Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2013, 14:46   #21
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
magari la modifica per ora la lasci perdere a limite costruisco un inverter da zero per curiosità...ma dovro prima procurarmi un poco di strumentazione..
Esatto, magari provando con tensioni e correnti molto basse.

Puoi studiare il funzionamento degli inverter dei pannelli solari, per capire come funzionano e cosa usano per generare la sinusoide che poi immettono in casa/rete.

Ricordando come sempre che con la 230 si può morire, e basta anche meno.
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 24-09-2013 alle 14:49.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 18:13   #22
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
oggi ho comprato 5 mosfet nuovi identici a quelli montati sull'UPS ed una brugolina di 2 per togliere le viti del fermo.

Facendo un po' di leva, ho scollato i mosfet dal dissipatore, il problema è come avete fatto a toglierlo? sembra rivettato....
va obbligatoriamente dissaldato dal PCB anche il dissipatore?

Mi fa diventare matto questo UPS :P
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 23:08   #23
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
ho dissaldato via il primo dissipatore....e poi ho dissaldato tutti e 5 i mosfet, per toglierli...ho utilizzato questa tecnica

Con una graffetta per fogli, ho fatto un uncino che ho messo nell'occhiello del mosfet, poi con il saldatore scaldando tutti e 3 i pin in contemporanea, e facendo un poco di trazione ho aspettato che uno ad uno venissero via tutti.

Adesso però mi trovo in difficoltà...come faccio a risaldarli? Pensavo di applicare la stessa metodologia senza e con pressione costante infilarli di nuovo.

E' che tutti 3 tre i pin in contemporanea non riesco ad infilarli!
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 23:49   #24
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
devi togliere lo stagno dai fori altrimenti fai fatica. ti serve una treccia dissaldante. la appoggi sul foro e ci schiacci dentro la punta del saldatore alla temperatura massima.

Occhio a non giocare troppo con saldature e dissaldature che rischi di rovinare la pista e il reoforo.

i mosfet che hai comprato spero siano dello stesso modello o modello di potenza superiore ma devi essere certo che il pinout sia identico (per i mosfet vai abbastanza tranquillo) e le altre caratteristiche elettriche uguali o molto simili.

Hai una buona probabilità di ripararlo comunque, di solito sono proprio i finali che si bruciano.

PS: i pad termici puoi trovarli gratis smontando vecchi alimentatori per pc o amplificatori.

PPS: costruire un power inverter da zero non è cosa semplice se sei alle prime armi con l'elettronica
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 10:53   #25
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Pompetta succhiastagno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 11:59   #26
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Pompetta succhiastagno.
Esatto! La treccia sono secoli che non si usa più e se avessi usato la pompetta anche per dissaldarli, ora i tre terminali entrerebbero senza il minimo sforzo. Mentre insistendo come stai facendo ora col saldatore, rischi il distacco dei reofori.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:04   #27
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Esatto! La treccia sono secoli che non si usa più e se avessi usato la pompetta anche per dissaldarli, ora i tre terminali entrerebbero senza il minimo sforzo. Mentre insistendo come stai facendo ora col saldatore, rischi il distacco dei reofori.
ma anche no, la pompetta ti permette togliere la gran parte dello stagno quando se ne ha tanto ma per piccole quantità la trecciola è ancora la soluzione più comoda

cmq un consiglio, per pulire il foro si può usare con anche un pezzo di reoforo (o filo equivalente purchè rigido, lo si prende con una pinza lo si appoggia sul foro e si scalda il reoforo con il saldatore fino a che non scioglie lo stagno poi tenendolo caldo si passa su e giù più volte nel foro
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:21   #28
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma anche no, la pompetta ti permette togliere la gran parte dello stagno quando se ne ha tanto ma per piccole quantità la trecciola è ancora la soluzione più comoda

