Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2019, 22:30   #1
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
[Consiglio] GPU econonica multimonitor Nvidia

Vorrei tornare ad Nvidia dopo anni di Ati R9 280 XFX

Il problema con Ati e che garantiva 6 monitor ma di fatto non hanno mai funzionato più di tre su Os Win10x64 (nel mio caso,)

CONFIG PC
MAINBOARD: ASUS Z170 PRO GAMING
CPU INTEL I7 6700K
SSD: SAMSUNG EVO 500GB + OVER 10 TERA HDD

SCOPO: Monitor principale 2560p + altri due FullHD, raramente gioco ma non ho pretese, mi basta una risoluzione decente a GTA5, mi interessa poter collegare altri monitor/tv smart-tv via hdmi.

Spesso encodo video personali, supporto CUDA sarebbe ottimo...

Budget: 200€, chiedo troppo? Alternative con costi/vantaggi ?
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 22:53   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
che alimentatore e case hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 10:05   #3
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Il case è un vecchio TT Kandalf che però voglio sostituire perchè si prende la corrente da sempre, ne ho cambiati diversi di psu ma ha sempre fatto sto difetto, ne vorrei prendere uno a cubo economico con slot x hdd da 3.5 e 2.5 e masterizzatore frontale

Psu preso da poco circa 4 mesi un EVGA Gold Plus 80 da 750W
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 10:55   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
allora la migliore nella fascia dei 200 sarebbe la rx 580 8gb, alternativa nvidia puo essere la 1060 ma solo se la trovi a qualche decina di euro in meno o la 1660 che va di piu ma in genere costa un po piu delle prestazioni in piu che da quindi in genere qualità-prezzo starei sulla 580
come modelli bisogna vedere anche che case andresti a prendere nel caso avessi limitazioni di lunghezza/spessore della scheda video
alimentatore no problem
e x i monitor ne reggono tutti fino a 3 o 4 in genere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 01:13   #5
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Ok grazie, ho portato la mia scheda video ad un amico per capire se è veramente defunta (ho provato un altra vecchia VGA sulla stessa mobo e anche quella non andava, senza VGA su PCI-EX la mobo è una bestia, puntuale e precisa non perde un colpo sto sfruttando la vga INTEL integrata), per testarla su un altro pc tra un paio di giorni il responso, poi decido.

Giusto per capire, le specifiche della mia vecchia vga sono queste:
XFX Radeon-R9-280,3 GB
933 MHz core Clock
3GB 384 - Bit DDR5
5000 MHz Clock di memoria effettivo
PCI Express 3.0

la RX 580 8GB è di molto superiore? Di quanto orientativamente ? 1/4 1/2 o cosa?

La quantita di ram, su cosa influisce esattamente? Non sugli FPS nei giochi immagino, ma poco mi importa

Mi ricordo che quando presi la mia (2015) la scuola di pensiero e che la ram era ininfluente sulle prestazioni e che non veniva sfruttata in nessun modo, ma io non la pensavo così infatti ho preso quella con 3gb invece che due, spendendo qualche 50ina di euro in più.

Esempio pratico: amo molto la grafica ed i montaggi video, Premiere, After Effect, Photoshop e vorrei iniziare anche il 3D e rendering, a parità di GPU (e PC ovviamente, CPU DDR etc), una GTX 1060/1660 o anche la RX 580 con ram da 3Gb (magari non esiste il mio è solo un esempio per capire) rispetto alla medesima versione ma con 8 GB darà prestazioni migliori a video?

Esempio se trascino una traccia 4k molto pesante tipo 500Gb su un editor video, quando edito, taglio, applico effetti e faccio la preview, la scheda con 8Gb sarà molto più veloce di quella da 3gb a visualizzare a video o sbaglio? Oppure in quel caso è tutto a carico della CPU e la GPU non influisce per nulla?

Infine per encodare montare video, rendering 2D ed in futuro 3D etc... il supporto CUDA di Nvidia è assai preferibile rispetto ad ATI confermi?

