Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2009, 18:45   #61
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
vero ma sono tutte macchine che ho seguito bene negli ultimi mesi e non ritengo la F200EXR cosi avanti rispetto alle sue concorrenti (ha innovazioni e tutto il resto ma la sostanza rimangono le foto, inutile girarci attorno). Tutti gli altri siti in generale le danno molto vicine per il fatto che comunque hanno pregi e difetti.

Se dobbiamo fidarci di quella recensione la F70EXR risulterebbe superiore a tutte le compatte di fascia alta degli avversari, mi pare un pò ottimistico dato il suo target di prezzo e conoscendo abbastanza bene le foto che fà la F200EXR (che li la danno con voto più alto della 70).
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 02-09-2009 alle 18:48.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 23:28   #62
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
vero ma sono tutte macchine che ho seguito bene negli ultimi mesi e non ritengo la F200EXR cosi avanti rispetto alle sue concorrenti (ha innovazioni e tutto il resto ma la sostanza rimangono le foto, inutile girarci attorno). Tutti gli altri siti in generale le danno molto vicine per il fatto che comunque hanno pregi e difetti.

Se dobbiamo fidarci di quella recensione la F70EXR risulterebbe superiore a tutte le compatte di fascia alta degli avversari, mi pare un pò ottimistico dato il suo target di prezzo e conoscendo abbastanza bene le foto che fà la F200EXR (che li la danno con voto più alto della 70).
Perchè non ci si dovrebbe fidare della recensione? Solo perchè la tecnologia EXR è migliore e quindi i voti sono più alti?
Inoltre le fuji sono sempre risultate migliori con scarse luci e forse è questo che spinge ad alzare i voti (ma anche le foto dei test dicono questo).
Visto che si parlava di Tz7, posso affermare che tutte le recensioni sono state fin troppo parsimoniose con i voti per quello che ho avuto modo di vedere (foto alla mano). La qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità è penosa se paragonata a quella di canon e fuji. I voti alti dati nelle recensioni sono dati per il contorno: video HD, lungo zoom (che prima era prerogativa solo della serie TZ), grandangolo e stabilizzatore meccanico.

Finalmente con la f70EXR finalmente si possono avere lungo zoom e foto di buona qualità per una compatta anche con poca luce e sono sicuro che se avesse anche i video hd, più grandangolo e stabilizzatore meccanico, il voto salirebbe decisamente.

Avete visto il confronto ad iso 400 tra F70exr e TZ7? Non ci sono paragoni!
Inoltre la modalità Pro low-light mi ha impressionato!

Ultima modifica di Raul2009 : 02-09-2009 alle 23:46.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 00:13   #63
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Per chi vuole vedere parecchie foto scattate con la F70 EXR:
http://www.dchome.net/viewthread.php...age%3D1&page=5

Ultima modifica di Raul2009 : 03-09-2009 alle 00:17.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 00:57   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Il problema è tutto lì ... il fissarsi su una marca.

La LX3 è una compatta "particolare" come tutti sanno, nel segmento "compatte particolari" ci sono scelte ben migliori come la Olympus PEN o la stupenda Sigma Dp2.

chiuso ot , scusate.
Ecco infatti.
E non sono certo io ad essere fissato per la fuji nè per nessun'altra marca dato che se non avesse avuto quei difettucci la PEN sarebbe stata mia.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:00   #65
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
non capisco perchè se vengono dati voti più alti alle fuji allora il sito è di parte.....
se invece si glorificano le pana o le canon allora tutto ok....
mah....

