Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2021, 16:14   #1
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
problemi con control panel NVidia

Saluti a tutto il forum

Cerco di farla breve.

Ho dovuto reinstallare win10 che avevo montato su un OCZ Revo3 Pci-e perchè andava in crash errore blu su un ssd da u 1 Tb

Fin qui quasi tutto bene....ho dovuto scollegare un seconda scheda grafica che avevo in SLI per non farlo andare in tilt. Lo schermo di punto in bianco diventava nero

Dopo di questo installo i vari driver della scheda video ma il Control Panel di NVidia non va....c'è nella app installate ma non si apre ne come amministratore ne come niente, il problema è che il grosso delle impostazioni grafiche compreso lo SLY sono nel contro panel....

Avete dei suggerimenti? grazie
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 21:25   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
i driver video li hai lasciati installare e/o aggiornare a windows?

se sì facile che ti abbia installato i DCH senza pannello di controllo nvidia, problema noto e fastidioso che accadeva però un paio di versioni fa

quindi io proverei intanto così
1. scarica ddu https://www.guru3d.com/files-details...-download.html
2. scarica i driver nvidia aggiornati per le tue schede (quali?) dal sito nvidia https://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it
3. scollega la macchina da internet
4. lancia ddu, segui le istruzioni per eliminare completamente gli attuali driver-utility nvidia
5. al riavvio installa manualmente il pacchetto driver scaricato a mano
6. al riavvio vedi se il pannello è tornato al suo posto e tutto funziona come dovrebbe ( )
7. ricollega la macchina a internet

a questo punto se tutto è andato bene potresti valutare di impedire a windows di aggiornare i driver delle periferiche per conto suo, visto che quella del pannello nvidia è solo una delle tante minchiate che win-update ha fatto coi driver in questi anni

si fa così:
start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina


se invece non hai risolto vediamo di capire come mai non va

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 14:00   #3
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
ho installato nuovamente win 10 forse la 10ima volta, e ha rifatto come dicevo, lo schermo ad n certo punto diventa nero, in più vedevo una ombreggiatura pixellosa sui colori, io pensavo ai driver....ma poi mi sono detto, ma se l'immagine ce e poi se ne va non sarà per qualche motivo la presa DV!!!
Ho tolto la DV e ho messo la HDMI e per magia è comparso tutto e non so come ma va anche il control panel e ho installato anche i driver senza fare magie, tutto per ora sembra un meraviglia....
Sta il fatto che come mai la presa DV fa caos? Ora lo sistemo un pò, poi provo a cambiarle presa a vedere cosa mi dice
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2021, 17:37   #4
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
Se almeno potessimo conoscere la scheda video che stai usando...

le vecchie schede fino alla serie 10xx richiedono un firmware aggiornato per avere il display port 1.3 e 1.4 funzionante, se non metti quello lo schermo rimane nero
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2021, 18:47   #5
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
si dovete scusarmi ma ero n filo incasinato

2 schede video Asus GeForce 970 STRIX DCIIOC 4Gb
CPU Intel Core i7-4930K
MOBO Asus Rampage Extreme IV Black Edition
RAM Kingston 28gb Kingston HyperX Beast 2400 MHz su 6 slot

Mente stavo scrivendo il pc è andato in crash con errore blu "stop-code"...bella notizia, era proprio il motivo per il qale ho preso un ssd e installato di fresco tutto, dato che il RevoDrive della OCZ nella installazione di win non veniva più visto nemmeno se gli lanciavo i driver!!!...

Comunque una cosa alla volta....che differenze sostanziali ci sono fra le display port e le hdmi....so che le usano prevalentemente in video e fotografia...

Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 07-07-2021 alle 18:50.
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2021, 19:22   #6
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
Per le schermate blu prendi bluescreenview e posta lo screen, altrimenti non capiamo la vera causa
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2021, 19:30   #7
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Ok fatto, posto la schermata

https://ibb.co/cbmBLQG
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2021, 21:12   #8
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
Controlla la ram di sistema tramite Memtest86 e se c'è qualche overclock rimuovilo

Sistema anche ogni dissipatore se scalda troppo

Ultima modifica di FulValBot : 08-07-2021 alle 18:08.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2021, 17:57   #9
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Ho guardato qualche video per capire come funziona il programma che mi hai indicato, al che mi dicono che win10 ha un programma di diagnostica per la ram , ho provato con quello per ora perché era già pronto....finita la diagnostica che ha dato parere favorevole si è resettato il bios e caricato normalmente win 10.
Apro edge per cercare dei driver che mi servono e mi fa ancora errore blu....speclare a quello precedente...lo posto

https://ibb.co/hFnvSFs


Ora...magari il prog di diagnostica di win non è il massimo.....nei video poi dicevano di controllare una ram alla volta.....anche con la diagnostica di win10 si deve fare così...chiedo perchè non l'ho mai fatto
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 17:00   #10
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
ho letto in molte pagine internet che il problema delle schermate blu con errore "ntoskernl" è un errore del sistema windows di instabilità alta
https://www.softstore.it/ntoskrnl-ex...ia-windows-10/
mi conformate le fonti....può essere?
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 21:00   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
eh però ora potrebbe essere ben di più rispetto a quanto prospettato nel primo intervento

- si parla di uno sli, e se non sbaglio lo sli non è più supportato da nvidia o quanto meno non più aggiornato

- quindi di una richiesta energetica nei confronti della psu ben superiore a quella di una singola gpu

- il ssd revo veniva visto a volte si e a volte no, magari sempre colpa dello sli? energia? linee pcie occupate? temperature?

- la porta DV è diventata DP , e per quest'ultima come ti è stato detto nvidia rilasciò qualche anno fa un apposito fix

- usare lo strumento di windows per testare la ram è come misurare la temperatura col dito, non serve a nulla. Usa memtest86+ e fagli completare almeno 2 run senza errori, ovvero ci vorranno ore

- ram di cui non capisco la composizione: 28gb su 6 slot? quanto meno hai perso il vantaggio derivante dall'hyper threading


quindi, dato che ci siamo, sei anche in overclock con questa macchina?


insomma il pannello di controllo nvidia potrebbe non c'entrare nulla a questo punto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 06-08-2021 alle 21:29. Motivo: forse lo sli è ancora supportato ;)
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 15:39   #12
Jesus Christ Superstar
Member
 
L'Avatar di Jesus Christ Superstar
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eh però ora potrebbe essere ben di più rispetto a quanto prospettato nel primo intervento

- si parla di uno sli, e se non sbaglio lo sli non è più supportato da nvidia o quanto meno non più aggiornato

- quindi di una richiesta energetica nei confronti della psu ben superiore a quella di una singola gpu

- il ssd revo veniva visto a volte si e a volte no, magari sempre colpa dello sli? energia? linee pcie occupate? temperature?

- la porta DV è diventata DP , e per quest'ultima come ti è stato detto nvidia rilasciò qualche anno fa un apposito fix

- usare lo strumento di windows per testare la ram è come misurare la temperatura col dito, non serve a nulla. Usa memtest86+ e fagli completare almeno 2 run senza errori, ovvero ci vorranno ore

- ram di cui non capisco la composizione: 28gb su 6 slot? quanto meno hai perso il vantaggio derivante dall'hyper threading


quindi, dato che ci siamo, sei anche in overclock con questa macchina?


insomma il pannello di controllo nvidia potrebbe non c'entrare nulla a questo punto

ciao ciao

si sono accavallati più problemi...be di fatto 2....uno era il pannello invidia risolto con il cambio porta da DP a HDMI....il secondo è il crash del sistema che ha quanto ho visto potrebbe essere un problema di stabilità di windows...di fatto questo problema me lo ha dato dopo alcuni aggiornamenti tempo fa mesi fa...non ho dato la colpa a quelli come non la do adesso, vado per esclusione....proverò a fare il test con memetest a questo punto.

