Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2003, 22:21   #81
tymmy
Senior Member
 
L'Avatar di tymmy
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2094
grazie, ma se puoi mi sai spiegare la differenza che c'e' tra amplificatore,preamplificatore, amplificatore finale e sintoamplificatore? so che e' una domanda da 1000000 di euro ma io te la faccio lo stesso
__________________
Aerocool strike x st - asrock 970 ex3 - 8gb vengeance lp - phenom II x6 1075t - gtx 280 - ybris bs - ek gpu - dcc 400 phobya - aircube 240
tymmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 12:42   #82
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
l'amplificatore fornisce l'amplificazione da un segnale di livello già abbastanza alto, come un uscita di un lettore CD o simili, alla notevole potenza richiesta dalle casse; non integra i controlli di volume, toni, bilanciamento e la selezione dell'ingresso. Queste funzioni sono demandate al preamplificatore.
Nelle soluzioni commerciali (es Denon, Maranz, Piooner, Kenwood, Sony, Philips, ...) queste funzioni sono integrate nello stesso scatolotto.
Il Sintoamplificatore è un amplificatore con un sintonizzatore Radio e/o TV integrato.
Generalmente per amplificare l'usita della scheda audio basta usare un amplificatore, senza necessità di un preamplificatore, in quanto si possono demendare i controlli di sorgente, bilanciamento, toni e volume alla scheda audio.
Con un semplice cavetto adattatore fattibile in casa si possono attaccare gli ingressi inutilizzati della scheda audio come il CD2 e altri a ingressi esterni.

Ciao
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 15:30   #83
tymmy
Senior Member
 
L'Avatar di tymmy
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2094
grazie 2000!
__________________
Aerocool strike x st - asrock 970 ex3 - 8gb vengeance lp - phenom II x6 1075t - gtx 280 - ybris bs - ek gpu - dcc 400 phobya - aircube 240
tymmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 09:57   #84
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
Spesso i siontoampificatori integrano un decoder dolby digital e/o prologic e sono in grado di gestire sistemi 5.1 - 6.1 - 7.1
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 17:47   #85
tymmy
Senior Member
 
L'Avatar di tymmy
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2094
cioe' tu mi stai dicendo che il decoder che ho sule mie dtt 2500 (che e' anche un'amplificatore) ha anche il preampli? (i controlli volume, center, surround ecc ecc sono sul decoder)se cosi fosse e' una gran figata!
__________________
Aerocool strike x st - asrock 970 ex3 - 8gb vengeance lp - phenom II x6 1075t - gtx 280 - ybris bs - ek gpu - dcc 400 phobya - aircube 240
tymmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 22:47   #86
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
Quote:
Originally posted by "tymmy"

cioe' tu mi stai dicendo che il decoder che ho sule mie dtt 2500 (che e' anche un'amplificatore) ha anche il preampli? (i controlli volume, center, surround ecc ecc sono sul decoder)se cosi fosse e' una gran figata!
sono solo alcuni amplificatori di grande potenza e quelli fatti in casa che non hanno il preamplificatore.

cia
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 13:54   #87
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
secondo me il modo migliore per registrarti la chitarra e' questo:

guitar -> ampli -> microfono -> mixer (o pre-ampli) -> sblive

poi una volta acquisito lo elabori con wavelab o cubase (e i plug-in della www.waves.com)

un alternativa e' eliminare l'ampli e il microfono dalla catena

questo e' il metodo usat i nstudio di registrazione.

P.S. la live ti va ancora bene, piuttosto prendi quello che ti manca della catena suddetta, poi farai l'upgrade alla terratec !

bye!
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 18:25   #88
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
Quote:
Originally posted by "fabry74"

secondo me il modo migliore per registrarti la chitarra e' questo:

guitar -> ampli -> microfono -> mixer (o pre-ampli) -> sblive

...
Ma quanto costa un microfono che ti dia una qualita decente....
Quella soluzione costa meno di 5€ ed è ottima
Ciao
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 16:49   #89
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
Quote:
Originally posted by "pdepon"


Ma quanto costa un microfono che ti dia una qualita decente....
Quella soluzione costa meno di 5€ ed è ottima
Ciao
e' vero ma professionalmente e' quello il metodo usato...

cmq un ottimo shure SM57 costa 125 euro circa, ma il lavoro lo farebbe anche un microfono da 50 euro (senheisser)

oppure ti affidi a software appositi tipo www.amplitube.com o warp della steinberg che
simulano anche il microfono
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 17:33   #90
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
Concordo, ma solitamente si è sensibili ai 120€.
Il Sw che proponi (non lo conosco) però necessita di un preampli, se no non riesci neanche a fare entrare il segnale nella scheda.

Ciao
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:57   #91
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
i software sopracitati necessitano di questo collegamento:

guitar -> pre-ampli (o mixer) -> Sb live line in

oppure (non ottimale ma ancora decente, specie per suonare sotto i file midi)

guitar -> sblive mic in

c'e il demo dell' amplitube !!

poi questo:

http://www.simulanalog.org/

oltre a essre freeware e' ottimo in tutti i sensi !!!
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 22:29   #92
Zoso79
Senior Member
 
L'Avatar di Zoso79
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 24
...La differenza sostaziale col suono del pod è che quest'ultimo manca quasi completamente delle armoniche e il suono risulta sempre impastato e nn aperto arioso come dovrebbe essere...

