Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2016, 09:53   #761
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
ma vale la pena continuare a spendere soldi su sto catorcio di portatile?? :F
E parlo da possessore del suddetto catorcio...
Nel mio caso, visto che per il mio lavoro è sufficiente e visto che mi è arrivato gratis, direi di si.
Alla fine con 250€ di materiali vari mi trovo un I7 2670 con 500Gb SSD.
Poi è divertente smanettarci.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 11:03   #762
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Ok! Ordinato dissipatore con heatpipe da 45W + heatpipe da 25W!
Più che altro perchè ho il dubbio che così mi scaldino troppo i componenti al contorno della CPU!
Attualmente i due heatpipes installati sono entrambi da 25+35W, per sicurezza ora ho disabilitato la GPU NVidia, che ha solo 12W di TDP, ma meglio che nulla. Ma sono comunque preoccupato per i 4 chip (credo resistenze R36 117 231) che si trovano intorno alla CPU. Con il B960 non avevano bisogno di dissipazione, ma con un i7 non saprei...
Ora non mi rimane che attendere la consegna!
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 13:56   #763
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
ma vale la pena continuare a spendere soldi su sto catorcio di portatile?? :F
E parlo da possessore del suddetto catorcio...
Beh catorcio no.
Certo, confrontato con i portatili di adesso non è un granchè, ma resta un portatile di discreta potenza per molte operazioni base.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 13:58   #764
hfish
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1421
piuttosto che spendere 300 su quetso portatile io spenderei 300e per un portatile nuovo, tutto qua...

il mio ancora sopravvive e va benissimo per tutto quello che devo fare, e' super supportato da linux, e la batteria mi fa ancora due dignitosissime ore...
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 14:24   #765
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
piuttosto che spendere 300 su quetso portatile io spenderei 300e per un portatile nuovo, tutto qua...

il mio ancora sopravvive e va benissimo per tutto quello che devo fare, e' super supportato da linux, e la batteria mi fa ancora due dignitosissime ore...
Io a breve lo declasseró a muletto. Sto prendendo un nuovo laptop perché questo surriscalda troppo per farci modellaxione 3d. Penso che metteró una nuova batteria da 9000mah con 50 euro comunque cosí fin tanto che muore srrve a qualcosa
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 13:53   #766
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
A maggior riconferma che dalla serie ZG alla serie G (e le GPU, ma questo è legato ad un'altro pezzo della sigla) cambiano solo le CPU, ho installato il BIOS Mod 1.21 per la serie G.
Funziona alla perfezione!
Almeno per ora fino a quando non mi arriverà il dissipatore nuovo (Spero per il fine settimana) tengo due core spenti!
La cosa migliore ora sarebbe solo più trovare una schedina con un USB3.0 a prezzo decente!
Poi tale PC mi potrà assistere nel mio lavoro in modo egregio! A parte che lo fa già!
Ora sarei curioso di sapere se chi ha i problemi ha guardato che modello di dissipatore ha! Per ora ho scoperto che ne esistono almeno 4:

- Piastra sopra la CPU staccata dalla ventola, nessuna dissipazione per i componenti vicino alla CPU e nessuna per la GPU un singolo heatpipe da 35W. Credo che lo monti la serie Z.

- Piastra sopra la CPU staccata dalla ventola, nessuna dissipazione per i componenti vicino alla CPU dissipazione anche per la GPU, ma non per le RAM della GPU, un heatpipe da 25W ed uno da 35W.
Credo quello degli ZG.

- Piastra sopra la CPU in corpo unico con il supporto della ventola, dissipazione per i componenti vicino alla CPU dissipazione anche per la GPU con le sue RAM, due heatpipe da 35W.
Credo montato sulla serie G nei DUAL Core.

- Piastra sopra la CPU in corpo unico con il supporto della ventola, dissipazione per i componenti vicino alla CPU dissipazione anche per la GPU con le sue RAM, due heatpipe da 35W e 45W.
Credo montato sulla serie G nei QUAD Core e i 5755.
Qua però guardando i video mi sa che in parecchi quad abbiano usato quello dei dual.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 14:14   #767
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Il mio laptop ha lo stesso dissipatore che hai mostrato nella immagine sopra
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 14:26   #768
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da EmBo2 Guarda i messaggi
Il mio laptop ha lo stesso dissipatore che hai mostrato nella immagine sopra
Ok! Solo che sopra sono due e molto diversi.
Hai un quad o dual core?
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 14:12   #769
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Il sito ftp ACER non è più raggiungibile.
Sapete dove di portebbe trovare il seguente file "FanController_V1.0.0.3.zip".
Volevo smanettare un po con la ventola, in quanto ovviamente come risaputo i parametri da bios 1.21Mod non fanno nulla.

