Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2007, 17:40   #81
vbr
Member
 
L'Avatar di vbr
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
anche la mia wireless asus con i driver di win, nessun problema.
ciao,scusa ma,venendo da SUSE sto provando ad imparare ad usare DL....forse la mia domanda è un po' idiota ma sono veramente "niubbo" ...è possibile usare i driver di windows per questa distribuzione e se sì come posso fare? grazie 1000

PS
non mi riesce di configurare la wlan, mi riconosce la scheda posso abilitare il DHCP ma non inserire il getaway predefinito!
__________________
SICILIANU SUGNU
Miiii... "marrrranzzanu ", u sientunu comu "marrrranzzanu " !
( ... erroneamente noto in continente come scacciapensieri )
vbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 20:11   #82
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da vbr Guarda i messaggi
ciao,scusa ma,venendo da SUSE sto provando ad imparare ad usare DL....forse la mia domanda è un po' idiota ma sono veramente "niubbo" ...è possibile usare i driver di windows per questa distribuzione e se sì come posso fare? grazie 1000

PS
non mi riesce di configurare la wlan, mi riconosce la scheda posso abilitare il DHCP ma non inserire il getaway predefinito!
Sinceramente io al posto tuo dalla SUSE non passerei alla DL, per il semplice motivo che ancora deve crescere come distro (non che faccia schifo.. ma ancora deve crescere).

Ora non ho più la DL. Ho di nuovo la mia cara Debian. Mi ricordo che usai l'interfaccia grafica per configurare i driver della mia pcmcia wireless.

Precisamente la DreamLinux ha installato di nativo NDISWRAPPER. Codesto programma serve ad usare hardware che non hanno supporto linux con i driver Win. (spero di essermi spiegato correttamente). NDISWRAPPER per far funzionare un hardware lì interessa avere il file *.inf del hardware da installare.
Es.: Se tu devi installare la tua scheda wireless, quando ti chiede di installare i driver basta che scegli il file .inf dei driver di WinXP.

P.S.: Se non erro NDISWRAPPER funziona soltanto con i driver di WinXP; forse di Win2K.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:46   #83
Roquentin
Senior Member
 
L'Avatar di Roquentin
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 490
DreamLinux MMGL 2.2 e scheda di rete

Ho installato DreamLinux MMGL 2.2 sull'hard disk e la sto provando. Mi sono accorto di un fenomeno piuttosto bizzarro: la scheda di rete (onboard) Ethernet a cui è collegato il modem-router adsl non funziona correttamente né con la configurazione automatica tramite dhcp né con quella manuale statica. Non riesco neppure a pingare il router, esce il messaggio "network unreachable". Ma la cosa strana è che se avvio DreamLinux da CD Live tutto funziona perfettamente e riesco a navigare senza problemi!!! Capita anche a voi?
__________________
Ho concluso (positivamente) affari con aloaa, blackmagic61, borndevil, Brenta987, carmine65, Careca, cicciobestia84, fernando59, iridio80, Laguna, MaaX, mstella, nathbigga, Nightblade, notte, paditora, scriba.
Roquentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:16   #84
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Ti posso solo dire che la mia scheda di rete in live cd non funziona, ma una volta installato funziona perfettamente in automatico.

Io personalmente non so come aiutarti, oltretutto anch'io ho avuto problemi così bizzari che non ho mai sistemato.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:50   #85
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Amgis, usi Dreamlinux?

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:51   #86
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Amgis, usi Dreamlinux?

Ciao
Ormai non più. Prima tenevo Debian e Dreamlinux, ma (come ho detto nei post precedenti) Dreamlinux ancora deve crescere.

Sono rimasto soltanto con Debian
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:34   #87
NuclearBlast
Senior Member
 
L'Avatar di NuclearBlast
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3071
Io ho provato ad installare DL 2.2 GL, ma quando l'ho installata non avevo più l'opzione di poter scegliere tra linux e Windows Xp e allora sono ritornato alla mia Ubuntu.

Potete dirmi come va configurata la schermata di installazione ?

Ho 2 HD...
1) PATA dove ho 30 GByte (hda1) per DL e 130 Gbyte (hda2) per i DATI linux
2) SATA I diviso in 30 Gbyte per (Windows XP) e 200 Gbyte per i DATI
__________________
Affari OK: Ezran Tobruk! G30 VecchioEric BTinside GeneraleMarkus cristianobon70 Theodorakis accord62- Affare KO: Russo30
NuclearBlast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:38   #88
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast Guarda i messaggi
Io ho provato ad installare DL 2.2 GL, ma quando l'ho installata non avevo più l'opzione di poter scegliere tra linux e Windows Xp e allora sono ritornato alla mia Ubuntu.

Potete dirmi come va configurata la schermata di installazione ?

