Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2010, 15:07   #1
ciaociaoo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 118
difficoltà laurea in matematica

ciao a tutti.
ho cercato un pò su internet ma non ho trovato grandi informazioni...
vorrei sapere se un corso di laurea ( triennale) in matematica è paragonabile come difficoltà a uno in ingegneria (meccanica civile o altro) , considerando il carico di lavoro o la predisposizione necessaria.

io frequento il liceo scientifico con pni matematica, non sono un genio ma me la cavo in mate e fisica(intendo che un 8 in media lo tiro fuori, ma studiando e seguendo, non gozzovigliando ) ...

in poche parole volevo sapere se matematica è una cosa proponibile oppure è solo per pochi eletti
ciaociaoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:17   #2
Fedozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fedozzo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 4062
La domanda non mi sembra ben posta.
Una laurea non è un esame, le cose si studiano frequentando.
Quanto alla difficoltà, sono del parere che Matematica o Fisica siano meno " impegnative " rispetto a corsi ingegneristici soprattutto per quanto riguarda l'omogeneità delle discipline studiate.
Mi spiego meglio : in un corso di ingegneria si studiano molte discipline, tutte in modo approfondito, costringendo lo studente a studiare parallelamente e di seguito molte materie (fisica, elettronica, analisi, meccanica,ricerca operativa,economia industriale etc) mentre nei corsi delle scienze pure, di solito, le macrodiscipline sono un paio, mentre si mira di più all'approfondimento delle stesse tematiche.

Ciò detto, và dove ti porta il cuore e sappi che, in ogni caso, dovrai studiare e sputare sangue predisposizione o no
__________________
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC
PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:24   #3
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
La domanda non mi sembra ben posta.
Una laurea non è un esame, le cose si studiano frequentando.
Quanto alla difficoltà, sono del parere che Matematica o Fisica siano meno " impegnative " rispetto a corsi ingegneristici soprattutto per quanto riguarda l'omogeneità delle discipline studiate.
Mi spiego meglio : in un corso di ingegneria si studiano molte discipline, tutte in modo approfondito, costringendo lo studente a studiare parallelamente e di seguito molte materie (fisica, elettronica, analisi, meccanica,ricerca operativa,economia industriale etc) mentre nei corsi delle scienze pure, di solito, le macrodiscipline sono un paio, mentre si mira di più all'approfondimento delle stesse tematiche.

Ciò detto, và dove ti porta il cuore e sappi che, in ogni caso, dovrai studiare e sputare sangue predisposizione o no
Studente di ingegneria eh?

La grossa differenza fra ingegneria e matematica (o fisica) e' che la prima ha una mole di studio sicuramente maggiore, ma con una buona organizzazione e dedizione e' alla portata di chiunque sia uno studente volenteroso proveniente dallo scientifico, matematica e ingegneria richiedono molta piu' "creativita'" e ingegnosita', e nel 90% dei casi quando ne esci ti trovi a fare lo stesso lavoro dell'ingegnere.