cmq un consiglio, per pulire il foro si può usare con anche un pezzo di reoforo (o filo equivalente purchè rigido, lo si prende con una pinza lo si appoggia sul foro e si scalda il reoforo con il saldatore fino a che non scioglie lo stagno poi tenendolo caldo si passa su e giù più volte nel foro
Scusami, non vuole essere polemica la mia, ma dissento, ho lavorato per aziende quali Semikron, Philips ed ora in ambiente aeronautico e ti assicuro che sono almeno 20 anni che non vi si usa treccia, escludendo ovviamente stazioni complete di dissaldatura tradizionali e ad aria calda.
Mi scuso per l'OT e chiudo.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 16:05   #29
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Di elettronica e passaggio di corrente nei non metalli O semiconduttori ci capisco poco essendo elettrotecnico però me la cavo abbastanza bene con la manualità so che la corrente 220 può far morire e quindi a tutti quelli che vogliono riparare l'UPS MI RACCOMANDO ATTENZIONE! Provatelo solo dopo averlo rimontato! Per quanto riguarda l'inverter penso che proveró a farne uno per bassa tensione almeno non rischio nulla e capisco meglio il funzionamento..
Infine per darkiller hai provato i mosfet se sono in corto? Sono loro rotti? Io per dissaldare utilizzo la pompetta e ora ho comprato la treccia di rame ma non l'ho mai provata...
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 18:14   #30
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
Attenzione che se comincia a scrivere xenom in una discussione il tuo UPS diventerà una bobina di Tesla

P.s.: sia la treccia che la pompetta vengono usati ma per due scopi completamente differenti.
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]

Ultima modifica di marco_182 : 26-09-2013 alle 18:49.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 11:47   #31
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
FUNZIONAAAAAA!!!!!




Ho sostituito i mosfet grazie all'ausilio di una pompeppa succhia stagno!

Procedimento che ho utilizzato:

-fermate la sceda capovolta;
-se il foro ha poco stagno, saldateci sopra una piccola pallina;
-una volta saldata la pallina, nuovamente dovete renderla liquida con il saldatore, ed in modo fulmineo avvicinarci il succhia stagno ed aspirate tutto lo stagno, i fori a me sono venuti pulitissimi!

-a questo punto risaldate il dissipatore che funziona anche da supporto, e fermateci anche con del nastro isolante i mosfet alla giusta altezza;
-successivamente scaldate il piedino che fuoriesce sul dietro della scheda e saldatelo con un poco di stagno senza abbondare, il reoforo si riempie immediatamente per gravità e capillarità!

-Una volta fatto tutto rimontate i supporti per il dissipatore e richiudete il tutto (prestando attenzione a collegare la marea di cavi interni che ci sono!)...è sempre consigliato fare delle foto prima di smontare in modo da vedere immediatamente la disposizione in fase di montaggio!
-collegate l'UPS, al primo avvio non funzionerà! (molto probabilmente i mosfet non sono ancora in posizione come previsto dall'UPS).
Al secondo riavvio mi si è acceso senza alcun problema! Ha fatto il test della batteria senza segnalare overload!

Ora lo tengo in carica 8 ore e poi stasera faccio un po' di prove sui voltaggi in uscita...prima di collegarci un PC meglio fare qualche test!

SPESA SOSTENUTA:
-qualche ora di tempo tra Google, Forum, smonta e monta;
-7,50€ di mosfet (io li ho sostituiti tutti!) e ho sbagliato ne ho comprato uno in più, in realtà sono 4 mosfet e 1 diodo! ...cmq io li ho pagati 1,50€/l'uno in un negozio di elettronica a Pisa.
-la pompetta me l'hanno prestata ma costa meno di 10€.


P.S. GRAZIE VERAMENTE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATO E SOPRATTUTTO AL PRIMO PIONIERE CHE HA PROVATO


Avete tutti una birra offerta
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP

Ultima modifica di DarKilleR : 27-09-2013 alle 11:49.
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 14:34   #32
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Sono molto contento che ci sei riuscito e sono molto contento se altri ci riescono il forum è bello per condividere le proprie esperienze, è per quelli che come noi che non si arrendono al consumismo e a buttare un qualcosa che può essere riparato.
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 09:24   #33
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Ed ecco un altro utente che vi segue appassionatamente!