Ciao[/quote]

scusa ma cosa intendi quando dici che manca quasi completamente di armoniche? Perché se per armonica intendi quello che dico io, dal pod non esce praticamente niente!!!
__________________
"...el vì le mei biil..."
Zoso79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2003, 23:35   #93
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originally posted by "Zoso79"

...La differenza sostaziale col suono del pod è che quest'ultimo manca quasi completamente delle armoniche e il suono risulta sempre impastato e nn aperto arioso come dovrebbe essere...

Ciao
scusa ma cosa intendi quando dici che manca quasi completamente di armoniche? Perché se per armonica intendi quello che dico io, dal pod non esce praticamente niente!!! [/quote]

Allora. Riprendo il topic.

Primo il pod suona veramente bene. Tieni presente che fino all' altroieri usavo un mesa mark IV da 5500? e non un valvestate.

Le armoniche non sono degli strumenti.

Ogni suono produce una fondamentale e un' infinità di armoniche, le armoniche piuù importanti sono quelle di 8a e le 5e, per questo risutano le piu' "armoniche" nella costruzione di accordi. Tutta l' armonia moderna è basata sullo studio delle armoniche.

Insomma. Non sono un insieme di strumentini che si usano nel blues

Ho ordinato il pod XT, vediamo come suona....
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 00:36   #94
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Si effetti, mi sono espresso male.
Intendevo dire che il suono risulta col pod classico meno presente e più cupo rispetto alla vera ripresa microfonica di un ampli.
Cmq da circa un settimana ho cambiato anch'io il mio vecchio pod 1 con il nuovo xt e devo dire che quest'ultimo mi piace molto di più.
Ha una complessità di gestione maggiore, ma premette di contro la ricerca di un maggior numero di sfumature nei timbri.
Una costatazione che devo fare è che col il controllo presence finalmente separato da quello degli alti si possono di ricercare sonorità più ruvide, taglienti, molto presenti rispetto a prima che permettono di uscire bene in un eventuale mix.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 00:42   #95
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originally posted by "Frk"

Si effetti, mi sono espresso male.
Intendevo dire che il suono risulta col pod classico meno presente e più cupo rispetto alla vera ripresa microfonica di un ampli.
Cmq da circa un settimana ho cambiato anch'io il mio vecchio pod 1 con il nuovo xt e devo dire che quest'ultimo mi piace molto di più.
Ha una complessità di gestione maggiore, ma premette di contro la ricerca di un maggior numero di sfumature nei timbri.
Una costatazione che devo fare è che col il controllo presence finalmente separato da quello degli alti si possono di ricercare sonorità più ruvide, taglienti, molto presenti rispetto a prima che permettono di uscire bene in un eventuale mix.
Stai usando il direct record via usb? Ho scaricato i driver asio e aspetto solo che mi arrivi per provarlo con cubase. Speriamo siano a latenza zero...
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 17:56   #96
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Quote:
Originally posted by "SAND"



Stai usando il direct record via usb? Ho scaricato i driver asio e aspetto solo che mi arrivi per provarlo con cubase. Speriamo siano a latenza zero...
No, ho una scheda audio di fascia pro e in più uso un convertitore esterno.
Per questo motivo e per nn disponibilità di un aggiornamento definitivo (è ancora in beta) per il momento uso ancora l'uscita analogica.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 18:53   #97
Reeno
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1076
registrare chitarra acustica

per registrare la chitarra acustica dalla sound blaster io utilizzo abitualmente un preampli per chitarra.

Adesso però devo venderlo per vari motivi, e mi chiedevo cosa posso usare...nel senso... è inutile comprare un preampli solo per questo, no? non esistono magiche scatolette tipo direct in box? quanto possono costare? come funzionano?
Reeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 19:02   #98
pdepon
Senior Member
 
L'Avatar di pdepon
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1446
Re: registrare chitarra acustica

Quote:
Originally posted by "Reeno"

per registrare la chitarra acustica dalla sound blaster io utilizzo abitualmente un preampli per chitarra.

Adesso però devo venderlo per vari motivi, e mi chiedevo cosa posso usare...nel senso... è inutile comprare un preampli solo per questo, no? non esistono magiche scatolette tipo direct in box? quanto possono costare? come funzionano?
Io per registrare la chitarra sul PC uso un preampli fatto ad hoc.
Un pò di tempo fa avevo postato su questo forum lo schamatico.
Ciao
__________________
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 19:07   #99
Reeno
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1076
io devo registrare solo chitarra acustica, se non voglio spendere tanto come posso fare? non esistono delle di box?
Reeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 10:37   #100
cicciociccio
Senior Member
 
L'Avatar di cicciociccio
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1954
Si le D.I. esistono ma bilanciano il suono,chiaramente ti arriva un segnale più amplificato di qualche db,anche se non è un preamp
Prova le d.i. della behringer hanno in uscita anche il line oltre al cannon.
cicciociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v