Cmq vale il consiglio di cui sopra: fai quello che ti piace che e' la cosa migliore
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:34   #4
ciaociaoo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
La domanda non mi sembra ben posta.
scusami , non mi è facile porla bene
la vera domanda è cosa cambia tra ingegneria e matematica , parlando di ''impegno'' , '' studio'' , ''sangue sudato''
certo, essendoci meno corsi la mole di lavoro a mate dovrebbe essere minore come dice dissident
ciaociaoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:39   #5
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1593
Pero' fidati che e' piu' dura: meno mole ma piu' difficolta', ad esempio qui a MI se passi da ingegneria a fisica, analisi 1 te la convalidano solo se con voto maggiore o uguale a 27, mentre nel passaggio contrario la convalida e' automatica.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:40   #6
Fedozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fedozzo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 4062
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Studente di ingegneria eh?
Si vede in firma
Ad ogni modo, lungi da me fare una classifica di merito della lauree, in particolar modo di quelle citate che sono tutte apaprtenenti alla classe delle lauree "serie".
L'unica cosa che conta davvero è la voglia di studiare, e non dovresti chiederti "quale è meno impegnativa" perchè già parti con il piede sbagliato.
__________________
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC
PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 15:42   #7
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1593
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Si vede in firma
Ad ogni modo, lungi da me fare una classifica di merito della lauree, in particolar modo di quelle citate che sono tutte apaprtenenti alla classe delle lauree "serie".
L'unica cosa che conta davvero è la voglia di studiare, e non dovresti chiederti "quale è meno impegnativa" perchè già parti con il piede sbagliato.
Su questo sono d'accordo, meglio chiedersi quale sia la piu' adatta alle proprie caratteristiche
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 17:02   #8
ciaociaoo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 118
il mio intento non era capire qual è la meno impegnativa,
ma visto che ho visto andar a far matematica solo gente che consideravo pazza\geniale volevo sapere se fosse....proponibile
ciaociaoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 17:32   #9
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da ciaociaoo Guarda i messaggi
il mio intento non era capire qual è la meno impegnativa,
ma visto che ho visto andar a far matematica solo gente che consideravo pazza\geniale volevo sapere se fosse....proponibile
Questo è un enorme luogo comune, imho.

Semplicemente perché a molti è difficile entrare nell'ottica dell'utilità della matematica e la trovano ostica ed inutile, senza capire che è la base di tantissime discipline. Gli studenti sono persone normali e anche geni, come avviene in qualsiasi ambito di studio.

Quindi non è come dici te per persone pazze/geniali, questo è il classico discorso che ti fanno le persone che si sono limitate a studiare integrali senza capire che quelle cose vengono utilizzate.

Te lo dico perché sono studente di informatica e appartengo alla facoltà di scienze naturali fisiche e matematiche, condividendo il dipartimento con gli studenti di matematica. Alcuni di loro seguono corsi insieme a me, figurati.

I matematici hanno un rigore di pensiero veramente invidiabile, il problema è quando poi veramente si raggiungono livelli di astrazione veramente esagerati nello studio (questo però è un parere esterno e fatto dal basso della mia ignoranza a riguardo ... prendilo come tale).

Fai ciò che più ti piace e che più pensi possa stimolare il tuo interesse, che è la cosa più importante, e fanne un bilancio con il guadagno effettivo in termini lavorativi che una determinata laurea di può proporre.


[ironico]
non dare retta agli ingegneri che se la tirano tanto !
[/ironico]
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 19:25   #10
Samos87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Messaggi: 397
Fai quello che ti piace.
__________________
I love fools' experiments. I am always making them.
Charles Darwin
Samos87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 19:37   #11
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Questo è un enorme luogo comune, imho.

Semplicemente perché a molti è difficile entrare nell'ottica dell'utilità della matematica e la trovano ostica ed inutile, senza capire che è la base di tantissime discipline. Gli studenti sono persone normali e anche geni, come avviene in qualsiasi ambito di studio.

Quindi non è come dici te per persone pazze/geniali, questo è il classico discorso che ti fanno le persone che si sono limitate a studiare integrali senza capire che quelle cose vengono utilizzate.

Te lo dico perché sono studente di informatica e appartengo alla facoltà di scienze naturali fisiche e matematiche, condividendo il dipartimento con gli studenti di matematica. Alcuni di loro seguono corsi insieme a me, figurati.

I matematici hanno un rigore di pensiero veramente invidiabile, il problema è quando poi veramente si raggiungono livelli di astrazione veramente esagerati nello studio (questo però è un parere esterno e fatto dal basso della mia ignoranza a riguardo ... prendilo come tale).

Fai ciò che più ti piace e che più pensi possa stimolare il tuo interesse, che è la cosa più importante, e fanne un bilancio con il guadagno effettivo in termini lavorativi che una determinata laurea di può proporre.