le Ram non sono 28 ma 24gb su 6 slot Kingston HyperX Beast DDR3 DIMM 8GB(2x4GB) 2400Mhz nello specifico.....in che senso avrei perso il vantaggio del hyper threading? scusa ma non sono ferrato in questione....

mai overclockato nulla mai

Ma non so se non centra nulla, quando ho cambiato porta video è tornato tutto normale per quanto riguarda il pannello....dico, da non avviarsi ad aviarsi...insomma qualcosa c'era, probabilmente la porta....

Sarebbe meglio eliminare lo sly?

Domanda! guardando qualche video riguardante lutilizzo di memtest86+ perchè non l'ho mai dovuto utilizzare, alcuni video dicono di testare una ram alla volta altri non ne parlano affato!!!???

Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 07-08-2021 alle 15:48.
Jesus Christ Superstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 08:30   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
le Ram non sono 28 ma 24gb su 6 slot Kingston HyperX Beast DDR3 DIMM 8GB(2x4GB) 2400Mhz nello specifico.....in che senso avrei perso il vantaggio del hyper threading? scusa ma non sono ferrato in questione....
bene così, si vede che ti era scappato il tasto:

Quote:
Originariamente inviato da Jesus Christ Superstar Guarda i messaggi
2 schede video Asus GeForce 970 STRIX DCIIOC 4Gb
CPU Intel Core i7-4930K
MOBO Asus Rampage Extreme IV Black Edition
RAM Kingston 28gb Kingston HyperX Beast 2400 MHz su 6 slot
nel qual caso appunto sarebbero stati mescolati moduli di capacità diversa che non ti avrebbero permesso di sfruttare l'HT

Quote:
mai overclockato nulla mai
una possibile causa in meno

Quote:
Ma non so se non centra nulla, quando ho cambiato porta video è tornato tutto normale per quanto riguarda il pannello....dico, da non avviarsi ad aviarsi...insomma qualcosa c'era, probabilmente la porta....
se i problemi persistono anche dopo l'aggiornamento firmware delle porte DP (che io farei per entrambe le schede) allora potresti essere incappato nel famigerato problema del 20mo pin: https://www.google.com/search?q=disp...4dUDCAk&uact=5

Quote:
Sarebbe meglio eliminare lo sly?
finchè va direi di no, se è li lo è perchè immagino ti serva

non ho più seguito, però, se i driver per lo sli siano stati poi aggiornati con l'immissione delle schede RTX, oppure no. Ho questo ricordo, un po' vago, di nvidia che dismetteva il supporto driver sli (come fece per 3dvision, surround ecc ecc)

ah, vedi ricordavo bene, ecco un articolo al volo da google: https://www.tomshw.it/hardware/perch...ecnologia-sli/

Quote:
Domanda! guardando qualche video riguardante lutilizzo di memtest86+ perchè non l'ho mai dovuto utilizzare, alcuni video dicono di testare una ram alla volta altri non ne parlano affato!!!???
a fare le cose per bene 1 singolo modulo alla volta

per mia esperienza: prima fagli fare almeno 2 run con tutti i moduli inseriti negli slot, poi

- se appaiono degli errori allora si fanno le cose per bene

- se invece questi 2 run vengono completati senza errori valuta di lasciargliene fare altri 2 per un totale di 4 e se raggiunto il termine dei 4 ancora niente errori io darei per buono il compartimento ram (sia i moduli sia i pettini della mobo)

memtest86+ è comunque un test seamless, ovvero che va avanti a oltranza, quindi quando ti riterrai soddisfatto dovrai stopparlo tu manualmente


questo il test della mia ex DDR2, che sapevo comunque funzionare perfettamente, prima di venderla:



^^cliccami

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v