P.S.: Ho scoperto una anomalia, in cui si sono imbattuti in molti.
Disabilitando alcuni core o l'HT da BIOS il PC ha poi presenta problemi di accensione con sola batteria, mentre si avvia normalmente con l'alimentatore collegato.

Se può servire a qualcuno ho scoperto come disabilitare il turbo su linux:

Codice:
modprobe msr
wrmsr -p0 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p1 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p2 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p3 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p4 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p5 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p6 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p7 0x1a0 0x4000850089
I seguenti comandi disabilitano il turbo boost per ogni singolo vCore.
Nel lavoro comune ne trae un enorme giovamento.
Su windows la stessa cosa come avete detto alcune pagine dietro si ottiene limitando la CPU al 99% anziché 100% nel profilo energetico usato.

A turbo disattivo con CPU completamente al 100% su tutti i core arrivo al limite a 70° con il dissipatore del B960, lunedì mi consegnano quello specifico per i quad core.

Ultima modifica di XBomber : 27-11-2016 alle 14:15.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 17:27   #770
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da XBomber Guarda i messaggi
Ok! Solo che sopra sono due e molto diversi.
Hai un quad o dual core?
quad core
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 01:21   #771
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Scopiazzando da una app perl che ho trovato in giro, mi sono appena creato un applicativo Qt per linux per regolare la ventola.

Non controlla il PWM, in quanto da linux non è molto facile con tale chip.
però scrivendo su registri EC del bios, passa dalla regolazione automatica alla velocità massima a seconda di un ceto livello di soglia.

La temperatura di cui tiene conto è la massima tra tutte quelle dei core che trova.

Qualcuno ha per caso qualche indicazione per trovare i vari registri EC del bios? Cercando in giro si trova poco.
Magari conoscendoli si può fare molto di meglio!

Sotto un immagine, è molto spartana, ma fa ciò che deve.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 08:03   #772
hfish
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1421
Io ho utilizzo una instalalzione di Debian Sid da quando l'ho preso a Dicembre 2012. Non ricordo di aver mai installato nulla di particolare per le ventole, ma potrei anche essermi scordato.


Tutto funziona a dovere, nel senso che la ventola e' sempre attiva al minimo ed aumenta la propria velocita' quando aumenta il carico di lavoro.

Direi che ci sono solo due velocita', minimo e massimo, ma il raffreddamento funziona a dovere...
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 08:37   #773
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da hfish Guarda i messaggi
Io ho utilizzo una instalalzione di Debian Sid da quando l'ho preso a Dicembre 2012. Non ricordo di aver mai installato nulla di particolare per le ventole, ma potrei anche essermi scordato.


Tutto funziona a dovere, nel senso che la ventola e' sempre attiva al minimo ed aumenta la propria velocita' quando aumenta il carico di lavoro.

Direi che ci sono solo due velocita', minimo e massimo, ma il raffreddamento funziona a dovere...
La ventola ha diversi profili!
In automatico viene gestita dal BIOS in base al tipo di processore che trova.
Fa il suo dovere, ma esistono comunque dei tool per modificare i profili.
Nei BIOS sbloccati c'è un menu dedicato alla parametrizzazione, ma viene ignorato e tutto funziona come di default.
Il tool di sopra come anche lo script perl che si trova su internet servono solo a cambiare il profilo da automatico a massimizzato.
Con il profilo massimizzato la ventola gira sempre al massimo. Riducendo sensibilmente le temperature.
Durante lavori molto pesanti può essere utile, in quanto tenendola fissa al massimo si dissipa molto calore nei momenti in cui la CPU non spinge, mentre quando spinge, partendo da temperature più basse fatica a arrivare alle punte a cui arriva con il profilo automatico, in quanto la velocità non si alza dopo l'innalzamento di temperatura, ma è già alta.
Tutto qua.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 16:57   #774
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Ho apportato alcune modifiche all'applicazione:

Ho aggiunto un monitor per tracciare i valori dei registri EC del BIOS.

