Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2018, 11:03   #461
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da matoso Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
prima utilizzavo LibreOffice 5.4.7 still e le tabelle fatte con calc mi risultavano così

ora invece con la nuova versione 6.0.6, sempre still, risultano così

Purtroppo visualizzando le anteprime non si vede la differenza, bisogna per forza scaricare i files. E' un problema che riscontro già dalle prime versioni still della 6.x, se non sbaglio ne sono uscite 2 o 3 mentre la fresh è arrivata a 6.1.2 ma il problema c'è lo stesso anche in quella versione, asd sono solo io fissato che voglio usare la still.


Praticamente quando stampo i files creati dalla versione più recente vedo i bordi a malapena e sembra che ho le cartucce scariche asd Questo succede solo quando clicco su "Esporta PDF", mentre se invece uso la stampante virtuale gli spessori escono giusti, come nella versione precedente. Nel documento ho più pagine ed aree di stampa con relativi stili e formattazioni , pagine ruotate o meno etc.. pertanto non posso usare le stampante PDF perchè mi fa una pagina per volta e ci metterei un'era ad impostarle manualmente una alla volta. Esportanto il documento mi ritrovo subito il file PDF con tutte le pagine come le avevo impostate.

In entrambe le versioni lo spessore è sempre 0.05 e cliccando con il destro e scegliendo "formatta celle" posso impostarle a 0.1 che è già ottimo. Non posso però selezionare tutto il foglio e modificare lo spessore perchè non c'è solo una enorme tabella ma in mezzo a varie "sezioni" ho degli spazi vuoti che vorrei mantenere senza bordi, vorrei cambiare solo i bordi che esistono. Nel caso peggiore dovrei selezionare ogni volta delle piccole porzioni del foglio e modificare lo spessore. Avendo parecchi files .odt ci metterei non so quante ore per farlo e preferirei evitarlo.

Se invece seleziono tutto il foglio e clicco nella barra destra "proprietà", nella sezione "aspetto cella" mi fa fare esattamente quello che vorrei, dovrei fare questa operazione per ogni foglio ma sarebbe già bello così, solo che tra gli stili di linea che posso scegliere gli spessori disponibili sono: 0.05, poi passa direttamente a 2.5 (che è troppissimo ), per arrivare a 7,5 con linea doppia. Forse non vedo io l'evidenza ma non potevano mettere delle misure intermedie? da 0.05 a 2.5? lol


Sapreste mica come posso fare per risolvere questo problema dello spessore delle linee? Grazie!
Ho fatto un po' di prove ed effettivamente non c'è verso di modificare quegli spessori. Forse si potrebbe fare con una Macro ma non so come crearle.

Se stai già utilizzando degli stili non puoi modificare lo spessore dei bordi direttamente nello stile che ti interessa?
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 11:28   #462
matoso
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Ho fatto un po' di prove ed effettivamente non c'è verso di modificare quegli spessori. Forse si potrebbe fare con una Macro ma non so come crearle.

Se stai già utilizzando degli stili non puoi modificare lo spessore dei bordi direttamente nello stile che ti interessa?
Ciao, ti ringrazio molto per la disponibilità. Non ho capito cosa intendi dire con "modificare lo spessore dei bordi direttamente nello stile che mi interessa". A quale funzione ti riferisci e dove la trovo? Grazie
matoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 20:12   #463
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da matoso Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio molto per la disponibilità. Non ho capito cosa intendi dire con "modificare lo spessore dei bordi direttamente nello stile che mi interessa". A quale funzione ti riferisci e dove la trovo? Grazie
Dal tuo precedente messaggio mi sembra di aver capito che hai utilizzato gli stili, presumo per differenziare caratteri o colori.
Se entri nella personalizzazione dello stile, puoi anche impostare la larghezza dei bordi.



Dipende ovviamente da come hai formattato il tuo documento ma se per esempio tutti i bordi che devi modificare sono nelle celle in cui hai usato lo stile "Pippo", modifichi lo stile con la larghezza dei bordi che vuoi e li cambi tutti in una sola volta.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 18:29   #464
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5545
su LIbreoffice, si può avere una selezione senza bordo?

la selezione è così:


notare il contorno blu

si può impostare così?


notare l'assenza di contorno blu
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 20:26   #465
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
su LIbreoffice, si può avere una selezione senza bordo?

la selezione è così:


notare il contorno blu

si può impostare così?


notare l'assenza di contorno blu
Non si vedono le immagini.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 20:46   #466
Wolland
Senior Member
 
L'Avatar di Wolland
 
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
Messaggi: 942
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Non si vedono le immagini.
Io le vedo (però non so rispondere ).
Qualche ad-blocker?
Wolland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 07:06   #467
matoso
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Dal tuo precedente messaggio mi sembra di aver capito che hai utilizzato gli stili, presumo per differenziare caratteri o colori.
Se entri nella personalizzazione dello stile, puoi anche impostare la larghezza dei bordi.