Ho 2 HD...
1) PATA dove ho 30 GByte (hda1) per DL e 130 Gbyte (hda2) per i DATI linux
2) SATA I diviso in 30 Gbyte per (Windows XP) e 200 Gbyte per i DATI
forse DL nn ha riconosciuto l'hd sata.. cmq non è un problema. basta che editi il file /boot/grub/menu.lst ( se DL installa Grub, ma credo di si)
per quello che so io gli hd PATA vengono classificati con la sigla hdXX (XX sta per hd fisico [es. hda, hdb] e la partizione [es. hda1, 2, 3 ecc...]. invece i sata o periferiche usb con la sigla "sd" (es. sda1, sda2 ecc...).

ora nn so con precisione quale stringa usa grub per gli hd sata. basta che ti informi.

Purtroppo, come ho sempre detto, DreamLinux deve ancora crescere.


Io ti ho detto quel che so e spero che ti possa servire come aiuto o come indizio...

P.S.: La Ubuntu, o tutte le sue derivate, salgono di più in confronto a DreamLinux (parere personale )
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:07   #89
NuclearBlast
Senior Member
 
L'Avatar di NuclearBlast
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3071
Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
P.S.: La Ubuntu, o tutte le sue derivate, salgono di più in confronto a DreamLinux (parere personale )
Cosa vuol dire ?

Io uso ubuntu perché è la distro più "umana" che esista, ha un forum veloce e perché è stata la prima distro che mi ha permesso di collegare il modem usb.
Però a me piace qualche volta provare altre distro... come ad esempio DL, ma mi deve dare la possibilità di aver un dual-boot.
__________________
Affari OK: Ezran Tobruk! G30 VecchioEric BTinside GeneraleMarkus cristianobon70 Theodorakis accord62- Affare KO: Russo30
NuclearBlast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:08   #90
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast Guarda i messaggi
Cosa vuol dire ?

Io uso ubuntu perché è la distro più "umana" che esista, ha un forum veloce e perché è stata la prima distro che mi ha permesso di collegare il modem usb.
Però a me piace qualche volta provare altre distro... come ad esempio DL, ma mi deve dare la possibilità di aver un dual-boot.
vuol dire che DreamLinux non ha lo stesso livello di maturità di Ubuntu o altre distro... è normale che devi provare altre distro!

io dopo un paio di anni ho scelto Debian
ci sono state volte che avevo 3 distro installate in un hd (e molte volte che non avevo neanche win)
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:46   #91
fusima
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 6
mi date una mano per dreamlinux e wifi?

Salve ho installato dreamlinux su un acer travelmate 521te vorrei riuscire a far funzionare la mia penna usb wifi dell'Hamlet che mi è stata data in dotazione con il router wireless hamlet 512W, ovviamente sul cd di installazione danno solo i driver per windows, la penna usb è una usb 2.0 quindi essendo il notebook dotato solo delle porte usb 1 devo usare una scheda pcmcia con le porte usb 2.0 ora, quando inserisco la pccia nello slot il led della scheda si accende ma non so se veramente viene rilevata da Dreamlinux, se si, ome faccio per fargli vedere la penna usb wifi, ho provato già a fare un "sudo ifconfig" e non la mette nella lista, mi da solo la eth0 e la local network cosa devo fare?
Simon
fusima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 18:53   #92
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast Guarda i messaggi
Io ho provato ad installare DL 2.2 GL, ma quando l'ho installata non avevo più l'opzione di poter scegliere tra linux e Windows Xp e allora sono ritornato alla mia Ubuntu.

Potete dirmi come va configurata la schermata di installazione ?

Ho 2 HD...
1) PATA dove ho 30 GByte (hda1) per DL e 130 Gbyte (hda2) per i DATI linux
2) SATA I diviso in 30 Gbyte per (Windows XP) e 200 Gbyte per i DATI
Con una configurazione praticamente identica anche io a suo tempo non ci ero riuscito a fare questa cosa, grub non mi vedeva il sata...
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:42   #93
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da fusima Guarda i messaggi
Salve ho installato dreamlinux su un acer travelmate 521te vorrei riuscire a far funzionare la mia penna usb wifi dell'Hamlet che mi è stata data in dotazione con il router wireless hamlet 512W, ovviamente sul cd di installazione danno solo i driver per windows, la penna usb è una usb 2.0 quindi essendo il notebook dotato solo delle porte usb 1 devo usare una scheda pcmcia con le porte usb 2.0 ora, quando inserisco la pccia nello slot il led della scheda si accende ma non so se veramente viene rilevata da Dreamlinux, se si, ome faccio per fargli vedere la penna usb wifi, ho provato già a fare un "sudo ifconfig" e non la mette nella lista, mi da solo la eth0 e la local network cosa devo fare?
Simon
DreamLinux ha installato ndiswrapper di suo.
Basta che vai nel pannello di controllo è installi i driver dal cd di win. Con la mia scheda wireless asus ed i driver di xp ha funzionato.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 08:55   #94
fusima
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 6
risposta