ATTENZIONE!!! Non consiglio a nessuno di testarla con laptop diversi dai 5750! Non mi assumo responsabilità per eventuali danni! Questo software come altri dello stesso genere scrive sui registri EC, scrivere su quello sbagliato per svariati motivi può causare danni come attivare password di bios, harddisk o altro ancora e bloccare il PC!

Se qualcuno volesse provarla questo è il link al repo bitbucket:
https://bitbucket.org/marco_mondin/qtacerfancontrol
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 18:29   #775
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da XBomber Guarda i messaggi
Il sito ftp ACER non è più raggiungibile.
Sapete dove di portebbe trovare il seguente file "FanController_V1.0.0.3.zip".
Volevo smanettare un po con la ventola, in quanto ovviamente come risaputo i parametri da bios 1.21Mod non fanno nulla.

P.S.: Ho scoperto una anomalia, in cui si sono imbattuti in molti.
Disabilitando alcuni core o l'HT da BIOS il PC ha poi presenta problemi di accensione con sola batteria, mentre si avvia normalmente con l'alimentatore collegato.

Se può servire a qualcuno ho scoperto come disabilitare il turbo su linux:

Codice:
modprobe msr
wrmsr -p0 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p1 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p2 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p3 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p4 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p5 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p6 0x1a0 0x4000850089
wrmsr -p7 0x1a0 0x4000850089
I seguenti comandi disabilitano il turbo boost per ogni singolo vCore.
Nel lavoro comune ne trae un enorme giovamento.
Su windows la stessa cosa come avete detto alcune pagine dietro si ottiene limitando la CPU al 99% anziché 100% nel profilo energetico usato.

A turbo disattivo con CPU completamente al 100% su tutti i core arrivo al limite a 70° con il dissipatore del B960, lunedì mi consegnano quello specifico per i quad core.
Io l'ho scaricato su un link sul forum acer.uk

Ps no era community.acer.com

Ultima modifica di sicily428 : 28-11-2016 alle 19:36.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 13:13   #776
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1504
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi di wifi che non si connette dopo il passaggio a win10?
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 14:02   #777
XBomber
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi di wifi che non si connette dopo il passaggio a win10?
No! A me ha funzionato al volo! Che schedino wireless hai montato?
Mi pare ce ne siano almeno un paio diversi.
XBomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 10:09   #778
Net&Jeck
Senior Member
 
L'Avatar di Net&Jeck
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 547
Ciao a tutti ragazzi,
è da un po di tempo che ho un brutto problema con la GPU (forse 1 anno) e spero si possa risolvere senza cambiare il computer
Praticamente quando gioco, cioè quando inizia ad entrare in funzione la gpu, dopo poco mi da questo errore


Ho già provato di tutto :
Pulite la ventola, cambiare la pasta termica, aggiornare i driver, mettere driver precedenti, formattare il pc, provare a cambiare GPU (ma è saldata ),
provare giochi diversi.....
non so più che fare, spero possiate aiutarmi.
Grazie,
Ciao.
__________________
Ho concluso trattative con: jasonvrs, pas86, opposing, giovandrea, squall869.
Account Steam: Tua Mamma
Net&Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 14:25   #779
ATArino
Senior Member
 
L'Avatar di ATArino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 667
Buongiorno Raga
lo avevo accantonato, ma poi ho avuto 2 occasioni e lo rimesso a nuovo,
e devo dire che e rinato,
sostituito memorie con -> corsair vengeance 2x4gb 1600mhz
sostituito hardisk con -> crucial mx300 ssd 275gb
tutto di default
__________________
ASPIRE 5750G, i5-2410M, 8GB DDR3 1600 Vengeance,
ssd mx300 275/Toshiba 1Tb, GT540M 2GB --- Canon PowerShot A710 IS
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 13:14   #780
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
ciao a tutti

continuo ad usare il 5750g con profitto, dopo avergli sostituito un hdd con un ssd (messo al posto del dvd rom) così adesso ho due dischi, e aumentato la ram.

mi trovo al momento in difficoltà "relativa" per due motivi..

1. la porta usb 3.0 (quella blu a dx della tastiera) sembra defunta e non capisco se per problemi sw o hw.. che fare?
2. la porta lan ogni tanto si disconnette da sola, solitamente mentre sto guardando un video online (youtube per esempio) ma anche in altri momenti. poi per farla funzionare nuovamente devo disattivarla e riattivarla dal pannello di controllo.

avete qualche soluzione? sapete in caso dirmi se la sostituzione della presa lan è fattibile ?

grazie
ciao
__________________
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v