Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2020, 08:43   #21681
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A me in pratica SNRm finisce sempre per stabilizzarsi a 3 dB, indipendentemente dal valore di DMO impostato. Cambia solo (di poco) l'ottenibile e il lasso di tempo. Per esempio con -39 i 4 dB durano un po' di più rispetto a -5, ma l'esito è sempre quello.

Per ora la linea è stabilissima con 3 dB di SNRm (0 ES e SES in due giorni di uptime) però sul lungo termine dubito che riuscirò a farmi un mese di uptime con il contatore degli errori immacolato, come succedeva @ 6 dB...

Peccato che non si possa regolare finemente il margine, è l'unico vero limite del tweak implementato sui Fritz. Per me 4-5 dB sarebbero perfetti.
I meccanismi di riqualifica linea intervengono quando ci sono rinegoziazioni di portante (retraining) o anche solo quando ci sono solo disconnessioni a livello di rete?
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 09:01   #21682
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
I meccanismi di riqualifica linea intervengono quando ci sono rinegoziazioni di portante (retraining) o anche solo quando ci sono solo disconnessioni a livello di rete?
Solo cadute del link VDSL con retraining. In genere questi sistemi di DLM sono configurati per entrare in azione in base a certi parametri (errori accumulati in particolare).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 12:07   #21683
monkis
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Solo cadute del link VDSL con retraining. In genere questi sistemi di DLM sono configurati per entrare in azione in base a certi parametri (errori accumulati in particolare).
Cosa si può fare se questo avviene?
nel mio caso ho 12db in download e 6db in upload
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 12:18   #21684
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da monkis Guarda i messaggi
Cosa si può fare se questo avviene?
nel mio caso ho 12db in download e 6db in upload
Se il problema è esterno alla tua abitazione poco o niente, devi richiedere l'intervento di un tecnico per un controllo della linea.

Se hai un Fritz puoi provare a giocare con le varie impostazioni che possono influire sulla stabilità (SNRm desiderato, stabilità al disturbo impulsivo ecc.)
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 17:18   #21685
monkis
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se il problema è esterno alla tua abitazione poco o niente, devi richiedere l'intervento di un tecnico per un controllo della linea.

Se hai un Fritz puoi provare a giocare con le varie impostazioni che possono influire sulla stabilità (SNRm desiderato, stabilità al disturbo impulsivo ecc.)
Solo con i fritz è possibile farlo? Il 7590 costa un pò troppo per me, un modello che costa poco con cui è possibile farlo? Non mi interessa le prestazioni wifi, potrei usare lo zyxel VMG8823 come solo router nel caso.
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 17:40   #21686
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da monkis Guarda i messaggi
Solo con i fritz è possibile farlo? Il 7590 costa un pò troppo per me, un modello che costa poco con cui è possibile farlo? Non mi interessa le prestazioni wifi, potrei usare lo zyxel VMG8823 come solo router nel caso.
Anche con altri modelli, gli Asus ad esempio mi risulta lo consentano (almeno il tweaking del SNRm). Altrimenti valuta un Fritz 7530 nuovo o usato.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 18:25   #21687
monkis
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche con altri modelli, gli Asus ad esempio mi risulta lo consentano (almeno il tweaking del SNRm). Altrimenti valuta un Fritz 7530 nuovo o usato.
Va bene grazie mille Psyred, gli asus mi sembrano tutti modelli vecchi, alla fine fritz leggevo che hanno anche dei risultati migliori in aggancio, ci faccio un pensierino
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 19:22   #21688
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A me in pratica SNRm finisce sempre per stabilizzarsi a 3 dB, indipendentemente dal valore di DMO impostato. Cambia solo (di poco) l'ottenibile e il lasso di tempo. Per esempio con -39 i 4 dB durano un po' di più rispetto a -5, ma l'esito è sempre quello.

Per ora la linea è stabilissima con 3 dB di SNRm (0 ES e SES in due giorni di uptime) però sul lungo termine dubito che riuscirò a farmi un mese di uptime con il contatore degli errori immacolato, come succedeva @ 6 dB...

Peccato che non si possa regolare finemente il margine, è l'unico vero limite del tweak implementato sui Fritz. Per me 4-5 dB sarebbero perfetti.
Magari mi si stabilizzasse a 3 dB....ora sta a 1 dB....
a 123 Mb/s...
appesi ad un filo.....lungo 400 metri
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 07:30   #21689
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Magari mi si stabilizzasse a 3 dB....ora sta a 1 dB....
a 123 Mb/s...
appesi ad un filo.....lungo 400 metri
Buoni 123 Mb per la tua linea... Certo con 1 dB è proprio tirata al limite

A me è capitato di scendere a quel valore di SNRm ai tempi del 7490, con un valore di DMO che adesso non ricordo. Con il 7590 per ora sempre 3 dB, che poi potrebbero essere anche 3,7 o 3,8 visto che il Fritz non mostra i decimali.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 08:00   #21690
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Buoni 123 Mb per la tua linea... Certo con 1 dB è proprio tirata al limite

