Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2017, 19:29   #1
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Configurazione PC gaming fascia alta - 2k

Salve a tutti,
dopo mesi di attesa, vorrei finalmente acquistare questo benedetto pc nuovo. Parto subito col precisare che non sono nuovo del forum. In più occasioni ho ricevuto ottimi consigli ed è proprio per questo motivo che sono nuovamente qui, a chiedervi un parere. Ma bando alle ciance, iniziamo!

Il mio obiettivo è assemblare un pc da gaming di fascia alta, che possa far girare anche i giochi di ultima generazione in qualità alta/ultra. Punterei al 2k per andare sul sicuro, in quanto so che per il 4k si è lontani dal poterlo sfruttare al meglio. Per quanto riguarda i giochi, diciamo che sicuramente gli mmorpg, i moba o gli fps sono quelli che vanno per la maggiore... ma non disprezzo nemmeno i giochi sportivi. Quindi diciamo che mi piacerebbe avere un pc da gaming a 360°. Il budget si aggira attorno ai 1500€ e in questo deve rientrarci pure il monitor.

Stavo valutando questa configurazione:

Cpu: CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler - €183,00
Mobo: MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R] - €89,42
Ram: memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] - €164,76
Ssd: Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1] - €89,49

Ali: Corsair RM 650x (già in mio possesso)
Hd: WD Blue 1tb (già in mio possesso)


Per il case vorrei optare per una soluzione elegante, spaziosa ed areata. Mi piace l'idea di un pc esteticamente bello, magari illuminato, senza ovviamente doverci spendere troppo. Ma non saprei davvero... Per un discorso sempre di estetica, volevo prendere un dissipatore a liquido, come l'enermax liqmax II 120, ma ho visto che esiste il modello am4 (con in teoria l'adattatore per il socket amd) che costa decisamente di più di quello per intel. Mi sapreste indicare qualcosa di simile e compatibile? E magari visto il dissipatore preso a parte, converrebbe magari valutare di prendere il ryzen 5 1600X?


Per quanto riguarda la gpu ed il monitor, pur sapendo che il monitor va di pari passo con la scelta della scheda video, non saprei veramente a cosa puntare. Ho trovato queste offerte e vorrei un vostro parere:

Gpu: 8GB Evga Gtx1080 SC DDR5X (Cod: 08G-P4-6183-KR) - 483€

Monitor: Samsung Led 28" - LU28D590DS/EN (3840X2160 UHD), LUM. 370 CD/M, 1ms - 320€
Monitor: Dell Led 25" - ULTRASHARP U2515H WIDE QUAD HD - 291€ (310€ spedito)


Bene, spero di essere stato esaustivo ed anzi, credo di essermi dilungato anche più del dovuto. Vi ringrazio per le eventuali risposte e che aggiungere: sono nelle vostre mani!


Edit: mi sono dimenticato un piccolo particolare, per lo shop preferirei Tao-pc in quanto è nella mia zona, ma valuto anche la possibilità di acquistare da altri siti.

Ultima modifica di Warmika : 29-09-2017 alle 19:39.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 19:45   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
faresti overclock?
ah ti avviso che un monitor 4k usato in 2k si vede peggio sia ovviamente alla risoluzione nativa ma anche rispetto ad un altro schermo 2k usato alla sua normale risoluzione, diciamo ceh poi motlo dipende dall'elettronica interna dello schemro, la perdita di qualtia puo essere piu o meno marcata, e poi beh dal tuo occhio (ce chi la differenza fra full-hd e 4k ad occhio nn la vede figurati, x cui ce da provare se noti la differenza fra un 2k "vero" e uno ottenuto da uno schermo nn nativamente a quella risoluzione)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 20:16   #3
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Non ho mai fatto overclock, quindi inizialmente direi proprio di no...

Per quanto riguarda l'accoppiata monitor/scheda video, se volessi puntare ad una gtx 1080, cosa mi consiglieresti? Tentare il 4k o ripiegare sul 2k prendendo un monitor 2k nativo?