ragazzi non c'è niente da fare l'EXR è l'unica novità di rilievo nel piattume delle compatte....premio TIPA....premio EISA....
come da anni a questa parte Fuji è innovatrice....avanti nel tempo....quando poi ci arriveranno anche gli altri...."oooh che brava pana.....ooooh che brava nikon"....ecc....ecc...
beh...
una macchina che ti da hot pixel a manetta anche con tempi di esposizione inferiori al secondo e con un pessimo stabilizzatore non mi pare proprio una "novità di rilievo".
L'unica cosa interessante di quella macchina, come ho sempre detto, è la maggiore gamma dinamica quando usa due esposizioni diverse anzichè utilizzare il trucchetto della esposizione e della differente curva di risposta come faceva con la f100fd.
Ma per me ha troppi difetti, e quell'unico pregio non basta a superarli.
La macchina fotografica in oggetto invece, come si vede già dal prezzo e dal nome , è chiaramente inferiore alla 200exr, e tra l'altro si vede anche dalle foto senza stare a scomodare il prezzo.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:06   #66
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Perchè non ci si dovrebbe fidare della recensione? Solo perchè la tecnologia EXR è migliore e quindi i voti sono più alti?
E' migliore solo come gamma dinamica.
Per riduzione del rumore ad alti iso ha valenza praticamente NULLA, come misurato con dovizia di particolari da dpreview.
Quote:
Inoltre le fuji sono sempre risultate migliori con scarse luci e forse è questo che spinge ad alzare i voti (ma anche le foto dei test dicono questo).
Ai tempi della f30fd era vero.
Da quando sono uscite fotocamere del calibro della LX3 e della S90 non penso proprio che si possa dire ciò.
Quote:
Visto che si parlava di Tz7, posso affermare che tutte le recensioni sono state fin troppo parsimoniose con i voti per quello che ho avuto modo di vedere (foto alla mano). La qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità è penosa se paragonata a quella di canon e fuji. I voti alti dati nelle recensioni sono dati per il contorno: video HD, lungo zoom (che prima era prerogativa solo della serie TZ), grandangolo e stabilizzatore meccanico.
Basta già l'ottimo stabilizzatore per avere risultati migliori della fuji in condizioni di scarsa luminosità senza treppiedi.
E comunque a rumore non è così scarsa come la dipingete per una macchina con quelle ottiche.
Basta vedere quella oggetto di questo thread che è messa ben peggio già ad iso base..
Quote:
Finalmente con la f70EXR finalmente si possono avere lungo zoom e foto di buona qualità per una compatta anche con poca luce e sono sicuro che se avesse anche i video hd, più grandangolo e stabilizzatore meccanico, il voto salirebbe decisamente.
Ma dove?
Ma le hai viste le foto ufficiali?
Quote:
Avete visto il confronto ad iso 400 tra F70exr e TZ7? Non ci sono paragoni!
Inoltre la modalità Pro low-light mi ha impressionato!
Avrà anche meno rumore, ma quanto a dettagli è messa anche peggio della SX200 IS.....
Cmq ancora aspetto una recensione di dpreview.
Bene o male conferma sempre quello che penso...vedremo.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:11   #67
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
beh...
una macchina che ti da hot pixel a manetta anche con tempi di esposizione inferiori al secondo e con un pessimo stabilizzatore non mi pare proprio una "novità di rilievo".
L'unica cosa interessante di quella macchina, come ho sempre detto, è la maggiore gamma dinamica quando usa due esposizioni diverse anzichè utilizzare il trucchetto della esposizione e della differente curva di risposta come faceva con la f100fd.
Ma per me ha troppi difetti, e quell'unico pregio non basta a superarli.
La macchina fotografica in oggetto invece, come si vede già dal prezzo e dal nome , è chiaramente inferiore alla 200exr, e tra l'altro si vede anche dalle foto senza stare a scomodare il prezzo.
tiger se leggi bene a dire il vero io parlavo del SENSORE EXR non della F70EXR in particolare....
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:59   #68
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Se l' hanno chiamata f70EXR invece che f250EXR significa che la fuji la posiziona sotto la 200 e ho visto le foto che fà la f200.

Puoi avere tutte le tecnologie implementate nella macchina ma se il risultato finale è poco incisivo non serve a nulla e si sà che sulle compatte la sostanza non è mai stata nelle scelte primarie dei costruttori, posso portarti mille esempi.

PS: anche una compatta da 80 euro fà foto belle se le si osserva a 800x600
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 13:24   #69
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
tiger se leggi bene a dire il vero io parlavo del SENSORE EXR non della F70EXR in particolare....
..e infatti ho spiegato che l'unico vero vantaggio del sensore EXR è la maggiore gamma dinamica, non certo il rumore minore, dato che in quella modalità produce risultati del tutto equivalenti ad un semplice rescaling della foto...
Io trovo ad esempio molto + avveniristico il Foveon della Sigma rispetto all'EXR.....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 13:25   #70
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Se l' hanno chiamata f70EXR invece che f250EXR significa che la fuji la posiziona sotto la 200 e ho visto le foto che fà la f200.

Puoi avere tutte le tecnologie implementate nella macchina ma se il risultato finale è poco incisivo non serve a nulla e si sà che sulle compatte la sostanza non è mai stata nelle scelte primarie dei costruttori, posso portarti mille esempi.