[ironico]
non dare retta agli ingegneri che se la tirano tanto !
[/ironico]
studio informatica a scienze mmffnn anch'io, e quoto in pieno.

(sopratutto il discorso sul non dar retta agli ingegneri )
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 21:30   #12
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7412
Aspetta che passa Ziosilvio che ti toglie qualsiasi dubbio (come fa sempre )
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 08:13   #13
August@1
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 8
con la nuova riforma 270 del 2009 sono cambiate molte cose,
in ingegneria hanno esteso i programmi di molte materie,
e quindi alcuni esami sono molto più difficili degli anni scorsi.

In ogni caso lo studio universitario è il 500% maggiore di quello del liceo
e oltrettutto non è solo lo studio che conta, ma anche avere qualche santo in paradiso, oppure c'è sempre l' opzione PPP

Diciamo che all' univeristà si può riuscire in diversi modi,
ad esempio, io vedo delle sigorine che vanno dal professore
ed iniziano... gnè gnè gnè professore cone si fà questo gnè gnè gnè
alla fine il professore gli dà 30 solo pechè ne ha le palle piene..
ma in realtà è un 30 che vale meno di 15..
Dall' altra ci sono i figli di papino che all' uni possono permettersi
molti vantaggi occulti...

Ultima modifica di August@1 : 12-05-2010 alle 08:17.
August@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:03   #14
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da August@1 Guarda i messaggi
con la nuova riforma 270 del 2009 sono cambiate molte cose,
in ingegneria hanno esteso i programmi di molte materie,
e quindi alcuni esami sono molto più difficili degli anni scorsi.

In ogni caso lo studio universitario è il 500% maggiore di quello del liceo
e oltrettutto non è solo lo studio che conta, ma anche avere qualche santo in paradiso, oppure c'è sempre l' opzione PPP

Diciamo che all' univeristà si può riuscire in diversi modi,
ad esempio, io vedo delle sigorine che vanno dal professore
ed iniziano... gnè gnè gnè professore cone si fà questo gnè gnè gnè
alla fine il professore gli dà 30 solo pechè ne ha le palle piene..
ma in realtà è un 30 che vale meno di 15..
Dall' altra ci sono i figli di papino che all' uni possono permettersi
molti vantaggi occulti...
Senza offesa, ma a me sembra il solito discorso che fanno quelli che devono solo invidiare gli altri. Sicuramente esistono anche casi come quelli da te descritti, ma grazie a dio non sempre sono la normalità. Anche perché credo non ci andrebbe più nessuno in quell'università.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:20   #15
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3616
magari fosse cosi', ho fatto gli occhioni dolci al prof per il mio ultimo esame, (anzi per l'ultimo credito dato che ne ho 119 su 120 ) e non c'é stato verso, devo ripassare a luglio .
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 10:50   #16
August@1
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Senza offesa, ma a me sembra il solito discorso che fanno quelli che devono solo invidiare gli altri. Sicuramente esistono anche casi come quelli da te descritti, ma grazie a dio non sempre sono la normalità. Anche perché credo non ci andrebbe più nessuno in quell'università.
oppure ci andrebbero in moltissimi ?
penso che se guradi in giro e inizi a farti qualche domanda,
la risposta potrebbe nasce spontanea.

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
magari fosse cosi', ho fatto gli occhioni dolci al prof per il mio ultimo esame, (anzi per l'ultimo credito dato che ne ho 119 su 120 ) e non c'é stato verso, devo ripassare a luglio .
me fai morì

cmq. è tutta questione tattica femminile, mo ti dico...
allora innanzitutto bisogna scegliere il professore o l'assistente vittima,
meglio giovane di circa 40 anni, che le femmine non le ha mai viste.
poi bisogna stalkizzarlo ad ogni ricevimento studenti, lamentandosi, in questo modo :
oddio prof. come si faaaà questo, non mi riporta, io ho fatto tutto bene gnè gnè gnè ecc. ecc.
e quì che entra in gioco tutto il fascino femminile xchè deve essere opprimente,
ma anche dolce e carina, così il professore o l'assistente, per liberarsi di tè, non può arrabbiarsi,
nè cacciarti via, (farebbe solo la figura di un insensibile) e quindi non avendo altro modo può solo darti il voto che desideri.
August@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 11:16   #17
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
ne approfitto visto che il topic ha come tema matematica e fisica...
queste due facoltà sono a frequentazione obbligatoria oppure ci si può presentare solo agli esami?