Ultima modifica di Warmika : 29-09-2017 alle 20:30.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 20:39   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
se pensi di fare overclock opterei x una scheda madre di fascia piu alta, tipo una asus x370 pro
e come ram magari delle g.skill trident-z 3200Mhz C15 o delle flare 3200Mhz C14
in realta di solito si sceglie prima lo schermo e poi si adegua il resto del sistema
cmq una 1080 in 2k si trova bene
ti direi cmq se risci a provare vari schermi a risoluzioni diverse di persona x farti un'idea
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 22:49   #5
Francy2040
Senior Member
 
L'Avatar di Francy2040
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se pensi di fare overclock opterei x una scheda madre di fascia piu alta, tipo una asus x370 pro
e come ram magari delle g.skill trident-z 3200Mhz C15 o delle flare 3200Mhz C14
in realta di solito si sceglie prima lo schermo e poi si adegua il resto del sistema
cmq una 1080 in 2k si trova bene
ti direi cmq se risci a provare vari schermi a risoluzioni diverse di persona x farti un'idea
Per overclock non troppo pesante quella scheda madre va più bene, sarebbe ancora meglio una asrock ab350 fatal1ty gaming k4 ,che ha più fasi di alimentazione (quindi sulla carta è meglio per overclock)
Poi,se devi fare overclock pesante e il budget lo consente,vai di x370
__________________
Mediocrissimo ASUS F555L-XX108H
Nuovo mini pc a breve (probabilmente cpu amd a4-5000 integrato in mobo asrock qc5000m-itx,4gb di ram ddr3-1600, hdd wd 250gb 7200rpm)
Francy2040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 23:34   #6
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Quindi ricapitolando:

Ram: memory D4 3200 16GB C15 GSkill TridZ K2 4719692009494 [F4-3200C15D-16GTZ] - €176.58
Mobo:MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0] - €134
Cpu: AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler - €185
Ssd: Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1] - €89.5

Case: Cooler Master MasterBox 5 - 59€
Gpu: 8GB Evga Gtx1080 SC DDR5X (Cod: 08G-P4-6183-KR) - 483€

Monitor: Samsung Led 28" - LU28D590DS/EN (3840X2160 UHD), LUM. 370 CD/M, 1ms - 320€ (anche se mi preoccupano i 28"... attualmente ne ho in uso uno da 22")

Totale: €1446

Come ti sembra? Meglio optare per la versione X del 1600 per 20€ in più e magari un dissipatore custom? E magari risparmiare sulla mobo, visto che di base non punto a fare dell'overclock perchè non saprei veramente dove mettere le mani...


Per il case sapresti consigliarmi altri modelli? Del Cooler Master, lo stile con pannello laterale finestrato mi piace... Unica neo è l'assenza di ventole nella parte superiore.

Per quanto riguarda il monitor, calcola che attualmente ne sto usando uno del lontano 2009 con risoluzione 1680x1050... quindi credo che qualsiasi altro schermo moderno sia decisamente "meglio". E purtroppo non ho possibilità di provarne di diversi modelli e risoluzioni... quindi dovrei affidarmi solamente alla vostra esperienza o alle recensioni.

Ultima modifica di Warmika : 29-09-2017 alle 23:54.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 10:39   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Si va bene
Potresti andare anche sulla fatality concordo o su una asus b350 plus o gigabyte b350 gaming cosi nel caso volessi fsre un po di overclock potresti
Su 1600 o 1600X direi meglio l'X se nn pensi di fare overclock ti da un po di boost extra, solo che lo vendono senza dissipatore x cui la differenza di spesa nn e pochissima

Sul monitor beh guarda x me andare di 4k e ancora presto (lasciamo stare le pubblicità delle consolle che nn sono realistiche) x cui punterei una risoluzione piu bassa ma il 2k nn e uno standard come il full-hd x cui spendere 2/300 euro in piu x fare una via di mezzo nn mi convince tanto
Quindi la mia idea e di fare un pc da full-hd o investire un rene x il 4k
Ma la cosa e molto soggettiva e come scegliere al ristorante puoi farti consigliare dal cameriere le specialità ma alla fine scegli tu in base ai tuoi gusti, al tuo portafogli, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 11:02   #8
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Scusate se non ho risposto ieri, ma giusto per festeggiare il mio compleanno mi hanno fatto dono di un turno lavorativo da 12ore. Yuppi!

Ad ogni modo, visto che non ho la minima idea di come si fa l'overclock e quindi quasi sicuramente se mai ne farò, ne farò veramente una cosa minima, non è magari meglio puntare a spendere un po' meno sulla mobo e prendere il 1600X+dissipatore? E nel caso, che dissipatore mi consigliereste? (Magari uno ad aria ed uno a liquido...)

