Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2013, 15:53   #1
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
Cambio Reflex o mirrorless

Salve a tutti, in questi giorni stavo pensando alle mie esigienze "fotografica", da bravo fotografo della domenica diciamo che, vorrei passare ad una APS-C con corpo pro, al momento il mio corredo comprende:

Canon EOS 500D Kit 18-55
Tamron 17-50
Canon 70-200 F4 USM L
Canon 50mm F1.8
Flash Nissin Di866

apparte il corpo macchina e il 50mm ho preso tutto usato, da una stima approssimativa che mi hanno fatto in un negozio a soldi per le ottiche non ci rimetterei praticamente nulla rispetto a quello che le ho pagate io, lo stesso per il flash, ovviamente il corpo macchina in 2 anni si è normalmente svalutato, il dubbio che mi prende ora, siccome io maggiormente utilizzo il 17-50, e raramente il 70-200 (solo per ritratti e poco altro) vorrei ridare tutto dentro e prendere un corpo macchina tra 7d e D7100 con un ottica equivalente al Tamron (probabilmente un altro Tamron), se prendessi la 7d comunque ridarei dentro anche il 70-200 e ora vi spiego il perchè

ora, io spesso (quasi tutte le domeniche) vado in quelche percorso di montagna a camminare con la macchina fotografica, solo che, maggiormente i percorsi sono sconnessi e scomodi, in più il peso dell'attrezzatura si fa sentire spesso (ecco perchè lascio spesso a casa anche il 70-200) e poi, più attrezzatura porti meno spazio hai per il pranzo e il vino zaini troppo grandi sono comunque molto pesanti!

allora, la settimana scorsa parlando con il mio compagno di escurZione parlavamo di quanto è ergonomica la sua D90 e allora, io, che un pò sono una testa di caciucco, scherzando gli ho detto che avrei preso una Mirrorless per avere la massima comodità, solo che poi dallo scherzo ho iniziato a pensare:
e se non fosse una cavolata?????
e mi son messo a cercare: FUJI................ belle belle belle, ci sono 3 ottiche, costano come una serie L canon e il corpo macchina quanto una full frame........ non ci siamo, quali alternative ci sono? conosco un pò poco il mondo mirrorless, conosco però più o meno i vari pro e contro, mi basterebbe avere una qualità da reflex senza ottiche che costino un occhio, uno zoom standard e un fisso ultra wide sarebbe proprio il massimo
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 20:08   #2
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Guarda, prima di scartare le Fuji X considera che:

- le ottiche "ufficiali" sono ormai 5, ed altre 3-4 usciranno prima della fine dell'anno (se Fuji rispetta la roadmap che ha annunciato). Più quelle già disponibili di terze parti (tipo l'ottimo fish Samyang). Quindi il sistema X è di fatto già "maturo" e quasi completo

- la X-E1 in kit con l'ottimo 18-55 sta attorno ai 1000€, quindi la spesa sarebbe più o meno la stessa che per una D7100. Le ottiche costicchiano è vero, ma si cominciano già a trovare abbastanza facilmente anche usate. E soprattutto sono tutte di qualità elevata (giusto il 18 è solo "buono")

Per il resto ti consiglio di dare almeno una letta a quanto avevo scritto in merito ad un'altro "indeciso" in un altro thread qui sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2559340

Chiudo aggiungendo che sono come te un escursionista, e che mi sono portato appresso D90+ottiche per anni con grande fatica e che ora che ho la X-E1 non mi sembra neanche di averla addosso se esco solo con la macchina e lo zoometto (che ripeto, è veramente di livello elevato, soprattutto se si tiene conto di quanto poco lo si paga in kit). Una rivelazione! soprattutto tenendo conto del fatto che non ho dovuto rinunciare a niente in termini di qualità degli scatti che porto a casa, anzi..

My two cents
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN

Ultima modifica di Dural : 07-04-2013 alle 20:18.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 22:07   #3
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
guarda, l'ultima parte del tuo post è proprio quello che stò pensando io, la mia paura nel prendere la Fuji è che al momento non ci sono ottiche accessibili per l'uso che faccio io della macchina, apparte il 18-55 però non sapevo esistessero già ottiche di altre marche sinceramente.

certo che andare in giro con una macchina in giro con una macchina dalle dimensioni cosi contenute ed avere comunque tutto quello che si ha con una reflex mi attira un bel pò
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 22:34   #4
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Che ottica stai cercando in particolare?