PS: anche una compatta da 80 euro fà foto belle se le si osserva a 800x600
anche un cellulare
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 14:56   #71
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ai tempi della f30fd era vero.
Da quando sono uscite fotocamere del calibro della LX3 e della S90 non penso proprio che si possa dire ciò..
LX3 3ed s90 sono fotocamere di tutt'altro tipo e poi alla Lx3 è stata paragonata la F200exr che l'ha messa in seria difficoltà.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Basta già l'ottimo stabilizzatore per avere risultati migliori della fuji in condizioni di scarsa luminosità senza treppiedi.
E comunque a rumore non è così scarsa come la dipingete per una macchina con quelle ottiche...
Non basta lo stabilizzatore della Pana per avere risultati migliori. La f70 si comporta decisamente meglio della TZ7 e lo stabilizzatore della F70 è migliorato rispetto a quello della F200exr.
La tz7 è uno schifo di fotocamera e te lo dice chi l'ha comprata e riportata al mittente. La gestione del rumore fa pietà, per non parlare delle foto con poca luce.
Ma prima di parlare perchè non te la compri?

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Basta vedere quella oggetto di questo thread che è messa ben peggio già ad iso base..
Ma dove?
Ma le hai viste le foto ufficiali?
Avrà anche meno rumore, ma quanto a dettagli è messa anche peggio della SX200 IS.....
Ho visto le foto ufficiali e centinaia di altre foto della F70 e mi piacciono molto rispetto a quelle che ottenevo con la Tz7.
La canon sx200 e la Fuji F70 avranno meno dettagli nelle foto, ma le foto sono molto più piacevoli e con colori più naturali.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:03   #72
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Se l' hanno chiamata f70EXR invece che f250EXR significa che la fuji la posiziona sotto la 200 e ho visto le foto che fà la f200.
Puoi avere tutte le tecnologie implementate nella macchina ma se il risultato finale è poco incisivo non serve a nulla e si sà che sulle compatte la sostanza non è mai stata nelle scelte primarie dei costruttori, posso portarti mille esempi.
PS: anche una compatta da 80 euro fà foto belle se le si osserva a 800x600
Leggi la scheda tecnica è vedrai che in realtà la F70 è migliore della f200. Ha più funzioni della F200. Ha più zoom della F200.
Il risultato finale delle foto della f200 è peggiore di quello della F70 (ci sono molti confronti in rete).

Non è vero che una compatta da 80 euro fa foto belle a 800X600. Basti pensare che le foto che scattavo con la TZ7 di sera (400 euro) presentavano artefatti gialli visibili a qualsiasi risoluzione. Per non parlare di quelli violastri e dell'incomprensibile bilanciamento del bianco che con poca luce faceva sfaceli! I colori erano molto differenti da quelli reali. Chi ha la tz7 può verificare di persona.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:33   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
LX3 3ed s90 sono fotocamere di tutt'altro tipo e poi alla Lx3 è stata paragonata la F200exr che l'ha messa in seria difficoltà.



Non basta lo stabilizzatore della Pana per avere risultati migliori. La f70 si comporta decisamente meglio della TZ7 e lo stabilizzatore della F70 è migliorato rispetto a quello della F200exr.
La tz7 è uno schifo di fotocamera e te lo dice chi l'ha comprata e riportata al mittente. La gestione del rumore fa pietà, per non parlare delle foto con poca luce.
Ma prima di parlare perchè non te la compri?



Ho visto le foto ufficiali e centinaia di altre foto della F70 e mi piacciono molto rispetto a quelle che ottenevo con la Tz7.
La canon sx200 e la Fuji F70 avranno meno dettagli nelle foto, ma le foto sono molto più piacevoli e con colori più naturali.
Ho una TZ5 e la qualità delle foto di questa fuji è tranquillamente paragonabile a quella della TZ5 per quanto mi riguarda.
Inutile dire che la TZ7 è migliore come qualità.

Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Leggi la scheda tecnica è vedrai che in realtà la F70 è migliore della f200. Ha più funzioni della F200. Ha più zoom della F200.
Il risultato finale delle foto della f200 è peggiore di quello della F70 (ci sono molti confronti in rete).