Perchè visto che mi sono accorto in questi anni che non mi dispiace studiare (al liceo andavo bene, ma studiavo il meno possibile), una volta laureato e lavorante avevo pensato di convogliare i miei hobby nello studio di una nuova materia, e come incentivo mi volevo iscrivere all'uni, o mate o fisica.
Solo che ovviamente non potrei frequentare... è teoricamente fattibile o ci sono esami che richiedono presenze??
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 11:16   #18
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3616
Quote:
Originariamente inviato da August@1 Guarda i messaggi
oppure ci andrebbero in moltissimi ?
penso che se guradi in giro e inizi a farti qualche domanda,
la risposta potrebbe nasce spontanea.


me fai morì

cmq. è tutta questione tattica femminile, mo ti dico...
allora innanzitutto bisogna scegliere il professore o l'assistente vittima,
meglio giovane di circa 40 anni, che le femmine non le ha mai viste.
poi bisogna stalkizzarlo ad ogni ricevimento studenti, lamentandosi, in questo modo :
oddio prof. come si faaaà questo, non mi riporta, io ho fatto tutto bene gnè gnè gnè ecc. ecc.
e quì che entra in gioco tutto il fascino femminile xchè deve essere opprimente,
ma anche dolce e carina, così il professore o l'assistente, per liberarsi di tè, non può arrabbiarsi,
nè cacciarti via, (farebbe solo la figura di un insensibile) e quindi non avendo altro modo può solo darti il voto che desideri.
Secondo me più che altro il problema di fondo é che non sono una ragazza, percio' gli occhioni non hanno funzionato
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
ne approfitto visto che il topic ha come tema matematica e fisica...
queste due facoltà sono a frequentazione obbligatoria oppure ci si può presentare solo agli esami?

Perchè visto che mi sono accorto in questi anni che non mi dispiace studiare (al liceo andavo bene, ma studiavo il meno possibile), una volta laureato e lavorante avevo pensato di convogliare i miei hobby nello studio di una nuova materia, e come incentivo mi volevo iscrivere all'uni, o mate o fisica.
Solo che ovviamente non potrei frequentare... è teoricamente fattibile o ci sono esami che richiedono presenze??
matematica e fisica le vedo impossibil senza frequentare
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 11:20   #19
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
matematica e fisica le vedo impossibil senza frequentare
impossibili perchè andare a seguire aiuta molto e sono molto difficili oppure impossibili perchè bisogna fare le presenze??

In ogni caso essendo una laurea hobby non mi interesserei affatto della media!

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Secondo me più che altro il problema di fondo é che non sono una ragazza, percio' gli occhioni non hanno funzionato
essere ragazza è una condizione non sufficiente, ma quantomeno necessaria!! poi magari carina e un po scollata ed è andata... è scientificamente provato che una ragazza carina annebbia la razionalità degli uomini.
__________________
http://mamo139.altervista.org

Ultima modifica di mamo139 : 12-05-2010 alle 11:22.
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 12:41   #20
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Considerati i pochi iscritti delle facoltà di matematica e fisica, ci mancherebbe altro che si mettessero pure a fare gli schizzinosi sulle presenze...
Tanto comunque tutti gli iscritti frequentano... sono i tipici corsi che non richiedono la presenza obbligatoria, perché è già scritta tra le righe


Per quanto riguarda l'argomento del thread, direi che la domanda non ha nessun senso
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v