Per quanto riguarda invece il discorso monitor non saprei. Da quello che mi hai detto in precedenza, utilizzare un monitor a risoluzione non nativa, perde di qualità (confrontato con uno nativo), ma di quanta visione peggiore parliamo? Cioè, se prendessi quel Samsung 4k e lo portassi a 2k o full-hd, si noterebbe tanto il downgrade, della serie: oh mio dio... o sarebbe una cosa fattibile?

Comunque dici che non merita puntare al 2k? Quindi mi consiglieresti di rimanere sul Full-HD a settaggi ultra? Ma in questo caso, che scheda video mi converrebbe prendere?

Ed infine, rimane sempre il dubbio sul case...
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 11:11   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Warmika Guarda i messaggi
Scusate se non ho risposto ieri, ma giusto per festeggiare il mio compleanno mi hanno fatto dono di un turno lavorativo da 12ore. Yuppi!
auguri
Ad ogni modo, visto che non ho la minima idea di come si fa l'overclock e quindi quasi sicuramente se mai ne farò, ne farò veramente una cosa minima, non è magari meglio puntare a spendere un po' meno sulla mobo e prendere il 1600X+dissipatore? E nel caso, che dissipatore mi consigliereste? (Magari uno ad aria ed uno a liquido...)
allroa asus b350 plus con il 1600X e come dissi nn serve piu di un semplcie arctic freezer 33 o CM 212 Evo, un dissi a liquido e fin troppo cmq ti direi arctic liquid 120
Per quanto riguarda invece il discorso monitor non saprei. Da quello che mi hai detto in precedenza, utilizzare un monitor a risoluzione non nativa, perde di qualità (confrontato con uno nativo), ma di quanta visione peggiore parliamo? Cioè, se prendessi quel Samsung 4k e lo portassi a 2k o full-hd, si noterebbe tanto il downgrade, della serie: oh mio dio... o sarebbe una cosa fattibile?
e molto varaibile la cosa in abse al monitor e agli occhi di chi guarda
x questo l'ideale sarebbe provarne da vicino diversi e a varie risoluzioni

Comunque dici che non merita puntare al 2k? Quindi mi consiglieresti di rimanere sul Full-HD a settaggi ultra? Ma in questo caso, che scheda video mi converrebbe prendere?
x me spendere il doppio x passare da 1080 a 1440p nn e proprio un gran affare e inoltre nn essendo uno stadnard come e invece il 4k (parlo in ambito cinematrografico/multimediale visto ceh le tv hanno oramai quel formato o sono full-hd) nn mi convince piu di tanto
pero come ti dicevo e soggettivo, se lo provi e rimani estasiato da quella risoluzione alla fine il budget x giocarci ce

Ed infine, rimane sempre il dubbio sul case...
dubbi su cosa in particolare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 23:10   #10
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Quote:
auguri
Grazie

Quote:
allroa asus b350 plus con il 1600X e come dissi nn serve piu di un semplcie arctic freezer 33 o CM 212 Evo, un dissi a liquido e fin troppo cmq ti direi arctic liquid 120
Ho dato un'occhiata ai dissipatori che mi hai detto: puntando a prendere da Tao, escludo a priori il Cm 212 Evo in quanto non ce l'hanno. L'arctic freezer 33 sinceramente non mi piace l'estetica e quindi per esclusione sarei propenso per l'arctic liquid 120 che viene 60€. Poi però spulciando tra i dissipatori che hanno in casa, ho notato il Cooler Master V8 che esteticamente mi piace parecchio... la domanda è, oltre all'estetica accattivante, com'è? E poi, per tutti questi, dovrei prendere l'adattatore per socket am4 o sono gia compatibili?

Quote:
e molto varaibile la cosa in abse al monitor e agli occhi di chi guarda
x questo l'ideale sarebbe provarne da vicino diversi e a varie risoluzioni
Purtroppo come ti dicevo, non ho modo di provare diversi monitor a diverse risoluzioni... Quindi dovrei andare un po' a "fortuna"...

Quote:
x me spendere il doppio x passare da 1080 a 1440p nn e proprio un gran affare e inoltre nn essendo uno stadnard come e invece il 4k (parlo in ambito cinematrografico/multimediale visto ceh le tv hanno oramai quel formato o sono full-hd) nn mi convince piu di tanto
pero come ti dicevo e soggettivo, se lo provi e rimani estasiato da quella risoluzione alla fine il budget x giocarci ce
Quindi a questo punto cosa mi consiglieresti di fare con il budget a disposizione?