Non è vero che una compatta da 80 euro fa foto belle a 800X600. Basti pensare che le foto che scattavo con la TZ7 di sera (400 euro) presentavano artefatti gialli visibili a qualsiasi risoluzione. Per non parlare di quelli violastri e dell'incomprensibile bilanciamento del bianco che con poca luce faceva sfaceli! I colori erano molto differenti da quelli reali. Chi ha la tz7 può verificare di persona.
Non conta nulla la scheda tecnica, contano le foto.
Quanto al bilanciamento del bianco quello perfetto non esiste assolutamente.
Se si vuole avere un buon bilanciamento direttamente col JPEG bisogna regolarlo manualmente prima di scattare.
Basta guardare TUTTE le recensioni di dpreview (anche delle reflex) per capire quest'ovvietà....

Quanto a me ho scoperto giusto oggi quale sarà la mia prossima fotocamera e non è assolutamente paragonabile a queste compattine.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 00:12   #74
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ho una TZ5 e la qualità delle foto di questa fuji è tranquillamente paragonabile a quella della TZ5 per quanto mi riguarda.
Inutile dire che la TZ7 è migliore come qualità.
Non conta nulla la scheda tecnica, contano le foto.
Quanto al bilanciamento del bianco quello perfetto non esiste assolutamente.
Quanto a me ho scoperto giusto oggi quale sarà la mia prossima fotocamera e non è assolutamente paragonabile a queste compattine.
Senza fare inutili e lunghe polemiche, ti dico solo che io la tz7 l'ho avuta e fa davvero schifo quando c'è poca luce. Io credo che la F70 sia superiore sia alla Tz5 che alla tz7 per quel che ho visto. Inoltre ho visto canon, fuji e sony all'opera e nessuna di essere faceva gli scempi con il bilanciamento del colore che fa la tz7. Per carità ,la tz7 di giorno è davvero ottima e poliedrica (e probabilmente superiore all F70), ma quando la si mette in crisi (poca luce) mostra il lato peggiore della medaglia (e qui la F70 fa molto bene).
Ho provato a fare il bilanciamento del bianco, ma i problemi si presentano sempre e solo con poca luce.

Da quanto hai scritto stai per passare ad una reflex (auguri per il prossimo acquisto), ma qui si parla di una compatta. A casa abbiamo una reflex della canon che è una bomba, ma portarsela dietro è un'impresa.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 06:07   #75
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Quanto al bilanciamento del bianco quello perfetto non esiste assolutamente.
Se si vuole avere un buon bilanciamento direttamente col JPEG bisogna regolarlo manualmente prima di scattare.
Basta guardare TUTTE le recensioni di dpreview (anche delle reflex) per capire quest'ovvietà....
Su questo dissento nella maniera più assoluta. Per anni ho scattato con diversi modelli di Fuji, anche economici, non solo la serie S, e mi sono reso conto di quanto fossero accurate nel bilanciamento automatico del bianco solo quando sono passato ad una reflex. Per me era assolutamente normale e naturale dimenticarmi del tutto che esistesse una regolazione manuale del bianco, tanto le mie fotocamere non sbagliavano mai un colpo; pensa che la vecchia s5000, addirittura, nemmeno ce l'aveva il bilanciamento manuale del bianco...

Oggi, con la reflex, ottengo stupende foto anche a 3200 iso, che a volte sembrano scatti effettuati a 100 o 200 iso; ma scatto sempre in RAW, perchè è l'unico modo di avere un bilanciamento decente del bianco, a meno di non impazzire a bilanciare manualmente ogni volta che si cambia tipo di illuminazione (il che, per le foto in luce artificiale, significa cambiare bilanciamento ogni volta che cambia tipo di lampada, anche all'interno della stessa stanza). Per le foto scattate di giorno e con la luce solare, ovviamente, nessun problema.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 06:15   #76
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Senza fare inutili e lunghe polemiche, ti dico solo che io la tz7 l'ho avuta e fa davvero schifo quando c'è poca luce. Io credo che la F70 sia superiore sia alla Tz5 che alla tz7 per quel che ho visto. Inoltre ho visto canon, fuji e sony all'opera e nessuna di essere faceva gli scempi con il bilanciamento del colore che fa la tz7. Per carità ,la tz7 di giorno è davvero ottima e poliedrica (e probabilmente superiore all F70), ma quando la si mette in crisi (poca luce) mostra il lato peggiore della medaglia (e qui la F70 fa molto bene).
Ho provato a fare il bilanciamento del bianco, ma i problemi si presentano sempre e solo con poca luce.

