Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2020, 19:15   #2481
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
l'aspetto più interessante è cmq che la falla sembra poter essere sfruttata anche da remoto (rendering siti web), anche se, va specificato, senza pieno controllo ma 'solo' la capacità di identificare gli utenti locali

il tutto con ancora qualche margine di incertezza, e ovviamente valido per il pinguino. per altri os non mi esprimo
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:02   #2482
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ulteriori dettagli su iGPU leak https://www.phoronix.com/scan.php?pa...U-Leak-Details
Sembra che la mitigazione finale, a differenza di quella emessa di recente in modo urgente, potrà avere un impatto prestazionale trascurabile.
Per evitare l'applicazione della patch (in questo caso parlo di windows), hai per caso letto da qualche parte se è sufficiente non aggiornare il bios della mobo o è necessario evitare pure driver video intel più recenti?
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:06   #2483
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Per evitare l'applicazione della patch (in questo caso parlo di windows), hai per caso letto da qualche parte se è sufficiente non aggiornare il bios della mobo o è necessario evitare pure driver video intel più recenti?
Da quello che ho capito questa vulnerabilità si risolve tramite driver aggiornati senza coinvolgere il bios.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:09   #2484
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Ecco il link dei driver da "evitare" (per gli haswell) https://downloadcenter.intel.com/it/...?product=80807 se non si vuole chiudere la vulnerabilità
Sono quelli aggiornati al 10/01/2020 e nelle note è indicato proprio "This release contains security fixes".
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 20-01-2020 alle 20:14.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:11   #2485
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito questa vulnerabilità si risolve tramite driver aggiornati senza coinvolgere il bios.
Strano, sul sito della mia asrock è uscito un aggiornamento bios proprio il 2 di gennaio con: Update Intel Microcode and ME e Update GOP, insomma, proprio non molto dopo l'annuncio del bug.

Cmq allora evito il bios e i driver video di fine dicembre mettendo invece quelli di fine novembre. Zio Can che nervi...
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:14   #2486
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ecco il link dei driver da "evitare" (per gli haswell) https://downloadcenter.intel.com/it/...?product=80807 se non si vuole chiudere la vulnerabilità
Sono quelli aggiornati al 10/01/2020.
Io ho un 8gen (8500), quindi per andare sul sicuro vado su quelli di fine novembre
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 20:47   #2487
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Io ho un 8gen (8500), quindi per andare sul sicuro vado su quelli di fine novembre
La tua cpu non dovrebbe subire nessun rallentamento, il problema è su haswell e ivy bridge. Fossi in te aggiornerei
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 21:12   #2488
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Il problema è che prima o poi potrebbero manifestarsi problemi con alcuni software e allora sarebbero dolori. Mi è capitato in passato che ad esempio Davinci Resolve non funzionasse piú con un paio di revisioni di driver video Intel, problema risolto con gli aggiornamenti successivi.
Quindi o non si aggiorna piú niente o si incrociano le dita.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 21:38   #2489
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Il problema è che prima o poi potrebbero manifestarsi problemi con alcuni software e allora sarebbero dolori. Mi è capitato in passato che ad esempio Davinci Resolve non funzionasse piú con un paio di revisioni di driver video Intel, problema risolto con gli aggiornamenti successivi.
Quindi o non si aggiorna piú niente o si incrociano le dita.
Al limite, trattandosi di driver, dovrebbe bastare fare un rollback.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 00:52   #2490
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
La tua cpu non dovrebbe subire nessun rallentamento, il problema è su haswell e ivy bridge. Fossi in te aggiornerei
Visto che il bug riguarda tutte le igpu pre-Gen11 Icelake (almeno da quanto letto su phoronix), magari mi conviene andare di driver più vecchi finché non si vedranno dei test sulle igpu Gen 9.5 (cioè la uhd graphics 630 del mio Coffee infame) per verificare l'impatto prestazionale della mitigazione.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 08:10   #2491
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Ma se non si usa la grafica intel il problema non sussiste, io ad esempio non la uso e l' ho proprio disattivata da bios.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:57   #2492
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Mi pare abbastanza ovvio che il problema riguardi chi usa l'integrata. Una patch standalone sarebbe stata la soluzione migliore.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 15:25   #2493
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Io ho un 8gen (8500), quindi per andare sul sicuro vado su quelli di fine novembre
Ti consiglio caldamente di installare i driver più recenti perchè con la tua cpu non avresti nessun impatto prestazionale. Riporto testualmente da Phoronix The patch had mentioned though Gen8 was not impacted thanks to an earlier workaround
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 16:23   #2494
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ti consiglio caldamente di installare i driver più recenti perchè con la tua cpu non avresti nessun impatto prestazionale. Riporto testualmente da Phoronix The patch had mentioned though Gen8 was not impacted thanks to an earlier workaround
Aspè, la frase che hai riportato appartiene al seguente contesto:

"The Linux kernel patch for this hardware defect that was merged earlier today only was for the very common Gen9 graphics, basically from Skylake through all relevant/shipping CPUs today pre-Icelake. The patch had mentioned though Gen8 was not impacted thanks to an earlier workaround. But now it turns out Intel Gen7/Gen7.5 graphics are also affected: this basically means Ivy Bridge and Haswell processors along with the likes of Valley View"

Da quanto sopra, osservo che quando cita "Gen" lo fa in riferimento alla "graphics", non alla Gen della Cpu, quindi quando parla di "Gen8" credo faccia riferimento alla "Gen8 graphics", la quale non è quella montata sul Coffee Lake come precedentemente avevo menzionato; infatti sul Coffee è presente la Gen9.5 graphics, la quale rientra nel seguente discorso di Phoronix: "only was for the very common Gen9 graphics, basically from Skylake through all relevant/shipping CPUs today pre-Icelake".