Quote:
dubbi su cosa in particolare?
Il case di per se... vorrei un qualcosa di simile al CM Masterbox 5, come estetica ed impostazione interna. Con però predisposizione ad un'eventuale fissaggio di ventole nella parte alta (ad esempio per il dissipatore a liquido), parete laterale finestrata, presenza di almeno un paio di ventole già preinstallate, bello spazioso per un ottimo cable management ed areato a sufficienza. Mi sapresti consigliare qualcosa, magari presente sul sito di Tao?

Per una volta nella vita vorrei un pc fatto con i contro, che abbia un occhio di riguardo anche all'estetica. Diciamo che mi piacerebbe una roba simile... https://image.ebuyer.com/customer/pr...terbox5/x2.png

Come sempre, ti ringrazio per la pazienza

Ultima modifica di Warmika : 01-10-2017 alle 23:13.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 23:49   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Quote:
Originariamente inviato da Warmika Guarda i messaggi
Grazie


Ho dato un'occhiata ai dissipatori che mi hai detto: puntando a prendere da Tao, escludo a priori il Cm 212 Evo in quanto non ce l'hanno. L'arctic freezer 33 sinceramente non mi piace l'estetica e quindi per esclusione sarei propenso per l'arctic liquid 120 che viene 60€. Poi però spulciando tra i dissipatori che hanno in casa, ho notato il Cooler Master V8 che esteticamente mi piace parecchio... la domanda è, oltre all'estetica accattivante, com'è? E poi, per tutti questi, dovrei prendere l'adattatore per socket am4 o sono gia compatibili?
e un mostro
cioe e enorme, lo consiglierei x chi fa oc spinto senno 80 euro francamente son tanti
cmq e compatabile basta farsi mandare la staffa di fissaggio x il socket am4


Purtroppo come ti dicevo, non ho modo di provare diversi monitor a diverse risoluzioni... Quindi dovrei andare un po' a "fortuna"...


Quindi a questo punto cosa mi consiglieresti di fare con il budget a disposizione?

puoi fare sostanzialmente tutto cio che vuoi, 4k escluso, e come scegliere se vuoi comprare con 80mila euro un suv 4x4 di quelli strong opprue una macchina sportiva da 350-400 cavalli nn ce una scelta migliore in assoluto, fai la scelta in base ai tuoi gusti
diciamo ceh se vince il raziocinio ti direi onestametne in full-hd si va forte e si ha un migliroe rapporto qualità-prezzo, se pero vuoi provare il brivido dell'alta definizione e salire coi pixel ce modo di farlo, in quel caso consiglio di andare su uno schermo 1440p nativo, e sarebbe interessatne se avesse free/g-sync

Il case di per se... vorrei un qualcosa di simile al CM Masterbox 5, come estetica ed impostazione interna. Con però predisposizione ad un'eventuale fissaggio di ventole nella parte alta (ad esempio per il dissipatore a liquido), parete laterale finestrata, presenza di almeno un paio di ventole già preinstallate, bello spazioso per un ottimo cable management ed areato a sufficienza. Mi sapresti consigliare qualcosa, magari presente sul sito di Tao?

Per una volta nella vita vorrei un pc fatto con i contro, che abbia un occhio di riguardo anche all'estetica. Diciamo che mi piacerebbe una roba simile... https://image.ebuyer.com/customer/pr...terbox5/x2.png

Come sempre, ti ringrazio per la pazienza
ce ne sono diversi, prova a buttare un occhio sui siti di Inwin, Phanteks, Thermaltake, Zalman, Corsair ed NZXT
una decina di modelli ceh possono piacerti li hanno
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 12:43   #12
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Quote:
e un mostro
cioe e enorme, lo consiglierei x chi fa oc spinto senno 80 euro francamente son tanti
cmq e compatabile basta farsi mandare la staffa di fissaggio x il socket am4
Capito... però esteticamente fa la sua sporca figura! Ad ogni modo, invece l'arctic liquid 120 è compatibile con il socket o anche per quello ci vuole una staffa di fissaggio apposita?