Da quanto hai scritto stai per passare ad una reflex (auguri per il prossimo acquisto), ma qui si parla di una compatta. A casa abbiamo una reflex della canon che è una bomba, ma portarsela dietro è un'impresa.
Mai scritto questo.
Ho semplicemente trovato una macchina fotografica compatta che non ha i difetti della Olympus PEN (che però è esteticamente BELLERRIMA ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039924


Da notare le dimensioni (119 x 71 x 36.3 mm) perfettamente paragonabili alla TZ5 (103.3 x 59.3 x 36.2 mm) e la densità del sensore da 5MP/cm^2.

Almeno non devo aspettare l'uscita della PEN 2.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 06:22   #77
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Su questo dissento nella maniera più assoluta. Per anni ho scattato con diversi modelli di Fuji, anche economici, non solo la serie S, e mi sono reso conto di quanto fossero accurate nel bilanciamento automatico del bianco solo quando sono passato ad una reflex. Per me era assolutamente normale e naturale dimenticarmi del tutto che esistesse una regolazione manuale del bianco, tanto le mie fotocamere non sbagliavano mai un colpo; pensa che la vecchia s5000, addirittura, nemmeno ce l'aveva il bilanciamento manuale del bianco...

Oggi, con la reflex, ottengo stupende foto anche a 3200 iso, che a volte sembrano scatti effettuati a 100 o 200 iso; ma scatto sempre in RAW, perchè è l'unico modo di avere un bilanciamento decente del bianco, a meno di non impazzire a bilanciare manualmente ogni volta che si cambia tipo di illuminazione (il che, per le foto in luce artificiale, significa cambiare bilanciamento ogni volta che cambia tipo di lampada, anche all'interno della stessa stanza). Per le foto scattate di giorno e con la luce solare, ovviamente, nessun problema.
Beh...puoi anche dissentire..
ma i fatti sono questi (per la fuji 200EXR tanto per prendere un esempio):
Codice:
Incandescent - Auto WB
Red 10.9%, Blue -12.8%
Poor

Incandescent - Incandescent preset WB 
Red 4.7%, Blue -7.8%
Average

Fluorescent - Auto WB 
Red 2.1%, Blue -5.0%
Average

Fluorescent - Fluorescent preset WB 
Red 4.1%, Blue -4.3%
Average
Quanto alla questione raw, mi pare anche ovvio che sia l'unica soluzione, dato che nel mio post precedente parlavo di bilanciamento del bianco effettuato dalla macchina nel JPEG.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 08:44   #78
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Beh...puoi anche dissentire..
ma i fatti sono questi (per la fuji 200EXR tanto per prendere un esempio):
Codice:
Incandescent - Auto WB
Red 10.9%, Blue -12.8%
Poor

Incandescent - Incandescent preset WB 
Red 4.7%, Blue -7.8%
Average

Fluorescent - Auto WB 
Red 2.1%, Blue -5.0%
Average

Fluorescent - Fluorescent preset WB 
Red 4.1%, Blue -4.3%
Average
Questi non sono i fatti; i fatti sono le fotografie scattate, e io ne ho diversi gigabyte, centinaia e centinaia di scatti con diverse macchine Fuji, che mi confortano nella mia convizione; poi i recensori possono dire quel che vogliono, per carità...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:39   #79
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Questi non sono i fatti; i fatti sono le fotografie scattate, e io ne ho diversi gigabyte, centinaia e centinaia di scatti con diverse macchine Fuji, che mi confortano nella mia convizione; poi i recensori possono dire quel che vogliono, per carità...
STRAQUOTO!
Abbiamo la stessa filosofia di pensiero! Fatti non parole (ops! recensioni)!
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:43   #80
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mai scritto questo.
Ho semplicemente trovato una macchina fotografica compatta che non ha i difetti della Olympus PEN (che però è esteticamente BELLERRIMA ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039924


Da notare le dimensioni (119 x 71 x 36.3 mm) perfettamente paragonabili alla TZ5 (103.3 x 59.3 x 36.2 mm) e la densità del sensore da 5MP/cm^2.

Almeno non devo aspettare l'uscita della PEN 2.
Ah! Visto che hai detto "nulla a che vedere con queste compattine" pensavo che passassi a qualcosa di "grosso", ossia reflex.
Comunque la olympus pen sembra che offra ottime performance (ed ha le dimensioni di una compatta)!
Ma non mi piace il corpo macchina che ricorda troppo l'old style e quindi non fa per me.
Comunque auguri per il prossimo acquisto!
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v