Dipende ovviamente da come hai formattato il tuo documento ma se per esempio tutti i bordi che devi modificare sono nelle celle in cui hai usato lo stile "Pippo", modifichi lo stile con la larghezza dei bordi che vuoi e li cambi tutti in una sola volta.

Grazie mille, utilizzerò gli stili!

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
su LIbreoffice, si può avere una selezione senza bordo?

la selezione è così:


notare il contorno blu

si può impostare così?


notare l'assenza di contorno blu

Non credo sia possibile modificarlo nelle opzioni, l'ho cercato ma non ho trovato nulla. Però c'è da dire che Libre Office è open source quindi volendo puoi modificare il codice, cosa che ad esempio con MS Word non puoi fare.
matoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:19   #468
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5545
Quote:
Originariamente inviato da matoso Guarda i messaggi
Non credo sia possibile modificarlo nelle opzioni, l'ho cercato ma non ho trovato nulla. Però c'è da dire che Libre Office è open source quindi volendo puoi modificare il codice, cosa che ad esempio con MS Word non puoi fare.
non è una cosa fondamentale, però se si poteva... mi sarebbe piaciuto saperlo
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:10   #469
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da Wolland Guarda i messaggi
Io le vedo (però non so rispondere ).
Qualche ad-blocker?
Ieri sera non si vedevano mentre adesso si.

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
non è una cosa fondamentale, però se si poteva... mi sarebbe piaciuto saperlo
Non ho trovato nulla, comunque escludo che si possa modificare lato utente.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 18:12   #470
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5545
a cosa sono dovuti questi "rettanogli" grigi



qualcuno lo sa?
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 18:32   #471
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
a cosa sono dovuti questi "rettanogli" grigi



qualcuno lo sa?
Se è quello che penso io, si tratta di testo copio-incollato da una pagina web. Per non vederli vai nel menu visualizza e clicca su Sfondo dei campi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 12:56   #472
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5545
si, è lui, ma la domanda ora è, cos'è lo sfondo dei campi?
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 19:43   #473
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Per favore denunciate il traduttore di Libre Office (almeno l'ultima versione, le precedenti non ricordo).
In Strumenti --> Opzioni --> Libre Office --> Stampa
c'è un obbrobrio, un'offesa alla lingua italiana.
Mi spiace che non ho più la famosa faccina che, con un grosso vocabolario, picchiava chi propinava simili oscenità...

OK, voleva essere una battuta, ma dispiace vedere certe cose...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 08:00   #474
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Non capisco... puoi mettere uno screen?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 16:20   #475
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
No, no, chiedo scusa, ma quello che a me sembrava un obbrobrio pare esista...
La parola "ORIENTAZIONE" non mi pareva giusta rispetto a quello che avrei preferito "ORIENTAMENTO".
Il vocabolario Zingarelli consultato all'uopo riporta entrambe le diciture, quindi sono io che ho preso una cantonata

Sorry
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 16:34   #476
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Eh... per una sola parola dubbia ti scandalizzi? Dovresti vederle le traduzioni da , ci son programmi tradotti con il traduttore di google

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 14:25   #477
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Ciao a tutti, chiedo un'informazione per conto di un amico, ma che in futuro potrebbe venire sempre utile.

Dopo aver rimosso Office di dubbia provenienza, ha installato Libreoffice per non pagare alcuna licenza, ma utilizzandolo si è accorto che con alcuni documenti viene rovinata l'impaginazione rispetto al documento originale.

Per esempio con Writer si ritrova margini diversi o paragrafi divisi, insomma crea qualche grattacapo quando questi documenti vengono condivisi, modificati con Office e viceversa.

Qualche idea?
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 15:15   #478
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
qualche imperfezione è inevitabile...
poi spesso i documenti sono formattati da schifo (gli stili, questi sconosciuti) e nel passaggio qualcosa può scombinarsi.
cmq in genere a parte impaginazioni più da sw di pubblicistica che da word processor, mi pare che LO sia abbastanza fedele.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 19:10   #479
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2621
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
qualche imperfezione è inevitabile...
poi spesso i documenti sono formattati da schifo (gli stili, questi sconosciuti) e nel passaggio qualcosa può scombinarsi.
cmq in genere a parte impaginazioni più da sw di pubblicistica che da word processor, mi pare che LO sia abbastanza fedele.
Beh, finchè si tratta di un paio di paragrafi spostati o finiti nella pagina seguente, ci vuole poco per sistemare

I problemi arrivano quando si vedono documenti stravolti con immagini e testo senza senso
Almeno non do la colpa a LO, ma a chi non ha impaginato con criterio il documento
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 10:06   #480
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Beh, finchè si tratta di un paio di paragrafi spostati o finiti nella pagina seguente, ci vuole poco per sistemare

I problemi arrivano quando si vedono documenti stravolti con immagini e testo senza senso
mi sembra strano... forse è danneggiato il file.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v