Quote:
puoi fare sostanzialmente tutto cio che vuoi, 4k escluso, e come scegliere se vuoi comprare con 80mila euro un suv 4x4 di quelli strong opprue una macchina sportiva da 350-400 cavalli nn ce una scelta migliore in assoluto, fai la scelta in base ai tuoi gusti
diciamo ceh se vince il raziocinio ti direi onestametne in full-hd si va forte e si ha un migliroe rapporto qualità-prezzo, se pero vuoi provare il brivido dell'alta definizione e salire coi pixel ce modo di farlo, in quel caso consiglio di andare su uno schermo 1440p nativo, e sarebbe interessatne se avesse free/g-sync
Mmm, sono ancora più confuso ora
Se non ti dispiace, riusciresti a darmi due configurazioni (solo monitor e scheda video) una puntata sul 2k ed una sul full-hd a settaggi ultra? Diciamo che il problema più grosso per me è la scelta del monitor, perchè alla fine le schede video cambiano di poco tra loro...

Quote:
ce ne sono diversi, prova a buttare un occhio sui siti di Inwin, Phanteks, Thermaltake, Zalman, Corsair ed NZXT
una decina di modelli ceh possono piacerti li hanno
Ho spulciato alla veloce e ho trovato qualche modello che mi piace... Per ora ho visto 1 modello della Thermaltake ed uno della NZXT che mi piacciono molto, rispettivamente il Thermaltake Versa N21 ed il NZXT S340 Elite (entrambi bianchi). Stasera come torno da lavoro mi metto a guardarli meglio.

Ultima modifica di Warmika : 02-10-2017 alle 12:46.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 13:19   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
si e compatabile ma serve una staffa, nelle confezioni piu recenti ce gia

allora x il full-hd l'accoppiata che consiglierei e di RX 580 8gb assieme ad un LG 23MP68VQ, se lo cerchi IPS il monitor
x i 1440p la scelta a piu variegata, se si va sul dell ultrasharp che hai visto si puo optare x una gxt 1070 o vega56, fra qualche settimana arriveranno anche le nuove gtx 1070ti, senno ci sono alternative su schermi free-sync tipo l'HP OMEN 32 o Iiyama ProLite B2783QSU
oppure ci sono dei modeli via di mezzo fra full-hd e 2k, con risoluzioni di 2560×1080

sono entrambi case interessanti
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 16:55   #14
Cometanera
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 61
Ciao,
io mi ritrovo esattamente nella tua stessa situazione.

Io alla fine ho optato per un monitor 2k principalmente per 2 ragioni:
1. Ho avuto una buona offerta per un monitor da 27 che non mi son lasciato sfuggire. Da quella dimensione (mio parere personale) i FullHD iniziano a stare un po' stretti, potresti quindi vederlo un po' "sgranato". Se non hai esigenze particolari di dimensioni, o preferisci stare sui 24''/25'', ti consiglierei di rimanere sul FullHD. Se vuoi andare oltre i 25'' meglio 2k. Il 4k eviterei a prescindere per una questione di costi.

2. Sono uno che non cambia configurazione spesso. Il mio ultimo PC mi sta durando da giugno 2010, quindi ho voluto investirci un po' per godermelo di più. Se pensi di cambiare componenti già tra un paio d'anni, fatti un FullHD adesso, e passa ad altre risoluzioni più avanti.

Detto questo, per il case, a me è stato regalato questo:
http://anidees.com/ai-crystal/ai-crystal-cube-rgb
Che mi sembra decisamente performante ed elegante (questione di gusti poi). Eventualmente puoi prendere anche la versione lite (non RGB) per risparmiare qualcosina.
La versione lite, credo sia intorno ai 120 €.

Per il discorso componenti sono molto indeciso anche io, decidendo quindi di attendere le soluzioni Coffee Lake. Ma ammetto che il R5 1600X su una MSI B350 Tomahawk mi fa abbastanza gola.
La scheda video propenderei per una 1080, ma attenderò di vedere come saranno queste 1070 ti, rinunciando al Freesync del monitor causa "fail" delle Vega inavvicinabili. Un gran peccato!

Ultima modifica di Cometanera : 02-10-2017 alle 17:06.
Cometanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 20:06   #15
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Rieccomi dopo una breve assenza... purtroppo sto lavoro mi porta via troppo tempo.

In questi due giorni, ho valutato un po' di cose, anche in base ai consigli che mi avete dato... mi sono fatto due calcoli e sono arrivato a delle conclusioni (circa).

