Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2022, 23:37   #1841
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Ciao. Una gentilezza.
Ho riciclato questo router, attivando il WDS (che sull'8980 è attivabile solo sulla 2.4ghz) per dare connessione wifi ad un unico pc che ha solo porta ethernet.
Dato che serve solo questo unico pc - e che per cause contingenti non risolvibili - la 2.4 ghz mi è diventata molto lenta, esiste un'impostazione sfuggitami che permetta all'8980 di fare da brige wifi utulizzando la 5 ghz?

Ps il mio firmware è lo 0.6.0 1.7 v000e.0 Build 140919 Rel.52176n (che onestamente, vedendo quelli postati in prima pagina, non capisco se sia vecchio o nuovissimo)

Ultima modifica di baiano05 : 10-01-2022 alle 23:49.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 08:52   #1842
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
c'è un firmware del 2015, il tuo è quello di settembre 2014.
se non ricordo male il WDS non è supportato dalla scheda wireless 5GHz che è diversa da quella della 2.4GHz (Atheros) la stessa del TD-W8970.

può essere che su Openwrt sia possibile, ma non ne sono sicuro, anche perchè il supporto alle Lantiq wave300 non è ufficiale e non è integrato di base.

anche nel td-w9980 (ci sarebbe un modo per installare il suo firmware nel 8980) mi pare che il WDS sia possibile solo nella 2.4GHz (ho visto l'emulatore della UI)

Ultima modifica di strassada : 11-01-2022 alle 08:55.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 14:23   #1843
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
c'è un firmware del 2015, il tuo è quello di settembre 2014.
se non ricordo male il WDS non è supportato dalla scheda wireless 5GHz che è diversa da quella della 2.4GHz (Atheros) la stessa del TD-W8970.

può essere che su Openwrt sia possibile, ma non ne sono sicuro, anche perchè il supporto alle Lantiq wave300 non è ufficiale e non è integrato di base.

anche nel td-w9980 (ci sarebbe un modo per installare il suo firmware nel 8980) mi pare che il WDS sia possibile solo nella 2.4GHz (ho visto l'emulatore della UI)
Ti ringrazio, ora intanto aggiorno il fw e si, WDS è solo sula 2.4
Io non sono molto preparato...ma visto che uso l'8980 di fatto al posto della chiavetta wifi per un unico pc e che ampliare la copertura wifi del router root (un DVA-5592) WDS mi interessa solo per quell'aspetto, esiste la possibilità di settarlo semplicmente come bridge/client wifi?

edit
segnalo che il nuovo link all'ultimo fw è ora questo
https://www.tp-link.com/it/support/d...8980/#Firmware
l'ho installato e funziona tutto come prima

Ultima modifica di baiano05 : 13-01-2022 alle 16:19.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 18:49   #1844
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Convertito in 9980 (che poi di fatto è lo stesso prodotto cambia appunto solo il FW) allora c'è anche un FW del 2016

Usato invece con OpenWRT fino a qualche anno (diciamo 2017-18, poi non so) fa la radio 5GHz si perdeva proprio (non era supportata), non so se poi abbiano mai risolto (il problema era la mancanza dei sorgenti per la parte radio).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:12   #1845
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Convertito in 9980 (che poi di fatto è lo stesso prodotto cambia appunto solo il FW) allora c'è anche un FW del 2016

Usato invece con OpenWRT fino a qualche anno (diciamo 2017-18, poi non so) fa la radio 5GHz si perdeva proprio (non era supportata), non so se poi abbiano mai risolto (il problema era la mancanza dei sorgenti per la parte radio).
Ma, se necessario convertendolo in 9980 e installando il fw 2016 che gentilmente segnali, si può poi usarlo come wifi client/bridge sulla 5ghz?
(Per la mancaza della 5ghz che segnali openwrt lo scarto quindi proprio a priori)

Ultima modifica di baiano05 : 13-01-2022 alle 16:16.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:33   #1846
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Sinceramente non lo so, ma credo che non cambi molto.

In ogni caso a farlo (la trasformazione) costa poco e si può provare direttamente.
Da perdere c'è poco o nulla e poi si avrebbe un router VDSL (max 100Mb) e non più solo ADSL.

Per quanto riguarda OpenWRT la Wiki dice tuttora che il WiFi 5GHz non è supportato, ma magari la Wiki non è aggiornata.

Ci sono post del 2019 in cui parlavano di tentativi di rifare un driver OpenSource da zero, ma non so poi come siano andati a finire (qualcosa da provare c'era).
Magari ci sono riusciti ed oggi c'è qualcosa di utilizzabile e magari è tutto ancora troppo sperimentale da poter usare seriamente.
Va fatta una ricerca approfondita nei vari siti tematici.

PS
Io ho trovato questo: https://github.com/ahmar20/wave300-openwrt (Wave300 è il chipset 5GHz del router TP-Link)

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2022 alle 16:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:27   #1847
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Grazie, ma per fortuna, essendo coperto dalla 200, non me ne farei molto della vdsl 100.
L'unica funzione che farebbe usare ancora l'8980 sarebbe appunto quella client-bridge preferibilmente sulla 5ghz
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v