Ho letto tutta la discussione, vi dico che posseggo LO STESSO UPS e l'altro giorno mi si è spento di colpo il PC (ho una discussione aperta da poco a riguardo, dove il problema penso sia proprio l'alimentatore con PFC attivo, un ottimo ANTEC ormai defunto).
Il mio UPS sia solo con batterie, che collegato alla rete elettrica, come premo il tasto di accensione dopo un pò (senza nessun rumore) fa accendere il led rosso di OVERLOAD fisso e non si spegne più, per farlo spegnere devo togliere le batterie interne.
Strano che non faccia nessun rumore, anche collegandolo alla rete elettrica purtroppo non sento che carichi le batterie, secondo me lo shock causato dal danneggiamento dell'alimentatore ha danneggiato direttamente qualche componente interno magari facendo saltare qualche pista!
Domani pomeriggio avrò del tempo per aprirlo e grazie A VOI potrò sperare di aggiustarlo.
Sarei molto molto felice se mi potreste dire esattamente i pezzi che dovrei sostituire, ho visto che tutti voi avete risolto dissaldando e rimettendo i mosfet guasti, potrei sapere i codici esatti dei mosfet e magari dove trovare la pasta isolante termo conduttiva che menzionava il buon xantoniox che ha aperto questo utilissimo thread?
Vi posto la foto del mio UPS col led acceso:


Spero mi possiate dare una mano a rimetterlo in vita, visto che senza dubbio è un gran gruppo di continuità!
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 10:41   #34
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Ed ecco un altro utente che vi segue appassionatamente!

Ho letto tutta la discussione, vi dico che posseggo LO STESSO UPS e l'altro giorno mi si è spento di colpo il PC (ho una discussione aperta da poco a riguardo, dove il problema penso sia proprio l'alimentatore con PFC attivo, un ottimo ANTEC ormai defunto).
Il mio UPS sia solo con batterie, che collegato alla rete elettrica, come premo il tasto di accensione dopo un pò (senza nessun rumore) fa accendere il led rosso di OVERLOAD fisso e non si spegne più, per farlo spegnere devo togliere le batterie interne.
Strano che non faccia nessun rumore, anche collegandolo alla rete elettrica purtroppo non sento che carichi le batterie, secondo me lo shock causato dal danneggiamento dell'alimentatore ha danneggiato direttamente qualche componente interno magari facendo saltare qualche pista!
Domani pomeriggio avrò del tempo per aprirlo e grazie A VOI potrò sperare di aggiustarlo.
Sarei molto molto felice se mi potreste dire esattamente i pezzi che dovrei sostituire, ho visto che tutti voi avete risolto dissaldando e rimettendo i mosfet guasti, potrei sapere i codici esatti dei mosfet e magari dove trovare la pasta isolante termo conduttiva che menzionava il buon xantoniox che ha aperto questo utilissimo thread?
Vi posto la foto del mio UPS col led acceso:


Spero mi possiate dare una mano a rimetterlo in vita, visto che senza dubbio è un gran gruppo di continuità!


come puoi vedere dalla foto a me si erano rotti i mosfet IRF740 mi sono costati 2€ l'uno a un negozio vicino casa: penso che li puoi trovare pure a meno in tutto sono 4 a me se ne erano rotto due puoi verificarlo con un tester in prova diodi come descritto nel link http://www.consoleopen.com/forum/ele...or-mosfet.html