1. Punto alla configurazione 2k, visto che il budget lo permette.
2. Vista la risicata differenza di prezzo tra il 1600 ed il 1600X + arctic liquid 120 (esattamente 72€) e calcolando il fatto che non farei dell'overclock da subito, opterei per il secondo per un leggero boost extra.
3. Sono propenso a prendere il case Thermaltake Versa N21 bianco, anche se qualche dubbio mi attanaglia... nelle specifiche sul sito sta scritto: "VGA Length Limitation: 250mm (with HDD cage) - 360mm (without HDD cage)". Ciò sta a significare che se prendessi una gpu tipo la gtx1080, come dimensioni non ci starebbe... dovrei per forza togliere la gabbia degli hd o cosa?


Però avrei comunque dei consigli da chiedervi...

1. Che scheda video mi consigliereste per una risoluzione 2k senza compromessi? Nello specifico ho visto due modelli che stanno sotto i 500€ e rispettivamente:
ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP! Edition, 8192 MB GDDR5X [ZT-P10800C-10P] - 477€ su tao
EVGA GTX 1080 SC 8GB DDR5X DVI HDMI 3XDP (COD: 08G-P4-6183-KR) - 483€ su puntocom
Quale mi consigliereste tra queste? O magari qualche altro modello che potrebbe farmi restare entro il budget...


Questione monitor: a questo punto, puntando al 2k, cosa potrei prendere? Ho valutato la questione amd/free-sync, solo che attualmente le vega 56 costano troppo ed attendere oltre, sinceramente non ne ho intenzione... visto anche l'avvicinarsi del natale e di conseguenza l'aumentare dei prezzi, che in poche parole significherebbe far slittare l'acquisto a gennaio... Considerate sempre l'utilizzo che ne farei: gaming prevalentemente con giochi rpg-fps-moba, ma anche qualche lavoretto grafico ogni tanto...

Per ora le possibilità sono:
- Dell Led 25" - ULTRASHARP U2515H WIDE QUAD HD (però 25" non sono pochi per una risoluzione 1440p?) - 325/350€ (in base allo shop che scelgo)
- Iiyama ProLite B2783QSU - 310€ (ma non trovo la velocità in ms)
- Samsung Led 28" - LU28D590DS/EN (3840X2160 UHD), LUM. 370 CD/M, 1ms - 330€ (con il rischio del downgrade grafico, ma con la caratteristica di poter esser sfuttato al massimo da qui ad un paio d'anni con un semplice aggiornamento della gpu)

L'omen 32, sinceramente lo trovo troppo ingombrante per i miei gusti... vorrei fermarmi ai 27".


Infine per ricapitolare e fare il punto della situazione:

Cpu: CPU AMD Ryzen 5 1600X WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler - €199,00
Mobo: MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0] - €136
Dissi: Arctic Liquid 120 - 58€
Ram: 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-16GTZKW] - €174
Ssd: Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1] - €89
Case: Thermaltake Versa N21 Snow - 63€

Ali: Corsair RM 650x (già in mio possesso)
Hd: WD Blue 1tb (già in mio possesso)

Totale: 719€

Alla fine rimangono più o meno 800€ di budget per monitor e scheda video...


Piccoli dettagli: la scelta della mobo è ricaduta sull'asus prime x370pro per un fattore estetico... infatti vorrei fare una configurazione basata sul bianco/nero e questa, tra le varie che mi avete consigliato, è quella che ci sta meglio... lo so, è un discorso stupido, però anche l'occhio vuole la sua parte. Ho visto anche altre mobo con led e quant'altro che mi piacevano... tipo la: Strix B350-F Gaming a 126€ o la MSI X370 GAMING PRO CARBON a 144€... ma non saprei.
Poi ho visto pure la serie RGB dei banchi ram gskill tridentz sull'amazzone... molto belle, ma per un fattore di semplicità, punto a prendere più cose possibili da tao, così da inserire pure l'assemblaggio nel pacchetto e non dover diventare matto da me... anche perchè non sono super esperto e non vorrei combinare disastri...