Riassumendo, un conto è il riferimento alla Gen della CPU, un conto è invece la Gen riferita alla igpu dei proci Intel.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 16:27   #2495
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ma se non si usa la grafica intel il problema non sussiste,
Il punto è che la maggior parte di quelli che mondialmente hanno acquistato cpu intel con grafica integrata non hanno acquistato anche una vga discreta (i pc videoludici sono ben meno rispetto a tutti gli altri), visto che con la discreta di intel ci puoi fare di tutto, e molto bene, anche multimedialmente parlando (quicksync), tranne ovviamente i giochi o utilizzi professionali specifici/intensi.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 16:33   #2496
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6196
Sono comunque convinto che dopo tutte queste rotture di coglioni con le cpu Intel, sia/sarebbe doveroso che questa azienda, con le sue future cpu senza bug (o bug fixati senza alcun decadimento prestazionale), facesse un qualche sconto per eventuale upgrade a tutti gli attuali clienti di cpu "fallate", almeno da skylake in avanti.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 16:48   #2497
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Intanto sul Precision che ho preso a settembre, con i9 9980HK, dopo gli ultimi aggiornamenti Dell e MS fine 2019/inizio 2020 ho perso un 3-4% di prestazioni in generale (confermato banalmente anche da Cinebench). Non so esattamente se sia stato un ennesimo update di microcode o altro, ma considerando che è una macchina da più di 4mila euro, mi girano le balle mica poco.
__________________
I'm a wireless lover

Ultima modifica di Hopper : 21-01-2020 alle 16:55.
Hopper è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 17:09   #2498
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Aspè, la frase che hai riportato appartiene al seguente contesto:

"The Linux kernel patch for this hardware defect that was merged earlier today only was for the very common Gen9 graphics, basically from Skylake through all relevant/shipping CPUs today pre-Icelake. The patch had mentioned though Gen8 was not impacted thanks to an earlier workaround. But now it turns out Intel Gen7/Gen7.5 graphics are also affected: this basically means Ivy Bridge and Haswell processors along with the likes of Valley View"

Da quanto sopra, osservo che quando cita "Gen" lo fa in riferimento alla "graphics", non alla Gen della Cpu, quindi quando parla di "Gen8" credo faccia riferimento alla "Gen8 graphics", la quale non è quella montata sul Coffee Lake come precedentemente avevo menzionato; infatti sul Coffee è presente la Gen9.5 graphics, la quale rientra nel seguente discorso di Phoronix: "only was for the very common Gen9 graphics, basically from Skylake through all relevant/shipping CPUs today pre-Icelake".

Riassumendo, un conto è il riferimento alla Gen della CPU, un conto è invece la Gen riferita alla igpu dei proci Intel.
Credo sia da intendersi che dalla Gen8 in avanti non ci sia impatto perché c'è stato un workaround da lì in avanti sulle nuove CPU e igpu, infatti i test di Phoronix sono su ivy bridge e haswell che invece subiscono un importante calo di prestazioni.
Quindi tu puoi stare tranquillo
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 21-01-2020 alle 17:12.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 17:32   #2499
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Il punto è che la maggior parte di quelli che mondialmente hanno acquistato cpu intel con grafica integrata non hanno acquistato anche una vga discreta (i pc videoludici sono ben meno rispetto a tutti gli altri), visto che con la discreta di intel ci puoi fare di tutto, e molto bene, anche multimedialmente parlando (quicksync), tranne ovviamente i giochi o utilizzi professionali specifici/intensi.
Certamente, lo dicevo solo per essere sicuro che non mi fosse sfuggito qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sono comunque convinto che dopo tutte queste rotture di coglioni con le cpu Intel, sia/sarebbe doveroso che questa azienda, con le sue future cpu senza bug (o bug fixati senza alcun decadimento prestazionale), facesse un qualche sconto per eventuale upgrade a tutti gli attuali clienti di cpu "fallate", almeno da skylake in avanti.
Dubito che lo faccia, io sono ancora con Haswell e dovrei aggiornare tutto il PC fisso, ma sto meditando di passare a ryzen.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 19:34   #2500
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi

Dubito che lo faccia, io sono ancora con Haswell e dovrei aggiornare tutto il PC fisso, ma sto meditando di passare a ryzen.
Anche io, vediamo se riesco a resistere fino al cambio di socket e alle ddr5 per passare ad AMD.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1