Cmq è chiaro che se per "accessibili" intendi ottiche che costino al max 200-250€, allora sicuramente dovresti rivolgerti altrove, però posso dirti che per gli altri sistemi mirrorless, siano essi il u4/3 di Panasonic/Olympus o il Sony NEX, le ottiche di qualità si pagano altrettanto care (forse addirittura qualcosa in più..)
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 07:41   #5
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
valuta molto bene le sony, come nex 5r o nex 6, hanno una qualità per certi versi superiore delle xxxd canon, sono discretamente compatte e leggere ed hanno la possibilità di attaccarci ottiche vintage (leggere) con adattatore, ovviamente da usare in MF ma col focus peaking non è male.
putroppo niente tele degni sulle sony, ma ficcare un tele su una ML è u npo' un controsenso per me.

Sono escursionista pure io e giro spessissimo con 5dII + un ottica (mai di più per il peso) + treppiede e non sempre è facile, anzi...... Infatti a maggio, c/c permettendo, vorrei prendermi una 5r + 18-55OSS e via, per queste situazioni qui
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 08:00   #6
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
guarda, l'ultima parte del tuo post è proprio quello che stò pensando io, la mia paura nel prendere la Fuji è che al momento non ci sono ottiche accessibili per l'uso che faccio io della macchina, apparte il 18-55 però non sapevo esistessero già ottiche di altre marche sinceramente.

certo che andare in giro con una macchina in giro con una macchina dalle dimensioni cosi contenute ed avere comunque tutto quello che si ha con una reflex mi attira un bel pò
se vuoi un corredo completo l' unica soluzione e' il micro 4/3, unico sistema fino ad ora ad essere coperto praticamente per tutti i generi e per tutte le focali, a partire da un 14mm equivalente fino a 600mm, scarterei invece a priori il sistema nex, 87 corpi e 4 lenti in croce
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 08:38   #7
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
Quote:
Originariamente inviato da Dural Guarda i messaggi
Che ottica stai cercando in particolare?

Cmq è chiaro che se per "accessibili" intendi ottiche che costino al max 200-250€, allora sicuramente dovresti rivolgerti altrove, però posso dirti che per gli altri sistemi mirrorless, siano essi il u4/3 di Panasonic/Olympus o il Sony NEX, le ottiche di qualità si pagano altrettanto care (forse addirittura qualcosa in più..)
le ottiche che cerco più o meno sono uno zoom tipo il già citato 18-55 andrebbe bene ammesso che sia di buona qualità
poi uno Wide (che ad oggi è l'unica ottica di cui sento la mancanza nel mio corredo) ma che non costi un occhio visto che non sò quanto la userò, diciamo che i 17mm del tamron mi sono sempre andati bene.
un ottica un pò più lunga, anche fissa, per ritrattistica, con un ottima resa.


Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
valuta molto bene le sony, come nex 5r o nex 6, hanno una qualità per certi versi superiore delle xxxd canon, sono discretamente compatte e leggere ed hanno la possibilità di attaccarci ottiche vintage (leggere) con adattatore, ovviamente da usare in MF ma col focus peaking non è male.
putroppo niente tele degni sulle sony, ma ficcare un tele su una ML è u npo' un controsenso per me.

Sono escursionista pure io e giro spessissimo con 5dII + un ottica (mai di più per il peso) + treppiede e non sempre è facile, anzi...... Infatti a maggio, c/c permettendo, vorrei prendermi una 5r + 18-55OSS e via, per queste situazioni qui
ecco, questa è un altra soluzione, potrei affiancarla alla reflex e vedere come va, anche se alla fine, una delle 2 finirebbe inutilizzata, ma alla fine se fosse la reflex non ci perderei comunque niente, se fosse la Mirrorless, almeno avrò sempre una reflex con un buon corredo da utilizzare.
Per il discorso tele, si, è vero, avrà poco senso, ma avere la possibilità di montarlo un giorno, è sempre cosa buona.


Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se vuoi un corredo completo l' unica soluzione e' il micro 4/3, unico sistema fino ad ora ad essere coperto praticamente per tutti i generi e per tutte le focali, a partire da un 14mm equivalente fino a 600mm, scarterei invece a priori il sistema nex, 87 corpi e 4 lenti in croce
micro 4/3 sono le Olympus OM-D?
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 10:56   #8
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Sì, una delle migliori u4/3 in assoluto è la Olympus OM-D EM5, sempre in casa Oly c'è poi la serie PEN, che costa un pò meno.
Le altre u4/3 popolari sono poi le varie G, GH e GF di Panasonic. Le lenti sono praticamente tutte compatibili con entrambe le marche, con l'accortezza che le lenti Pana di solito sono stabilizzate mentre le Oly (Zuiko Digital) no, perché hanno lo stabilizzatore in-body.
Il punto forte del sistema è sicuramente il vasto parco lenti e la loro compattezza, di contro il sensore u4/3 ha dei limiti fisici che ovviamente ne limitano le prestazioni in situazione di bassa luminosità rispetto ad un sensore APS-C (anche se la qualità d'immagine della OM-D è sicuramente molto buona).