mi daresti i comandi per installare i driver dal cd con ndiswrapper? devo usare il terminale immagino!
fusima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 09:21   #95
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da fusima Guarda i messaggi
mi daresti i comandi per installare i driver dal cd con ndiswrapper? devo usare il terminale immagino!
ecco la risposta:
Quote:
Originariamente inviato da Amgis
Basta che vai nel pannello di controllo è installi i driver dal cd di win.
vuol dire che nel pannello di controllo è tutto sotto interfaccia grafica senza dare nessun comando da console.

cmq se vuoi sapere i comandi di ndiswrapper basta che nel terminale domandi con help, es. ndiswrapper --help (ora nn ricordo se i trattini erano 2 o 3 che bisogna anteporre ad "help")

Devi:
inserire la scheda
inserire il cd (in modo tale che sia già montato e pronto per l'uso)
avviare il pannello di controllo.
p.s.: nel pannello di controllo non trovi la voce "ndiswrapper"... devi configurare semplicemente la rete di una scheda di rete. segui la procedura che ti riporta DreamLinux.

Il file che interessa a te dal cd dei driver di win xp è quello con l'estensione .inf (se la memoria non mi inganna), ovviamente sotto la cartella che indica i driver di xp.

P.S.: Non sto più usando DreamLinux, ma non penso che sia cambiato più di tanto.. usavo la versione 2.2 MMGL. Cmq se vai sul sito di DreamLinux puoi trovare qualche guida in italiano sulla personalizzazione del o.s..
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 21:21   #96
GlenTux
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4521
E' uscita la DL 3.0
L'ho provata, almeno in versione Live e devo dire che è MOOOOLTO accattivamente ...
Ma solo graficamente, non ho avuto modo di testarla ancora ben bene, ma ricordo che la 2.2 fu un disastro ...
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 23:14   #97
Redinapoli
Senior Member
 
L'Avatar di Redinapoli
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
Messaggi: 836
Ottimo a sapersi...se manterrà le leggerezza della 2.2 ci farò un pensierino per il pc "anzianotto" (celeron 700 mhx, 96 mb ram) della mia ragazza.
__________________
Quant'è bello il mio Fujitsu-Siemens Amilo A1650G
E qui è ancora più bello!!!
Redinapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 16:56   #98
lucasbreak
Member
 
L'Avatar di lucasbreak
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Messaggi: 154
Problema

Ciao a tutti!Ho installato l'ultima release di dreamlinux,ma al boot non viene letta la partizione con xp...c'è un modo per risolvere tale problema?Grazie
__________________
Asus A6kt-Linux user #444223
Hp dv6-1330sl windows 7 64 bit
lucasbreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 18:24   #99
drpucico
Member
 
L'Avatar di drpucico
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Schio (VI)
Messaggi: 216
Quote:
Originariamente inviato da lucasbreak Guarda i messaggi
Ciao a tutti!Ho installato l'ultima release di dreamlinux,ma al boot non viene letta la partizione con xp...c'è un modo per risolvere tale problema?Grazie
ahi ahi!
stavo per scaricare il torrent di DL3 quando ho letto il tuo post... tempo fa con la 2.2 ho avuto lo stesso problema, per fortuna per la 3 han detto d'aver migliorato l'installer! ora ci ripenso...

in effetti non ho capito bene che intendi:
- l'installer non vede la partizione di windows? con la 2.2 avevo ovviato a cio' partizionando prima l'HDD con gparted live, per cui sapevo gia' i nomi e dimensioni delle partizioni presenti
- non compare sul bootloader (grub)? basta aggiungere delle righe nel menu.lst (non me le ricordo a memoria, basta che googli un po' e le trovi)
- oppure non ti viene montata in automatico? qua basta selezionare il volume dove sta windows col tasto destro, tra le voci del menu c'e' (o meglio c'era, nella 2.2) la voce "monta il volume". oppure c'e' la via testuale di modificare il fstab, che e' anche meglio in quanto cosi' hai la certezza di non aver piu' il problema..
__________________
Linux User #438325
drpucico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 19:06   #100
lucasbreak
Member
 
L'Avatar di lucasbreak
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Messaggi: 154
Grazie per la risposta!!Purtroppo windows non compare nella lista di grub;ciò avviene perchè non viene montato in automatico il volume(Nfts),ma la cosa che mi pare strana e che non riesco a montarlo manualmente...potresti spiegarmi quali sono i passaggi da eseguire?
__________________
Asus A6kt-Linux user #444223
Hp dv6-1330sl windows 7 64 bit
lucasbreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v