A me è capitato di scendere a quel valore di SNRm ai tempi del 7490, con un valore di DMO che adesso non ricordo. Con il 7590 per ora sempre 3 dB, che poi potrebbero essere anche 3,7 o 3,8 visto che il Fritz non mostra i decimali.
A parte il fatto che 0 errori è sempre meglio
non mi è chiaro quali siano gli errori di cui preoccuparsi
tra quelli mostrati dal Fritz.
Immagino quelli di ridondanza ciclica CRC...
Ieri ho provate sia -5 che -39 e mi agganciava a 0 dB!
Ingestibile....
Forse, nel mio caso, l'unico valore decente è -17....
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 13:01   #21691
maher
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 81
ciao a tutti

vorrei sapere se un TP-LINK TD-W9970 sia buono come mode router di "riserva" cioe' se va bene sia per fttc ed ftth
vorrei spendere meno possibile

premetto che non gioco, ne faccio streaming neppure scarico.... navigo e basta

Grazie
maher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:37   #21692
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9520
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi



Ecco qua le statistiche con DMO = -5

Ulteriore (e limitato) aumento della capacità max in DS, con SNRm che parte dai soliti 4 dB. Con -39 in nottata il margine si era poi stabilizzato a 3 dB, temo che accadrà inesorabilmente anche con questa configurazione. Comunque vediamo.

Peraltro ES/SES erano ancora inchiodati a 0, diciamo che i 4 dB rappresentano più una soglia psicologica che altro. Da valutare naturalmente la stabilità sul lungo termine.
sei uno dei pochissimi che è riuscito a non arrivare a 2dB.
io e moltissimi altri, non appena mettiamo qualunque valore oscilliamo da 2 a 0.

a trovare 4dB sarebbe perfetto
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 09:18   #21693
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
sei uno dei pochissimi che è riuscito a non arrivare a 2dB.
io e moltissimi altri, non appena mettiamo qualunque valore oscilliamo da 2 a 0.

a trovare 4dB sarebbe perfetto
Già... Per ora sono up da 4 giorni @ 3 dB, con 1 ES.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 14:05   #21694
Miky83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 217
Ciao ragazzi, ho una fttc vula su rete rigida (credo) con wind da qualche anno, avevo il fritz 7490 poi sostituito solo per sfizio con un 7590, dopo averlo cambiato addirittura ho notato un leggero decremento della portata wifi, per scrupolo ho aperto il modem e controllato che le antenne fossero inserite bene, ho pulito la polvere, ho spruzzato il pulisci contatti, ho tolto e reinserito le antenne, ma niente di strano. Pazienza.
Quando avevo il 7490, inzialamente agganciava 80Mb, ora circa 65Mb, non ne sono sicuro ma forse avevo il profilo snr 8db o 6db mentre ora risulta 12db, eppure non ricordo di aver avuto nessun errore o disconnessione particolare, mi è capitato di spostare il modem da una presa all'altra per vedere dove agganciare di più ed inoltre ce l'ho su una ciabatta con interruttore per spegnerlo completamente quando non lo uso.
Vorrei quindi qualche parere e consiglio:
- Posso fare qualcosa per far riportare alla velocità iniziale o addirittura maggiore? Dovrei contattare wind, e se sì, cosa dovrei dire?
- Avrei qualche vantaggio (sia in termini di linea che di wifi) seppur minimo a passare al router Zyxel 8825 Home&Life Hub? Qualcuno che li ha avuti entrambi mi sa dare qualche parere?

Lascio in allegato lo screen della linea dal fritzbox 7590.

Grazie per eventuali consigli e pareri

Miky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 19:17   #21695
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Miky83 Guarda i messaggi
- Posso fare qualcosa per far riportare alla velocità iniziale o addirittura maggiore? Dovrei contattare wind, e se sì, cosa dovrei dire?
Regolare SNRm manualmente via FBeditor, soluzione più rapida. In teoria potresti farti ripristinare il profilo pre-SOS, ma è molto complicato riuscire ad ottenere modifiche del genere tramite CC.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 11:09   #21696
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573




Una settimana con SNRm @ 3 dB. Per il momento in termini di stabilità/errori non mi posso davvero lamentare
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 12:19   #21697
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi




Una settimana con SNRm @ 3 dB. Per il momento in termini di stabilità/errori non mi posso davvero lamentare
con che firmware?
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 12:21   #21698
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
con che firmware?
7.01.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 18:14   #21699
maher
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 81
Ciao a tutti

Appena oggi ho ricevuto il router windtre ed ho iniziato a navigare

Prima quando utilizzavo il vecchio router adsl riuscii ad aprire le porte per giocare on-line (tennis elbow non so se conoscete.....) adesso pero' con questo nuovo router non posso hostare partite perché se entro nel router mi da quattro riquadri e via... niente porte firewall ecc...


perdonatemi l'ignoranza e scusate se ho sbagliato topic....

grazie
maher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 18:49   #21700
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
@maher se ho capito bene chiedi info su come gestire il port forwarding.
Prova a dare un'occhiata al manuale del modem linkato nel primo post di questo thread
La grafica degli ultimi firmware è differente ma la logica è sempre la stessa.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v