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
le ottiche che cerco più o meno sono uno zoom tipo il già citato 18-55 andrebbe bene ammesso che sia di buona qualità
poi uno Wide (che ad oggi è l'unica ottica di cui sento la mancanza nel mio corredo) ma che non costi un occhio visto che non sò quanto la userò, diciamo che i 17mm del tamron mi sono sempre andati bene.
un ottica un pò più lunga, anche fissa, per ritrattistica, con un ottima resa.
Lo zoometto Fuji come potrai anche leggere sul web è ottimo, non ha nulla a che vedere con una normale ottica "kit" (ti basti pensare che è pure interamente in metallo), senza contare che apre fino a F2.8 fino a ca. 24mm.
Come grandangolo c'è il 14mm che a detta di tutti è la migliore lente disponibile per il sistema assieme al 35mm. Certo non costa poco, ca. 800 Euro, ma un grandangolo di qualità originale Nikon/Canon non costa di certo meno. Entro fine anno poi uscirà il 10-24 (che è quello che prenderò io, anche se non mi aspetto venga a costare poco..).
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 11:25   #9
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
scusa se ti rompo è Dural, ma visto che sei ben informato, quale è il fattore di conversione delle lunghezze focali per le Fuji? 1.5?

quindi le Micro 4/3 hanno un sensore più piccolo?

comunque dovrei andare a provarle questa settimana per ora però resto su Fuji X-E1 o Sony, le quali hanno una gamma completa per quanto riguarda i corpi macchina, per le ottiche sono messe più o meno come le Fuji.

la sony mi piace anche per la compattezza che mantiene con il 16-50 tipo la Nex 5r + 16-50 584€ e già mi accontenterei, ci avvicinerei un Wide, anche con adattatore con i soldi che risparmio rispetto la Fuji, e resterei soddisfatto per un bel pò, in futuro poi si vedrà, alla fine avrei comunque una buona macchina, molto compatta da portarmi in giro e non dovrei vendere il corredo reflex per acquistare la 5r, terrei per un pò entrambi e valuterei
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 11:33   #10
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
se non ti interessa farti un corredo completo, una vale l' altra, tutti i sistemi hanno dei buoni zoom, a parte sony che non ha nulla di piu' luminoso di un 3,5/5,6 dal lato zoom
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 11:43   #11
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
la sony ha un bellissimo 35 1.8OSS a ~400€. Non sono pochissimi però l'ottica è davvero tascabile
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 11:45   #12
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Sì, le Fuji hanno un sensore APS-C, quindi il fattore di conversione è ca. 1,5x.
Le u4/3 hanno un fattore di conversione di 2,0x.

Da un punto di vista di budget la soluzione Nex5r+16-50 da te prospettata è sicuramente la più conveniente, soprattutto se ti consente di non vendere il corredo reflex.

La soluzione Fuji è sicuramente più "impegnativa", anche se sicuramente nel complesso potrebbe garantirti una qualità d'immagine più elevata.

Dipende anche da come ami fotografare: le NEX sono tendenzialmente macchine molto "menu-driven" ed hanno ghiere e comandi manuali solo dalla NEX 6 in su, mentre le Fuji sono decisamente più "old-school", con comandi a portata di dito per tutte le funzioni principali.

Anche per questo è sicuramente meglio se le provi di persona e vedi cosa ti si addice di più
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 11:58   #13
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
al momento non sò più se sostiure la Reflex con una Mirrorless, prenderei qualcosa di fascia alta e a quel punto andrei su Fuji X-E1 o Olympus Om-D (quindi prendere tutto un corredo, ovviamente non tutto insieme )
Oppure affiancare una mirrorless alla reflex, e penso andrei di Sony Nex 5 con 16-50 per mantenere la compattezza al massimo, magari poi in futuro vedere come si evolve la situazione.
Ma tutto è subordinato alla prova in mano delle macchine, perchè se come ergonomia non mi piaceranno, resterò come stò ora perchè, vedendo la Fuji posso già dire che non mi dispiacerà come utilizzo (ho visto la ghiera delle aperture sull'ottica), ma la sony non sono riuscito a trovare info in merito.
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 12:13   #14
maxxdgl
Senior Member
 
L'Avatar di maxxdgl
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 373
anchio sono npassato da reflex a mirror, e ricordati che sull'usato si trova ottima attrezzatura...........
maxxdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 12:39   #15
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
Ma tutto è subordinato alla prova in mano delle macchine, perchè se come ergonomia non mi piaceranno, resterò come stò ora perchè, vedendo la Fuji posso già dire che non mi dispiacerà come utilizzo (ho visto la ghiera delle aperture sull'ottica), ma la sony non sono riuscito a trovare info in merito.
Se ti piace avere più controllo "manuale" sulla tua macchina e stare sulle Sony, allora dovresti andare almeno di NEX 6, la 5 non ha molte ghiere di controllo a portata di dito...