Ultima modifica di Warmika : 05-10-2017 alle 20:14.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 20:24   #16
100nze
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 858
sto facendo la tua stessa configurazione e come monitor a 699 euro ho preso sullo shop mw l acer predator xb271 2k 144hz gsync e pannello ips


Ho visto ora che 800 euro sono per scheda video piu il monitor... a questo punto ti consiglierei di prendere una zotac amp 1080 + monitor dell u2515h a 299 su puntocomshop
__________________
i5 4690k @4.5k- 4x4 corsair veng 1600 cl9- z97x gaming 5- seasonic g 750- fractal design 3500w- SSD840 pro 128gb- caviar blu 1tb-asus vg248qe- gtx 970 G1

Ultima modifica di 100nze : 05-10-2017 alle 20:34.
100nze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 21:26   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Mi sembra tutto ok sul case posso dirti che se punti sopra i 25 cm deve togliere il cestello degli hard disk e non dimenticarti di aggiungere una ventola frontale perché si sono dimenticati di metterla

Quoto il dell e quelle due vga son molto simili puoi prendere quella che ti arriva prima o se trovi tutto in un unico shop

Come ram vedi x le Team Group dark pro da 3000Mhz o 3200Mhz sono interessanti sennò le g.slill trident-z 3200Mhz CL14 o CL15 (quelle che hai messo son CL16)

Per le dimensioni dello schermo pezzi è inutile montare un 34 pollici 1440p poi vedi i pixelloni più grossi di quelli di vecchio full HD ma da 24 pollici, si perde il senso di salire di risoluzione
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 23:28   #18
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Quote:
sto facendo la tua stessa configurazione
Stavo giusto guardando... ma sei pure tu di Trieste?

Quote:
Mi sembra tutto ok sul case posso dirti che se punti sopra i 25 cm deve togliere il cestello degli hard disk e non dimenticarti di aggiungere una ventola frontale perché si sono dimenticati di metterla
Ho letto sulla descrizione delle due gtx in questione... La Evga è lunga 266.7mm e la Zotac invece 300mm. Quindi con entrambe dovrei togliere il cestello degli hard disk. Ma la domanda è: dove si andrebbero a mettere l'hd e l'ssd?
O per diciamo la stessa fascia di prezzo (70/80€), che case mi consigliereste?

Quote:
Quoto il dell e quelle due vga son molto simili puoi prendere quella che ti arriva prima o se trovi tutto in un unico shop
Allora vada per il Dell. Ma ho visto che ha un tempo di risposta di 6ms... non è alto per un monitor da gaming? Invece per le schede, valuterò in base a dove prendo il monitor... se alla fine acquisto questo Dell, prendo pure l'Evga (che da quanto ho sentito, è la marca che offre maggiore assistenza in caso di guasti). Altrimenti, prendo la Zotac da Tao. Ma domanda: consiglieresti qualche modello diverso, magari a prezzo leggermente più alto?

Quote:
Come ram vedi x le Team Group dark pro da 3000Mhz o 3200Mhz sono interessanti sennò le g.slill trident-z 3200Mhz CL14 o CL15 (quelle che hai messo son CL16)
Ho messo le cl 16 perchè sono le uniche disponibili su Tao... pensavo andassero comunque bene. A questo punto però non saprei... mi sapresti consigliare qualche altro modello presente nel loro shop? Altrimenti dovrei valutare di prenderle altrove...

Quote:
Per le dimensioni dello schermo pezzi è inutile montare un 34 pollici 1440p poi vedi i pixelloni più grossi di quelli di vecchio full HD ma da 24 pollici, si perde il senso di salire di risoluzione
No no, infatti come ho scritto, voglio fermarmi ad un massimo di 27". E già così avrò un po' di difficoltà iniziale... visto che arrivo da un 22"...

Ultima modifica di Warmika : 05-10-2017 alle 23:39.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 23:43   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Di spazio cmq ne ha
http://it.thermaltake.com/db/products/case/n21/pic4.jpg
Nn dovrebbe essere un problema

Nn e il top come tempo di risposta ma si gioca bene lo stesso (anche se sugli ips da gaming io free/g-sync lo gradisco moltissimo, ma i g-sync sono delle ladrate, i free-synx funzionano sulle radeon ma le vega56 sono rarissime da trovare e spesso nn a buon prezzo)

Ci sono le trident-z 3200Mhz CL14 o flare sempre CL14 sui 190 euro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 23:59   #20
Warmika
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 91
Quote:
Ci sono le trident-z 3200Mhz CL14 o flare sempre CL14 sui 190 euro
Le prime sul sito Tao non me le trova... le uniche che trovo sono: memory D4 3000 16GB C15 GSkill TridZ K2 4719692005458 [F4-3000C15D-16GTZB] a 171€. Oppure le DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 Kit (2x8GB) Trident Z [F4-3200C15D-16GTZKW] a 190€ su Bpm. Ma come già detto, preferirei prendere la maggior parte di componenti (se non tutti) da un unico shop... e Tao è il prescelto per vicinanza e costi.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v