facci sapere magari è lo stesso problema...tuttavia con gli alimentatoi PFC Attivo penso che il problema si ripresenterà queindi io il mio penso di non metterlo più al pc ma penso di proteggerci o la tv oppure modem router o cose del genere...altrimenti penso che sarebbe da aggiungerci qualche fusibile che interviene prima che si bruciano i mosfet
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 11:46   #35
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
Quote:
Originariamente inviato da xantoniox Guarda i messaggi
tuttavia con gli alimentatoi PFC Attivo penso che il problema si ripresenterà queindi io il mio penso di non metterlo più al pc ma penso di proteggerci o la tv oppure modem router o cose del genere...altrimenti penso che sarebbe da aggiungerci qualche fusibile che interviene prima che si bruciano i mosfet
Veramente , sono i psu con pfc attivo che se in presenza di onda pseudosinusoidale/approssimata, fornita dall'ups, potrebbero avere problemi, in quanto aspettandosi in ingresso una sinusoide pura, si ritrovano diciamo dei "buchi" dovuti alla "gradinatura" della pseudosinusoidale/approssimata. Per risolvere ogni tipo di problema o incompatibilità ups/psu e dormire sonni tranquilli, la soluzione definitiva sarebbe un ups come quello che vedi in firma o quantomeno un ups con onda sinusoidale pura (e pure qui tanti costruttori barano).

Ultima modifica di barklay : 30-09-2013 alle 11:50.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 12:50   #36
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Veramente , sono i psu con pfc attivo che se in presenza di onda pseudosinusoidale/approssimata, fornita dall'ups, potrebbero avere problemi, in quanto aspettandosi in ingresso una sinusoide pura, si ritrovano diciamo dei "buchi" dovuti alla "gradinatura" della pseudosinusoidale/approssimata. Per risolvere ogni tipo di problema o incompatibilità ups/psu e dormire sonni tranquilli, la soluzione definitiva sarebbe un ups come quello che vedi in firma o quantomeno un ups con onda sinusoidale pura (e pure qui tanti costruttori barano).
Scusa e altri UPS magari APC a listino che abbiano le stesse caratteristiche del tuo Atlantis Land? Ho trovato il tuo ad almeno 220 euro, penso sia comunque una spesa elevata, per il mio APC diedi circa 170 euro ed erano già tantissimi a mio avviso...
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 15:17   #37
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Scusa e altri UPS magari APC a listino che abbiano le stesse caratteristiche del tuo Atlantis Land? Ho trovato il tuo ad almeno 220 euro, penso sia comunque una spesa elevata, per il mio APC diedi circa 170 euro ed erano già tantissimi a mio avviso...
Infatti, come ho detto, e' una soluzione definitiva, ma anche costosa, in quanto trattasi di un doppia conversione (all'epoca, lo pagai 290€ ss + contrassegno inclusi).
Come piu' volte ho gia' detto, nulla da eccepire per i prodotti APC, per i quali pero' si paga anche il nome, quindi a parita' di caratteristiche, preferiscono Atlantis Land, che ha ottimi prodotti a listino e con la quale non ho mai avuto problemi.
P.S.: vedi quanto costa un pacco batterie APC, ti spellano!
P.S.2: un prodotto similare APC ma da 1000VA: APC Smart-UPS RC 1000VA 230V China e dovremmo stare intorno ai 400€ (bada bene CHINA).

Ultima modifica di barklay : 30-09-2013 alle 23:34.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 20:05   #38
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Io i mosfet IRF740 li ho pagati 1,50€/cadauno. In un negozio di elettronica vicino all'università.

L'operazione di sostituzione è relativamente semplice e veloce... L'unica cosa è quella di cercare di lasciare in buono stato i pad termici che sono posti tra i mosfet ed il dissipatore di alluminio.
Io ho lasciato gli originali...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 12:41   #39
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Io i mosfet IRF740 li ho pagati 1,50€/cadauno. In un negozio di elettronica vicino all'università.

L'operazione di sostituzione è relativamente semplice e veloce... L'unica cosa è quella di cercare di lasciare in buono stato i pad termici che sono posti tra i mosfet ed il dissipatore di alluminio.
Io ho lasciato gli originali...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ah ma quindi non serve per forza comperare anche il pad termico nuovo?

Io se lo trovo lo riapplicherei...vorrei però poterlo trovare nel negozio di elettronica dove comprerei i mosfet, o quello che si è rotto...oggi pomeriggio apro l'UPS!
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 15:39   #40
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
ragazzi non so voi, ma io qua non sto riuscendo neanche a dissaldare i mosfet e i dissipatori dalla piastra madre...non basta un dissaldatore normale???
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v