Tralaltro lo sai che la NEX 5 non ha il mirino elettronico e che per aggiungerlo devi "appoggiarci" almeno altri 250 Euro vero?

P.S. il discorso sull'usato è vero, almeno della "triade" iniziale si cominciano a trovare buoni affari anche in casa Fuji. Io il mio 35mm l'ho preso a 300€ ed era praticamente immacolato
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 13:17   #16
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Lla mia idea è di affiancare alla 5dII la nex 5r o la nex 6
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 16:55   #17
skyrunner
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
Ultimamente sto valutando anch'io "l'abbandono" del corredo reflex per passare a MILC per un fattore di portabilità.
Io non esco mai esclusivamente per fare fotografie, le foto sono un "di più" nelle mie lunghe scursioni in montagna, nei miei viaggi e nelle gite in biciletta.
La mia idea di corredo è corpo macchina con zoom standard di buona qualità, un normale luminoso per la sera/notte/interni ed un medio-tele per ritratti.
Come qualità generale e tenuta agli alti iso guadagno sicuramente (la pentax K20 è grandiosa ma è di qualche generazione fa) e sono conscio che perdo sicuramente in ergonomicità e feeling con un corpo posumer.....

Prendendo olympus om-d e-m5 con il 12-50 + il 20/1.7panasonic + 45/1.8 olympus spendo 1650eur e pesa il tutto 830g.

Facendo fuji x-e1 con il 18-55 + 35/1.4 + 60/2.4 macro (o il 56 di prossima uscita) spendo 2000eur ed il peso è di 1060g.
Prendendo invece la x-pro1 si "guadagnano" 100g e si spendono 400eur in più.

Andando su sony nex6 con il 16-50 + 16/2.8 + 50/1.8 (focali non proprio ideali...ma quelle ci sono...) si spendono 1200eur ed il peso totale è sui 730g.

Dopo questi presupposti mi piace:
Olympus per stabilizzatore sul corpo, zoom tuttofare, tropicalizzazione, qualità jpg, reperibilità di ulteriori lenti (magari un domani un tele lo vorrò...), l'af che sembra migliore delle altre.
Fuji per la qualità eccelsa di corpo e lenti, zoom che non si può definire kit per l'alta qualità, e dei jpg on camera. Non so come mi ritroverei col "telemetro style".
Sony per il prezzo ed il peso

Altre considerazioni?
__________________
Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica -
Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm.

Ultima modifica di skyrunner : 08-04-2013 alle 17:03.
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:11   #18
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
hai praticamente le mie stesse esigenze e hai fatto più o meno il mio stesso ragionamento, più ci penso e più, per prezzo, praticità e possibilità di usare alcune ottiche della serie reflex, mi viene da pensare che la Sony possa davvero fare al caso mio, magari in futuro uscirà uno zoom luminoso

EDIT_ comunque le differenze di prezzo mi sembra che più o meno rispecchino le differenze di qualità.
__________________
firma in lutto

Ultima modifica di bob.malone : 08-04-2013 alle 17:25.
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:42   #19
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Ultimamente sto valutando anch'io "l'abbandono" del corredo reflex per passare a MILC per un fattore di portabilità.
Io non esco mai esclusivamente per fare fotografie, le foto sono un "di più" nelle mie lunghe scursioni in montagna, nei miei viaggi e nelle gite in biciletta.
La mia idea di corredo è corpo macchina con zoom standard di buona qualità, un normale luminoso per la sera/notte/interni ed un medio-tele per ritratti.
Direi che con questi "requisiti" non dovresti pensarci su due volte a mollare la reflex per una OMD o X-E1.
Io ho fatto la stessa scelta e non ne sono affatto pentito..
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN

Ultima modifica di Dural : 08-04-2013 alle 17:45.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 08:06   #20
skyrunner
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
E tanto per creare ancora più indecisione c'è anche la olympus e-pl5 che dalla sua ha un prezzo più concorrenziale (risparmi circa 300eur rispetto alla om-d) e risparmi ancora sul peso (-100g) mantenendo lo stesso sensore e processore della om-d.
Però perdi la tropicalizzazione, alcuni comandi sul corpo e soprattutto lo stabilizzatore "classico" che non è il rinomato 5 assi che a quanto si legge sembra fare faville.....(e qui non ho trovato feedback sulla differenza di efficacia essendo la e-pl5 appena uscita).

Poi si rumoreggia di una nuova e-p5 che presumibilmente sarà venduta a prezzi simili alla om-d.....
__________________
Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica -
Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm.
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v