Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2019, 14:50   #1
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
Strano dispositivo connesso e relativa paranoia

Buon pomeriggio a tutti.
Ieri, monitorando per caso le connessioni alla mia Vodafone Station Revolution, ho notato che era connessione un dispositivo “anomalo”, chiamato genericamente “iPhone-2”.
Il mio iPhone, regolarmente connesso, viene sempre indicato nelle connessioni come “iPhone”, e questo mi ha fatto propendere per un bug: per poco tempo sono stati connessi contemporaneamente (uno fisso a 5Ghz, l’altro fisso a 2,4 ghz), salvo poi che il fantomatico “iPhone-2” ha cominciato a perdere drasticamente segnale fino a scollegarsi, per poi ricollegarsi debolmente per due volte e poi scomparire definitivamente. Questo fantomatico dispostivo aveva un proprio indirizzo ip e MAC distinti da quelli del mio iPhone. È comunque stranamente comparso solo una volta connesso il mio smartphone e sparito per poi non ricomparire nemmeno oggi. Inoltre la Station indica il mio iPhone solitamente con il simbolo del notebook, mentre questo fantomatico iPhone-2 lo leggeva come smartphone.
Premettendo che ho subito pochi giorni fa un tentativo (non riuscito) di accesso fraudolento alla mia mail, devo preoccuparmi di qualche possibile attacco hacker al mio router o è solo paranoia? (Per attacco hacker non intendo solo una semplice violazione di una password, ma anche un attacco “a distanza”, tramite indirizzo IP)
Concludendo, aggiungo che ho altri dispositivi che la Station legge domenica “iPhone” ma non mette loro vicino alcun numero.
Scusatemi se sono stato prolisso, ma questa cosa non mi ha fatto dormire di notte, e cercavo il consiglio di qualche esperto.
Ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 14:59   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Hai cambiato la password del WiFi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 15:40   #3
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
No, non la ho cambiata.
E poi, riflettevo, che per chiamarsi “iPhone-2” viol dire che si è necessariamente connesso dopo il mio, chiamato “iPhone”.
Mi sembra strano anche che un eventuale “intruso” sia rimasto nella mia rete giusto per il tempo che io tornassi a casa: mi spia anche per caso? ��
A te cosa sembra?
È plausibile che un eventuale hacker (a distanza, quindi non nel raggio di portata della mia rete ) possa riuscire comunque a connettersi, usufruirne e addirittura entrarci “clonando” un mio dispositivo? Maria, e chi ce l’ha con me, Putin?
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:17   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Nel 99% dei casi non è niente di cui preoccuparti. In ogni caso se non ti senti sicuro cambia password al WiFi come prima cosa.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:25   #5
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
Innanzitutto grazie mille per l’aiuto.
Ma quindi, in sintesi, cosa è successo, secondo te?
Cambiare password mi difenderebbe, in caso, anche da un eventuale attacco hacker esterno?
E poi, quello che ho detto, ovvero clonare il dispositivo e farlo risultare tipo cavallo di Troia connesso alla rete è qualcosa di scientificamente possibile o è una mera paranoia?
Inoltre se nei prossimi giorni questo fantomatico “iPhone-2” non dovesse più farsi vedere potrei stare tranquillo o questo probabile hacker potrebbe anche, capendo di essere stato scoperto, nascondersi?

Ultima modifica di Leoceris : 14-01-2019 alle 16:27.
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:32   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Se ti bucano la rete dall'esterno non vedrai il dispositivo sulla lista di quelli connessi al WiFi. Un attacco dall'esterno al più compromette il router.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:41   #7
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
Immaginavo. E ciò non può avvenire nemmeno se, dall’esterno, si “clona” il dispositivo e lo si fa risultare connesso? Oppure non si potrebbe ingannare la rete creando un finto dispositivo che risulta connesso giusto per rubare qualcosa?
Oppure pensavo anche a un eventuale virus nell’iphone.
E ripeto: se non dovessi più vedere sto dispositivo potrei stare tranquillo o questo eventuale hacker potrebbe essersi nascosto, capendo di essere stato scoperto?

Ultima modifica di Leoceris : 14-01-2019 alle 16:53.
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:24   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Se è dentro al tuo router ha già accesso a tutto il traffico, a che pro fare una roba del genere?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:34   #9
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
Ma più che altro una cosa del genere è informaticamente possibile?
L’eventua del virus nell’iphone non la vedi plausibile?
P.S: le impostazioni del router sembrano ok: DNS non modificati, impostazioni non toccate minimamente

Ultima modifica di Leoceris : 14-01-2019 alle 17:36.
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 19:00   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Tutto è possibile, ma è una cosa che non ha senso. Virus nell'iPhone sono estremamente improbabili.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 19:48   #11
Leoceris
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 8
e se avesse usato l’iphone come “ponte”?
Nel senso che magari un virus o qualche manomissione dall’esterno lo ha “sdoppiato” e reso il ponte per la mia rete,e per questo risultava un doppio dispositivo connesso

Ultima modifica di Leoceris : 14-01-2019 alle 22:47.
Leoceris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v