebbero esserci dei conflitti
cmq se avevi detto ceh quando la ram va olter i 3gb e iniziano i microscatti puo esser dovuto a quello
hai provato a giocare a risoluzioni diverse?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 22:21   #14
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
secondo il gioco+ modo fanno i capricci
x quellose provi a reinstallarli magari la situazione migliora, potrebbero esserci dei conflitti
cmq se avevi detto ceh quando la ram va olter i 3gb e iniziano i microscatti puo esser dovuto a quello
hai provato a giocare a risoluzioni diverse?
Non so quante volte l'ho gia' detto, non mi ripetero'.

Comunque ho gia' arginato in parte il problema: con ClockBlocker ho bloccato frequenze e voltaggio della scheda video, cosi' non continua a salire e scendere senza motivo. Gia' e' migliorato parecchio, i blocchi sono molto meno frequenti.
Ora sto andando anche di step di overclock per vedere se riesco a risolverlo del tutto.

EDIT: con la Vram a 1625MHz (il massimo della barra di MSI Afterburner) invece dei 1250 stock, la GPU lasciata ai 1000MHz stock e le frequenze bloccate al massimo (no Downclock), ho gia' ottenuto un buon risultato.
Problema non risolto, ma in gran parte arginato.

Apposto cosi'.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 08-10-2017 alle 23:26.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 23:52   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
ti giuro ceh nn sono riuscito a capirlo senno nn te lo chiederei
nn capisco se ti si satura la ram a 720p cosi coem a 1080p o a qualsaisi altra risoluzione

le frequenze delle schede video sono dinamiche, salgono e scendono in base al carico impsoto dal videogame, probabilmente le mod sono programamte un po alla un po di fretta o alla carlona, quindi e normale che nn sempre abbiano dei riscontri positivi in termini appunto di gestione della shceda video (se considri ceh ci sono dei giochi ritirati dal commercio x quanto eran fatti male e ingiocabili, figurati delle mod spesso "casalinghe")
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v