P.s. Il mio Os Windows 10 X64


Grasssie
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 11:04   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Ok grazie, ho portato la mia scheda video ad un amico per capire se è veramente defunta (ho provato un altra vecchia VGA sulla stessa mobo e anche quella non andava, senza VGA su PCI-EX la mobo è una bestia, puntuale e precisa non perde un colpo sto sfruttando la vga INTEL integrata), per testarla su un altro pc tra un paio di giorni il responso, poi decido.

Giusto per capire, le specifiche della mia vecchia vga sono queste:
XFX Radeon-R9-280,3 GB
933 MHz core Clock
3GB 384 - Bit DDR5
5000 MHz Clock di memoria effettivo
PCI Express 3.0

la RX 580 8GB è di molto superiore? Di quanto orientativamente ? 1/4 1/2 o cosa?
dovrebbe andare fra il 150 e il 170% in piu
ovviamente e una stima nn ci sono test diretti xke sono schede che si passano di troppo tempo x poterle confrontare una con l'altra direttamente

La quantita di ram, su cosa influisce esattamente? Non sugli FPS nei giochi immagino, ma poco mi importa
dipende dall'arhcitettura della scheda video
serve a farla funzionare correttamente, il quantitativo poi varia in base all'uso che se ne puo fare
x giocare in hd-ready 2gb vanno ancora bene mentre x fare video editing piu se ne ha meglio è

Mi ricordo che quando presi la mia (2015) la scuola di pensiero e che la ram era ininfluente sulle prestazioni e che non veniva sfruttata in nessun modo, ma io non la pensavo così infatti ho preso quella con 3gb invece che due, spendendo qualche 50ina di euro in più.

Esempio pratico: amo molto la grafica ed i montaggi video, Premiere, After Effect, Photoshop e vorrei iniziare anche il 3D e rendering, a parità di GPU (e PC ovviamente, CPU DDR etc), una GTX 1060/1660 o anche la RX 580 con ram da 3Gb (magari non esiste il mio è solo un esempio per capire) rispetto alla medesima versione ma con 8 GB darà prestazioni migliori a video?
premettendo ceh 3gb di ram li lascerei alle schede che costano meno di 130 euro, nella fascia dei 200 ha senso puntare a 6/8gb di ram, detto cio x lavorare piu se ne ha meglio è (il confronto vale x schede con stessa architettura)
Esempio se trascino una traccia 4k molto pesante tipo 500Gb su un editor video, quando edito, taglio, applico effetti e faccio la preview, la scheda con 8Gb sarà molto più veloce di quella da 3gb a visualizzare a video o sbaglio? Oppure in quel caso è tutto a carico della CPU e la GPU non influisce per nulla?
il confronto dipende da modello a modello ma con 3gb nn ci fai nulla in ambito lavorativo
Infine per encodare montare video, rendering 2D ed in futuro 3D etc... il supporto CUDA di Nvidia è assai preferibile rispetto ad ATI confermi?
e indifferente ci sono software ceh sruttano melgio cuda o meglio open cl/gl (che sono standard funzionanti su qualsiasi scheda video) software che girano un po meglio a prescindere sulle radeon o meglio sulle geforce oppure sulle schede professionali
P.s. Il mio Os Windows 10 X64


Grasssie
qualche considerazione in blue
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:36   #7
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Grazie delle precedenti info.

Ancora qualche dubbio, sul fronte Nvidia, la differenza tra la 1660 e la 1660TI quale delle due è più performante ??? Il mac è 6Gb? La 1060 è meno performante della 1660?? La 1060 è fuori produzione (sul sito ufficiale nvidia publicizzano la 1660 e la 1650)

Le versioni monoventola sono da evitare confermi?

grazie
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:41   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
ti e un suffisso che indica ceh la scheda ha un po di prestazioni in piu rispetto al modello standard
https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...i_relative.png
qui puoi vedere le varie vga di quella fascia

si sarebbero sempre un po preferibili le versioni bi-ventola o cmq i modelli dotati di dissipatore custom rispetto a quello reference con singola ventola
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v